logo_white.svg
Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro CranioTrova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di StatoA Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia'Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Alla Corte del Castello Ursino di Catania, il 26 e 27 settembre, nuovo allestimento per "Alcibiade" di Renato

2020-09-24 14:28

Michele Minnicino

Spettacolo, Teatro,

Alla Corte del Castello Ursino di Catania, il 26 e 27 settembre, nuovo allestimento per "Alcibiade" di Renato Pennisi, con Antonio Caruso e regia di Salvo Nicotra

Dopo il debutto alla Sala Magma di Catania nella primavera del 2019, ritorna in scena, con un nuovo allestimento, sabato 26 e domenica 27 settembre, ore 21.00, alla Corte del Castello Ursino di Catania, “Alcibiade”, testo poetico di Renato Pennisi, con Antonio Caruso e regia di Salvo Nicotra. Lo spettacolo, nell’ambito del programma "Catania Summer Fest" del Comune e della Città Metropolitana di Catania, è una produzione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, con la collaborazione  delle associazioni Terre Forti e Darshan. Scene e costumi di Donatella Marù, musiche originali composte ed eseguite da “Oi Dipnoi” (Valerio Cairone, Marco Carnemolla e Mario Gulisano), vocalità Lucia Nicotra e Donatella Marù, direttore di scena Orazio Indelicato, foto di Simone Nicotra e produzione video Simona Brancè.


Lo spettacolo


La pièce racconta la contraddittoria e spericolata vita di Alcibiade, uomo politico e generale ateniese (circa 450-404 a. C.), una delle figure più importanti della guerra del Peloponneso. Giovane aristocratico, nipote di Pericle ed allievo di Socrate, estremamente ambizioso, pieno di doti personali, tra le quali l'eloquenza, dotato di grande intuizione politica e di capacità militari. Eletto alla suprema carica di stratego, passò dal partito democratico a quello conservatore in seguito alla sconfitta di Mantinea (418) a opera di Sparta. Tra i comandanti della spedizione contro Siracusa (416-415), giunto a Catania fu richiamato in patria per accusa di empietà e temendo una condanna si mise al servizio di Sparta. Caduto in sospetto anche degli spartani, grazie ad alcuni successi militari, riuscì a tornare in patria (407), ma finì assassinato (404) presso il satrapo Farnabazo.


Nello spettacolo si evidenzia una pagina di storia che interessa profondamente anche la Sicilia, infatti una delle intuizioni di Alcibiade fu quella di attaccare Siracusa, fondamentale alleata di Sparta, avvalendosi di quella porzione di Sicilia che parteggiava, invece, per Atene (Catania, l’Atene della Magma Grecia, in testa). Per una serie di eventi che in sintesi sono raccontati nello spettacolo, quel progetto non sarà portato a termine dal suo ideatore e terminerà con la disfatta degli ateniesi.


L'autore, Renato Pennisi


"Il fantasma di Alcibiade si è aggirato nei miei pensieri per molti anni. – commenta Renato Pennisi - Dovevo in qualche modo dare corpo a un giocatore, a un personaggio che doveva sentirsi un predestinato. Alcibiade, infatti, ha giocato con uomini e donne, con la religione, con la sua città e con il suo tempo muovendo popoli e nazioni come su una scacchiera. Ha giudicato l’umanità guardandola dall’alto, ha messo a frutto le sue qualità, la bellezza, il denaro, la capacità oratoria, la sua cultura, la sua scaltrezza, per diventare il motore e l’essenza stessa della Storia, persino inconsapevole di cosa fosse il tradimento. Alcibiade non aveva un progetto politico, l’agire doveva essere un finale di partita con un esito positivo. Sempre. Dovevo raccontare quest’uomo come lo avvertivo, come lo immaginavo. Fino all’epilogo da esiliato, fino al confrontarsi con la solitudine e la morte".


Il regista, Salvo Nicotra


“L’ultima parola che Alcibiade/Caruso rivolge al maestro Socrate, - aggiunge Salvo Nicotra - a chiusura dello spettacolo è: “Ricominciamo”. Egli, dopo un’esistenza vissuta sempre in bilico, condotta all’estremo in ogni sua porzione e nella quale certamente l’“ego” ha avuto una forte prevalenza, usa il plurale, quello che collettivamente e per ben altre cause oggi sembra – almeno a parole – appartenere al sentimento comune.  Questa parola scelta da Renato Pennisi, autore del testo, ha un significato “assoluto” e per tale valore era usata nell’allestimento della primavera dell’anno scorso; lo stesso significato assoluto oggi in questo “Alcibiade” assorbe la contingenza aprendo lo “spioncino” alla luce della speranza. Nella messa in scena il testo è affrontato tenendo conto di diversi piani di lettura (da quello narrativo-storico a quello allusivo di uomini e cose di ogni tempo e luogo); purtuttavia, con la profonda consapevolezza che la trasfigurazione teatrale si spinge sino agli interstizi più reconditi dell’umano, avvalendosi di tutte le componenti che interagiscono. A cominciare dai suoni, dalle parole (come significato e come suono esse stesse), dai colori e persino dai materiali spesso “impropriamente” utilizzati, dai gesti che un gruppo di persone (autore del testo, regista, attore, musicisti, ecc.) hanno vissuto assieme tra di loro e che si propongono di rivivere assieme a quanti interverranno”.


Lo spettacolo è ad ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, prenotazioni tramite posta elettronica (mail@centromagma.it). Ci si dovrà attenere alle disposizioni anti Covid-19 e nella richiesta si dovranno indicare dati anagrafici e un recapito telefonico e sarà data conferma dell'avvenuta prenotazione. Info: 095.444312 – 333. 3337848.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'
Spettacolo, Teatro,

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'

Redazione

2026-07-18 12:28

Un viaggio nell’anima oltre il mito che racconta la donna, le ferite e la forza di una voce unica della Sicilia. Testo di Pino Pesce, regia di Gianni Scuto.

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'
Spettacolo, Cinema,

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'

Maurizio Bellesso

2026-07-18 12:10

Tutto pronto per il Cefalù Film Festival Premio “Pino Scicolone” 2026. Mercoledì 22 luglio alle ore 18 al Cinema Di Francesca di Cefalù (corso Ruggero

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio
Catania News,

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio

Redazione

2026-07-17 19:10

Il programma prevede una conferenza solenne per presentare gli interventi di restauro del Busto Reliquiario e degli ori ex voto, svolti nei laboratori vaticani.

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato
Catania News,

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-17 19:06

Denaro restituito al legittimo proprietario.

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia'
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia

Redazione

2026-07-17 18:57

Il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato in Municipio a Catania il sindaco Enrico Tran

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer
Catania News,

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer

Redazione

2026-07-17 17:57

Una seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale è in calendario per lunedì 20 luglio alle ore 10.30, in aula consiliare, con all’ordine del

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca
Catania News,

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca

Redazione

2026-07-17 17:50

Tra gli indagati anche una agente della Polizia penitenziaria.

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono
Cronaca, Appuntamenti,

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono

Redazione

2026-07-17 17:13

Il 18 e il 19 luglio raccolte straordinarie del SIMT ASP Catania insieme ad AVIS e GDVS per ricordare il giudice ucciso dalla mafia.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti

Redazione

2026-07-17 16:49

Sicurezza alimentare e abusivismo commerciale, sanzionati ambulanti abusivi per 18.000 euro.

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania
sport, Basket,

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania

Redazione

2026-07-17 16:41

La Decò Alfa Catania dà il benvenuto a coach Stefano Marisi. Il giovane tecnico, classe 1983, nato a Forlì e cresciuto da giocatore nella Virtus Bolog

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'
Cronaca,

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'

Redazione

2026-07-17 16:36

Un momento di incontro tra istituzioni, cultura e impegno sociale, con l’obiettivo di valorizzare esperienze capaci di costruire comunità più aperte.

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova viabilità
Catania News,

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova

Redazione

2026-07-17 16:27

I nuovi varchi e la riorganizzazione della viabilità consentiranno di ridurre in maniera significativa le code agli ingressi e alle uscite dell’ospedale.

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”
Musica, Spettacolo, petrosino, festival-della-canzone-italiana-voci-dal-mediterraneo-,

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

2026-07-17 15:48

A Petrosino in piazza Biscione dal 7 al 9 agosto. Presentazione in diretta streaming sul canale YouTube il 30 luglio.

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., faccette-dentali-raffadali-agrigento,

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso

Redazione

2026-07-17 15:34

Un sorriso naturale non è necessariamente un sorriso perfettamente uniforme. È, piuttosto, un insieme armonico di forme, proporzioni, colori e traspar

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda
Cronaca, Rubriche, Moda e dintorni, Appuntamenti,

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda

Redazione

2026-07-17 14:22

Un evento capace di unire il fascino senza tempo della Perla dello Ionio con il talento, la creatività e l’eccellenza italiana, trasformando Taormina

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'
Cronaca, cia-sicilia-occidentale,

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'

Redazione

2026-07-17 14:11

Primo bilancio della campagna vitivinicola nelle province di Trapani e Palermo da parte della CIA Sicilia Occidentale. Per alcune varietà precoci la v

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare
Cronaca, antonio-presti,

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare

Redazione

2026-07-17 14:05

Il Presidente della Fondazione ha ripercorso la storia delle sue attività portate avanti dagli anni Ottanta in Sicilia.

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò
Spettacolo, Teatro,

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò

Redazione

2026-07-17 13:08

Il 17 luglio in scena il secondo appuntamento di “Sorgenti dell’Anima”.

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs
Cronaca, festival-des-arts-des-livres-et-des-entrepreneurs-,

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs

Redazione

2026-07-17 12:59

Il Festival des Arts des Livres et des Entrepreneurs ideato ed organizzato, presso l’Università della Sorbona, nella capitale francese, dall’Accademia

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania in gara a Milano
sport, Vari,

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania in gara a Milano

Redazione

2026-07-16 18:19

Sabato e domenica i polisti rossazzurri saranno impegnati all’Idroscalo nel quarto turno della Serie A Senior maschile.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO