logo_white.svg
Circola a bordo di una macchina rubata e con targhe contraffatteIl 18 settembre si presenta il Fringe Catania Off International Festival 2026Lavori Pubblici, alle battute finali i lavori per il recupero di nuovi alloggi a LibrinoManda in frantumi in via Domenico Tempio le finestre utilizzando una pistolaUna piazza per tutte le generAzioni, in città l’Umbertata ha messo in rete 50 associazioniAlfonso Restivo alla conquista dell'Oriente come Art Director

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Orti urbani, martedì 9 Agosto la consegna dei primi sette lotti a Librino

2016-08-06 17:03

Michele Minnicino

Catania News,

Orti urbani, martedì 9 Agosto la consegna dei primi sette lotti a Librino

"Abbiamo invitato tutti perché questa è un'occasione di festa per Librino e per l'intera città". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco annunciando che martedì 9 agosto, alle 10, in viale Castagnola 15, vicino alla scuola Campanella-Sturzo, consegnerà, con gli assessori all'Ambiente Rosario D'Agata e all'Urbanistica Salvo Di Salvo i primi sette orti e frutteti urbani, assegnati per categoria, del progetto pilota voluto dal Comune e riguardante un'area di circa tre ettari e mezzo.


"Gli atti vandalici del giugno scorso - ha aggiunto Bianco - dimostrano che gli orti saranno presidi di legalità oltre che di civiltà, perché strappano porzioni di territorio a chi finora, illegalmente, ha preteso di controllarlo, riempiendolo di discariche o, peggio, utilizzandolo per attività criminali. Questo progetto, inoltre, ispirato al concetto di sostenibilità ambientale, porterà in maniera  modulare alla realizzazione a Catania di uno dei più grandi parchi urbani con orti e frutteti d'Europa dando contemporaneamente a famiglie, condomini, pensionati, scuole e associazioni la possibilità di coltivare ortaggi e frutta. E stiamo già lavorando per estendere l'iniziativa anche ad altri quartieri".


Gli assegnatari dei primi sette lotti, selezionati da una specifica Commissione, sono Giuseppe Famà, Giuseppe Venuta, Antonino Pulvirenti e Giuseppe Ragusa per gli orti familiari, l'Istituto scolastico Pestalozzi per gli orti didattici, e le associazioni Amici del Cuore e Amici di Villa Fazio per gli orti per le associazioni. Non sono stati assegnati, per mancanza di candidati in possesso dei requisiti necessari, i due orti sociali e un altro orto didattico. Ogni lotto è dotato di un punto acqua per l'irrigazione e gli assegnatari - seguiti nella loro attività da tutor dell'Assessorato all'Ecologia con la collaborazione delle associazioni dell'agricoltura e di altri enti pubblici -, potranno acquistare a prezzi agevolati piantine, bulbi, sementi, alberelli, fertilizzanti e antiparassitari naturali. Ovviamente orti e frutteti dovranno essere coltivati nel rispetto dell'ecosistema producendo frutta e verdura biologica, e senza utilizzare diserbanti, antiparassitari e fitofarmaci e seguendo la stagionalità dei prodotti.


Le domande di assegnazione, in base al bando pubblicato nel giugno scorso, potevano essere consegnate fino al 27 giugno e per presentarle occorreva essere residenti a Catania. In  caso di associazioni o istituti scolastici bastava che la sede sociale ricadesse nel territorio comunale. Ricevute tutte le domande, la Commissione Orti Urbani, ha subito stilato le graduatorie provvisorie, pubblicate sull'Albo Pretorio on-line, sul sito web del Comune e affisse nella sede della VI Circoscrizione (Stradale San Giorgio, 27) per dare la possibilità di presentare eventuali ricorsi. Infine, sono state stilate le graduatorie definitive e sono stati assegnati gli orti, che verranno consegnati martedì prossimo agli assegnatari.


[caption id="attachment_14528" align="alignright" width="500"]


orti-urbani-1-1275143194.jpg

Ancora orti urbani

[/caption]


"Ovviamente - hanno spiegato gli assessori Di Salvo e D'Agata - siamo soltanto all'inizio di un percorso e proseguiremo, a Librino ma presto anche in altri quartieri, con gli incontri con cittadini, parrocchie, associazioni che spieghino le modalità di quest'iniziativa partita da una delibera della Giunta municipale del nove febbraio di quest'anno in cui venivano istituiti gli orti e frutteti urbani".


Nel giugno scorso, nell'area in cui si stava completando la realizzazione degli orti, sono stati compiuti furti e un bagno chimico è stato incendiato e distrutto.


LE REGOLE


Per ogni orto - la cui assegnazione ha durata quadriennale con possibilità di rinnovo - dovrà essere pagato un canone annuo stabilito dal Comune. I lotti per gli orti sociali, riservati a pensionati e a persone in condizioni di disagio sociale, così come quelli per le famiglie non superano i duecento metri quadrati. Le aree più vaste saranno quelle per i condominii, in cui, in rapporto al numero di famiglie che ne fanno richiesta, possono essere assegnati più appezzamenti vicini fino a un massimo di quattromila metri quadrati. Per gli orti didattici, in cui si svolgeranno attività teoriche e pratiche per bambini, adolescenti e giovani, possono essere assegnati lotti limitrofi sino a un massimo di duemila metri quadrati. Stesso sistema per gli orti riservati alle associazioni, dedicati alla produzione di frutta, ortaggi a sostegno di progetti di formazione-lavoro per inoccupati e disoccupati o a sostegno della riabilitazione piscofisica. La commercializzazione è ammessa solo per coprire i costi dei progetti di formazione-lavoro. Gli orti dovranno essere coltivati direttamente dagli assegnatari o dai loro familiari, senza manodopera retribuita. All'interno degli appezzamenti non sarà consentito rimanere nelle ore notturne, tenere animali da compagnia o da allevamento e accendere fuochi o braci.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Circola a bordo di una macchina rubata e con targhe contraffatte
Catania News,

Circola a bordo di una macchina rubata e con targhe contraffatte

Redazione

2026-09-14 19:14

Cinquantatreenne denunciata dalla Polizia di Stato.

Il 18 settembre si presenta il Fringe Catania Off International Festival 2026
Catania News,

Il 18 settembre si presenta il Fringe Catania Off International Festival 2026

Redazione

2026-09-14 18:36

Dal 15 al 25 ottobre 2026 tornerà a trasformare Catania in un grande palcoscenico diffuso. Presentazione a Palazzo della Cultura.

Lavori Pubblici, alle battute finali i lavori per il recupero di nuovi alloggi a Librino
Catania News,

Lavori Pubblici, alle battute finali i lavori per il recupero di nuovi alloggi a Librino

Maurizio Bellesso

2026-09-14 18:26

Il sindaco Enrico Trantino ha effettuato un sopralluogo nel cantiere, finanziato nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020.

Manda in frantumi in via Domenico Tempio le finestre utilizzando una pistola
Catania News,

Manda in frantumi in via Domenico Tempio le finestre utilizzando una pistola

Redazione

2026-09-14 18:18

Diciassettenne arrestato dalla Polizia di Stato.

Una piazza per tutte le generAzioni, in città l’Umbertata ha messo in rete 50 associazioni
Catania News,

Una piazza per tutte le generAzioni, in città l’Umbertata ha messo in rete 50 associazioni

Redazione

2026-09-14 18:11

Domenica famiglie, bambini e associazioni protagonisti della manifestazione piazza Vittorio Emanuele III.

Alfonso Restivo alla conquista dell'Oriente come Art Director
Cultura, Arte,

Alfonso Restivo alla conquista dell'Oriente come Art Director

Maurizio Bellesso

2026-09-14 17:34

La stella del ritrattista dei vip e art director, tra i più influenti  dell'arte  italiana, Alfonso Restivo è in continua ascesa e tra i tanti success

Il 26 settembre a Linguaglossa 'Everesting World Championship 2026'
Cronaca, Appuntamenti,

Il 26 settembre a Linguaglossa 'Everesting World Championship 2026'

Redazione

2026-09-14 17:24

La gara partirà dal centro di Linguaglossa per raggiungere Piano Provenzana, sul versante nord dell’Etna.

'Bianchi di Sicilia', il 19 settembre Piazza Università ospita il festival del vino e della cultura
Catania News,

'Bianchi di Sicilia', il 19 settembre Piazza Università ospita il festival del vino e della cultura

Redazione

2026-09-14 17:06

Presentata stamattina la quarta edizione della manifestazione dedicata ai vini bianchi dell’Isola. Il 18 settembre convegno per la viticoltura d’alta quota.

Le Donne in 'Prima Linea' per abbattere barriere nello Sport
sport, Vari, distretto-108-yb-del-lions-clubs-international,

Le Donne in 'Prima Linea' per abbattere barriere nello Sport

Redazione

2026-09-14 16:31

GELA - "Woman's history. Donne in prima linea: abbattere barriere, costruire futuro". Questo il tema e il messaggio condiviso durante il torneo di cal

'Se ami qualcuno dillo' dal 16 ottobre al cinema
Spettacolo, Cinema,

'Se ami qualcuno dillo' dal 16 ottobre al cinema

Redazione

2026-09-14 16:21

Tratto dall’omonimo romanzodi Marco Bonini edito da Longanesi con Edoardo Leo, Claudia Gerini, Giovanna Mezzogiorno.

Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., Appuntamenti, medicina, -catania-tumore-al-polmone, stefano-bartezzaghi,

"Il Senso delle Parole" in oncologia: maxi cruciverba in tour con Stefano Bartezzaghi

Redazione

2026-09-14 15:17

Il 17 novembre a Catania si concentrerà sul tumore al polmone.

Luminous Destinations: i piccoli Comuni guadagnano presenze (+4,6%)
Turismo, luminous-destinations--visit-italy-sviluppo-turistico-,

Luminous Destinations: i piccoli Comuni guadagnano presenze (+4,6%)

Redazione

2026-09-14 14:19

Il progetto ideato da Visit Italy per individuare dieci destinazioni italiane capaci di costruire sviluppo turistico.

Pigiama Run di Lilt, la corsa in pigiama per i bambini oncologici
Cronaca, Appuntamenti, lilt-lega-italiana-per-la-lotta-contro-i-tumori, pigiama-run,

Pigiama Run di Lilt, la corsa in pigiama per i bambini oncologici

Redazione

2026-09-14 14:12

Sul lungomare di Mondello un Village dedicato alle famiglie con laboratori creativi e la musica delle Huntr/x e dei Tachipirina 500.

'Back to work': ritrovare il ritmo della quotidianità è faticoso
Prima pagina, back-to-work, amazon-sicilia,

'Back to work': ritrovare il ritmo della quotidianità è faticoso

Redazione

2026-09-14 14:07

Una ricerca Amazon Alexa ad AstraRicerche rivela che nel Sud Italia un intervistato su tre dedica oltre un’ora al giorno a organizzare i propri impegni.

Settimana Europea della Mobilità 2026
Catania News,

Settimana Europea della Mobilità 2026

Redazione

2026-09-14 13:30

Catania aderisce con un calendario di iniziative per una mobilità più sostenibile e inclusiva,

Serie A2, nella Nuoto Catania arriva il mancino sardo Mattia Ruggeri
sport, Pallanuoto,

Serie A2, nella Nuoto Catania arriva il mancino sardo Mattia Ruggeri

Redazione

2026-09-14 13:27

Classe 1997, alto 182 cm e 93 kg., ha iniziato fin da giovanissimo in Sardegna il proprio percorso di atleta.

L’Etna blocca ancora l’aeroporto di Catania, sospesi gli arrivi
Catania News,

L’Etna blocca ancora l’aeroporto di Catania, sospesi gli arrivi

Redazione

2026-09-14 10:24

Sospese le attività di volo in arrivo fino alle 16 per la cenere prodotta dal vulcano con una nube di circa 4 chilometri diretta verso sud

Polizia di Stato coordina attività antidegrado a San Berillo.
Catania News,

Polizia di Stato coordina attività antidegrado a San Berillo.

Redazione

2026-09-14 10:12

Sequestrati 250 grammi di stupefacenti nascosti nei muri di pietra lavica, sequestrate auto prive di copertura assicurativa e abbandonate.

Il 19 e 20 settembre 'De natura (et homine)', la mostra personale di Ludovico Calanna sul palcoscenico del Teatro Palmento Arena di Ragalna
Cultura, Arte,

Il 19 e 20 settembre 'De natura (et homine)', la mostra personale di Ludovico Calanna sul palcoscenico del Tea

Redazione

2026-09-14 10:03

Una selezione di sue opere pittoriche che indagano il rapporto tra essere umano e natura attraverso i temi della fragilità, della resilienza e della rinascita.

Il Catania Film Fest sceglie ‘la gentilezza’
Catania News,

Il Catania Film Fest sceglie ‘la gentilezza’

Redazione

2026-09-14 09:49

A Venezia annunciati Óliver Laxe Presidente Onorario ed eventi speciali per la 15ª edizione

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO