logo_white.svg
Serie C, Catania ancora battuto in casa, la Scafatese si impone 2-1 al 'Massimino'Il 20 settembre ritorna 'Rosso di sera', le visite guidate serali a Villa Cerami a cura di Officine CulturaliStalker trentanovenne arrestato a Librino dalla Polizia di StatoAllarme auto abbandonate in città, centinaia di rottami che occupano strade e marciapiediControlli antidroga della Polizia di Stato a San CristoforoUfficio Invalidi Civili, nuova sede al PTA San Luigi

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

“Premio Carretto Siciliano”, il 3 settembre ad Aci Sant'Antonio con Giovanni Caccamo, Roberto Lipari e Val

2019-08-30 14:04

Michele Minnicino

Cronaca, Appuntamenti,

“Premio Carretto Siciliano”, il 3 settembre ad Aci Sant'Antonio con Giovanni Caccamo, Roberto Lipari e Valeria Raciti

Martedì 3 settembre, alle 21:00, in piazza Maggiore ad Aci Sant’Antonio, si terrà la settima edizione del “Premio Carretto Siciliano”, l’evento che per una sera pone al centro della Regione la cittadina del compianto maestro di fama internazionale Domenico Di Mauro, unico Comune dell’Isola ad aver ottenuto il riconoscimento di Città del Carretto Siciliano.


Per il settimo anno consecutivo i santantonesi doneranno in premio ai siciliani che si sono distinti in diversi campi una miniatura di ruota di carretto, allocata su una pietra lavica e costruita e decorata dagli artigiani locali secondo i rigidi dettami della tradizione.


Dopo aver consegnato il riconoscimento, nelle scorse edizioni, a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Nino Frassica, Catena Fiorello, Pietrangelo Buttafuoco, Mario Incudine, o importanti realtà sportive come l’Orlandina Basket o il Movimento Sportivo Club Scherma di Acireale (con i suoi campioni del mondo e olimpionici), o artisti come Stefania Bruno o Sebastiano Lanzafame, o ancora i cinque grandi maestri del Carretto Siciliano riconosciuti a livello internazionale, cioè lo stesso Domenico Di Mauro (premiato nel corso di un‟indimenticabile prima edizione), Nerina Chiarenza (pittrice, maestra di carretto), Antonio Zappalà (maestro di Carretto), Paolo Rapisarda (artista del ferro, realizzatore dei preziosi accessori del Carretto) e Rosaro D’Agata (scultore delle parti in legno), quest’anno a ricevere il premio saranno:


Giovanni Caccamo, cantautore scoperto dal grande pubblico in seguito alla vittoria, fra le nuove proposte, del ‘Festival di Sanremo’ del 2015 col brano ‘Ritornerò’, ma notato già anni prima dal maestro Franco Battiato, che lo scelse per aprire i concerti del suo tour ‘Apriti Sesamo’ e delle date speciali 'Franco Battiato feat Antony and the Johnsons’. Classificatosi terzo nel ‘Sanremo’ del 2016 nella categoria Big con il brano ‘Via da qui’, cantato insieme a Deborah Iurato, è anche autore del romanzo ‘Dialogo con mia madre’, singolare carteggio con la madre alla scoperta di verità, vissuti ed emozioni, ed è stato conduttore della cinquantanovesima edizione dello ‘Zecchino d’Oro’, su Rai 1, insieme a Francesca Fialdini. Martedì il suo ‘Eterno Tour’ (dal nome del brano col quale ha partecipato all’edizione 2018 del ‘Festival di Sanremo’) farà tappa ad Aci Sant’Antonio dopo aver calcato diversi palchi internazionali (come Lima, Algeri, Budapest) e nazionali.


Roberto Lipari, comico palermitano nato nel laboratorio comico palermitano ‘La Carovana Stramba’ e vincitore del talent show di La7 di ‘Eccezionale veramente’. Passato dal palco di ‘Zelig’ e da quello di ‘Made in Sud’, Lipari ha finito da qualche mese di partecipare alle riprese di ‘Tuttapposto’, il lungometraggio del quale è sceneggiatore e protagonista: girato fra Catania e Acireale, il film lo vede accanto ad attori del calibro di Luca Zingaretti, Monica Guerritore e Ninni Bruschetta. La distribuzione è prevista in autunno.


Valeria Raciti, santantonese classe 1989, è la vincitrice del talent show culinario più importante del palinsesto nazionale: ‘Masterchef Italia’. Nel corso dell’ultima edizione, l’ottava, Valeria ha conquistato i giudici, Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo, partendo dal tortino di beccafico con insalata di cavolo trunzo e cipolla di Giarratana (ricetta che le ha permesso di entrare nelle cucine e gareggiare con altri diciannove pretendenti), fino a contendersi la vittoria, nella finalissima, con altri due aspiranti Masterchef, sbalordendo giuria e pubblico con piatti eccezionali, dai cannoli di alici alla guancia di vitello con un gambero posato sopra, passando per gli eccellenti spaghetti con ricci di mare e spuma di cocco. Definita «tosta» da ‘Vanity Fair’, quella inizialmente conosciuta da tutti come ‘la segretaria amministrativa siciliana’ è oggi un personaggio di successo che porta in giro l’innovazione innestata sulle sue radici etnee.


Carmelo Musumeci, calciatore ventottenne nato a Catania e cresciuto ad Aci Sant’Antonio, è oggi un campione riconosciuto a livello internazionale. Dopo gli esordi calcistici in squadre di Promozione, nel 2012 passa al Futsal, il calcio a 5, dove nel giro di qualche anno si mette in mostra: dopo 51 reti con l’Acireale, nel 2015 passa al Meta Catania Bricocity, allora militante in serie B, e conquista due promozioni in tre anni, siglando ben 111 gol (miglior cannoniere italiano in serie A nel campionato passato). Convocato in nazionale per la prima volta l’ottobre dello scorso anno (esordio con gol), oggi è un punto fermo degli azzurri, con venti convocazioni già alla spalle. Ha rinunciato a offerte importanti, anche dall’estero, pur di vestire il rossazzurro e di rimanere a Catania, sempre da capitano: con lui lo scorso campionato la squadra da neopromossa in A è arrivata quinta ed è stata tra le migliori otto formazioni in ‘Coppa Italia’, siglando il doppio record di dodici risultati utili consecutivi in casa, al ‘Palacatania’, e di unica squadra ad aver fatto segnare un filotto di cinque vittorie consecutive sia nel finale del girone di andata che nel finale di girone di ritorno.


Giuseppe Lanzafame, scultore santantonese, figlio e nipote d’arte (la madre, la pittrice di carretti Nerina Chiarenza, ha già ricevuto il ‘Premio Carretto Siciliano’, e il nonno era un ebanista), insegna scultura in un carcere minorile ed è autore di mirabili opere, come il carretto in miniatura consegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


Nel corso della serata, presentata da Maurizio Caruso, si esibirà l’Orchestra a Plettro della ‘Città di Taormina’, una delle più antiche e prestigiose formazioni a plettro presenti in Italia: in più di cento anni di storia, l’Orchestra si è esibita in numerosi concerti in Italia e nel mondo, tra cui quelli tenuti a Roma, Milano, Ferrara, Caserta, Amburgo, Berlino, Francoforte, Miami, New York, Pittsburgh, Boston e Barcellona. Negli anni ha avviato prestigiose collaborazioni, tra le quali, nel 2017, quella con il M° Emanuele Buzi, celebre mandolinista italiano e titolare della Cattedra di mandolino del Conservatorio ‘Alessandro Scarlatti’, già ‘Vincenzo Bellini’, di Palermo.


“Quella di martedì sarà una magnifica edizione del ‘Premio’ – ha dichiarato l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Antonio Scuderi – voluta e realizzata in un’ottica di crescita. Nel solco degli scorsi anni abbiamo deciso di premiare personaggi di grandissima levatura, e la loro presenza renderà ancora una volta speciale la serata dell’evento”.


L’Assessore alla Cultura, Quintino Rocca, sottolinea l’importanza delle tradizioni: “Questa manifestazione, al di là dei grandi personaggi che porta sul palco, ha il merito di sottolineare l’anima del nostro territorio, trasformando per una sera la piazza Maggiore in un luogo magico e creativo, con la verve degli artisti locali che ammanterà ospiti, pubblico, turisti, facendo splendere il nostro Comune agli occhi della Sicilia intera”.


“Sono particolarmente felice di poter assistere per il settimo anno consecutivo a questa importantissima manifestazione – ha dichiarato il Sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso – che è frutto di uno sforzo organizzativo non indifferente, sforzo per il quale ringrazio tutti quelli che hanno fatto in modo che venisse nuovamente proposta. Sarà una serata di grande spettacolo: ancora una volta i siciliani che si sono distinti riceveranno l’abbraccio della Città del Carretto, che con la consegna del suo simbolo dice grazie per il lustro che danno alla nostra terra”.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Serie C, Catania ancora battuto in casa, la Scafatese si impone 2-1 al 'Massimino'
Calcio, sport,

Serie C, Catania ancora battuto in casa, la Scafatese si impone 2-1 al 'Massimino'

Redazione

2026-09-12 21:10

I rossazzurri in svantaggio nel primo tempo per un rigore dell'ex Emmausso, avevano pareggiato nella ripresaacon Russo, ma al 90' la beffa con Toscano.

Il 20 settembre ritorna 'Rosso di sera', le visite guidate serali a Villa Cerami a cura di Officine Culturali
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Il 20 settembre ritorna 'Rosso di sera', le visite guidate serali a Villa Cerami a cura di Officine Culturali

Redazione

2026-09-12 17:12

Per scoprire in notturna la storia di uno dei palazzi storici dell’Università etneo.

Stalker trentanovenne arrestato a Librino dalla Polizia di Stato
Catania News,

Stalker trentanovenne arrestato a Librino dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-09-12 16:58

Ha violato il divieto di avvicinamento al padre.

Allarme auto abbandonate in città, centinaia di rottami che occupano strade e marciapiedi
Catania News,

Allarme auto abbandonate in città, centinaia di rottami che occupano strade e marciapiedi

Redazione

2026-09-12 16:50

La segnalazione dell’ex consigliere comunale Salvo Spadaro che chiede la rimozione delle vetture abbandonate.

Controlli antidroga della Polizia di Stato a San Cristoforo
Catania News,

Controlli antidroga della Polizia di Stato a San Cristoforo

Redazione

2026-09-12 16:43

Arrestato pusher in una piazza di spaccio.

Ufficio Invalidi Civili, nuova sede al PTA San Luigi
Catania News,

Ufficio Invalidi Civili, nuova sede al PTA San Luigi

Redazione

2026-09-12 16:34

Ufficio nella nuova sede dal 23 settembre, Commissione Invalidi dal 1° ottobre.

Serie C, il Catania oggi pomeriggio alle 18 ospita al 'Massimino' la Scafatese
Calcio, sport,

Serie C, il Catania oggi pomeriggio alle 18 ospita al 'Massimino' la Scafatese

Redazione

2026-09-12 16:30

Dopo la prima e rotonda vittoria in campionato con il Cosenza (4-0), la squadra di Emilio Logo cerca oggi continuità nella prestazione e nel risultato.

Grani Antichi Siciliani, dalla Rete d'Impresa al riconoscimento IGP
Cronaca,

Grani Antichi Siciliani, dalla Rete d'Impresa al riconoscimento IGP

Redazione

2026-09-12 12:58

A Serradifalco il 19 settembre si presenta il disciplinare.

Rientro a scuola e all'asilo: la checklist (e la spesa) delle famiglie italiane a settembre
Cronaca, rientro-a-scuola-asilo-famiglie-italiane,

Rientro a scuola e all'asilo: la checklist (e la spesa) delle famiglie italiane a settembre

Redazione

2026-09-12 08:00

Settembre segna per tutte le famiglie italiane la stessa ripartenza, anche se con sfumature diverse a seconda dell'età dei figli. C'è chi deve riorgan

Etnabook 2026, i libri tornano protagonisti del settembre catanese
Catania News,

Etnabook 2026, i libri tornano protagonisti del settembre catanese

Redazione

2026-09-11 19:09

Il 14 settembre al Palazzo della Cultura di Catania, ore 10.30, conferenza stampa di presentazione del programma di Etnabook.

Aggredisce la nonna per avere i soldi per la droga
Catania News,

Aggredisce la nonna per avere i soldi per la droga

Redazione

2026-09-11 19:02

Venticinquenne arrestato dalla Polizia di Stato.

Asili nido comunali, il 15 settembre ripartono le attività
Catania News,

Asili nido comunali, il 15 settembre ripartono le attività

Redazione

2026-09-11 18:57

Oltre 800 bambini accolti e nuovi posti in arrivo.

Si presenta in Commissariato per l’obbligo di firma a bordo di una vespa d’epoca rubata nel 1984
Catania News,

Si presenta in Commissariato per l’obbligo di firma a bordo di una vespa d’epoca rubata nel 1984

Redazione

2026-09-11 18:53

Denunciato per ricettazione dalla Polizia di Stato, mezzo restituito al proprietario.

Al via 'Ricicla e Vinci', nel quartiere Borgo Sanzio la raccolta differenziata premia
Catania News,

Al via 'Ricicla e Vinci', nel quartiere Borgo Sanzio la raccolta differenziata premia

Redazione

2026-09-11 18:46

Il progetto si avvale del supporto di CONAI e dei consorzi di filiera come Comieco, avvalendosi del gestore GEMA SpA per il tracciamento dei conferimenti.

Il 12 settembre a Villa Bellini di Catania tornano live i C.S.I.
Musica, Spettacolo,

Il 12 settembre a Villa Bellini di Catania tornano live i C.S.I.

Redazione

2026-09-11 18:37

Il concerto dei C.S.I. chiuderà la rassegna "Sotto Il Vulcano Fest" e il loro ritorno non è solo una notizia musicale, ma un fatto culturale.

Manutenzioni, intensificati gli interventi di pulizia delle caditoie
Catania News,

Manutenzioni, intensificati gli interventi di pulizia delle caditoie

Redazione

2026-09-11 18:19

In azione le squadre della Catania Multiservizi su indicazione dell’assessorato alle Manutenzioni guidato da Giovanni Petralia.

Logistica in Sicilia: perché porti e magazzini stanno investendo in automazione
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, sicilia, motori-trasporti-logistica, rulmeca,

Logistica in Sicilia: perché porti e magazzini stanno investendo in automazione

Redazione

2026-09-11 17:40

Per anni la logistica siciliana è stata raccontata attraverso le sue carenze: infrastrutture insufficienti, collegamenti ferroviari inadeguati, distan

Il Kouros 'torna a casa' al Museo di Lentini
Cultura, Arte, kouros-marmo-dellisola-di-paros-lentini,

Il Kouros 'torna a casa' al Museo di Lentini

Redazione

2026-09-11 14:28

Dal 13 settembre nuovamente in mostra torso e testa in pregevole marmo dell’isola di Paros, risalenti al primo decennio del V sec. a. C.

La notte dei teatri di pietra: a Catania il mito diventa musica
Musica, Spettacolo, Catania News, coro-lirico-siciliano, catania-piazza-dante-piazza-palestro,

La notte dei teatri di pietra: a Catania il mito diventa musica

Redazione

2026-09-11 14:15

Due serate memorabili in piazze simbolo della città, il 12 settembre a Piazza Dante e il 19 a Piazza Palestro.

Il 12 settembre a Catania concerto del duo flauto e chitarra Giuseppe Mario Finocchiaro e Fabio Vito Squillaci
Musica, Spettacolo,

Il 12 settembre a Catania concerto del duo flauto e chitarra Giuseppe Mario Finocchiaro e Fabio Vito Squillaci

Redazione

2026-09-11 10:16

Il concerto, organizzato da Cetro Magma, fa parte del "Progetto Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano" nell'ambito di "Palcoscenico Catania 2026"

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO