logo_white.svg
Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto fisso dell’ospedaleIn attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumoMovida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimanaAlla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso ParadisoCosparge di benzina l’auto di un conoscente a LibrinoAllo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

"Medea" di Euripide, al Teatro Antico di Taormina l'8 agosto in prima nazionale

2020-07-30 12:28

Michele Minnicino

Spettacolo, Teatro, gabriele-lavia, federica-di-martino, medea-di-euripide, simone-toni,

"Medea" di Euripide, al Teatro Antico di Taormina l'8 agosto in prima nazionale

Gabriele Lavia l’8 agosto al Teatro Antico in prima nazionale legge in Medea, capolavoro euripideo, il viaggio verso un personaggio sradicato in un paese straniero.


La tragedia della madre impazzita d’amore e di dolore, si svuota quindi e si fa povera di ogni “memoria classica” per riempirsi tutta e arricchirsi essenzialmente soltanto d’incomprensione, dolore, gelosia, infelicità, pazzia, vendetta…Questi i sentimenti che travolgono moglie e marito, in una lunga, terribile, dolorosa “Scena da un matrimonio”. Il sentimento di perdita, di svuotamento, di spiazzamento da un “ambito-antico” a una condizione “nostra”, nel rigoroso rispetto del “testo” poetico, toglie allo spettatore ogni pre-concetto estetico intorno ad un certo “spettacolo moderno” di un testo antico. Immaginiamo una sinfonia che venga suonata a Jazz soltanto da due strumenti “amorosi e virtuosi” che tenendo ferma nel cuore la “tragedia” di Euripide “per due voci sole” in uno spietato duetto che lasci lo spettatore letteralmente senza fiato”.


Medea è uno dei personaggi più celebri del mondo classico, per forza drammatica, complessità ed espressività. Euripide la mette in scena nel 431 a.C. e per la prima volta nel teatro greco protagonista di una tragedia è la passione, violenta e feroce, di una donna. Forte, perché padrona della sua vita, tanto da distruggere tutto quello che la lega al suo passato. Una donna diversa, una barbara in una città che la respinge. Malgrado la disperazione, vista l’indifferenza del marito dopo averla sedotta e abbandonata, Medea medita una tremenda vendetta. Fingendosi rassegnata, manda in dono un mantello alla giovane Glauce, la quale, non sapendo che in realtà è pieno di veleno, lo indossa per poi morirne fra dolori strazianti. Il padre Creonte, corso in aiuto, tocca anch’egli il mantello, e muore. Ma la vendetta di Medea non finisce qui: per assicurarsi che Giasone non abbia discendenza, uccide i figli avuti con lui, condannandolo all’infelicità perpetua.


La Medea di Lavia è una Medea borghese, una donna abbandonata dal marito che si trasforma in un’assassina calcolatrice, una figura che è parte della realtà evocata dalle cronache quotidiane; e una Medea fedelissima al testo, alla “parola” di Euripide e, nello stesso tempo, “infedelissima” alla sua drammaturgia. In altri termini, la struttura della tragedia greca: il coro, il messaggio, tutti i personaggi, vengono come “ingoiati” da una nuova struttura contemporanea, in un dialogo serrato, aspro, tra il marito infedele e la moglie tradita. Così il paradigma di un “certo” dramma moderno e spudorato destruttura completamente la drammaturgia della Grecità della stupenda tragedia di Euripide per restituirla “spogliata”. In un dialogo serrato, concitato, crudele e amaro. Un “ora” e “qui” riconoscibili nel nostro “oggi”.


Due grandi interpreti per questo adattamento unico e irripetibile nello scenario magico del Teatro Antico: Federica Di Martino e Simone Toni per un atteso e gradito ritorno alla regia quello di Gabriele Lavia, direttore artistico della sezione teatro di Taormina Arte al 1984 al 1994.


“Testimonial” di Taormina Arte 2020, presente sul manifesto ufficiale della manifestazione, La Sacerdotessa di Iside, importante reperto archeologico ritrovato a Taormina e testimonianza raffinatissima e particolarmente rara del culto romano (di origine egiziana) di Iside e Giove Serapide in Sicilia e in particolare a Taormina, per una stagione culturale fortemente voluta, simbolo di rinascita, di desiderata armonia, simbolo di vita nova.


La programmazione 2020 al Teatro Antico è organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, l’Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, il Comune di Taormina e il Parco Archeologico Naxos-Taormina.


Info:


www.taoarte.it


info@taormina-arte.com


tel. 391. 746. 2146


Biglietti in prevendita su http://www.ctbox.it/C24/3751/Content.aspx/Eventi/Teatro/Medea-08_Agosto_2020-Teatro_Antico_-_Taormina_08_08_2020#.XyJ4RCgzbIU


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto fisso dell’ospedale
Cronaca,

Aggredisce i sanitari durante gli accertamenti e colpisce con calci e pugni il poliziotto in servizio al posto

Redazione

2026-07-19 18:33

A Catania straniero venticinquenne arrestato dalla Polizia di Stato.

In attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumo
Catania News,

In attesa del volo ruba un paio di occhiali da sole e un profumo

Redazione

2026-07-19 17:46

Passeggero fermato in aereo e denunciato dalla Polizia di Stato.

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-07-19 17:39

Prevenire i comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna.

Alla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso Paradiso
Musica, Spettacolo,

Alla Villa Bellini di Catania stasera Tommaso Paradiso

Redazione

2026-07-18 18:00

Serata live della rassegna Sotto Il Vulcano Fest organizzata da Puntoeacapo S.R.L. nel cartellone di Catania Summmer Fest 2026

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino
Catania News,

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino

Redazione

2026-07-18 17:28

Incendio domato, piromane arrestato dalla Polizia di Stato.

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'
Spettacolo, Teatro,

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'

Redazione

2026-07-18 12:28

Un viaggio nell’anima oltre il mito che racconta la donna, le ferite e la forza di una voce unica della Sicilia. Testo di Pino Pesce, regia di Gianni Scuto.

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'
Spettacolo, Cinema,

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'

Maurizio Bellesso

2026-07-18 12:10

Tutto pronto per il Cefalù Film Festival Premio “Pino Scicolone” 2026. Mercoledì 22 luglio alle ore 18 al Cinema Di Francesca di Cefalù (corso Ruggero

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio
Catania News,

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio

Redazione

2026-07-17 19:10

Il programma prevede una conferenza solenne per presentare gli interventi di restauro del Busto Reliquiario e degli ori ex voto, svolti nei laboratori vaticani.

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato
Catania News,

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-17 19:06

Denaro restituito al legittimo proprietario.

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia'
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia

Redazione

2026-07-17 18:57

Il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato in Municipio a Catania il sindaco Enrico Tran

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer
Catania News,

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer

Redazione

2026-07-17 17:57

Una seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale è in calendario per lunedì 20 luglio alle ore 10.30, in aula consiliare, con all’ordine del

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca
Catania News,

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca

Redazione

2026-07-17 17:50

Tra gli indagati anche una agente della Polizia penitenziaria.

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono
Cronaca, Appuntamenti,

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono

Redazione

2026-07-17 17:13

Il 18 e il 19 luglio raccolte straordinarie del SIMT ASP Catania insieme ad AVIS e GDVS per ricordare il giudice ucciso dalla mafia.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti

Redazione

2026-07-17 16:49

Sicurezza alimentare e abusivismo commerciale, sanzionati ambulanti abusivi per 18.000 euro.

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania
sport, Basket,

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania

Redazione

2026-07-17 16:41

La Decò Alfa Catania dà il benvenuto a coach Stefano Marisi. Il giovane tecnico, classe 1983, nato a Forlì e cresciuto da giocatore nella Virtus Bolog

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'
Cronaca,

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'

Redazione

2026-07-17 16:36

Un momento di incontro tra istituzioni, cultura e impegno sociale, con l’obiettivo di valorizzare esperienze capaci di costruire comunità più aperte.

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova viabilità
Catania News,

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova

Redazione

2026-07-17 16:27

I nuovi varchi e la riorganizzazione della viabilità consentiranno di ridurre in maniera significativa le code agli ingressi e alle uscite dell’ospedale.

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”
Musica, Spettacolo, petrosino, festival-della-canzone-italiana-voci-dal-mediterraneo-,

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

2026-07-17 15:48

A Petrosino in piazza Biscione dal 7 al 9 agosto. Presentazione in diretta streaming sul canale YouTube il 30 luglio.

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., faccette-dentali-raffadali-agrigento,

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso

Redazione

2026-07-17 15:34

Un sorriso naturale non è necessariamente un sorriso perfettamente uniforme. È, piuttosto, un insieme armonico di forme, proporzioni, colori e traspar

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda
Cronaca, Rubriche, Moda e dintorni, Appuntamenti,

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda

Redazione

2026-07-17 14:22

Un evento capace di unire il fascino senza tempo della Perla dello Ionio con il talento, la creatività e l’eccellenza italiana, trasformando Taormina

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO