logo_white.svg
'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'CinemaSet e Confederazione Internazionale Knights of Malta APS insieme per il cinema e lo sviluppo del territorioMare, attrezzature gratuite per accogliere i disabili negli spazi liberi comunaliI trent'anni di Guitar AcademyLicenziamenti Pfizer, il sindaco Trantino incontra delegazione RSU aziendaleEvade dai domiciliari per montare una piscina sul terrazzo condominiale

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Paralimpiadi Rio 2016, l'esempio della "Coppia dei Sogni" Arjola Dedaj e Emanuele di Martino

2016-09-08 13:16

Michele Minnicino

sport,

Paralimpiadi Rio 2016, l'esempio della "Coppia dei Sogni" Arjola Dedaj e Emanuele di Martino

I giovani atleti paralimpici Arjola Dedaj e Emanuele di Martino sono stati selezionati per far parte del team italiano di atletica leggera che andrà a caccia di medaglie ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio 2016.


[caption id="attachment_16120" align="alignleft" width="200"]


arjola-dedaj-e-emanuele-di-martino-1-200x300-288904056.jpg

Arjola Dedaj e Emanuele Di Martino[/caption]


Arjola, non vedente, ed Emanuele, deficit al di sotto del ginocchio, sono entrambi primatisti italiani e, oltre a condividere la stessa passione sportiva, sono una coppia di fidanzati che ha affrontato con coraggio e perseveranza le sfide della vita, sia in pista che fuori. Dalla loro storia nasce il nome con il quale vengono oggi identificati, la “Coppia dei sogni” che ha raggiunto il grande obiettivo di gareggiare alla più importante competizione sportiva per persone disabili al mondo, in programma dal 7 al 18 settembre in Brasile.


Allianz Global Assistance, la compagnia leader mondiale nel settore dei servizi di assistenza, delle assicurazioni viaggi e dei servizi alla persona, supporta da alcuni anni la giovane “Coppia dei Sogni”. Arjola fa anche parte del team di operatori non vedenti attivi presso la Centrale Operativa di Allianz Global Assistance grazie a MyLight, il progetto di diversity management avviato nel 2012, che ha permesso l’assunzione di dieci operatori diversamente abili  e che, attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti, hanno consentito agli operatore ipovedenti e non vedenti di offrire lo stesso livello di assistenza degli operatori normodotati. Negli anni, Allianz Global Assistance ha fatto delle tematiche di Corporate Social Responsibility un elemento caratterizzante e irrinunciabile del proprio operato aziendale, realizzando iniziative focalizzate soprattutto sui temi delle Pari Opportunità e del Diversity Management.


“Creare, promuovere e valorizzare opportunità sempre nuove, è lo spirito che guida il nostro impegno sociale, dentro e fuori l’azienda – afferma Paola Corna Pellegrini, Amministratore Delegato di Allianz Global Assistance in Italia - La nostra filiale italiana era stata scelta, all’interno del Gruppo, come Business Unit ‘pilota’ per implementare in Europa l’innovativo progetto con il quale Arjola è entrata a far parte del nostro team e volto a promuovere le pari opportunità lavorative per persone con disabilità visiva. Poi, la decisione di supportare lei ed Emanuele nella loro grande passione sportiva è stata immediata, e oggi siamo orgogliosi ed onorati di festeggiare questo grande risultato”.


 Il legame tra la Coppia dei sogni e Allianz Global Assistance proseguirà anche dopo le Paralimpiadi di Rio, per tutto il 2016.


"I sogni, la passione e l’amore sono il vero motore dell’universo ed è la ricetta con cui stiamo vivendo questo momento magico per noi. Siamo molto felici di avere Allianz Global Assistance al nostro fianco perché è un’azienda illuminata, che condivide i nostri valori ed è fortemente impegnata nel promuovere le pari opportunità e l’uguaglianza. Il nostro auspicio è quello di ricambiare il supporto che ci viene fornito con delle grandi vittorie, a cominciare da Rio” dichiarano Arjola Dedaj e Emanuele di Martino.


Gli appuntamenti con le gare di Arjola  sono fissati l’8 settembre per i 200 metri piani, il 12 settembre per i 200 metri piani e il 16 settembre per il salto in lungo. Emanuele scenderà invece in pista l’11 e il 14 settembre, rispettivamente per i  200 e i 400 metri piani.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'
Cronaca, francesco-pira, peppino-di-capri, social-media,

'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'

Redazione

2026-07-15 18:26

Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina: “esplosione mediale forma di condivisione contemporanea che riunisce comunità diffuse in spazio virtuale".

CinemaSet e Confederazione Internazionale Knights of Malta APS insieme per il cinema e lo sviluppo del territorio
Catania News,

CinemaSet e Confederazione Internazionale Knights of Malta APS insieme per il cinema e lo sviluppo del territo

Redazione

2026-07-15 18:18

Nasce una nuova alleanza per la cultura.

Mare, attrezzature gratuite per accogliere i disabili negli spazi liberi comunali
Catania News,

Mare, attrezzature gratuite per accogliere i disabili negli spazi liberi comunali

Redazione

2026-07-15 18:05

Alla Spiaggia Libera n. 3 della Playa consegna ufficiale delle attrezzature gratuite destinate alle persone con disabilità.

I trent'anni di Guitar Academy
Musica, Spettacolo, Catania News, catania, stef-burns, guitar-academy,

I trent'anni di Guitar Academy

Redazione

2026-07-15 18:00

Realtà siciliana che ha formato oltre 1500 chitarristi festeggia con Stef Burns.

Licenziamenti Pfizer, il sindaco Trantino incontra delegazione RSU aziendale
Catania News,

Licenziamenti Pfizer, il sindaco Trantino incontra delegazione RSU aziendale

Redazione

2026-07-15 17:59

L'incontro è servito a mettere a fuoco i punti più caldi della nuova vertenza.

Evade dai domiciliari per montare una piscina sul terrazzo condominiale

Evade dai domiciliari per montare una piscina sul terrazzo condominiale

Redazione

2026-07-15 17:54

Quarantunenne arrestato in flagranza dalla Polizia di Stato.

Politiche giovanili Comune e Università insieme per valorizzare i ragazzi e guidare l’innovazione sul territorio
Catania News,

Politiche giovanili Comune e Università insieme per valorizzare i ragazzi e guidare l’innovazione sul terri

Redazione

2026-07-15 17:48

Quando Università e istituzioni collaborano, la città si trasforma in un laboratorio a cielo aperto dove le competenze dei giovani diventano valore co

Domani 16 luglio a Catania Ratko Zjaca & Friends per ‘Liberty in Jazz 2026 - In the garden’
Musica, Spettacolo,

Domani 16 luglio a Catania Ratko Zjaca & Friends per ‘Liberty in Jazz 2026 - In the garden’

Redazione

2026-07-15 17:38

Nell’elegante giardino di Villa Ardizzone ecco “Along Came Betty”, con l’acclamato chitarrista croato.

Dal 17 al 19 luglio 'Sapori di Castel di Iudica'
Cronaca,

Dal 17 al 19 luglio 'Sapori di Castel di Iudica'

Redazione

2026-07-15 17:19

Evento promosso dalla Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e Comune di Castel di Iudica.

CineMigrare e Sicily International Short League, finale il 21 luglio a Pedara
Spettacolo, Cinema,

CineMigrare e Sicily International Short League, finale il 21 luglio a Pedara

Redazione

2026-07-15 17:13

Dopo due serate di semifinale presso la corte dell’Expo di Pedara, che hanno registrato una grande presenza di pubblico e affezionati, uniti dall’emoz

Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”
Catania News, officina-democratica,

Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”

Redazione

2026-07-15 13:25

Il 16 luglio incontro dedicato al tema “Il lavoro nei rapporti triangolari: somministrazione, subappalto, piattaforme digitali”.

Consiglio Comunale, approvate due variazioni al bilancio di previsione: risorse per riqualificazione urbana e potenziamento dei servizi sociali
Catania News,

Consiglio Comunale, approvate due variazioni al bilancio di previsione: risorse per riqualificazione urbana e

Redazione

2026-07-15 13:14

Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato ieri sera, con 21 voti favorevoli e due astenuti, due importanti variazioni al

Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassa
Catania News,

Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassa

Redazione

2026-07-15 13:05

Trentanovenne straniero arrestato per rapina dalla Polizia di Stato.

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi Giordano
Spettacolo, Teatro, centro-magma, statale-114, ministero-della-cultura, santaituzza-mia, terreforti, associazione-capolavori, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, salvatore-greco-e-turi-giordano, percorsi-nelle-tradizioni-tra-il-sacro-ed-il-profano,

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Tu

Redazione

2026-07-14 17:52

Il lavoro fa parte del progetto "Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano", per "Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini 2026"

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania
sport, Vari,

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania

Redazione

2026-07-14 16:13

Medaglie e vittorie entusiasmanti con la Nazionale Italiana per 8 dragoni del Circolo Canoa Catania

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”

Redazione

2026-07-14 16:03

Anteprima alle Gole dell'Alcantara martedì 21 luglio, mentre giovedì 23 è fissato il debutto.

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'
Musica, Spettacolo,

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

Redazione

2026-07-14 15:37

Il trio catanese dall'anima soul-jazz negli spazi esterni di SpiazZō, per la rassegna Open Jazz, dedicata alle mille sfumature della musica afro-americana.

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde
Cronaca,

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde

Redazione

2026-07-14 15:30

Infrazioni alla guida, contestate sanzioni per 10.000 euro.

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., salute-oculare,

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

Redazione

2026-07-14 15:19

Baviera Clinica Oculistica spiega quali buone abitudini aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia, dal vento e dall'acqua di mare durante le vacanze

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre
Musica, Spettacolo, tenuta-di-castellarosunset-live-music-,

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre

Redazione

2026-07-14 15:10

La cantina di Lipari rinnova un appuntamento con un programma musicale che spazia dal pianoforte al violoncello, dalla danza al jazz.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO