Lo scorso 15 luglio il Cortile Platamone di Catania ha ospitato il nuovo Musical di Laura Tornambene, "Sei Pronto per la Fine del Mondo?", presentato da Note International Performing Arts Company (N.I.P.A.C.). Intrigante sicuramente il tema affrontato dalla pièce dove, in un giorno qualsiasi, in una città qualsiasi, in un luogo pubblico qualsiasi, una tonante voce dal cielo annuncia ad una giovane umanità di passaggio che alle ore 16:00 ci sarà l’Apocalisse. Con quest’omaggio al “Giudizio Universale” di Vittorio De Sica, si apre il lavoro interpretato da giovani e baldanzosi performer: Martina Alba, Carolina Celi, Riccardo CEli, Siria Rindone, Liliana Samperi, Valentina Contarino. La voce di Dio è di Antonio Ignoto, la regia è di Laura Tornambene, coreografie di Santina Puliafito. [caption id="attachment_60375" align="alignleft" width="457"]

I giovani protagonisti in scena [/caption] Nello spettacolo musicale un gruppo di giovani e talentuosi performer intrecciano storie intime e canzoni note, per convincere il Creatore, grazie alla gioiosa forza vitalistica dell’arte, a rinviare la fine dei tempi e concedere all’umanità un’altra occasione. L’operazione, nata dall’idea di Laura Tornambene, interroga soprattutto i giovani su cosa sia vero e cosa falso nell’arte, come nella vita (prima ancora di cosa sia giusto o sbagliato), sull’indagine dei lati oscuri di tutti noi, quelli che se non vengono portati alla luce rischiano di trascinarci con loro nelle tenebre. Su come affrontarli e canalizzarli in nuovi scopi, per vivere davvero e non limitarsi a sopravvivere. “La felicità - diceva Jerry Lewis - non esiste, quindi non ci resta che essere felici senza”. E allora si può ridere, cantare, ballare, commuoversi davanti all’Apocalisse? Quattro ragazze difficili e un demone in odore di precariato, decideranno del destino dell’umanità in una giostra che è stata costruita su una base di attente riflessioni e innalzata con paletti di allegra vitalità. Alla fine – per tutti – il quesito è sempre quello: ma tu, sei pronto per la fine del mondo? Alla fine, per lo spettacolo, per l’idea e per i dinamici e giovani interpreti, gli applausi ed i consensi del pubblico. [caption id="attachment_60374" align="alignright" width="454"]

Martina Alba [/caption] A microfoni spenti abbiamo poi ascoltato le impressioni e le emozioni di una delle promettenti performer, Martina Alba: “Ho avuto l’immenso piacere – spiega Martina - di essere una dei cinque protagonisti nell’inedito musical da camera, in quella che per me è solo la seconda esperienza teatrale. Fin da piccola ho intrapreso gli studi canori, ma solo da pochi anni mi sono accostata anche alla recitazione e al musical. E’ una strada che intendo continuare a percorrere poiché ne sono follemente innamorata e riesce a darmi tante emozioni che a mia volta provo a trasmettere al pubblico quando sono in scena”. “Non nascondo che ero molto agitata per questo musical, - conclude la giovane performer - finora avevo sempre interpretato personaggi secondari, ma stavolta ero io la protagonista e sapevo che una volta entrata in scena non ne sarei più uscita fino alla fine dello spettacolo e gli occhi sarebbero stati tutti puntati su di me e su di noi. Entrata in scena, però, capisci che quel palco è casa tua, che il personaggio ormai è parte di te e che il pubblico è la tua famiglia. La paura svanisce dando spazio al divertimento e alla gioia di essere su quel palco, non solo per te, ma per tutti quelli che ti guardano e ti ascoltano ed a cui vuoi trasmettere un messaggio molto semplice: quello che la vita è meravigliosa”. https://www.youtube.com/watch?v=zBmY7ceo_EE







.jpeg)






.jpeg)






