logo_white.svg
Compie operazioni con la carta di credito rubataLargo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuolaServizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettronicheA Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Operazione “Sim Swap” della Polizia Postale, truffatori informatici svuotavano i conti tramite duplicazion

2018-07-02 11:03

Michele Minnicino

Prima pagina, polizia-postale, sim-swap,

Operazione “Sim Swap” della Polizia Postale, truffatori informatici svuotavano i conti tramite duplicazione della sim

All’alba di oggi, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato - Polizia Postale e delle Comunicazioni ha dato esecuzione ad ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania nei confronti di n.14 persone, ritenute gravemente indiziate di appartenere ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di frodi informatiche aggravate dall’indebito utilizzo dell’altrui identità digitale, riciclaggio e truffe.


Le persone colpite dalla ordinanza cautelare sono: Alfio MANCUSO anni 35 custodia cautelare in carcere, Luca FLORIO anni 37 custodia cautelare in carcere, Antonio NUCIFORA, anni 25–custodia cautelare in carcere, Michele BELLA anni 27– ordinanza arresti domiciliari, Filippo CHIAPPAZZO DEL POPOLO anni 23 arresti domiciliari, Santo GULINO anni 49 – ordinanza arresti domiciliari, Giuseppe LUNA anni 42, ordinanza arresti domiciliari, Agostino MUSCOLINO, anni 24 -ordinanza arresti domiciliari, Sara MUSUMECI, anni 23 -ordinanza arresti domiciliari, Angelo PAGANO anni 42- ordinanza arresti domiciliari, Giovanni PAGANO anni 40- ordinanza arresti domiciliari, Davide PATANÈ anni 25 -  ordinanza arresti domiciliari, Adriano anni TIZZONE 46- ordinanza arresti domiciliari, Marco Antonio TORRISI anni 39- ordinanza arresti domiciliari. Altre 32 persone sono indagate in stato di libertà.


[caption id="attachment_59198" align="alignright" width="416"]


istantanea-3-02-07-2018-12-54-523785576.png

Polizia Postale Catania

[/caption]


Le indagini della Polizia Postale, coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica, hanno messo in luce l’esistenza di un gruppo organizzato e stabile,  operante nella zona jonica comprendente i comuni di Giarre, Riposto, Fiumefreddo di Sicilia e Comuni limitrofi, connotato da notevole capacità criminale e peculiari conoscenze tecniche informatiche, dedito con professionalità e spregiudicatezza alla pianificazione continua di frodi informatiche e telematiche e truffe on-line su noti portali.


Oltre 600.000,00 gli euro provento degli illeciti guadagni, realizzati dal sodalizio criminale durante il periodo delle indagini. L’indagine è stata avviata dalla Polizia Postale di Catania a fine 2015 a seguito di una frode informatica ai danni di una banca on-line ai cui clienti, residenti in varie parti d’Italia, erano stati sottratti 300.000,00 euro. L’associazione era dedita soprattutto alla realizzazione di frodi informatiche del tipo “SIM SWAP”.


La SIM SWAP è una avanzata tipologia di frode informatica articolata in vari passaggi. Una volta individuata la vittima si procede alla acquisizione dei suo dati e delle credenziali di home banking tramite tecniche di hacking ovvero di ingegneria sociale e, successivamente, utilizzando documenti falsificati ad hoc, si sostituisce la sim card della vittima e, attraverso lo stesso numero telefonico, si ottengono dalla banca le credenziali per operare sul conto corrente on-line.


Nel caso specifico, carpiti i dati anagrafici e il numero di telefono della vittima, nonchè i dati dei conti correnti e le relative credenziali di accesso, gli indagati, utilizzando un falso documento di identità intestato alla vittima, si recavano presso un dealer al fine di chiedere la sostituzione della SIM in uso alla persona offesa. La scheda SIM del titolare veniva allora disabilitata in quanto sostituita da quella attivata fraudolentemente. La vittima rilevava il mancato funzionamento della sua SIM ma, generalmente, non associava immediatamente l’evento ad una frode in corso.


Sostituita la SIM, gli autori del reato penetravano nel sistema informatico dell’istituto di credito presso cui la vittima aveva acceso il conto corrente, riuscendo il più delle volte a reimpostare le credenziali di accesso attraverso una telefonata all’assistenza clienti, presentandosi come il titolare del conto e rispondendo alle varie domande di sicurezza. Una volta effettuato l’accesso, gli indagati erano abilitati ad operare sul conto corrente on-line della vittima, disponendo bonifici e/o ricariche di carte prepagate in favore di altri conti correnti e/o carte prepagate nella loro disponibilità, in quanto appositamente accesi da complici e prestanome, così ostacolando l’identificazione della provenienza delittuosa delle somme e l’individuazione degli effettivi beneficiari dei proventi del reato attraverso il tracciamento dei flussi finanziari generati dall’operazione dispositiva indebita.

8f2708406420248a971abb3d775af585dfee2fcd.png

Sostituita la SIM, gli autori del reato penetravano nel sistema informatico dell’istituto di credito presso cui la vittima aveva acceso il conto corrente, riuscendo il più delle volte a reimpostare le credenziali di accesso attraverso una telefonata all’assistenza clienti, presentandosi come il titolare del conto e rispondendo alle varie domande di sicurezza. Una volta effettuato l’accesso, gli indagati erano abilitati ad operare sul conto corrente della vittima, disponendo bonifici e/o ricariche di carte prepagate in favore di altri conti correnti e/o carte prepagate nella loro disponibilità, in quanto appositamente accesi da complici e prestanome, così ostacolando l’identificazione della provenienza delittuosa delle somme e l’individuazione degli effettivi beneficiari dei proventi del reato attraverso il tracciamento dei flussi finanziari generati dall’operazione dispositiva indebita.


La serrata successione temporale delle varie sequenze attraverso le quali si snoda la frode informatica in esame non consentiva alla vittima di attivare tempestivamente i dispositivi di sicurezza; la vittima acquisiva dunque consapevolezza del prelievo indebito solo al momento della lettura dell’estratto del conto corrente.


Alcuni componenti del sodalizio criminale sono stati molto attivi anche nella commissione delle più comuni truffe on-line, ovvero quelle perpetrate inserendo falsi annunci di vendita sui portali specializzati e, in particolare, sul sito www.subito.it.


Al pari delle frodi “swap sim”, anche in questa fattispecie è stata necessaria la partecipazione di soggetti che si intestassero carte prepagate sulle quali far pervenire i proventi dei reati nonché schede telefoniche utili a mantenere i contatti con le vittime .


Il meccanismo, sebbene più semplice rispetto alle frodi informatiche, ha richiesto buone conoscenze tecniche nonché padronanza delle dinamiche che regolano le compravendite on-line.


Tipicamente, tale tipologia di truffa si fonda sull’inserimento di falsi annunci di vendita di beni (in particolare, smartphone, pezzi di ricambio per auto, apparecchiature elettroniche) sui portali internet dedicati. Alla descrizione del bene veniva associata un’utenza di contatto alla quale fare riferimento per la trattativa. L’acquirente, dopo aver visionato la descrizione del bene, contattava l’asserito venditore, con il quale concordava le modalità di pagamento indicate di volta in volta sotto forma di IBAN sui quali far pervenire i bonifici. Ottenuto il pagamento, gli indagati si rendevano irreperibili, frustrando i tentativi della vittima di conseguire il bene, nonostante l’avvenuto pagamento del corrispettivo.


Al fine di accreditarsi con le vittime e di rassicurarle in ordine alla disponibilità effettiva del bene offerto in vendita e alla serietà dell’annuncio, gli indagati ricorrevano ad insidiosi escamotage, in particolare presentandosi quali dipendenti di una società di recupero crediti realmente esistente, riferendo che i beni erano provento di aste fallimentari, fornendo un IBAN sul quale far pervenire il pagamento e indicando numeri telefonici di rete fissa che, in realtà, altro non erano che utenze cellulari di cui gli indagati disponevano.


Nel corso delle attività d’indagine e di osservazione delle attività del sodalizio criminale, grazie all’intervento degli operatori della Polizia Postale, sono state bloccate numerose frodi, alcune delle quali per importi pari a decine di migliaia di euro.


L’operazione odierna si è avvalsa dell’ausilio degli specialisti nel contrasto al fenomeno del Financial Cyber Crime dei Compartimenti Polizia Postale di Messina, Palermo e Reggio Calabria. Nel corso delle perquisizioni contestuali agli arresti è stato sequestrato materiale informatico che sarà sottoposto ad analisi da parte del personale specializzato della Polizia Postale.


[video width="640" height="480" mp4="http://www.cronacaoggiquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/07/7049u4h9gb4yed5d.mp4"][/video]


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Compie operazioni con la carta di credito rubata
Catania News,

Compie operazioni con la carta di credito rubata

Redazione

2026-06-11 20:15

Individuato dalla Polizia di Stato, denunciato anche un complice.

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola
Catania News,

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola

Redazione

2026-06-11 19:59

L'operazione si è resa necessaria per rimediare ai gravi atti di vandalismo compiuti martedì scorso da decine di giovani studenti, a fine anno scolastico.

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche
Catania News,

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche

Maurizio Bellesso

2026-06-11 19:11

Nel Centro Direzionale San Leone, in via Alessandro La Marmora, dedicato solo ai residenti a Catania secondo l’ordine di arrivo.

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'
Musica, Spettacolo,

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'

Redazione

2026-06-11 17:07

Le voci del tenore Roberto Alagna e della soprano Giuliana Di Stefano al Teatro Massimo, organizzazione Salemi Production di Davide Salemi.

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale
Calcio, sport, esports,

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale

Redazione

2026-06-11 15:08

Dal 12 al 14 giugno al Villaggio Turistico Europeo di Viale Kennedy .

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., non-sei-solo-una-stagione-lucrezia-canossa,

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

Redazione

2026-06-11 14:43

Molti manuali di armocromia si esauriscono in una palette Pantone e in poche regole sul sottotono. Non sei solo una stagione. Domina il colore, riscop

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami
Prima pagina, esami-di-maturita-ansia-scolastica,

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami

Redazione

2026-06-11 08:38

L’anno scolastico si è appena concluso, tra verifiche e interrogazioni di fine quadrimestre  ed ora inizia il tempo degli esami di maturità, cresce il

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”
Cultura, Arte, comiso, museo-nino-caruso,

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”

Redazione

2026-06-11 08:29

Il Museo “Nino Caruso” apre le porte. Il 12 giugno il comune di Comiso inaugura un nuovo spazio dedicato alla memoria, alla ricerca e alla valorizzazi

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo
Spettacolo, Cronaca, Danza,

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo

Redazione

2026-06-11 08:20

Il 13 giugno saggio-spettacolo con coreografie ispirate alle grandi band.

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico
Catania News,

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico

Redazione

2026-06-10 20:15

Ripulita l’area di piazza Asmundo e del Teatro Greco.

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola “Principe Umberto di Savoia”
Catania News,

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola

Redazione

2026-06-10 18:49

I poliziotti dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura hanno tenuto un focus sulle dipendenze da droga, con particolare attenzione al fentanyl.

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière
Spettacolo, Teatro,

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière

Redazione

2026-06-10 18:40

La pièce con la regia di Luca Verdone, fino al 18 giugno, chiude la stagione dello Stabile di Catania.

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sulla Luna
Catania News,

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sull

Redazione

2026-06-10 18:25

Designazione nell'equipaggio per l'importantissima spedizione, destinata a segnare una nuova pagina nella storia dell'esplorazione umana della Luna.

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria
Cronaca,

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria

Redazione

2026-06-10 17:58

La Polizia di Stato, nell’ambito di una complessa attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, ha

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione
Cronaca, parco-nazionale-degli-iblei,

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione

Redazione

2026-06-10 16:50

Italia Nostra: «Una svolta attesa da quasi vent’anni». Il TAR ordina di adottare entro 180 giorni gli atti necessari alla nascita.

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo
Spettacolo, Teatro, teatro-golden-palermo, ferzan-zpetek-alessio-boni-carlo-buccirosso-nancy-brilli-cesare-bocci-vittoria-belvedere-paolo-conti,

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo

Redazione

2026-06-10 16:40

Tra gli altri Ferzan Özpetek, Alessio Boni, Carlo Buccirosso, Nancy Brilli, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Paolo Conticini.

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'
Cultura, Arte, noto-no-gallery, giuseppe-matrascia,

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'

Redazione

2026-06-10 15:20

Dal 20 giugno la mostra personale del pittore catanese Giuseppe Matrascia.

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie

Redazione

2026-06-10 15:10

L’Associazione amplia la sua rete e apre a una nuova categoria: piatti genuini, ospitalità familiare e tradizione siciliana.

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO