logo_white.svg
Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelariProgettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri ModerniGiornata Mondiale degli oceani 8 giugnoMovida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimanaForza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubataProfilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

“La mia spiaggia resta libera”, flash mob di Legambiente Palermo sulla spiaggia di Mondello

2020-07-30 14:01

Michele Minnicino

Cronaca, legambiente,

“La mia spiaggia resta libera”, flash mob di Legambiente Palermo sulla spiaggia di Mondello

Si chiama “La mia spiaggia resta libera” il flash mob organizzato stamane sulla spiaggia di Mondello da Legambiente Palermo.


Nell'estate segnata dalla pandemia, l'associazione ambientalista in occasione della tappa siciliana della Goletta Verde 2020 ribadisce l'importanza di garantire spazi adeguati sulle spiagge libere, per usufruire e gestire al meglio il più prezioso dei beni comuni.


Le attiviste e gli attivisti di Legambiente Palermo nel flash mob di oggi a Mondello hanno finto un sopralluogo teso ad avviare i lavori di costruzione di un “lido esclusivo” nel tratto di spiaggia libera tra il lido “Ombelico del mondo” e il lido dei Vigili del Fuoco.


Un team composto dalla proprietaria del futuro finto lido, un architetto, una designer, operai e bagnanti, “sotto copertura”, ha così stimolato la reazione dei fruitori della spiaggia, inducendoli alla riflessione sulla perpetua aggressione delle spiagge libere e il loro valore sociale, oltre che naturalistico.


Al termine dell'azione è stato esposto uno striscione recante la scritta "La mia spiaggia resta libera", invitando le persone a firmare la petizione online per la revoca del Decreto regionale che modifica le linee guida in materia di utilizzo del demanio marittimo.


A questa richiesta si unisce quella di aumentare le aree di spiaggia libera e di avviare una gestione delle stesse nel rispetto del patrimonio naturalistico, troppo spesso messo in secondo piano per un'economia vorace e poco lungimirante.


Le modifiche alle linee guida per il Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm) dell'Assessorato regionale all'Ambiente, contenute nel Decreto 152 del 2019, sono per Legambiente semplicemente inaccettabili. Prevedono, infatti, la riduzione della distanza minima tra due stabilimenti balneari – da 100 a 25 metri, mentre nelle spiagge più piccole è prevista una distanza persino di 10 metri – la possibilità che due stabilimenti balneari possano essere contigui, l'aumento della superficie prevista per le concessioni degli stabilimenti (da 3 mila a 5 mila metri quadri), l'aumento del 100% della superficie coperta degli stabilimenti, e del 150% della superficie coperta per quanto riguarda le aree di ristoro.


Da diversi anni in Sicilia si assiste ad una situazione di crescente pressione sulle aree demaniali marittime e di sostanziale privatizzazione delle spiagge, favorita dai ritardi nella stessa adozione dei Pudm.


Al presidente della Regione Legambiente Sicilia chiede la revoca del Decreto che contiene le modifiche alle Linee guida per la redazione dei Pudm che, al di là di ogni ulteriore considerazione di merito, ha avuto l’effetto concreto di bloccare l’approvazione dei piani già adottati dai Comuni; il congelamento di nuove concessioni agli stabilimenti balneari fino all'approvazione dei Piani di utilizzo del demanio marittimo; la promozione e il sostegno della gestione delle spiagge libere da parte dei comuni attraverso il rifinanziamento e il potenziamento delle finalità delle leggi regionali d’istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, così come da legge regionale 17 del 1998, e infine che le concessioni diventino appalti di servizio con introiti finalmente a favore dei Comuni, e con l'obbligo di permettere il libero accesso alla spiaggia alle fasce più deboli delle comunità.


Fin dall'inizio della pandemia è stato subito evidente che si sarebbe dovuto puntare su un turismo di qualità, che valorizzi il territorio, sia realmente accessibile e contribuisca alla tutela dell'ambiente senza saturare le nostre spiagge. Per questo è stata lanciata a inizio estate una petizione che nelle prime ore aveva già superato le 3 mila firme.


La tappa in Sicilia della Goletta Verde 2020 terminerà domani 31 luglio a Giardini Naxos (Messina), con un'iniziativa alle ore 9 alla baia di Isola Bella, la visita al Museo del Mare e, alle ore 11:30, la conferenza stampa finale nella quale verranno presentati i risultati sulla qualità delle acque della costa siciliana.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

Marcello Arrabito presenta l’album
Musica, Spettacolo, jazz-teatro-rex-giarre,

Marcello Arrabito presenta l’album "Different Ways"

Redazione

2026-06-07 16:35

L'8 giugno a Giarre si conclude la fortunata rassegna The Rex Jazz Club.

Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta
Spettacolo, Teatro, teatro-garibaldi-giarre,

Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta

Michele Minnicino

2026-06-07 16:25

Divertente e surreale chiusura della stagione Kallipolis al Teatro Garibaldi di Giarre con la storica commedia di Peppino De Filippo.

A1 donne-Gara 1 semifinale scudetto, l'Ekipe Orizzonte batte 16-9 il Rapallo
sport, Pallanuoto,

A1 donne-Gara 1 semifinale scudetto, l'Ekipe Orizzonte batte 16-9 il Rapallo

Redazione

2026-06-07 10:00

Un successo prezioso per le catanesi, che si portano così sull’1-0 nella serie al meglio delle tre partite.

XVI edizione dell’ Infiorata a Villafrati
Cronaca, Appuntamenti,

XVI edizione dell’ Infiorata a Villafrati

Redazione

2026-06-06 17:55

Il 13 e 14 giugno il borgo palermitano si trasforma in una tela a cielo aperto.

Controlli antidroga della Polizia di Stato, tre arresti, sequestrate marijuana e hashish
Catania News,

Controlli antidroga della Polizia di Stato, tre arresti, sequestrate marijuana e hashish

Redazione

2026-06-06 16:55

L’attività è stata condotta dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Borgo Ognina”.

A Linguaglossa continuano i controlli straordinari sulla strada Mareneve
Cronaca,

A Linguaglossa continuano i controlli straordinari sulla strada Mareneve

Redazione

2026-06-06 16:35

L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire maggiore sicurezza a residenti, turisti e lavoratori che percorrono quotidianamente questa strada.

Aeroporto Fontanarossa e privatizzazione, la Lega chiede chiarezza.
Cronaca,

Aeroporto Fontanarossa e privatizzazione, la Lega chiede chiarezza.

Redazione

2026-06-06 16:07

Il capogruppo Strano alla Città Metropolitana di Catania: “Subito un Consiglio straordinario”.

Tennis: ITF W35 San Gregorio, entry list di qualità
sport, Vari, circolo-monte-ka-tira-tennis,

Tennis: ITF W35 San Gregorio, entry list di qualità

Redazione

2026-06-06 08:34

Dal 7 al 21 giugno sui campi del circolo Monte Ka Tira un tabellone principale di singolare da 32 giocatrici.

Canoa, rossazzurri a Mantova per la selezione valida per la Nazionale velocità in vista di Europei e Mondiali
sport, Vari,

Canoa, rossazzurri a Mantova per la selezione valida per la Nazionale velocità in vista di Europei e Mondiali

Redazione

2026-06-05 18:33

Mondiali idal 2 al 5 luglio ad Halifax in Canada e Campionati Europei a Szeghed in Ungheria alla fine del mese di luglio.

Catania Summer Fest 2026, online le manifestazioni di interesse per proposte artistiche e spettacoli
Catania News,

Catania Summer Fest 2026, online le manifestazioni di interesse per proposte artistiche e spettacoli

Redazione

2026-06-05 17:12

E’ online sul sito istituzionale del Comune di Catania l’avviso pubblico per manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di spettacoli

San Giovanni Li Cuti, solarium operativo con accesso disabili
Catania News,

San Giovanni Li Cuti, solarium operativo con accesso disabili

Redazione

2026-06-05 17:00

A giorni aperte anche le tre spiagge libere della Plaia.

Il circolo Officina Democratica e OULP dialogano con San Berillo
Catania News,

Il circolo Officina Democratica e OULP dialogano con San Berillo

Redazione

2026-06-05 16:34

Sabato 6 giugno primo appuntamento del progetto "Voce alla città" per incontrare i suoi abitanti e dialogare con loro, raccogliendo le loro istanze.

Il 7 giugno ingresso gratis per la “Domenica al museo”
Cultura, Arte, -musei-adrano-caltagirone-centuripe,

Il 7 giugno ingresso gratis per la “Domenica al museo”

Redazione

2026-06-05 16:25

Per l’intera giornata visite gratuite nei siti archeologici di Catania e nei musei di Adrano, Caltagirone e Centuripe.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO