coq facebook-profile-background.svg
logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Serie C, un Catania inesistente battuto 2-0 allo stadio Ezio Scida dal CrotoneTari, il Comune segnala alla Polizia Postale tentativi di frode ai danni dei cittadini"Questa non è una mostra sul paesaggio", Giuseppe Costa e Carlo Alberto Rastelli alla SACCA gallery di ModicaThe Talking Bugs, in arrivo il videoclip di 'Eternal Summer'“La merda degli altri”, nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri di MessinaGibellina 2026, dal 19 aprile: "Luce Residua" di Rossana Taormina e "Mummie" di Philippe Berson

FIRST Lego League, il team della Falcon 1.0 dell'Istituto Falcone di San Giovanni La Punta alla fase finale na

2017-02-14 18:48

Maurizio Sesto Giordano

sport, Vari,

FIRST Lego League, il team della Falcon 1.0 dell'Istituto Falcone di San Giovanni La Punta alla fase finale nazionale di Rovereto (3 e 4 Marzo)

Gioia e stupore lo scorso 7 Febbraio al PalaCus di Catania per i dieci ragazzi della Falcon 1.0 dell’I.C. Falcone di San Giovanni La Punta (Walter Bertino, Giuseppe Sookoor, Agnese Mascali, Martina Isaia, Gaetano Pulvirenti, Enrico Russo, Angelo Belfiore, Giuseppe Calì, Vincenzo Costa, Paolo Samperi) che si sono ritrovati, nella fase di selezione regionale Isole e Calabria, in testa alla classifica, superando semifinale e finale della gara di robotica della FIRST Lego League.


[caption id="attachment_28754" align="alignright" width="500"]


senza-titolo-1-1291740256.jpg

I dieci componenti della squadra

[/caption]


Eppure questo affiatato e diligente gruppo, guidato dai due coach, il prof. Giuseppe Comis e la prof.ssa Emanuela Santamaria, insegnanti dello stesso Istituto - con il non facile compito di guidare e di stimolare la squadra senza mai intervenire durante la gara - si è ritrovato a partecipare per la prima volta, da ultimo arrivato, iscritto alla League un attimo prima del gong e catapultato, con i due coach, in un universo inesplorato, con tutto da fare in un mese, vacanze comprese.


Ma la squadra della Falcon 1.0 dell’I.C. Falcone di San Giovanni La Punta ha dato il meglio, ci ha messo il cuore, si è entusiasmata, arrivando ad un risultato inatteso soprattutto per un team che era stato assemblato in solo un mese, con tutti alunni di terza media, otto ragazzi ed una quota rosa del 20% che vale molto di più del 20%, provenienti da quattro classi diverse, dislocate in tre plessi diversi!


[caption id="attachment_28755" align="alignright" width="483"]


palacus1-bis-1690592214.jpg

Il PalaCus di Catania

[/caption]


E così, da zero a 100 in cinque secondi…con umiltà, spirito di unione ed entusiasmo infiniti.


Ma cos’è la FIRST LEGO League?


La FIRST LEGO League è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.


FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia').


Attualmente sono coinvolte 70 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni a livello italiano. Per la fase Isole e Calabria, quest’anno ha organizzato l’Istituto Archimede di Catania.


L’evento si divide in 4 prove distinte ognuna delle quali ha uguale peso sul risultato finale.


  1. Gara di robotica - Le squadre dovranno realizzare e programmare, con materiale esclusivamente della LEGO, un robot autonomo che realizzi il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2’ 30”. Quest’anno il tema è il rapporto uomo-animali, denominato “Animal allies”, cioè “Animali alleati”.
  2. Progetto Tecnico - Documentazione e presentazione delle soluzioni robotiche adottate a una giuria di esperti. Il team presenta con la modalità che preferisce le soluzioni robotiche adottate per risolvere alcune missioni rispondendo ai quesiti dei giurati ed effettuando dimostrazioni del funzionamento del robot.
  3. Progetto Scientifico - Realizzazione e presentazione di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata. I concorrenti sono liberi di utilizzare tutti gli strumenti che preferiscono per effettuare una ricerca da documentare e presentare durante la gara a una giuria di esperti.
  4. Core Values - Valutazione del team e delle sue dinamiche. Alcuni esperti nella dinamica di gruppo valutano i comportamenti del team nella soluzione di problemi e li intervistano per comprendere la gestione dei rapporti interni, con gli educatori e con i concorrenti. [caption id="attachment_28756" align="alignnone" width="476"] [/caption]

81536e2d3b6a276c1b6756286acc3416f5165a9f.jpg

  1. - Valutazione del team e delle sue dinamiche. Alcuni esperti nella dinamica di gruppo valutano i comportamenti del team nella soluzione di problemi e li intervistano per comprendere la gestione dei rapporti interni, con gli educatori e con i concorrenti. [caption id="attachment_28756" align="alignnone" width="476"] L'interno del PalaCus[/caption]

“Nel progetto scientifico i ragazzi della Falcon 1.0 - spiega il prof. Giuseppe Comis -hanno affrontato il problema del prelievo di un uovo di ape regina dall’arnia in maniera che possa essere poi trasferito in un altro alveare dove le operaie sciameranno e deporranno le uova per creare una nuova comunità. Attualmente, questo processo viene effettuato manualmente. Per arrivare a questo, hanno effettuato ricerche ed incontri con esperti di apicoltura”.


"Alla fine, - aggiunge la prof.ssa Emanuela Santamaria - la combinazione dei quattro punteggi è valsa la partecipazione alla fase finale nazionale che si svolgerà a Rovereto, il 3 ed il 4 Marzo. Qualche giorno per godersi il successo e poi al lavoro per migliorare quanto fatto finora anche se, vada come vada per questi meravigliosi ragazzi è già stato un grande successo”.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Serie C, un Catania inesistente battuto 2-0 allo stadio Ezio Scida dal Crotone
calcio, sport,

Serie C, un Catania inesistente battuto 2-0 allo stadio Ezio Scida dal Crotone

Redazione

2026-04-13 22:50

Etnei davvero in difficoltà in casa del Crotone che, invece, con una gara gagliarda ha realizzato una rete per tempo e sfiorato il 3-0.

Tari, il Comune segnala alla Polizia Postale tentativi di frode ai danni dei cittadini
Catania News,

Tari, il Comune segnala alla Polizia Postale tentativi di frode ai danni dei cittadini

Redazione

2026-04-13 19:47

Comunicazioni fraudolente in cui viene prospettata una presunta irregolarità della posizione relativa alla TARI.

Cultura, Arte, sacca-gallery-modica,

"Questa non è una mostra sul paesaggio", Giuseppe Costa e Carlo Alberto Rastelli alla SACCA gallery di Modica

Redazione

2026-04-13 19:05

Qual è il confine fra paesaggio come entità autonoma e la sua configurazione soggettiva? È solo uno sfondo da contemplare o uno spazio da costruire e

The Talking Bugs, in arrivo il videoclip di 'Eternal Summer'
Musica, Spettacolo, the-talking-bugs,

The Talking Bugs, in arrivo il videoclip di 'Eternal Summer'

Redazione

2026-04-13 17:50

Disponibile dal 17 aprile il videoclip ufficiale

“La merda degli altri”, nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri di Messina
Spettacolo, Teatro, teatro-dei-3-mestieri-di-messina,

“La merda degli altri”, nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri di Messina

Redazione

2026-04-13 17:39

Debutta venerdì 17 aprile al Teatro dei 3 Mestieri di Messina, “La merda degli altri”, nuova produzione della stagione “10”, scritta e diretta da Andr

Gibellina 2026, dal 19 aprile:
Cultura, Arte, gibellina-capitale-italiana-dellarte-contemporanea-2026,

Gibellina 2026, dal 19 aprile: "Luce Residua" di Rossana Taormina e "Mummie" di Philippe Berson

Redazione

2026-04-13 17:37

A parire dal 19 aprile 2026, due nuovi progetti inaugureranno a Gibellina nell'ambito del programma Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporane

L’Etna firma il miglior rosato d’Italia
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, vinitaly, al-cantara,

L’Etna firma il miglior rosato d’Italia

Redazione

2026-04-13 17:11

“Amuri di Fimmina e Amuri di Matri” di Al-Cantàra winery, trionfa al 5StarWines 2026, a Vinitaly.

L’Aci Cultural Festival il 18 e 19 aprile
Cronaca, Turismo, Appuntamenti, aci-cultural-festival,

L’Aci Cultural Festival il 18 e 19 aprile

Redazione

2026-04-13 17:00

Un’esperienza immersiva per scoprire il turismo del futuro.

“MY SAFE WAY – Mobilità Sicura a Catania”
Catania News,

“MY SAFE WAY – Mobilità Sicura a Catania”

Redazione

2026-04-13 16:52

Il 15 nell'Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi.

L’edilizia del futuro ritorna protagonista al Sud
Cronaca, Appuntamenti, edilizia,

L’edilizia del futuro ritorna protagonista al Sud

Redazione

2026-04-13 16:49

La 29^ edizione di Saem: dal 15 al 17 maggio 2026 a SiciliaFiera.

Catania capitale della robotica
Catania News, robotica-catania,

Catania capitale della robotica

Redazione

2026-04-13 16:44

A Sicilia Fiera RoboCup Junior 2026, sfida nazionale tra 860 studenti.

L'enoturismo in Sicilia: leva strategica per la crescita delle aziende e del territorio
Cronaca, vinitaly,

L'enoturismo in Sicilia: leva strategica per la crescita delle aziende e del territorio

Redazione

2026-04-13 16:42

I dati e le opportunità discusse durante il convegno di Assovini Sicilia al Vinitaly.

Catania Book Festival 2026, il 15 aprile la presentazione della sesta edizione
Catania News,

Catania Book Festival 2026, il 15 aprile la presentazione della sesta edizione

Redazione

2026-04-13 16:37

Sarà presentata ufficialmente mercoledì 15 aprile alle ore 11, al Palazzo della Cultura di Catania, la sesta edizione del Catania Book Festival- Fiera

Controlli interforze a Nesima, sanzioni a commercianti ed automobilisti per quasi 15 mila euro
Catania News,

Controlli interforze a Nesima, sanzioni a commercianti ed automobilisti per quasi 15 mila euro

Redazione

2026-04-13 16:23

Nel corso dei servizi sono state identificate 174 persone, di cui 63 già note alle forze di polizia e controllati 84 veicoli.

Il 19 aprile a Catania per Fuorischema 2026 La chitarra di Salvatore Daniele Pidone
Musica, Spettacolo,

Il 19 aprile a Catania per Fuorischema 2026 La chitarra di Salvatore Daniele Pidone

Redazione

2026-04-13 16:11

L'appuntamento è previsto per domenica 19 aprile, alle ore 19.00, nel Salone Parrocchiale Madonna della Salute, in via Nicolò Giannotta 41, a Catania.

Serie C, il Catania ospite del Crotone allo stadio Ezio Scida
calcio, sport,

Serie C, il Catania ospite del Crotone allo stadio Ezio Scida

Redazione

2026-04-13 15:52

Nel monday night i rossazzurri di William Viali intendono cancellare la sconfitta interna col Picerno e difendere il secondo posto nel girone C.

Al Piccolo di Catania, per il programma Interaciones, le prime Bestie e Plot
Spettacolo, Teatro,

Al Piccolo di Catania, per il programma Interaciones, le prime Bestie e Plot

Redazione

2026-04-13 14:50

I due spettacoli di Nicola Alberto Orofino e Ignacio Tamagno, in scena il 16 e 17 ed il 18 e 19 aprile.

Inaugurato a Ragalna il Centro di Aggregazione giovanile Play Discrit
Cronaca,

Inaugurato a Ragalna il Centro di Aggregazione giovanile Play Discrit

Redazione

2026-04-13 12:56

All’interno del Centro Sportivo Csain “Totuccio Carone”, ha aperto le sue porte, già pronte ad accogliere ogni giorno – dalle 15 alle 21 – ragazzi e famiglie.

Il 18 aprile convegno Il genio elegante di Lelio Luttazzi
Catania News, Appuntamenti,

Il 18 aprile convegno Il genio elegante di Lelio Luttazzi

Redazione

2026-04-13 12:23

Iniziativa di Santino Mirabella al Centro Studi Laboratorio D'arte con la presenza di sei relatori.

Compravendite, la regolarità edilizia non basta: perché l'indagine diagnostica evita acquisti con
Cronaca, Rubriche, Scienza e Tecnologia, monitorare-lo-stato-di-salute-dellimmobile-,

Compravendite, la regolarità edilizia non basta: perché l'indagine diagnostica evita acquisti con "vizi occu

Redazione

2026-04-13 12:21

Monitorare lo stato di salute dell'immobile prima del trasferimento non è solo un atto tecnico, ma una scelta strategica per preservare il proprio investimento.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO