logo_white.svg
Asp, il 23 luglio presentazione nuovo Pronto Soccorso del 'Gravina' e delle strutture della sanità territoriale nel CalatinoCanoa polo, Polisportiva Canottieri Catania quarta forza della serie A maschilePfizer, stamattina Consiglio comunale approva due OdGXIII edizione del Taormina Jazz FestivalPolizia di Stato notifica al gestore di una discoteca di Acireale provvedimento di sospensione della licenza per 30 giorni'Notturno Favazza' tra arte, musica e degustazioni di vini Etna DOC

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

"Giustizia Tributaria: Doveri e diritti dei contribuenti", a Palermo il 23 e 24 settembre il VI Congresso Ordi

2016-09-20 09:47

Michele Minnicino

Cronaca,

"Giustizia Tributaria: Doveri e diritti dei contribuenti", a Palermo il 23 e 24 settembre il VI Congresso Ordinario Uncat

"Giustizia Tributaria: Doveri e diritti dei contribuenti" è il tema del VI Congresso Ordinario Uncat in calendario a Palermo, Palazzo Steri il 23 e 24 settembre, organizzato dalla Camera Avvocati Tributaristi della Provincia di Palermo.


Il programma del Congresso Uncat



302139eur2-281x300-768915444.jpg

L'


Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi

si è costituita il 16 dicembre 2000 in Napoli per iniziativa delle Camere degli Avvocati Tributaristi di Bologna, Catania, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo e Roma. Successivamente hanno aderito all'Unione numerose altre Camere, su tutto il territorio nazionale.


L'iniziativa di dar vita all'Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi è stata adottata e portata avanti sulla base della convinzione che soltanto un organismo nazionale potesse idoneamente rappresentare e tutelare gli interessi della categoria e garantire il perseguimento degli scopi associativi.


Gli avvocati che esercitano la professione prevalentemente o comunque nel settore tributario si qualificano in quanto appartenenti ad una categoria omogenea di professionisti che svolge la propria attività professionale in un settore in cui sono abilitati anche professionisti di altre categorie. Gli avvocati tributaristi, infatti, quali studiosi e cultori dell'ordinamento giuridico in generale ed in particolare di quello tributario, si confrontano e si impegnano quotidianamente tanto nell'attività di consulenza relativa al vasto settore dell'applicazione delle norme che riguardano il prelievo dei tributi, quanto nell'attività di rappresentanza e difesa del contribuente nei processi tributari.


Gli avvocati, a differenza però degli appartenenti alle altre categorie professionali, hanno l'esclusiva del patrocinio in materia tributaria dinanzi agli organi della Giustizia Civile e Penale, dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori, quali la Corte Costituzionale, la Corte di Giustizia delle Comunità Europee ed il Consiglio di Stato.



110268palazzociviltromana-281x300-1653307154.jpg

La categoria degli avvocati tributaristi si caratterizza, dunque, per specificità sia nell'ambito della più vasta categoria dell'Avvocatura che nell'ambito delle altre categorie professionali impegnate nel settore tributario. E proprio per tutelare e valorizzare la specificità della loro professione che gli avvocati tributaristi hanno sentito l'esigenza di costituirsi prima in Camere provinciali e poi di costituirsi in un organismo rappresentativo a livello nazionale, quale l'Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi .


L'Unione, però, non è sorta solo per rappresentare e tutelare a livello nazionale gli interessi della categoria dei propri iscritti. Tutt'altro, essa è nata con la precipua finalità di veder realizzato dinanzi a tutte le Magistrature e soprattutto dinanzi alle Commissioni Tributarie un "giusto processo tributario", caratterizzato essenzialmente dai seguenti principi: -terziarietà del giudice e sua specializzazione; -parità delle parti in giudizio; - fase istruttoria del processo più approfondita.


Nell'ambito di un siffatto processo l'avvocato, difensore per tradizione di tutti i diritti del cittadino, si propone e sente di essere un coprotagonista, quale difensore "naturale" del contribuente, per il perseguimento della suddetta finalità.


L'Unione delle Camere Tributarie si propone, inoltre, con pari efficacia di contribuire - in collaborazione per quanto di ragione con le rappresentanze delle altre categorie professionali impegnate nell'attività del settore tributario - con gli organi istituzionali dello Stato per il perfezionamento dell'ordinamento tributario e del sistema processuale tributario.



655057eur-281x300-606978066.jpg

Tra le varie finalità istituzionali dell'Unione delle Camere Tributarie, da ultimo e non già perché meno rilevante, va ricordato il proposito di contribuire con l'istituzione di scuole e/o corsi di specializzazione in diritto e processo tributario, da organizzare di concerto con le Università e/o i Consigli degli Ordini degli Avvocati, alla formazione di giovani avvocati tributaristi, quali professionisti preparati per la tutela dei diritti del contribuente nella fase contenziosa e per l'esatta applicazione delle norme tributarie nella fase della consulenza.


Nel corso di questi anni, l'Unione è stata protagonista di una serie di iniziative sindacali, fra le quali si ricordano quelle principali :


  1. l'aver fatto aggiungere la categoria degli avvocati – originariamente esclusa - tra i professionisti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni tributarie;
  2. l'aver impedito l'approvazione da parte del parlamento di un disegno di legge avente per oggetto l'abilitazione del commercialista a patrocinare in materia tributaria anche dinanzi al giudice ordinario, incluso la Corte di Cassazione;
  3. l'aver impugnato – per vederne decretata l'illegittimità – il provvedimento che prevede la chiusura al sabato delle segreterie delle Commissioni Tributarie;
  4. l'aver ottenuto l'accreditamento ad opera del CNF quale associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale in materia tributaria ed in quanto tale componente di diritto del Comitato organizzatore del congresso nazionale;
  5. l'aver stipulato una convenzione con il CNF in tema di formazione permanente, per cui gli eventi formativi organizzati dall'Unione sono automaticamente accreditati;
  6. l'essere componente fondatore del comitato di associazioni forensi costituito dall'Unione Camere Penali, dall'Associazione Italiana Avvocati di Diritto di Famiglia, dall'Associazione Giuslavoristi Italiani e dall'Associazione Avvocati Amministrativisti, che è stabile interlocutore del CNF in tema di formazione e specializzazione forense. Lo stesso comitato ha di recente elaborato un progetto di disegno di legge di riforma dell'ordinamento forense sottoposto all'attenzione delle forze politiche.
  7. l'aver intrapreso numerose iniziative di aggiornamento professionale, a livello locale e nazionale; l'aver organizzato diversi convegni nazionali, di concerto anche con la Suprema Corte di Cassazione e con le Università degli Studi di varie città aventi ad oggetto la disciplina tributar-processualistica.
  8. l'aver fondato, parallelamente a Unioncamere Penali, AIAF e AGI, la scuola di alta formazione e specializzazione dell'avvocato tributarista.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Asp, il 23 luglio presentazione nuovo Pronto Soccorso del 'Gravina' e delle strutture della sanità territoriale nel Calatino
Catania News,

Asp, il 23 luglio presentazione nuovo Pronto Soccorso del 'Gravina' e delle strutture della sanità territori

Redazione

2026-07-20 17:31

Il programma di sviluppo che l’Asp di Catania sta realizzando nel Calatino.

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania quarta forza della serie A maschile
sport, Vari,

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania quarta forza della serie A maschile

Redazione

2026-07-20 17:22

I polisti rossazzurri staccano il pass per i play off scudetto in programma l’1 e 2 agosto all’Idroscalo di Milano.

Pfizer, stamattina Consiglio comunale approva due OdG
Catania News,

Pfizer, stamattina Consiglio comunale approva due OdG

Redazione

2026-07-20 17:11

Il primo cittadino Enrico Trantino: ha ribadito: "Una battaglia di tutti".

XIII edizione del Taormina Jazz Festival
Musica, Spettacolo, taormina-jazz-festival,

XIII edizione del Taormina Jazz Festival

Redazione

2026-07-20 17:10

Tra i Giardini Pubblici e il Teatro Antico, tre concerti imperdibili e tre protagonisti assoluti del jazz contemporaneo.

Polizia di Stato notifica al gestore di una discoteca di Acireale provvedimento di sospensione della licenza per 30 giorni
Cronaca,

Polizia di Stato notifica al gestore di una discoteca di Acireale provvedimento di sospensione della licenza p

Redazione

2026-07-20 16:26

La Polizia di Stato ha dato esecuzione al provvedimento con il quale il Questore di Catania ha sospeso, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle L

'Notturno Favazza' tra arte, musica e degustazioni di vini Etna DOC
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, favazza-etna-winery,

'Notturno Favazza' tra arte, musica e degustazioni di vini Etna DOC

Redazione

2026-07-20 15:15

Il 24 luglio la pianista Giulia Gangi con la magia di un pianoforte a coda e le note di Beethoven e Chopin.

A Partanna il Festival 'Musiche e Parole'
Musica, Spettacolo, danilo-rea, partanna,

A Partanna il Festival 'Musiche e Parole'

Redazione

2026-07-20 14:58

Uno dei luoghi più suggestivi e importanti dal punto di vista archeologico del territorio diventa un un palcoscenico a cielo aperto.

A Presa “La Foto del Turista” di e con Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo
Spettacolo, Teatro,

A Presa “La Foto del Turista” di e con Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo

Redazione

2026-07-20 14:48

Lunedì 20 luglio si conclude la rassegna che celebra celebrare l’acqua come elemento ancestrale del territorio e fondamentale per la vita.

A Montalbano Elicona confronto sul futuro del territorio: agronomi e forestali al centro della transizione ecologica
Cronaca, montalbano-elicona, ambiente-territorio,

A Montalbano Elicona confronto sul futuro del territorio: agronomi e forestali al centro della transizione eco

Redazione

2026-07-20 14:40

Esperti, professionisti e istituzioni a su cambiamenti climatici, tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile.

Come il caldo estremo influisce sulla salute
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., isi-foundation-caldo,

Come il caldo estremo influisce sulla salute

Redazione

2026-07-20 14:26

ISI Foundation lancia un nuovo studio di sorveglianza partecipata dedicato al monitoraggio dei sintomi legati alle alte temperature.

Giovani tecnici cercasi: nuove opportunità di lavoro tra energia, edilizia e innovazione
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, enna-verdi-energie-efficientamento-energetico-riqualificazione-edilizia,

Giovani tecnici cercasi: nuove opportunità di lavoro tra energia, edilizia e innovazione

Redazione

2026-07-20 12:52

Enna Verdi Energie avvia una selezione per ampliare il proprio gruppo tecnico con l’obiettivo di sostenere nuovi progetti di efficientamento energetico.

Rubano attrezzi da lavoro e oggetti sacri in una chiesa in restauro in via Santa Maria della Catena
Catania News,

Rubano attrezzi da lavoro e oggetti sacri in una chiesa in restauro in via Santa Maria della Catena

Redazione

2026-07-20 11:34

Coppia di ladri arrestata in flagranza dalla Polizia di Stato.

Al via a Milo la ventesima edizione del 'Premio Angelo Musco 2.0'
Cronaca,

Al via a Milo la ventesima edizione del 'Premio Angelo Musco 2.0'

Redazione

2026-07-20 11:04

La manifestazione verrà presenta il 25 luglio alle 11 nella Sala consiliare del Comune di Milo. Direttore artistico l'attore e regista Santi Consoli.

Allerta caldo: scatta il piano straordinario di assistenza per le fasce fragili con Le Ciminiere aperte
Catania News,

Allerta caldo: scatta il piano straordinario di assistenza per le fasce fragili con Le Ciminiere aperte

Redazione

2026-07-20 10:46

Nelle principali piazze e lungo via Etnea, così come in altre aree della città, saranno garantiti punti di assistenza alla popolazione .

Contrasto alla criminalità giovanile, vasta operazione della Polizia di Stato in 44 province del territorio nazionale
Prima pagina,

Contrasto alla criminalità giovanile, vasta operazione della Polizia di Stato in 44 province del territorio n

Redazione

2026-07-20 10:37

L’operazione ha visto impegnati oltre 1000 operatori della Polizia di Stato.

Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto fisso dell’ospedale
Cronaca,

Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto

Redazione

2026-07-19 18:33

A Catania straniero venticinquenne arrestato dalla Polizia di Stato.

In attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumo
Catania News,

In attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumo

Redazione

2026-07-19 17:46

Passeggero fermato in aereo e denunciato dalla Polizia di Stato.

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-07-19 17:39

Prevenire i comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna.

Alla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso Paradiso
Musica, Spettacolo,

Alla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso Paradiso

Redazione

2026-07-18 18:00

Serata live della rassegna Sotto Il Vulcano Fest organizzata da Puntoeacapo S.R.L. nel cartellone di Catania Summmer Fest 2026

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino
Catania News,

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino

Redazione

2026-07-18 17:28

Incendio domato, piromane arrestato dalla Polizia di Stato.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO