logo_white.svg
Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA''Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango QuartetA Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio EfestoConsiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche DehorsIl Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

A Gravina le tariffe Tari 2020 restano invariate: il Consiglio approva

2020-07-31 09:06

Michele Minnicino

Cronaca,

A Gravina le tariffe Tari 2020 restano invariate: il Consiglio approva

Il Consiglio comunale di Gravina di Catania, nella seduta di giovedì 30 luglio 2020, ha approvato le tariffe Tari per l'anno 2020 che rimangono le stesse dell'anno precedente. Un risultato ottenuto grazie alla concomitanza della possibilità offerta dal legislatore di posticipare l'approvazione del piano economico finanziario con gli straordinari risultati ottenuti nella raccolta differenziata.


«In questa fase si tratta di un risultato importante ottenuto dall'amministrazione – ha commentato il sindaco Massimiliano Giammussoe desidero ringraziare i consiglieri presenti che con grande senso di responsabilità hanno dato il via a questi atti importanti per la vita amministrativa del nostro Comune. La legge quest'anno ci offriva un'opportunità, dettata anche da alcune delibere dell'Arera, che ci consente di poter posticipare l'approvazione del piano economico e finanziario al 31 dicembre 2020 e di poter spalmare eventuali aumenti nei costi, sui tre anni successivi, a partire dal 2021.


Allo stato attuale – ha continuato - siamo riusciti a non far pagare ai cittadini l'aumento del costo attuale del servizio relativo al nuovo contratto d'appalto: si tratta di 60 mila euro di costi in più ogni mese a partire dal 1° marzo scorso e che ammonta al 17 % in più rispetto a prima. Quota che altrimenti i cittadini si sarebbero visti recapitare in bolletta. Questo aumento è contenuto dai maggiori proventi derivanti dalla raccolta differenziata: tutto ciò che si incassa dalla differenziata va al Comune per il 100 % - ha spiegato ancora il primo cittadino -  a differenza di ciò che avveniva prima, con una quota del 50 %.


Aggiungo che è stato possibile anche grazie allo straordinario lavoro di lotta all'evasione compiuto dal 3° Servizio tributi retto dalla dottoressa Gambera con l'assistenza tecnica di Simeto ambiente Spa, che hanno recuperato circa mille utenze tra domestiche e non domestiche. Contestualmente stiamo diminuendo i costi per il conferimento in discarica. Si tratta di risparmi importanti che oggi ci stanno già consentendo di mantenere la stessa Tari pur dovendo spendere un po' di più per il costo del servizio.


L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente il servizio e di ridurre ancora di più i costi. Abbiamo già inviato l'acconto Tari 2020, la prima rata con scadenza 31 maggio (che era già stata posticipata rispetto alla scadenza del 31 marzo durante l'emergenza covid) e la seconda rata con scadenza 31 luglio, mentre le due rate del saldo hanno scadenza 30 settembre e 15 novembre. Grazie agli sforzi di amministratori e cittadini si sta salvaguardando la solidità finanziaria dell'ente». 


Durante la sessione dei lavori presieduti da Claudio Nicolosi erano presenti i dieci consiglieri di maggioranza e il vice presidente del Consiglio Stefano Longhitano ed è stato approvato inoltre il regolamento di disciplina, le aliquote e le detrazioni Imu.


Nella stessa seduta si è proceduto alla surroga all'interno delle Commissioni consiliari, 2°, 4° e 5° del consigliere dimissionario Enzo Santoro con l'ingresso del consigliere Nino Leonardi.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango Quartet
Musica, Spettacolo,

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango

Redazione

2026-06-08 19:59

L’evento è organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto, presieduta da Rino Rossitto, nell’ambito della stagione diretta da Ugo Gennarini.

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi
Cronaca, Appuntamenti,

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi

Redazione

2026-06-08 16:41

VI Edizione all’Università della Sorbona, l’11 luglio con premiandi di elevato spessore per il Grand Prix ed il Prix l’Alain Fournier.

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto
Musica, Spettacolo, mediterrango-teatro-tina-di-lorenzo-noto-,

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Redazione

2026-06-08 16:17

Sarà il progetto musicale “Mediterrango” del Gauche Tognola Tango Quartet il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “It’s Wonderful – Musi

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano
Calcio, sport, lega-nazionale-dilettanti,

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano

Redazione

2026-06-08 15:11

L'11 giugno l’appuntamento del Comitato Regionale Sicilia della FIGC – LND, che celebra i protagonisti e i momenti più belli della stagione sportiva.

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio
Cultura, Libri, scenari-modica-libri,

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio

Redazione

2026-06-08 15:02

Tra gli ospiti: Valeria Bruni Tedeschi, Emmanuel Carrère, Romina Power, Sigfrido Ranucci.

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi
Musica, Spettacolo, Teatro, favignana-associazione-kymbala,

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi

Redazione

2026-06-08 14:48

Dal 28 giugno al 5 luglio torna la XIV edizione diretto dal Maestro Giuseppe Scorzelli. Tra gli ospiti Leo Gullotta, e Giovanni Allevi.

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)
Cronaca, Cronaca primo piano, polizza-decennale-postuma-super-garanzia-sulla-casa-nuova,

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)

Redazione

2026-06-08 12:43

Quando si acquista una casa di nuova costruzione o si affronta una ristrutturazione importante, c'è una tutela fondamentale che ogni proprietario dovr

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO