coq facebook-profile-background.svg
logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Serie C, un Catania inesistente battuto 2-0 allo stadio Ezio Scida dal CrotoneTari, il Comune segnala alla Polizia Postale tentativi di frode ai danni dei cittadini"Questa non è una mostra sul paesaggio", Giuseppe Costa e Carlo Alberto Rastelli alla SACCA gallery di ModicaThe Talking Bugs, in arrivo il videoclip di 'Eternal Summer'“La merda degli altri”, nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri di MessinaGibellina 2026, dal 19 aprile: "Luce Residua" di Rossana Taormina e "Mummie" di Philippe Berson

“Attacco al potere comunista - gli intrighi, le collusioni, gli omicidi di mafia utili alla sinistra”, di

2018-02-12 13:49

Michele Minnicino

Cultura, Libri, bonfirraro-editore,

“Attacco al potere comunista - gli intrighi, le collusioni, gli omicidi di mafia utili alla sinistra”, di Gaetano Immè edito da Bonfirraro

Come nasce l’assoluto predominio del Pci sull’informazione in Italia? Quanti e quali nefandezze politiche, ma anche criminali, collusioni mafiose, perpetrate dal Partito Comunista Italiano, sono state oscurate o manipolate da una stampa e da un’informazione organica, sottomessa, servile, spesso direttamente “a libro paga” del Pci?



copertina-front-201x300-1691133628.jpg

Perché il fenomeno “Mani Pulite” è durato un anno e mezzo se, come sostengono gli stessi magistrati del Pool di Milano, è stato “il lavacro di tutti i mali della corruzione in Italia” e dunque una sorta di processo alla stessa storia secolare del Paese?


Sono tanti, troppi gli interrogativi che hanno spinto Gaetano Immè, storico romano dalle origini aretusee esperto di politica, a redigere “Attacco al potere comunista - gli intrighi, le collusioni, gli omicidi di mafia utili alla sinistra”, edito da Bonfirraro e in libreria dalla fine del mese di novembre che abbraccia un ampio arco di tempo che va dalla Guerra fredda, al patto scellerato degli anni ’90, fra Pci e mafia. Si tratta di uno dei suoi scritti più polemici: di formazione radicale, Immè si affaccia al panorama editoriale nazionale con un pamphlet forte, coraggioso, che è un viaggio negli ultimi sessant’anni di storia d’Italia contro quello che viene definito, senza colpo a ferire, “il sistema criminale, ordito dal vecchio Pci con la complicità della magistratura politicizzata, per trasformare la democrazia costituzionale italiana nella loro oligarchia costituzionale che oggi domina il Paese”.


“Attacco al potere comunista” manifesta, sin dal titolo, la propria faziosità, ma è anche un saggio che - lungi dal disegnare foschi e ipotetici scenari - ricostruisce fatti storici realmente accaduti in quegli anni terribili, annodati e commentati seguendo un filo di Arianna che li unisce nella loro consequenzialità logica. Immè non ha alcuna pretesa di giungere alla “verità”, ma la ferma consapevolezza di cercarla nello scarto tra “verità storica” e “verità processuale” e non nelle “mere supposizioni”, non in fumosi “disegni criminosi”.


Enfatico, il libro nasce proprio dall’insopprimibile necessità di «mandare finalmente all’aria proprio quella opprimente coltre di conformismo politicamente corretto, storia costruita su “menzogne” e con “manipolazioni”, di ribellarsi alle tante, troppe, “versioni addomesticate” dei fatti accaduti che l’informazione - talvolta faziosa e di parte - ha spacciato a piene mani per cinquanta e più anni, per assicurarsi la benevolenza del suo azionista, eseguendo il suo sporco lavoro a beneficio del “padrone”, come un “picciotto” con il suo boss mafioso».


Come fosse un perenne interrogatorio alla storia, è lo stesso l’autore – approfondendo migliaia di carte, sentenze e deposizioni – che continua a chiedersi: perché tutti sanno che Pio La Torre fu ucciso dalla mafia perché – questa la motivazione della sentenza – “ostacolava i suoi interessi” e nessuno o pochi sanno che lo stesso Pio La Torre aveva più volte denunciato, sia al Pci romano di Enrico Berlinguer che a quello siciliano di Occhetto, gli intrallazzi e le collusioni delle cooperative rosse con la mafia siciliana, le vere e proprie truffe che quelle cooperative agricole comuniste perpetravano sugli aiuti comunitari?


Perché nessuno, se non, al limite, una ristretta “élite”, conosce la scandalosa corruzione perpetrata in Sicilia, e telefonicamente registrata, dal Senatore comunista Lodovico Corrao (rimasta sfacciatamente impunita) che aveva corrotto l’On Santalco con 100 milioni di lire degli anni 58/60?


Per quale motivo nessuna inchiesta giudiziaria che si sia occupata di crimini omicidiari di stampo mafioso si è mai posta anche il problema, doveroso per la Magistratura, di scovare non solo gli assassini materiali ma anche di ricercare i relativi e possibili “mandanti” di quegli omicidi seguendo il principio del “cui prodest” se non per Fenaroli e per Sofri?


A cercare di rispondere ai più grandi interrogativi degli ultimi anni di storia italiana rimane questo libro, il quale - basandosi sulla sola riesumazione dalla tomba delle memoria dei fatti storici come essi si verificarono e dalla loro rivisitazione - fornisce plausibili, logiche e documentate risposte a tutte le precedenti domande e a quelle altre, attinenti a veri e propri crimini, materialmente commessi dalla mafia siciliana, ma rivelandone anche i possibili e probabili “mandanti”, coloro, cioè, che da quelle stragi sono stati beneficiati.


L’autore


Nato a Siracusa, viene “deportato”, a soli nove mesi, a Roma dove attualmente risiede e vive. Dopo la Laurea in Economia e Commercio e i rituali concorsi a cattedra, una vita dedicata all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche e alla professione di Commercialista che lo porta in giro per il mondo e a svariate iniziative industriali.


La storia, civile e politica, di quegli anni è sempre stata la sua vera passione, coltivata a dispetto degli impegni didattici, professionali e imprenditoriali, insieme a quella per la letteratura.


Da quella passione giovanile ma ormai maturata, dalla sua passione per la storia sia civile che politica del Paese nasce la sua vena narrativa.


 Gaetano ImmèAttacco al potere comunistagli intrighi, le collusioni, gli omicidi di mafia utili alla sinistra Pagine:

352 Prezzo: 18,90 €


ISBN

: 9788862721738


Anno:

2017


http://www.bonfirraroeditore.it/saggistica/attacco-al-potere-comunista-detail.html

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Serie C, un Catania inesistente battuto 2-0 allo stadio Ezio Scida dal Crotone
calcio, sport,

Serie C, un Catania inesistente battuto 2-0 allo stadio Ezio Scida dal Crotone

Redazione

2026-04-13 22:50

Etnei davvero in difficoltà in casa del Crotone che, invece, con una gara gagliarda ha realizzato una rete per tempo e sfiorato il 3-0.

Tari, il Comune segnala alla Polizia Postale tentativi di frode ai danni dei cittadini
Catania News,

Tari, il Comune segnala alla Polizia Postale tentativi di frode ai danni dei cittadini

Redazione

2026-04-13 19:47

Comunicazioni fraudolente in cui viene prospettata una presunta irregolarità della posizione relativa alla TARI.

Cultura, Arte, sacca-gallery-modica,

"Questa non è una mostra sul paesaggio", Giuseppe Costa e Carlo Alberto Rastelli alla SACCA gallery di Modica

Redazione

2026-04-13 19:05

Qual è il confine fra paesaggio come entità autonoma e la sua configurazione soggettiva? È solo uno sfondo da contemplare o uno spazio da costruire e

The Talking Bugs, in arrivo il videoclip di 'Eternal Summer'
Musica, Spettacolo, the-talking-bugs,

The Talking Bugs, in arrivo il videoclip di 'Eternal Summer'

Redazione

2026-04-13 17:50

Disponibile dal 17 aprile il videoclip ufficiale

“La merda degli altri”, nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri di Messina
Spettacolo, Teatro, teatro-dei-3-mestieri-di-messina,

“La merda degli altri”, nuova produzione del Teatro dei 3 Mestieri di Messina

Redazione

2026-04-13 17:39

Debutta venerdì 17 aprile al Teatro dei 3 Mestieri di Messina, “La merda degli altri”, nuova produzione della stagione “10”, scritta e diretta da Andr

Gibellina 2026, dal 19 aprile:
Cultura, Arte, gibellina-capitale-italiana-dellarte-contemporanea-2026,

Gibellina 2026, dal 19 aprile: "Luce Residua" di Rossana Taormina e "Mummie" di Philippe Berson

Redazione

2026-04-13 17:37

A parire dal 19 aprile 2026, due nuovi progetti inaugureranno a Gibellina nell'ambito del programma Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporane

L’Etna firma il miglior rosato d’Italia
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, vinitaly, al-cantara,

L’Etna firma il miglior rosato d’Italia

Redazione

2026-04-13 17:11

“Amuri di Fimmina e Amuri di Matri” di Al-Cantàra winery, trionfa al 5StarWines 2026, a Vinitaly.

L’Aci Cultural Festival il 18 e 19 aprile
Cronaca, Turismo, Appuntamenti, aci-cultural-festival,

L’Aci Cultural Festival il 18 e 19 aprile

Redazione

2026-04-13 17:00

Un’esperienza immersiva per scoprire il turismo del futuro.

“MY SAFE WAY – Mobilità Sicura a Catania”
Catania News,

“MY SAFE WAY – Mobilità Sicura a Catania”

Redazione

2026-04-13 16:52

Il 15 nell'Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi.

L’edilizia del futuro ritorna protagonista al Sud
Cronaca, Appuntamenti, edilizia,

L’edilizia del futuro ritorna protagonista al Sud

Redazione

2026-04-13 16:49

La 29^ edizione di Saem: dal 15 al 17 maggio 2026 a SiciliaFiera.

Catania capitale della robotica
Catania News, robotica-catania,

Catania capitale della robotica

Redazione

2026-04-13 16:44

A Sicilia Fiera RoboCup Junior 2026, sfida nazionale tra 860 studenti.

L'enoturismo in Sicilia: leva strategica per la crescita delle aziende e del territorio
Cronaca, vinitaly,

L'enoturismo in Sicilia: leva strategica per la crescita delle aziende e del territorio

Redazione

2026-04-13 16:42

I dati e le opportunità discusse durante il convegno di Assovini Sicilia al Vinitaly.

Catania Book Festival 2026, il 15 aprile la presentazione della sesta edizione
Catania News,

Catania Book Festival 2026, il 15 aprile la presentazione della sesta edizione

Redazione

2026-04-13 16:37

Sarà presentata ufficialmente mercoledì 15 aprile alle ore 11, al Palazzo della Cultura di Catania, la sesta edizione del Catania Book Festival- Fiera

Controlli interforze a Nesima, sanzioni a commercianti ed automobilisti per quasi 15 mila euro
Catania News,

Controlli interforze a Nesima, sanzioni a commercianti ed automobilisti per quasi 15 mila euro

Redazione

2026-04-13 16:23

Nel corso dei servizi sono state identificate 174 persone, di cui 63 già note alle forze di polizia e controllati 84 veicoli.

Il 19 aprile a Catania per Fuorischema 2026 La chitarra di Salvatore Daniele Pidone
Musica, Spettacolo,

Il 19 aprile a Catania per Fuorischema 2026 La chitarra di Salvatore Daniele Pidone

Redazione

2026-04-13 16:11

L'appuntamento è previsto per domenica 19 aprile, alle ore 19.00, nel Salone Parrocchiale Madonna della Salute, in via Nicolò Giannotta 41, a Catania.

Serie C, il Catania ospite del Crotone allo stadio Ezio Scida
calcio, sport,

Serie C, il Catania ospite del Crotone allo stadio Ezio Scida

Redazione

2026-04-13 15:52

Nel monday night i rossazzurri di William Viali intendono cancellare la sconfitta interna col Picerno e difendere il secondo posto nel girone C.

Al Piccolo di Catania, per il programma Interaciones, le prime Bestie e Plot
Spettacolo, Teatro,

Al Piccolo di Catania, per il programma Interaciones, le prime Bestie e Plot

Redazione

2026-04-13 14:50

I due spettacoli di Nicola Alberto Orofino e Ignacio Tamagno, in scena il 16 e 17 ed il 18 e 19 aprile.

Inaugurato a Ragalna il Centro di Aggregazione giovanile Play Discrit
Cronaca,

Inaugurato a Ragalna il Centro di Aggregazione giovanile Play Discrit

Redazione

2026-04-13 12:56

All’interno del Centro Sportivo Csain “Totuccio Carone”, ha aperto le sue porte, già pronte ad accogliere ogni giorno – dalle 15 alle 21 – ragazzi e famiglie.

Il 18 aprile convegno Il genio elegante di Lelio Luttazzi
Catania News, Appuntamenti,

Il 18 aprile convegno Il genio elegante di Lelio Luttazzi

Redazione

2026-04-13 12:23

Iniziativa di Santino Mirabella al Centro Studi Laboratorio D'arte con la presenza di sei relatori.

Compravendite, la regolarità edilizia non basta: perché l'indagine diagnostica evita acquisti con
Cronaca, Rubriche, Scienza e Tecnologia, monitorare-lo-stato-di-salute-dellimmobile-,

Compravendite, la regolarità edilizia non basta: perché l'indagine diagnostica evita acquisti con "vizi occu

Redazione

2026-04-13 12:21

Monitorare lo stato di salute dell'immobile prima del trasferimento non è solo un atto tecnico, ma una scelta strategica per preservare il proprio investimento.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO