logo_white.svg
Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a MantovaInvecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della colonna vertebraleAl Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il maleA Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo ScarpettaAl Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli NapoliOggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

La compagnia Mualem/de Filippis Dance Projects stasera 22 Febbraio a Scenario Pubblico di Catania con “Colle

2020-02-22 16:36

Michele Minnicino

Spettacolo, Teatro,

La compagnia Mualem/de Filippis Dance Projects stasera 22 Febbraio a Scenario Pubblico di Catania con “Collegate”

La Compagnia


Mualem/de Filippis Dance Projects negli spazi di Scenario


Pubblico sabato 22 febbraio alle


ore 20:45, porta in scena COLLEGATE  ultimo spettacolo


nell'ambito della stagione "Maturità - Scenariodanza


2019/20".


Il concetto e la coreografia di Collegate nascono dalla creatività di Giannalberto de Filippis e Michal Mualem, quest'ultima storica interprete di Sasha Waltz, e anche lei in scena in quest'occasione. De Filippis e Mualem collaborano dal 2004 realizzando produzioni andate in scena sui palcoscenici di tutto il mondo. Collegate narra il processo lungo il quale tre donne esaminano le connessioni tra loro. Attraverso le loro relazioni, le loro vite sono collegate allo spazio in diversi modi. Da qui nasce la riflessione sulle relazioni interpersonali: sono le persone attorno a noi che ci collegano allo spazio in cui viviamo? Oppure sono le situazioni che stiamo vivendo in un posto, il posto stesso o, ancora, i ricordi?


Tramite le coreografie, i due artisti vogliono dimostrare chelibertà e limite sono le due facce necessarie e costantemente legate che caratterizzano il nostro vivere e i nostri rapporti umani. Per camminare insieme si deve salire, scendere, scavalcare insieme, si deve saltare, fermare, guardare. Per continuare a camminare insieme ci si deve divertire, aspettare, adattare, si deve respirare, amare. Per poter avere un cammino più lungo insieme si deve ridere, piangere, urlare, si deve dialogare sempre insieme e ascoltare una la voce dell’altra.


MICHAL MUALEM - La sua formazione come artista, danzatrice ed insegnante va dal classico al contemporaneo, dalla composizione coreografica, improvvisazione e contact al metodo Feldenkrais.Fino all’età di 15 anni pratica ginnastica artistica a livello nazionale. Dal 1994 al 2001 lavora come danzatrice in Israele in compagnie quali “Liat Dror and Nir Ben Gal dance company” e “Noa Dar dance group” oltre a collaborare con coreografi quali Inbal Pinto, Nir Sheinfeld e Anne Mary Porass. In questo periodo presenta anche il suo primo lavoro, “Brown Sugar”, come coreografa al Suzanne Dellal Center di Tel Aviv.


Dal 2001 è membro stabile a Berlino nella compagnia di Sasha Waltz, danzando nelle sue ultime creazioni quali “Korper”, “Nobody”, “InsideOut”, “Impromptus”, “Dido and Aeneas” ed insegnando alla compagnia. In questi anni studia e collabora anche con altri coreografi come David Zambrano, Meg Stuart, Benoit Lachambre, Ted Stoffer e Kristie Simpson. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Giannalberto De Filippis e, combinando le loro diverse esperienze e il loro diverso linguaggio di movimento, realizzano insieme diverse coreografie e tengono numerosi workshops in Italia, Germania, Repubblica Ceca ed Israele. Nel 2008 collabora in qualità di danzatrice con Roberto Zappalà, per la produzione della compagnia zappalà danza "Instrument 2 ".


GIANNALBERTO DE FILIPPIS - È un coreografo interessato da sempre alla ricerca di un linguaggio comunicativo che trasmette messaggi tramite il movimento del corpo. Ha studiato tutta la sua vita diverse forme di danza, dal jazz alla danza classica e alla moderna. Nel 2000 ha conseguito il diploma presso la London Contemporary Dance School. Dopo questa esperienza, si è concentrato sullo studio di diverse tecniche di movimento, influenzato dai principi di Klein e Feldenkrais. Allo stesso modo ha esplorato le tecniche di improvvisazione e di contatto. Ha studiato con diversi maestri, tra cui Adam Benjamin, Poul Douglas, Fin Walker, Sasha Rubicek, Scott Clark, Duncan McFarland, Renate Graziadei, Sue McLannan, Henry Montes, Gill Clarke, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Siobhan Davies, Jeremy Nelson. Dal 2002 insegna danza e tiene workshops per professionisti e principianti in Italia, Germania, Israele e Brasile, presso organizzazioni come la SEAD (Salisburgo), Modem (Catania), IALS (Roma), Tanzfabrik (Berlino), ALMADANZA (Bologna) e altre.


Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza nel Sud Italia. Nel 2015 il MiBAC riconosce Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza quale uno dei 4 Centri Nazionali di Produzione della Danza. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.


INFO E PRENOTAZIONI


Intero € 10,00 - Ridotto € 8,00 (under 23, over 65, universitari e abbonati a ScenarioDanza)


PER INFO E ACCREDITI


info@scenariopubblico.com  - (+39) 095 2503147


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a Mantova
sport, Vari,

Canoa, per lo Jomar Club Catania week end a Mantova

Redazione

2026-04-17 19:24

I rossazzurri saranno impegnati nella gara internazionale Junior e Senior maschile e femminile.

Invecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della colonna vertebrale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., invecchiamento-e-postura-attivita-fisica-colonna-vertebrale,

Invecchiamento e postura: uno studio italiano evidenzia il ruolo dell'attività fisica nell'equilibrio della c

Redazione

2026-04-17 18:04

L'attività fisica svolge un ruolo determinante nel mantenimento dell'equilibrio della colonna vertebrale durante l'invecchiamento. È quanto emerge da

Al Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il male
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Murgo di Catania il 19 aprile la pièce Com'è profondo il male

Redazione

2026-04-17 17:07

Prodotta da Babel Incontroteatro, la pièce è scritta e interpretata da Davide Cirri e Sergio Beercock.

A Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo Scarpetta
Spettacolo, Teatro,

A Nicolosi il 18 e 19 aprile in scena L'amico di papà di Eduardo Scarpetta

Redazione

2026-04-17 16:34

La commedia diretta da Nino Bonanno verrà proposta al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano, riduzione in siciliano e adattamento di Nuccio Pappalardo

Al Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Dusmet di Catania Come Orlando acquistò le armi, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli

Redazione

2026-04-17 16:09

Lo spettacolo Su copione di Alessandro e Fiorenzo Napoli previsto il 18 aprile alle ore 20.30 all'interno dell'Oratorio San Filippo Neri.

Oggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi
Musica, Spettacolo,

Oggi alla Biblioteca Navarria Crifò di Catania piano concerto di Luca Pozzi

Redazione

2026-04-17 15:42

Nuova occasione di musica di qualità organizzata dalla Biblioteca Navarria Crifò: oggi, venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18.30 nel Tempio Valdese di vi

Inaugurata oggi la nuova sede della Questura alla presenza del Capo della Polizia
Catania News,

Inaugurata oggi la nuova sede della Questura alla presenza del Capo della Polizia

Redazione

2026-04-17 15:32

Celebrato in città il 174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Viabilità, dal 20 al 24 aprile lavori in via Gambino
Catania News,

Viabilità, dal 20 al 24 aprile lavori in via Gambino

Redazione

2026-04-17 15:04

Previsti interventi di scavo su una porzione di carreggiata per la posa interrata di un elettrodotto.

A1 donne, domani Ekipe Orizzonte ospite della Pallanuoto Trieste
sport, Pallanuoto,

A1 donne, domani Ekipe Orizzonte ospite della Pallanuoto Trieste

Redazione

2026-04-17 15:00

Sarà il penultimo turno della regular season.

Catania Città da leggere, a Palazzo della Cultura l'incontro 'Per restituire, condividere e ripartire'
Catania News,

Catania Città da leggere, a Palazzo della Cultura l'incontro 'Per restituire, condividere e ripartire'

Redazione

2026-04-17 14:54

La lettura come leva di crescita culturale e coesione sociale oltre che come  volano per la creazione di una rete diffusa e partecipata sul territorio

Dragon Boat, domenica a Firenz, i campionati italiani di fondo sui metri 2.000
sport, Vari,

Dragon Boat, domenica a Firenz, i campionati italiani di fondo sui metri 2.000

Redazione

2026-04-17 14:48

Prima gara ufficiale della stagione agonistica per il Catania.

Si chiude oggi il Salone dell’Orientamento dell’Università
Catania News,

Si chiude oggi il Salone dell’Orientamento dell’Università

Redazione

2026-04-17 14:44

Alla Cittadella universitaria In quattro giorni quasi 30 mila giovani in cerca del proprio futuro.

Ad Adrano e Palermo il 18 e 19 aprile la band dei Nomadi
Musica, Spettacolo,

Ad Adrano e Palermo il 18 e 19 aprile la band dei Nomadi

Redazione

2026-04-17 14:35

Dopo dieci anni dall’ultimo album dal vivo sono tornati con un live in doppio vinile, formato digitale e CD.

Emergenza rifiuti, caos trasporti satura impianto Coda Volpe
Catania News,

Emergenza rifiuti, caos trasporti satura impianto Coda Volpe

Redazione

2026-04-17 14:29

Ordinanza del Sindaco Enrico Trantino per conferimento straordinario a Termini Imerese.

Festivalle 2026, ecco gli artisti sul palcoscenico di Agrigento
Musica, Spettacolo, agrigento, valle-dei-templi, festivalle,

Festivalle 2026, ecco gli artisti sul palcoscenico di Agrigento

Redazione

2026-04-17 14:05

Dal 7 al 10 agosto alla Valle dei Templi musica e arti digitali.

MCL Catania: “Solidarietà al Santo Padre, facciamo nostre le parole dei Vescovi della nostra provincia ecclesiastica”
Cronaca, mcl-catania,

MCL Catania: “Solidarietà al Santo Padre, facciamo nostre le parole dei Vescovi della nostra provincia eccl

Redazione

2026-04-17 13:16

De Luca e Ragusa: “Difendere il Papa significa difendere il messaggio di pace del Vangelo”.

Catania News, intelligenza-artificiale-attivita-produttive-catania-,

"Intelligenza Artificiale nelle Attività Produttive”: confronto tra istituzioni, università e professionis

Redazione

2026-04-17 12:27

Il 18 aprile al Palazzo della Cultura il Convegno promosso da ESIDIA ed AIAS con il patrocinio del Comune di Catania.

“Note di Primavera a Sant’Anna”: musica e arte nel centro storico della città
Catania News,

“Note di Primavera a Sant’Anna”: musica e arte nel centro storico della città

Redazione

2026-04-17 12:19

Musica classica e fotografia saranno protagoniste della quinta edizione del Festival “Note di Primavera a Sant’Anna” che si svolgerà a partire dal 19

Cultura, Arte,

"Dalí incontra Dante. Un viaggio tra sogni e visioni", a Vittoria dal 23 aprile

Redazione

2026-04-17 12:09

Si terrà lunedì 20 aprile 2026 alle ore 11.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria, la conferenza stampa di presentazione della most

Risorse ai Comuni, ANCI Sicilia: “Petizione online per ridare all'Isola 200 milioni
Cronaca, anci,

Risorse ai Comuni, ANCI Sicilia: “Petizione online per ridare all'Isola 200 milioni"

Redazione

2026-04-17 12:03

“La battaglia di ANCI Sicilia sui 200 milioni di euro sottratti all’Isola ogni anno ha riscosso tanta attenzione da parte di cittadini e amministrator

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO