coq facebook-profile-background.svg
logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondoPolizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turistiSerie C, nel Catania via Viali e torna ToscanoServizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B.A.Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di CataniaPresentato stamattina il Catania Book Festival 2026

Ritorna il 17 Febbraio al "Roots" di Catania, per "Il Teatro dei Giganti", "L’orco gentile e la fata incavol

2018-02-15 18:18

Michele Minnicino

Spettacolo, Teatro,

Ritorna il 17 Febbraio al "Roots" di Catania, per "Il Teatro dei Giganti", "L’orco gentile e la fata incavolata" di Steve Cable, produzione La casa di Creta

Ritorna alla Sala Roots, in via G. Borrello, 73 a Catania, sabato 17 Febbraio, alle ore 18,00, lo spettacolo “L’orco gentile e la fata incavolata” di Steve Cable, produzione La casa di Creta, per la stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”.


Lo spettacolo, (premio migliore attrice al Festival Pinocchio di Salerno - Edizione 2008) vede in scena Steve Cable e Antonella Caldarella, regia e musiche originali di Steve Cable, scene e costumi di Ivana Parisi. Protagonisti della storia un Orco gentile e con lui un imperatore avido e cattivo che si arricchisce vendendo le sue costose medicine ai suoi poveri sudditi ed una fata buona che lo aiuterà a liberare il regno.


[caption id="attachment_45691" align="alignright" width="367"]


locandina-955876876.jpg

La locandina dello spettacolo

[/caption]


Autentico “cavallo di battaglia” della compagnia La Casa di Creta e rappresentato nelle varie rassegne e nei festival di tutta Italia, “L’orco gentile e la fata incavolata” affronta concetti quali solidarietà, diritto alla salute e rispetto per l’ambiente attraverso una storia originale che viene narrata, cantata e rappresentata da due cantastorie di due paesi diversi. Al centro della vicenda la scelta morale dell’orco: stare dalla parte dell’Imperatore e quindi non rischiare la pelle, ma lasciando che la gente comune si ammali e che l’ambiente venga inquinato, oppure stare dalla parte della fata ed aiutare chi ha bisogno, senza tornaconti personali. L’elemento stilistico principale dello spettacolo è la comicità e tra clownerie, equivoci e giochi di parole, il processo che porta alla presa di coscienza del simpatico orco sarà molto da ridere!


Posto unico euro 6, ingresso con tessera, prenotazione obbligatoria: 3382044274 – 3491730173 - Associazione culturale La Casa di Creta - Teatro Argentum Potabile.


Ricordiamo che la stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”, attiva a Catania dal 2012, prevede l'alternarsi di produzioni de La Casa di Creta con spettacoli proposti da altre compagnie professioniste con una specifica esperienza nel campo del Teatro per l'infanzia. La rassegna mantiene la sua linea artistica che privilegia testi originali e cerca di garantire nella programmazione una varietà di linguaggi teatrali.


Negli ultimi cinque anni sono stati ospitati nei vari cartelloni compagnie siciliane e non, quali Nave Argo, Teatri Montani, La Mansarda, Sgumbiccio Clown Theater, Centro Teatrale Corniani, Teatro Agricantus, TeatroP, Daniele Contu, ArchiDrama, Centro Teatro Studi, Officine Sonore, Teatro dei Naviganti.


I prossimi spettacoli della stagione “Il Teatro dei Giganti” saranno il 24 Febbraio “Con le mani” - Teatro Agricantus; il 3-4 Marzo “Sognando Hansel e Gretel” - Centro Teatro Studi Ragusa ed 10-11 Marzo “Sonnellina” - La Casa di Creta.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondo
sport, Vari,

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondo

Redazione

2026-04-15 20:15

Al Lago di Sabaudia (Latina) medaglie d’oro per Anastasia Insabella nel K1 e per il K4 femminile (A. Insabella, Sofia Di Grazia, Rebecca Puleo, Andrea Consoli).

Polizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turisti
Catania News,

Polizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turisti

Redazione

2026-04-15 20:09

Ha tentato di rubare gli effetti personali lasciati in macchina da due turisti stranieri che si erano fermati in viale Kennedy, ma è stato arrestato i

Serie C, nel Catania via Viali e torna Toscano
calcio, sport,

Serie C, nel Catania via Viali e torna Toscano

Redazione

2026-04-15 20:04

Per Toscano adesso c’è da preparare Catania-Potenza di domenica sera al “Massimino”.

Servizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B.A.
Catania News,

Servizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B

Redazione

2026-04-15 19:28

E’ online sul sito del Comune di Catania l’avviso pubblico “Manifestazione di Interesse per la costituzione della Rete Territoriale Anti-Emarginazione

Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di Catania
Cronaca,

Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di Catania

Redazione

2026-04-15 19:22

Sarà presente il capo della Polizia e sarà celebrato il 174° anniversario della Fondazione.

Presentato stamattina il Catania Book Festival 2026
Catania News,

Presentato stamattina il Catania Book Festival 2026

Redazione

2026-04-15 19:14

Dal 24 al 26 aprile la lettura torna protagonista con oltre 300 ospiti.

Alfredo Pirri con “FARE COSE” a Catania dal 19 aprile al 30 settembre
Catania News, Cultura, Arte, catania, fondazione-brodbeck, alfredo-pirri,

Alfredo Pirri con “FARE COSE” a Catania dal 19 aprile al 30 settembre

Redazione

2026-04-15 18:23

Negli spazi post-industriali della Fondazione Brodbeck, un’ex fabbrica di liquirizia nello storico quartiere di San Cristoforo.

Spettacolo, Cinema, -jake-gyllenhaal-henry-cavill, guy-ritchie,

"In The Grey" il nuovo film di Guy Ritchie dal 14 maggio

Redazione

2026-04-15 14:47

Non è illegale se lo fai abbastanza bene. Jake Gyllenhaal e Henry Cavill come non li avete mai visti.

Via al progetto Youth4Regions per giovani reporter
Cronaca, Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, youth4regions-reporter-giornalismo,

Via al progetto Youth4Regions per giovani reporter

Redazione

2026-04-15 12:56

Parte l’edizione 2026 di Youth4Regions, il programma promosso dalla DG Politica Regionale ed Urbana della Commissione Europea rivolto ad aspiranti gio

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., Appuntamenti,

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale

Redazione

2026-04-15 12:45

Una settimana dedicata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione della salute femminile. Dal 22 al 29 aprile, in occasione dell’11ª Gi

“Adelheid” di Marilena Piu. Una strada tracciata nel cuore di aspre montagne
Cultura, Libri, marilena-piu,

“Adelheid” di Marilena Piu. Una strada tracciata nel cuore di aspre montagne

Redazione

2026-04-15 12:40

Il 16 aprile la presentazione alla libreria Feltrinelli del CC Centro Sicilia di Catania.

“Dalla Variazione alla Sonata (quasi) moderna”, recital pianistico di Silvio Greco
Musica, Spettacolo,

“Dalla Variazione alla Sonata (quasi) moderna”, recital pianistico di Silvio Greco

Redazione

2026-04-15 08:53

Per la rassegna la "Grande Classica" il 15 aprile al Cine Teatro Rex di Giarre.

Al Teatro Verga di Catania una brillante Lucia Lavia interpreta La signorina Else
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Verga di Catania una brillante Lucia Lavia interpreta La signorina Else

Maurizio Sesto Giordano

2026-04-14 20:46

In scena fino al 19 aprile, per la stagione del Teatro Stabile di Catania, l'atto unico tratto dalla novella del 1924 di Arthur Schnitzler.

Settimana dedicata alla salute delle donne
Catania News, Rubriche, Salute, benessere ed altro...,

Settimana dedicata alla salute delle donne

Redazione

2026-04-14 17:16

Dal 22 al 29 aprile con visite ginecologiche, esamiecografici, visite diabetologiche ed endocrinologiche, consulenze e webinar gratuiti.

Workshop artistico: “E tu, cosa metti sul piatto?”
Catania News, citta-dei-ragazzi-di-catania,

Workshop artistico: “E tu, cosa metti sul piatto?”

Redazione

2026-04-14 17:09

Arte partecipativa e cittadinanza attiva alla Città dei Ragazzi di Catania il 16 aprile.

Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!
Catania News,

Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!

Redazione

2026-04-14 16:20

Iniziativa promossa dall’Asp di Catania.

Prima giornata del Salone dell’Orientamento dell’Università
Catania News,

Prima giornata del Salone dell’Orientamento dell’Università

Redazione

2026-04-14 16:09

Attesi in totale 26 mila visitatori da Sicilia e parte della Calabria.

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Pedara e Trecastagni
Cronaca,

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Pedara e Trecastagni

Redazione

2026-04-14 15:50

Verifiche in strada e sanzioni per quasi 5.000 euro ai conducenti indisciplinati alla guida.

Per il Papa e per la pace, messaggio dell’Arcivescovo, mons. Luigi Renna
Catania News,

Per il Papa e per la pace, messaggio dell’Arcivescovo, mons. Luigi Renna

Redazione

2026-04-14 15:42

Ecco il testo integrale diffuso dall’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, dal titolo «Per il Papa e per la pace», in merito alle recenti parole

A Zo di Catania il 6 maggio torna Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker
Spettacolo, Teatro,

A Zo di Catania il 6 maggio torna Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker

Redazione

2026-04-14 15:33

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna festeggia il decennale dal debutto

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO