logo_white.svg
Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimanaForza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubataProfilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimitàPetardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di StatoMarcello Arrabito presenta l’album "Different Ways"Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

"Più sicurezza e decoro negli ospedali catanesi", la denuncia dei consiglieri comunali Carmelo Sofia e France

2017-07-18 15:11

Michele Minnicino

Catania News,

"Più sicurezza e decoro negli ospedali catanesi", la denuncia dei consiglieri comunali Carmelo Sofia e Francesco Saglimbene

Bivacchi, ring dove risse e aggressioni possono avvenire in qualsiasi momento e punti di ritrovo per gli sfaccendati. Insomma i pronto soccorsi ed i presidi ospedalieri di Catania vengono utilizzati per tutto fuorchè per il motivo per cui sono stati realizzati. Ovvero dare assistenza e conforto ad una utenza che ha bisogno di cure mediche più o meno urgenti. Gli ospedali sono siti sensibili a cui si rivolgono, ogni giorno, migliaia di persone e non bettole dove ubriacarsi, insultarsi, dormire oppure cominciare una scazzottata.


[caption id="attachment_40121" align="alignright" width="378"]


osepdali-e-pronto-soccorsi-a-catania-1-862215825.jpg

Pronto soccorso cittadino

[/caption]


Una situazione questa che va avanti da mesi e che il consiglieri comunali Carmelo Sofia e Francesco Saglimbene hanno più volte denunciato al Sindaco Enzo Bianco. “Ci sono standard basilari do sicurezza e decoro che, sopratutto nei pronto soccorsi, vanno assolutamente garantiti- afferma il consigliere comunale Sofia- negli ultimi giorni abbiamo ricevuto segnalazioni dove corridoi, sale d’attesa e anche il giardino interno del “Vittorio Emanuele” viene usato dai senza tetto come riparo dalla calura estiva e dagli agenti atmosferici. I bagni e le fontane, invece, gli garantiscono un minimo di igiene personale. Scenari molto simili sono stati rilevati pure al vecchio “Garibaldi”. Nessuno vuole puntare il dito contro di loro. Anzi, è nostra intenzione coinvolgere in questo piano di interventi le organizzazioni e le parrocchie, che operano nel sociale, per dare a queste persone ascolto e una sistemazione dignitosa. Una nuova occasione che gli permetta di non vivere più ai margini della società”.


Più complessa invece la questione legata alla costante escalation di minacce verbali e fisiche che puntualmente avviene nei pronto soccorsi etnei. “Si tratta di un problema che ha già ampiamente superato i livelli di guardia - spiega il consigliere comunale Francesco Saglimbene- in tempi non sospetti abbiamo provocatoriamente richiesto agli organi competenti di dotare medici ed infermieri di speciali protezioni oltre ad obbligarli a frequentare lezioni di arti marziali. Partire dal fatto che conferenze, sedute, tavoli di dialogo e denunce non hanno sortito finora nessun tipo di effetto sperato. Non si può, infatti, cominciare con dibattiti e tribune politiche solo all’indomani delle aggressioni o degli insulti al personale medico da parte di gente maleducata o delinquente. Occorre eliminare gli atteggiamenti di prevaricazione e arroganza con una forte azione preventiva da intraprendere adesso; prima che ci scappi la tragedia”.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

Marcello Arrabito presenta l’album
Musica, Spettacolo, jazz-teatro-rex-giarre,

Marcello Arrabito presenta l’album "Different Ways"

Redazione

2026-06-07 16:35

L'8 giugno a Giarre si conclude la fortunata rassegna The Rex Jazz Club.

Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta
Spettacolo, Teatro, teatro-garibaldi-giarre,

Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta

Michele Minnicino

2026-06-07 16:25

Divertente e surreale chiusura della stagione Kallipolis al Teatro Garibaldi di Giarre con la storica commedia di Peppino De Filippo.

A1 donne-Gara 1 semifinale scudetto, l'Ekipe Orizzonte batte 16-9 il Rapallo
sport, Pallanuoto,

A1 donne-Gara 1 semifinale scudetto, l'Ekipe Orizzonte batte 16-9 il Rapallo

Redazione

2026-06-07 10:00

Un successo prezioso per le catanesi, che si portano così sull’1-0 nella serie al meglio delle tre partite.

XVI edizione dell’ Infiorata a Villafrati
Cronaca, Appuntamenti,

XVI edizione dell’ Infiorata a Villafrati

Redazione

2026-06-06 17:55

Il 13 e 14 giugno il borgo palermitano si trasforma in una tela a cielo aperto.

Controlli antidroga della Polizia di Stato, tre arresti, sequestrate marijuana e hashish
Catania News,

Controlli antidroga della Polizia di Stato, tre arresti, sequestrate marijuana e hashish

Redazione

2026-06-06 16:55

L’attività è stata condotta dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Borgo Ognina”.

A Linguaglossa continuano i controlli straordinari sulla strada Mareneve
Cronaca,

A Linguaglossa continuano i controlli straordinari sulla strada Mareneve

Redazione

2026-06-06 16:35

L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire maggiore sicurezza a residenti, turisti e lavoratori che percorrono quotidianamente questa strada.

Aeroporto Fontanarossa e privatizzazione, la Lega chiede chiarezza.
Cronaca,

Aeroporto Fontanarossa e privatizzazione, la Lega chiede chiarezza.

Redazione

2026-06-06 16:07

Il capogruppo Strano alla Città Metropolitana di Catania: “Subito un Consiglio straordinario”.

Tennis: ITF W35 San Gregorio, entry list di qualità
sport, Vari, circolo-monte-ka-tira-tennis,

Tennis: ITF W35 San Gregorio, entry list di qualità

Redazione

2026-06-06 08:34

Dal 7 al 21 giugno sui campi del circolo Monte Ka Tira un tabellone principale di singolare da 32 giocatrici.

Canoa, rossazzurri a Mantova per la selezione valida per la Nazionale velocità in vista di Europei e Mondiali
sport, Vari,

Canoa, rossazzurri a Mantova per la selezione valida per la Nazionale velocità in vista di Europei e Mondiali

Redazione

2026-06-05 18:33

Mondiali idal 2 al 5 luglio ad Halifax in Canada e Campionati Europei a Szeghed in Ungheria alla fine del mese di luglio.

Catania Summer Fest 2026, online le manifestazioni di interesse per proposte artistiche e spettacoli
Catania News,

Catania Summer Fest 2026, online le manifestazioni di interesse per proposte artistiche e spettacoli

Redazione

2026-06-05 17:12

E’ online sul sito istituzionale del Comune di Catania l’avviso pubblico per manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di spettacoli

San Giovanni Li Cuti, solarium operativo con accesso disabili
Catania News,

San Giovanni Li Cuti, solarium operativo con accesso disabili

Redazione

2026-06-05 17:00

A giorni aperte anche le tre spiagge libere della Plaia.

Il circolo Officina Democratica e OULP dialogano con San Berillo
Catania News,

Il circolo Officina Democratica e OULP dialogano con San Berillo

Redazione

2026-06-05 16:34

Sabato 6 giugno primo appuntamento del progetto "Voce alla città" per incontrare i suoi abitanti e dialogare con loro, raccogliendo le loro istanze.

Il 7 giugno ingresso gratis per la “Domenica al museo”
Cultura, Arte, -musei-adrano-caltagirone-centuripe,

Il 7 giugno ingresso gratis per la “Domenica al museo”

Redazione

2026-06-05 16:25

Per l’intera giornata visite gratuite nei siti archeologici di Catania e nei musei di Adrano, Caltagirone e Centuripe.

A Zō di Catania il 7 giugno, per ‘Cirque’, con ‘Unnico e Ugo’, la complicità fra Andrea D'Amico e il suo cane
Spettacolo, Teatro,

A Zō di Catania il 7 giugno, per ‘Cirque’, con ‘Unnico e Ugo’, la complicità fra Andrea D'Amico e il

Redazione

2026-06-05 16:17

Alle ore 18.00 il terzo e ultimo appuntamento dell'edizione 2026 del festival di circo, teatro e arti performative.

“Baracoa” di Luis Ernesto Doñas
Spettacolo, Cinema, giancarlo-giannini, taormina-film-festival,

“Baracoa” di Luis Ernesto Doñas

Redazione

2026-06-05 15:47

Fuori Concorso alla 72esima edizione del Taormina Film Festival, con Giancarlo Giannini.

A Militello Val di Catania 'Ruote nella Storia'
Cronaca, Appuntamenti, auto-depoca, militello-val-di-catania,

A Militello Val di Catania 'Ruote nella Storia'

Redazione

2026-06-05 15:28

Il 7 giugno il fascino delle auto d’epoca incontra arte, cultura e territorio.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO