logo_white.svg
Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto fisso dell’ospedaleIn attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumoMovida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimanaAlla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso ParadisoCosparge di benzina l’auto di un conoscente a LibrinoAllo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

TheFork presenta l’estate 2020 all’insegna di mete e cibo made in Italy

2020-07-20 13:45

Michele Minnicino

Rubriche, Dolce, salato, inebriato, the-fork,

TheFork presenta l’estate 2020 all’insegna di mete e cibo made in Italy

L’estate è arrivata e finalmente anche le vacanze. Un bollettino Enit circa il turismo proveniente dall’estero dipinge una situazione ancora non florida - per la quale bisognerà aspettare persino il 2023 forse - ma non del tutto critica: cinque italiani su dieci infatti si concederanno anche più di una vacanza e lo faranno proprio alla riscoperta del Belpaese.[1] A confermare questa tendenza l’indagine svolta da TheFork, app leader per la prenotazione del ristorante online a livello internazionale,sui propri utenti.[2]


Come sarà dunque questa estate italiana? Quali le mete preferite e quali le tendenze gastronomiche?


L’80% dei rispondenti afferma che quest’anno andrà in vacanza e di questi quasi il 100% resterà in Italia. Ma con quale compagnia si andrà in viaggio? Quasi la metà degli intervistati partirà in coppia (48%), il 39% sceglierà invece la famiglia e all’ultimo posto troviamo il gruppo di amici, appena il 12%.


Gli italiani preferiranno destinazioni di mare: la top 3 delle regioni preferite per questa estate italiana sono la Toscana (15% dei rispondenti), la Puglia (11%) e la Sicilia (9%). Con appena un punto percentuale in meno però troviamo le montagne del Trentino Alto-Adige (8.2%).


TheFork ha chiesto ai suoi utenti quali fossero le specialità gastronomiche che avrebbero voluto provare durante queste vacanze alla riscoperta del Belpaese.


Per chi viaggerà in Toscana i piatti favoriti, quasi a pari merito, sono il cacciucco (33%), ossia la zuppa di pesce tipica di Livorno e la famosa bistecca alla fiorentina (32%). Chi invece andrà in Puglia vorrà mangiare la classica tiella di riso, patate e cozze (34%) e al secondo posto le bombette pugliesi (31%), i tipici involtini di carne fresca di maiale, ripieni solitamente di formaggio sale e pepe. Chi andrà in vacanza in Sicilia prediligerà il cous cous alla trapanese (31%) una pietanza solitamente molto piccante a base di cous cous e pesce e la rinomata pasta alla Norma (22%) preparata con melanzane, pomodoro e ricotta salata.


Coloro che viaggeranno in Italia andranno al ristorante per lo più da una a tre volte a settimana (62% dei rispondenti), principalmente a cena (76%) e la spesa media sarà tra i 20 e i 30 euro a persona per pasto (59% dei rispondenti), ma molti prevedono di spendere anche di più (il 22% dei rispondenti da 30 a 50 euro).


Naturalmente c’è anche qualcuno che ha scelto di andare in vacanza all’estero (il 6% dei rispondenti), rimanendo però comunque in Europa. La maggior parte infatti andrà in Spagna, Francia o Grecia. In questo caso la frequenza al ristorante è molto più alta: il 31% dei rispondenti dichiara che mangerà fuori più di 6 volte a settimana, sempre principalmente a cena ma spendendo tendenzialmente meno, tra i 20 ai 30 euro (46%) o anche sotto i 20 euro (38%).


Infine, TheFork ha analizzato le preferenze di chi quest’anno non partirà per le vacanze (il 19% dei rispondenti) e resterà quindi in città. Ma anche senza partire per un viaggio estivo, gli italiani non rinunciano al piacere di un pasto fuori casa, infatti il 72% dei rispondenti afferma che andrà al ristorante circa una volta a settimana, preferendo sempre la cena al pranzo e con una spesa media tra i 20 e i 30 euro (53%). Quali saranno i piatti favoriti in questo caso? Al primo posto troviamo la cucina di pesce (35%), seguito dalla pizza (29%) e dalla cucina tradizionale (26%). Si prediligeranno ristoranti che dispongono di tavoli all’aperto (51% dei rispondenti) o con una location immersa nel verde (14%), e chi offre promozioni speciali (27%).


[1] Fonte: report Enit, https://www.enit.it/wwwenit/it/pressroomonline/comunicati-stampa/3220-enit-turismo-promozione-italia-ripartenza-covid-vacanze-viaggi-viaggioitalia-bollettino-enit-bollettinotre-italia-italiani.html


[2] Indagine creata su SurveyMonkey e distribuita nel mese di Giugno 2020 da TheFork ai propri utenti, con un totale di 566 rispondenti.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto fisso dell’ospedale
Cronaca,

Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto

Redazione

2026-07-19 18:33

A Catania straniero venticinquenne arrestato dalla Polizia di Stato.

In attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumo
Catania News,

In attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumo

Redazione

2026-07-19 17:46

Passeggero fermato in aereo e denunciato dalla Polizia di Stato.

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-07-19 17:39

Prevenire i comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna.

Alla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso Paradiso
Musica, Spettacolo,

Alla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso Paradiso

Redazione

2026-07-18 18:00

Serata live della rassegna Sotto Il Vulcano Fest organizzata da Puntoeacapo S.R.L. nel cartellone di Catania Summmer Fest 2026

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino
Catania News,

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino

Redazione

2026-07-18 17:28

Incendio domato, piromane arrestato dalla Polizia di Stato.

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'
Spettacolo, Teatro,

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'

Redazione

2026-07-18 12:28

Un viaggio nell’anima oltre il mito che racconta la donna, le ferite e la forza di una voce unica della Sicilia. Testo di Pino Pesce, regia di Gianni Scuto.

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'
Spettacolo, Cinema,

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'

Maurizio Bellesso

2026-07-18 12:10

Tutto pronto per il Cefalù Film Festival Premio “Pino Scicolone” 2026. Mercoledì 22 luglio alle ore 18 al Cinema Di Francesca di Cefalù (corso Ruggero

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio
Catania News,

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio

Redazione

2026-07-17 19:10

Il programma prevede una conferenza solenne per presentare gli interventi di restauro del Busto Reliquiario e degli ori ex voto, svolti nei laboratori vaticani.

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato
Catania News,

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-17 19:06

Denaro restituito al legittimo proprietario.

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia'
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia

Redazione

2026-07-17 18:57

Il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato in Municipio a Catania il sindaco Enrico Tran

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer
Catania News,

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer

Redazione

2026-07-17 17:57

Una seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale è in calendario per lunedì 20 luglio alle ore 10.30, in aula consiliare, con all’ordine del

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca
Catania News,

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca

Redazione

2026-07-17 17:50

Tra gli indagati anche una agente della Polizia penitenziaria.

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono
Cronaca, Appuntamenti,

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono

Redazione

2026-07-17 17:13

Il 18 e il 19 luglio raccolte straordinarie del SIMT ASP Catania insieme ad AVIS e GDVS per ricordare il giudice ucciso dalla mafia.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti

Redazione

2026-07-17 16:49

Sicurezza alimentare e abusivismo commerciale, sanzionati ambulanti abusivi per 18.000 euro.

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania
sport, Basket,

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania

Redazione

2026-07-17 16:41

La Decò Alfa Catania dà il benvenuto a coach Stefano Marisi. Il giovane tecnico, classe 1983, nato a Forlì e cresciuto da giocatore nella Virtus Bolog

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'
Cronaca,

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'

Redazione

2026-07-17 16:36

Un momento di incontro tra istituzioni, cultura e impegno sociale, con l’obiettivo di valorizzare esperienze capaci di costruire comunità più aperte.

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova viabilità
Catania News,

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova

Redazione

2026-07-17 16:27

I nuovi varchi e la riorganizzazione della viabilità consentiranno di ridurre in maniera significativa le code agli ingressi e alle uscite dell’ospedale.

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”
Musica, Spettacolo, petrosino, festival-della-canzone-italiana-voci-dal-mediterraneo-,

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

2026-07-17 15:48

A Petrosino in piazza Biscione dal 7 al 9 agosto. Presentazione in diretta streaming sul canale YouTube il 30 luglio.

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., faccette-dentali-raffadali-agrigento,

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso

Redazione

2026-07-17 15:34

Un sorriso naturale non è necessariamente un sorriso perfettamente uniforme. È, piuttosto, un insieme armonico di forme, proporzioni, colori e traspar

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda
Cronaca, Rubriche, Moda e dintorni, Appuntamenti,

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda

Redazione

2026-07-17 14:22

Un evento capace di unire il fascino senza tempo della Perla dello Ionio con il talento, la creatività e l’eccellenza italiana, trasformando Taormina

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO