logo_white.svg
Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi GiordanoSuccesso a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a ValverdeCome godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

ETF e bolle speculative: quali legami?

2020-09-28 13:52

Michele Minnicino

Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, segreti-bancari, giacomo-saver, welcome, educazione-finanziaria, etf,

ETF e bolle speculative: quali legami?

Corrado Passera ha ipotizzato l’esistenza di una bolla speculativa sugli ETF. Ci sono davvero motivi di preoccupazione o l’esperto parla perché deve difendere gli interessi del sistema bancario di cui fa parte?


Cos’è una bolla speculativa

I mercati finanziari sono fatti di persone. E le persone agiscono in modo irrazionale. In modo particolare, quando si tratta di investimenti, gli individui commettono una serie di errori sistematici che li portano a comprare a prezzi sempre troppo alti.


Le bolle speculative sono situazioni paradossali in cui i prezzi delle attività finanziarie non riflettono i fondamentali economici sottostanti. In particolare la salita delle borse attira l’attenzione di nuovi investitori che, abbagliati dalla prospettiva di un arricchimento facile, comprano a loro volta. Ma il loro investimento gonfia ulteriormente i prezzi, dando il via ad una danza infernale che poterà gli ultimi entrati a schiantarsi a terra.


Resteranno esclusi coloro che “sanno” quello che fanno, grazie ad una formazione accurata .


ETF e bolle

Se è possibile che una bolla speculativa colpisca il mercato azionario, è impossibile che la stessa coinvolga gli ETF. È utile ricordare, infatti, che questi ultimi sono veicoli di investimento che permettono alle persone di acquistare azioni in modo semplice ed economico.


La loro quotazione, in altre parole, dipende soltanto dal sottostante. Se questo cresce, cresce anche il valore degli ETF, in caso contrario una discesa dei listini farà scendere i prezzi degli ETF. In breve questi ultimi subiscono l’evoluzione del mercato, ma non lo creano.


I legami “veri” tra ETF e bolle

La domanda crescente di azioni da parte degli investitori alimenta le bolle speculative. Questo è vero. Ed è vero che gli ETF assecondano il fenomeno. Tuttavia non sono loro i diretti responsabili della crescita dei listini. Tanto più che una grossa fetta di acquisti deriva dai fondi azionari ai quali gli investitori hanno dato i propri soldi.


Il legame tra ETF e bolle speculative è quindi indiretto. È l’avidità degli investitori che gonfia le quotazioni di azioni. Sia che le stesse siano comprate direttamente o per il tramite di un fondo (attivo o passivo che sia).


I legami “falsi” tra ETF e bolle

La domanda di ETF non implica automaticamente la crescita dei prezzi. Un ETF altro non è che un portafoglio passivo, composto dagli stessi titoli che formano l’indice su cui il medesimo investe. Se i prezzi di un ETF fossero in bolla, ossia lontani dal valore del sottostante in cui essi investono, un meccanismo di mercato – noto come arbitraggio – riporterebbe le quotazioni al loro valore equo.


Infatti gli investitori professionali più evoluti si accorgerebbero della discrepanza e venderebbero gli ETF comprando il sottostante. Queste vendite generalizzate degli ETF ne allineerebbero le quotazioni al valore teorico, in corrispondenza del quale gli arbitraggi non sono più convenienti.


Vuoi sapere tutto sugli ETF? Scopri Welcome


In poche parole non è possibile che i prezzi degli ETF siano “in bolla”. Chi lo afferma non conosce la dinamica e il funzionamento del prodotto. Oppure ha un interesse particolare a denigrarli perché è più redditizio che il sistema bancario continui a proporre prodotti inefficienti ad alto costo.


Come evitare le bolle

A poco serve sapere che non c’è e non ci sarà mai una bolla sugli ETF, se poi gli investitori subiscono le bolle sui mercati sottostanti. Ecco, allora, alcune linee guida.


Le bolle sono rare

Contrariamente a ciò che si crede le bolle finanziarie si creano ogni 15 o 20 anni e non necessariamente sugli stessi mercati. Il fenomeno, inoltre, richiede che ci siano simultaneamente alcune condizioni:


  • quotazioni palesemente elevate
  • desiderio del pubblico di arricchirsi in fretta
  • ottimismo verso il futuro.

Se si fa attenzione ai segnali premonitori è facile evitare di cadere nelle bolle.


Scegli un portafoglio non gli ETF

Quando si sceglie di investire è buona norma partire dal portafoglio, ossia dall’allocazione ritenuta ottimale. Poi, in secondo luogo, si farà corrispondere una certa “classe” di attivo (azioni Usa ad esempio), con il miglior ETF corrispondente.


Partire dalla scelta degli ETF, invece che dalla costruzione di un portafoglio equilibrato, è un grave errore che deve essere evitato ad ogni costo. Come? Ad esempio iscrivendosi gratuitamente al corso Welcome di A Scuole di Investimenti.


Giacomo Saver – CEO di Segretibancari.com


Giacomo Saver è lo pseudonimo di Daniele Cottino, ex bancario pentito della precedente carriera negli istituti tradizionali.


Stufo di sottostare a pressanti budget di vendita che ormai facevano i soli interessi del sistema, Giacomo ha lasciato il posto in banca per fondare il sito SegretiBancari.com.


Forte della sua laurea in Economia con il massimo dei voti e della sua ventennale esperienza sul campo ha insegnato in questi anni a migliaia di persone a investire in modo consapevole, semplice e indipendente.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi Giordano
Spettacolo, Teatro, centro-magma, statale-114, ministero-della-cultura, santaituzza-mia, terreforti, associazione-capolavori, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, salvatore-greco-e-turi-giordano, percorsi-nelle-tradizioni-tra-il-sacro-ed-il-profano,

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Tu

Redazione

2026-07-14 17:52

Il lavoro fa parte del progetto "Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano", per "Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini 2026"

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania
sport, Vari,

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania

Redazione

2026-07-14 16:13

Medaglie e vittorie entusiasmanti con la Nazionale Italiana per 8 dragoni del Circolo Canoa Catania

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”

Redazione

2026-07-14 16:03

Anteprima alle Gole dell'Alcantara martedì 21 luglio, mentre giovedì 23 è fissato il debutto.

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'
Musica, Spettacolo,

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

Redazione

2026-07-14 15:37

Il trio catanese dall'anima soul-jazz negli spazi esterni di SpiazZō, per la rassegna Open Jazz, dedicata alle mille sfumature della musica afro-americana.

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde
Cronaca,

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde

Redazione

2026-07-14 15:30

Infrazioni alla guida, contestate sanzioni per 10.000 euro.

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., salute-oculare,

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

Redazione

2026-07-14 15:19

Baviera Clinica Oculistica spiega quali buone abitudini aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia, dal vento e dall'acqua di mare durante le vacanze

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre
Musica, Spettacolo, tenuta-di-castellarosunset-live-music-,

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre

Redazione

2026-07-14 15:10

La cantina di Lipari rinnova un appuntamento con un programma musicale che spazia dal pianoforte al violoncello, dalla danza al jazz.

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi
Cronaca, Appuntamenti,

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi

Redazione

2026-07-14 13:16

Il 18 luglio, nella suggestiva Necropoli di San Nicola, un viaggio teatrale nel tempo tra storia, attori e musica dal vivo. Evento a scopo benefico.

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi
Spettacolo, Danza,

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi

Redazione

2026-07-14 13:15

Da giovedì 16 a domenica 19 luglio Zafferana Etnea diventa l’epicentro di un festival senza confini, che porta oltre 200 artisti e operatori globali a dialogare

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies
Cronaca, Rubriche, Ambiente ed Energia, -erice-international-seminars-on-planetary-emergencies,

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies

Redazione

2026-07-14 13:09

Dal 18 al 21 luglio confronto su sicurezza globale, intelligenza artificiale, salute, energia, cambiamenti climatici, emergenza incendi e risorse idriche.

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta
sport, Pallanuoto,

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta

Redazione

2026-07-14 13:05

La società etnea continua la costruzione della squadra che disputerà la stagione agonistica 2026/2027.

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria
Catania News,

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria

Redazione

2026-07-14 12:30

Anche quest'anno la Segreteria Provinciale SAP Catania rinnova un appuntamento che rappresenta un grande gesto di solidarietà e di memoria. In ricordo

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi
Spettacolo, Teatro, eduardo-saitta,

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi

Redazione

2026-07-14 12:21

Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi con una serata tutta da ridere. Scritta e interpretata dall’attore catanese, la commedia brillante

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'
Spettacolo, Teatro,

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'

Redazione

2026-07-14 12:16

Un grande progetto culturale diffuso che coinvolgerà oltre 15 comuni siciliani, attraversando tutte le province della Sicilia con più di 80 appuntamenti.

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-14 11:41

Nascondiglio scoperto a "San Cristoforo" grazie al fiuto del cane- poliziotto Ares della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., dentista-implantologo,

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale

Redazione

2026-07-14 08:00

Nel mondo dell’implantologia moderna, scegliere un dentista implantologo significa affidarsi a un professionista che deve saper unire competenze clini

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola
Catania News,

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola

Redazione

2026-07-13 20:06

Docente di Scienza della Politica, consigliere e assessore comunale nella consiliatura 1988-1992 a Palazzo degli Elefanti.

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania
sport, Vari,

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania

Redazione

2026-07-13 19:59

La squadra rossazzurra, a Bacoli (Napoli), conquista il secondo scudetto consecutivo della categoria Junior.

Giunta, Orazio Grasso giura come nuovo assessore
Catania News,

Giunta, Orazio Grasso giura come nuovo assessore

Redazione

2026-07-13 19:52

E' subentrato a Carmelo Coppolino, che nei giorni scorsi si è dimesso dall’incarico. Assegnate le deleghe di Viabilità e Polizia Locale.

A Palazzo degli Elefanti ventidue nuovi agenti di Polizia locale prestano giuramento
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti ventidue nuovi agenti di Polizia locale prestano giuramento

Redazione

2026-07-13 19:27

Vanno ad aggiungersi agli oltre 200 già immessi in servizio.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO