logo_white.svg
Polizia di Stato arresta soggetto evaso dagli arresti domiciliariPsichiatria, al via, al Policlinico il nuovo ambulatorio per la diagnosi e cura del disturbo da deficit di attenzione e iperattività dell’adulto (ADHD)Individuato nella zona di Ognina dalla Polizia di Stato autore di furti su auto in sostaL’avvocato Vincenzo Reina nuovo direttore amministrativo della Scuola SuperioreIl 4 ottobre assemblea pubblica su Corso Martiri della Libertà: 'Un vero parco abitato è possibile''C’è un uomo che spaccia droga ad un ragazzino', pusher arrestato in piazza Sciuti

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Tendopoli migranti ex deposito AM Vizzini Scalo, Paolo Ragusa, Als-Mcl Sicilia: “Operazione chirurgica che t

2020-08-02 07:59

Michele Minnicino

Cronaca, migranti, als-mcl-sicilia,

Tendopoli migranti ex deposito AM Vizzini Scalo, Paolo Ragusa, Als-Mcl Sicilia: “Operazione chirurgica che trova l'inevitabile ostilità delle istituzioni locali”

Nel deposito dismesso dell'Aeronautica Militare che si trova a Vizzini Scalo, in contrada Salonia, sul territorio di Vizzini, tra Militello e Licodia Eubea, la Croce Rossa Italiana sta allestendo una tendopoli dove ospitare i migranti in quarantena, quelli appena sbarcati in Sicilia.


Una notizia questa che per i vizzinesi è stata come un fulmine a ciel sereno, tanto da suscitare malumori e preoccupazioni, tanto da aver indotto il sindaco del Comune di Vizzini ad una formale protesta, sostenuto anche da alcuni amministratori locali del comprensorio del Calatino Sud-Simeto.


In merito a questa questione, interviene Paolo Ragusa, Presidente regionale di ALS-MCL Sicilia e vice Presidente nazionale dell’Associazione Lavoratori Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori il quale dichiara: 


Il sistema nazionale di accoglienza si reggeva sulla presenza del CARA di Mineo. Alla prima emergenza che si e' presentata, dopo la sua chiusura, e' emersa tutta la fragilità dell'organizzazione del Paese Italia. Questo dimostra che il centro di Mineo è stato smantellato solo per ragioni di propaganda politica, ma di fatto contro l'interesse nazionale.


Un Paese civile come il nostro non può farsi trovare impreparato di fronte ad emergenze umanitarie che si ripetono ciclicamente. Semmai il governo deve ottenere che le strutture di accoglienza italiane diventino europee, ovverosia che vengano gestite direttamente dall'Unione Europea con meccanismi automatici di distribuzione degli arrivi nei Paesi della stessa unione.


Si legge che la gestione di questi centri sia roba da "disoccupati disperati", ma chi afferma questo non conosce il sistema dell'accoglienza e non ha nessuna consapevolezza della professionalità richiesta agli operatori sociali impegnati nella gestione quotidiana. Quello dell'Accoglienza e' un mestiere che richiede tanta competenza e molta passione.


Oggi, l'idea di realizzare una tendopoli presso l'ex deposito militare di Vizzini Scalo appartiene ad una logica di improvvisazione che rischia di non tutelare la dignità dei migranti, mortifica la vocazione produttiva di quel territorio e lo rende insicuro in tempo di Covid.


Quindi si propone come un'operazione chirurgica che trova l'inevitabile ostilità delle istituzioni locali.


Questa iniziativa fa persino un torto ai tanti ex lavoratori del Cara di Mineo che improvvisamente si sono ritrovati senza un lavoro a causa di una scelta del governo che prima cancella la struttura di contrada Cucinella ed ora ne apre una a distanza di pochi chilometri, ma senza restituire il lavoro a chi l'ha perso!


Se serve un hub dell'accoglienza, allora si abbia il coraggio di riaprire quello che e' stato chiuso "solo per mostrare i muscoli" e non perchè non fosse più necessario!


Il tema migratorio non può essere affrontato con furore ideologico ma deve essere governato con una seria programmazione che valorizzi il protagonismo degli enti locali e del terzo settore. Negli ultimi anni purtroppo la politica si e' impegnata di più a fare crescere la paura che non a trovare soluzioni stabili ai problemi dell'accoglienza e della integrazione dei migranti”.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Polizia di Stato arresta soggetto evaso dagli arresti domiciliari
Catania News,

Polizia di Stato arresta soggetto evaso dagli arresti domiciliari

Redazione

2026-09-16 19:19

Trovato un lentinese a passeggio per il Centro, denunciati altri tre.

Psichiatria, al via, al Policlinico il nuovo ambulatorio per la diagnosi e cura del disturbo da deficit di attenzione e iperattività dell’adulto (ADHD)
Catania News,

Psichiatria, al via, al Policlinico il nuovo ambulatorio per la diagnosi e cura del disturbo da deficit di att

Redazione

2026-09-16 19:12

Il nuovo ambulatorio colma, pertanto, un'importante carenza assistenziale nella provincia di Catania e in larga parte della Sicilia orientale.

Individuato nella zona di Ognina dalla Polizia di Stato autore di furti su auto in sosta
Catania News,

Individuato nella zona di Ognina dalla Polizia di Stato autore di furti su auto in sosta

Redazione

2026-09-16 18:46

Il ladro seriale, un catanese di quarantadue anni, ha preso di mira almeno sei vetture parcheggiate in diversi punti del quartiere.

L’avvocato Vincenzo Reina nuovo direttore amministrativo della Scuola Superiore
Catania News,

L’avvocato Vincenzo Reina nuovo direttore amministrativo della Scuola Superiore

Redazione

2026-09-16 18:36

La nomina porta alla Scuola Superiore una professionalità con una consolidata esperienza ai vertici della gestione legale e amministrativa dell’Ateneo.

Il 4 ottobre assemblea pubblica su Corso Martiri della Libertà: 'Un vero parco abitato è possibile'
Catania News,

Il 4 ottobre assemblea pubblica su Corso Martiri della Libertà: 'Un vero parco abitato è possibile'

Redazione

2026-09-16 18:28

Il cittadino e urbanista Marco Cutispoto promuove un'assemblea pubblica il 4 ottobre 2026 alle 17.30 a Piazza Giovanni Falcone sul futuro di Corso Mar

'C’è un uomo che spaccia droga ad un ragazzino', pusher arrestato in piazza Sciuti
Catania News,

'C’è un uomo che spaccia droga ad un ragazzino', pusher arrestato in piazza Sciuti

Redazione

2026-09-16 18:17

Segnalazione dei cittadini alla Polizia di Stato.

Tra Estate e Autunno: musica, cultura e solidarietà alla Tenuta Sant’Angela Merici
Cronaca, Appuntamenti, tenuta-santangela-merici-caltanissetta-,

Tra Estate e Autunno: musica, cultura e solidarietà alla Tenuta Sant’Angela Merici

Redazione

2026-09-16 18:15

Il 25 settembre in contrada Roccella a Caltanissetta.

Asma grave, l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Biancavilla riconosciuto Centro prescrittore
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., asma-grave,

Asma grave, l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Biancavilla riconosciuto Centro prescrittore

Redazione

2026-09-16 17:54

Un nuovo riferimento sul territorio per la presa in carico dei pazienti e l’accesso alle terapie specifiche.

A Catania torna in scena il 19 settembre la farsa di Mons. Pennisi 'Puddu Faccitagghiata'
Spettacolo, Teatro, terre-forti, alfio-guzzetta, monsignor-francesco-pennisi, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, puddu-faccitagghiata, progettopercorsinelletradizionitrail-sacro-edil-profano,

A Catania torna in scena il 19 settembre la farsa di Mons. Pennisi 'Puddu Faccitagghiata'

Redazione

2026-09-16 17:50

In scena, alle ore 20.00, nella Chiesa San Michele Arcangelo, nel quartiere San Nullo, regia di Alfio Guzzetta.

Sal Da Vinci il 18 settembre in concerto a San Vito Lo Capo
Musica, Spettacolo, san-vito-lo-capo, -cous-cous-fest-, sal-da-vinci,

Sal Da Vinci il 18 settembre in concerto a San Vito Lo Capo

Redazione

2026-09-16 14:52

L’artista inaugurerà gli spettacoli della 29ª edizione del Cous Cous Fest, in programma sino al 27 settembre.

'Dietro Ogni Comunicazione' cerca di due figure strategiche per il suo team
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, tiktok-instagram-project-manager--reelwriter-catania-palermo,

'Dietro Ogni Comunicazione' cerca di due figure strategiche per il suo team

Redazione

2026-09-16 14:38

Requisiti conoscenza linguaggio e logiche di TikTok e Instagram, per un Project Manager e un Reelwriter, in modalità ibrida nelle sedi di Catania e Palermo.

IV edizione del “Caffè Letterario Donna Peppina”
Cultura, Libri, -zafferana-etnea-maria-attanasio-grazia-calanna-caffe-letterario-donna-peppina-,

IV edizione del “Caffè Letterario Donna Peppina”

Redazione

2026-09-16 14:03

Il 18 settembre a Zafferana Etnea, protagonista Maria Attanasio intervistata da Grazia Calanna.

Implantologia a Castelfranco Veneto: come funziona e quali soluzioni offre lo Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Rosso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., andrea-rosso-studio-odontoiatrico-castelfranco-veneto,

Implantologia a Castelfranco Veneto: come funziona e quali soluzioni offre lo Studio Odontoiatrico Dr. Andrea

Redazione

2026-09-16 08:00

La perdita di uno o più denti può modificare non soltanto l'aspetto del sorriso, ma anche il modo di masticare e la percezione che una persona ha dell

Serie C, il Catania torna alla vittoria, battuto 4-2 in trasferta il Picerno
Calcio, sport,

Serie C, il Catania torna alla vittoria, battuto 4-2 in trasferta il Picerno

Redazione

2026-09-15 20:59

Rossazzurri padroni del campo nel primo tempo e in rete con Ierardi, Bruzzaniti e Cavuoti e con Cicerelli a inizio ripresa. Nel finale due reti del Picerno.

Corsa di cavalli clandestina con kalashnikov, arrestato per porto abusivo di arma da guerra
Cronaca,

Corsa di cavalli clandestina con kalashnikov, arrestato per porto abusivo di arma da guerra

Redazione

2026-09-15 20:33

Su disposizione della Procura distrettuale della Repubblica di Catania agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicaz

Aggredisce la convivente con pugni alla schiena
Catania News,

Aggredisce la convivente con pugni alla schiena

Redazione

2026-09-15 18:23

Cinquantunenne arrestato dalla Polizia di Stato a Librino.

Vaccinazioni, l’Asp di Catania amplia le opportunità di accesso
Cronaca,

Vaccinazioni, l’Asp di Catania amplia le opportunità di accesso

Redazione

2026-09-15 17:57

Proseguono le aperture straordinarie degli ambulatori. Rafforzata l’offerta sul territorio per venire incontro alle esigenze dei cittadini e favorire l’adesione

Spacciatore ventiduenne arrestato a San Cristoforo dalla Polizia di Stato
Catania News,

Spacciatore ventiduenne arrestato a San Cristoforo dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-09-15 17:51

In scooter con il crack negli slip. Oltre alla droga recuperata e sequestrata la somma di 340 euro in contanti.

Veicoli abbandonati e carcasse di mezzi, il servizio di rimozione resta attivo
Catania News,

Veicoli abbandonati e carcasse di mezzi, il servizio di rimozione resta attivo

Redazione

2026-09-15 17:46

Il servizio di rimozione dei veicoli abbandonati e delle carcasse presenti sulle strade e nelle aree pubbliche della città non si è mai interrotto e p

Riapertura scuole, a 'Borgo-Sanzio' torna l’emergenza traffico
Catania News,

Riapertura scuole, a 'Borgo-Sanzio' torna l’emergenza traffico

Redazione

2026-09-15 17:41

Le preoccupazione della presidente del III Municipio Maria Spampinato: “Servono presidi e nuovi accorgimenti alla viabilità”.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO