logo_white.svg
Tremestieri Etneo la reliquia del Beato Rosario LivatinoSerie C, solo un pari (1-1) al Massimino tra Catania e Potenza, a D'Auria risponde Cicerelli su rigoreClaudio Baglioni al Palazzo dei Normanni di Palermo dialoga con le istituzioni e con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Alessandro ScarlattiMovida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimanaPrevenzione e contrasto al gioco illegaleTrovata dalla Polizia di Stato un’auto rubata con 5 kg di cocaina per un valore di 400 mila euro

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, tra i finalisti 5 rappresentanti della Sicilia

2017-02-11 09:49

Michele Minnicino

Cultura,

Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, tra i finalisti 5 rappresentanti della Sicilia


tavolo-salva-la-tua-lingua-locale-2017-300x200-935252673.jpg

Sono cinque i siciliani premiati nell’ambito della quarta edizione del Premio nazionale 


“Salva la tua lingua locale”,

manifestazione organizzata dall’


Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia

, in collaborazione con Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”. La cerimonia di premiazioni si è tenuta in una gremita sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.


Complessivamente sono 550 gli elaborati ricevuti e 220 i partecipanti per le sei sezioni  (prosa edita ed inedita; poesia edita ed inedita; musica e scuole) previste dall’ambito riconoscimento. Il premio ha  registrato anche l’adesione di oltre 40 istituti, in rappresentanza di sei regioni, con oltre 800 alunni coinvolti.


Sono tre i siciliani classificati fra i finalisti nella categoria poesia edita: Giuseppe Condorelli  di Valverde (“N’zuppilu n’zuppilu”), Marco Scalabrino (“Na farfalla mi vasau lu nasu”) e Gaetano Capuano di Agira  (“Milanesari”). Finalisti anche Pietro  Russo (poesia inedita) e  Raffaele Pisani (prosa inedita, in dialetto napoletano), mentre una menzione speciale è stata attribuita alla Pro Loco di Comiso  “per aver contribuito alla partecipazione degli autori e alla diffusione del Premio”.


[caption id="attachment_28500" align="alignleft" width="300"]


la-spina-salva-la-tua-lingua-locale-2017-600x377-300x189-449134692.jpg

Il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina[/caption]


Il Premio è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a dimostrazione della rilevanza nazionale dell’evento e del suo alto valore culturale.“Le lingue locali e i dialetti rappresentano un patrimonio culturale che accomuna tutti: salvarli significa tutelare l’identità culturale del nostro Paese, in fondo rappresentano il ‘Dna’ che ci lega al nostro territorio” ha sottolineato il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina nel corso del suo intervento.


“L’interesse e la crescente partecipazione al premio, che anche in questa edizione ha ottenuto prestigiosi patrocini, ci inducono ad rafforzare la costante opera di salvaguardia dei dialetti e dalle lingue locali; azione nella quale rientrano la “Giornata nazionale del dialetto”, con oltre un centinaio di eventi organizzati dalle Pro Loco, e l’implementazione del canale “Memoria Immateriale” (su Youtube) che contiene oltre 1300 video rappresentando l’inventario on line delle tradizioni italiane” ha concluso La Spina.


“Sono molto soddisfatto dell’esito di questa edizione perché ancora una volta la qualità e la quantità di questa benemerita iniziativa è in crescita. Riscontriamo con piacere, inoltre, anche gli elaborati pervenuti da tutte le generazioni. La battaglia delle Pro Loco per salvare le lingua locali mi sembra stia proseguendo bene” ha commentato Pietro Gibellini, presidente della giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”.


Commosso e partecipato, inoltre, il ricordo che lo stesso Gibellini ha tributato, a nome di tutti gli organizzatori, all’insigne linguista Tullio De Mauro, presidente onorario del premio sino alla sua recente scomparsa, sottolineandone l’impegno a favore della lingua italiana e della salvaguardia dei dialetti.


“E’ un’iniziativa consolidata - ha sottolineato Bruno Manzi, presidente di Legautonomie Lazio - che ogni anno riscontra una partecipazione sempre più ampia. Rappresenta - continua - un tema di grande importanza per far conoscere tradizioni e proprie identità dei territori”.


La giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” è composta da Pietro Gibellini (Presidente), Ugo Vignuzzi, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Toni Cosenza. Gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie sono stati raccolti in un’antologia che è stata distribuita durante la cerimonia. Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Mibact e della Commissione nazionale UNESCO, dell’assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma.


CRONACA

blog-detail

Tremestieri Etneo la reliquia del Beato Rosario Livatino
Cronaca, tremestieri-etneo,

Tremestieri Etneo la reliquia del Beato Rosario Livatino

Redazione

2026-04-20 08:25

Il “giudice ragazzino” di Canicattì, martire laico, ucciso dalla mafia “in odio della fede” il 21 settembre 1990.

Serie C, solo un pari (1-1) al Massimino tra Catania e Potenza, a D'Auria risponde Cicerelli su rigore
calcio, sport,

Serie C, solo un pari (1-1) al Massimino tra Catania e Potenza, a D'Auria risponde Cicerelli su rigore

Redazione

2026-04-19 23:10

Il ritorno di mister Toscano in casa Catania porta solo un pari per gli etnei che dopo essere andati in svantaggio centrano il pari nella ripresa.

Claudio Baglioni al Palazzo dei Normanni di Palermo dialoga con le istituzioni e con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Alessandro Scarlatti
Cronaca,

Claudio Baglioni al Palazzo dei Normanni di Palermo dialoga con le istituzioni e con gli studenti dell’Acca

Redazione

2026-04-19 18:42

Si è tenuto giovedì 16 aprile, a Palermo, nella Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni, sede dell'ARS - Assemblea Regionale Siciliana, l’incontro co

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-04-19 18:27

Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato servizio di controllo interforze, predisposto con ordinanza del

Prevenzione e contrasto al gioco illegale
Cronaca,

Prevenzione e contrasto al gioco illegale

Redazione

2026-04-19 18:09

In uno sgabuzzino di un bar di Valverde trovati dalla Polizia di Stato 4 apparecchi abusivi, titolare sanzionato per svariate migliaia di euro

Trovata dalla Polizia di Stato un’auto rubata con 5 kg di cocaina per un valore di 400 mila euro
Catania News,

Trovata dalla Polizia di Stato un’auto rubata con 5 kg di cocaina per un valore di 400 mila euro

Redazione

2026-04-19 18:02

L’auto era parcheggiata in modo sospetto, nei presso dello stadio “Massimino”.

Dal 23 Aprile a Catania la mostra Resistenza, responsabilità e grafica, progetto grafico come scelta di senso, a cura di Gianni Latino
Cultura, Arte,

Dal 23 Aprile a Catania la mostra Resistenza, responsabilità e grafica, progetto grafico come scelta di senso

Redazione

2026-04-19 17:56

Organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

Serie C, il Catania ospita stasera il Potenza, obiettivo i tre punti
calcio, sport,

Serie C, il Catania ospita stasera il Potenza, obiettivo i tre punti

Redazione

2026-04-19 14:44

I rossazzurri guidati nuovamente da mister Toscano vogliono centrare la vittoria per blindare la seconda posizione.

Parcheggiatori abusivi, stretta nel Decreto Sicurezza
Catania News,

Parcheggiatori abusivi, stretta nel Decreto Sicurezza

Redazione

2026-04-19 10:58

Sindaco Enrico Trantino: "Accolta nostra sollecitazione per arresto in caso di recidiva”.

Viabilità, divieti temporanei di sosta e viari lunedì per corteo studentesco
Catania News,

Viabilità, divieti temporanei di sosta e viari lunedì per corteo studentesco

Redazione

2026-04-19 10:55

Si informano i cittadini e gli automobilisti che, in occasione di un corteo studentesco autorizzato dalla Questura, previsto per la giornata di lunedì

La “Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre
Cultura, Libri, 30-libri-in-30-giorni-maria-luisa-fama-museo-archeologico-lilibeo-marsala-volume-battaglia-drepana-e,

La “Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre

Redazione

2026-04-19 10:04

Il 21 aprile a Marsala Marsala nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni.

Serie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezza
sport, Pallanuoto, giorgini-ottica-muri-antichi,

Serie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezza

Redazione

2026-04-19 09:49

Per gli etnei di coach Scebba gara decisiva per la permanenza nella categoria.

A1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da Trieste
sport, Pallanuoto,

A1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da Trieste

Redazione

2026-04-18 19:11

La sfida tra Pallanuoto Trieste ed Ekipe Orizzonte va alle giuliane. Oggi pomeriggio le padrone di casa hanno infatti battuto 12-11 le catanesi nel di

Eccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col Messana
calcio, sport,

Eccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col Messana

Redazione

2026-04-18 18:21

La classica partita da “dentro o fuori” dove i giallorossoblù del tecnico Angelo Galfano, dovranno dare tutto per spuntarla e conservare il terzo posto.

Oltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità
Catania News,

Oltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità

Redazione

2026-04-18 14:56

Il workshop artistico partecipativo che ha trasformato Catania in uno spazio di racconto collettivo, intrecciando storie, identità e visioni.

174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro
Catania News,

174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro

Redazione

2026-04-18 14:47

A seguire il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato al Teatro Bellini.

La Polizia di Stato arresta in via Capo Passero pusher diciannovenne
Catania News,

La Polizia di Stato arresta in via Capo Passero pusher diciannovenne

Redazione

2026-04-18 13:17

Fermato dai poliziotti con una radiolina ricetrasmittente in mano mentre comunicava con gli altri spacciatori.

Il 19 aprile al Centro Zo di Catania, per AltreScene, Shakespearology
Spettacolo, Teatro,

Il 19 aprile al Centro Zo di Catania, per AltreScene, Shakespearology

Redazione

2026-04-18 11:37

A chiusura di rassegna concept e regia di Sotterraneo, testo di Daniele Villa, con Woody Neri in scena.

Al Verga di Catania dal 21 al 30 aprile Morte di un commesso viaggiatore
Spettacolo, Teatro,

Al Verga di Catania dal 21 al 30 aprile Morte di un commesso viaggiatore

Redazione

2026-04-18 11:31

Il testo di Arthur Miller nella nuova messinscena di Carlo Sciaccaluga, produzione Teatro Biondo di Palermo con Luca Lazzareschi.

Poule Promozione - Serie C, domani Decò Alfa Catania-Virtus Trapani
sport, Basket,

Poule Promozione - Serie C, domani Decò Alfa Catania-Virtus Trapani

Redazione

2026-04-18 11:08

L’obiettivo degli etnei è arrivare nelle migliori condizioni possibili ai play-off decisivi per la promozione in Serie B.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO