logo_white.svg
La Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti continua a donare a Librino la bellezzaKalos edizioni: presentazioni di Elisa Bentini a Palermo e Erica Donzella a CataniaTremestieri Etneo la reliquia del Beato Rosario LivatinoSerie C, solo un pari (1-1) al Massimino tra Catania e Potenza, a D'Auria risponde Cicerelli su rigoreClaudio Baglioni al Palazzo dei Normanni di Palermo dialoga con le istituzioni e con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Alessandro ScarlattiMovida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

Sequestrate dalla Guardia di Finanza una discarica di 5.300 mq e 17 strutture abusive a Belpasso

2021-02-13 15:34

Redazione

Cronaca,

Sequestrate dalla Guardia di Finanza una discarica di 5.300 mq e 17 strutture abusive a Belpasso

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nel corso di un servizio orientato alla tutela ambientale nella provincia etnea, con l’ausilio della Componente Aeronavale del Corpo, hanno individuato e sottoposto a sequestro una discarica, estesa 5.300 metri quadrati, e 17 strutture abusive nel Comune di Belpasso.


Nello specifico, su segnalazione dell’equipaggio di un elicottero della Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza di Catania-Fontanarossa, i Finanzieri della Compagnia di Paternò, in collaborazione con la Polizia Locale di Belpasso, hanno eseguito un controllo su un’area privata, individuando numerosi cumuli di rifiuti, anche pericolosi, posti a diretto contatto con il suolo e privi di qualsiasi copertura.


Le attività condotte sul luogo permettevano di rilevare lo stato di forte degrado in cui riversava l’intera area, sia per la presenza di svariati rifiuti speciali, fra i quali rottami di autoveicoli e di elettrodomestici fuori uso, pneumatici dismessi, parti meccaniche smontate e diversi materiali ferrosi, oltreché per la presenza di alcune “fumarole” ormai spente. 


Sul terreno, di proprietà di un belpassese, venivano altresì rilevate 17 strutture edilizie precarie e completamente abusive, adibite ad uso abitativo, garage, deposito e perfino utilizzate come stalle e baracche per il ricovero di animali domestici. All’interno di queste ultime, infatti, i finanzieri hanno rinvenuto oltre 60 animali, tra galline, caprini, equini e cani di varie razze, allevati in totale assenza di controlli sanitari nonché privi di tracciabilità e rintracciabilità.


L’attività intrapresa si concludeva, pertanto, con il sequestro penale dell’intera area, delle strutture abusive edificate e con il sequestro cautelativo degli animali rinvenuti all’interno delle medesime, operato con l’ausilio di personale veterinario del Distretto di Paternò.


Il proprietario del terreno agricolo è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata” punita dall’art. 256 del Decreto Legislativo n.152/2006 (Testo Unico Ambientale) e per “abuso edilizio” a norma dell’articolo 44 del D. P. R. n. 380/2001.


La Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha richiesto e ottenuto la convalida del sequestro operato dai militari delle fiamme gialle di Paternò.A seguito dell’intervento compiuto, è stata notiziata l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Sicilia per l’esecuzione della campionatura dei materiali rinvenuti e della successiva bonifica del sito sequestrato, a carico del trasgressore.


L’efficace operazione, svolta in piena sinergia fra la componente aerea e quella territoriale del Corpo, rientra nel più ampio dispositivo di controllo eseguito a contrasto degli illeciti ambientali, che spesso prevede l’abbinamento di pattuglie aree e terrestri, in modo da consentire una più incisiva mappatura delle aree da sottoporre a controllo.


CRONACA

blog-detail

La Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti continua a donare a Librino la bellezza
Catania News,

La Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti continua a donare a Librino la bellezza

Redazione

2026-04-20 11:49

Siglato accordo con il comune di Catania per interventi di rigenerazione degli spazi verdi delle opere d’arte del “Museo a cielo aperto Magma”.

Kalos edizioni: presentazioni di Elisa Bentini a Palermo e Erica Donzella a Catania
Cultura, Libri,

Kalos edizioni: presentazioni di Elisa Bentini a Palermo e Erica Donzella a Catania

Redazione

2026-04-20 11:42

Il 23 aprile “Cose che nessuno vede” di Elisa Bentini, il 23 aprile Arcigay e 25 aprile Catania Book “Non offendere” di Erica Donzella.

Tremestieri Etneo la reliquia del Beato Rosario Livatino
Cronaca, tremestieri-etneo,

Tremestieri Etneo la reliquia del Beato Rosario Livatino

Redazione

2026-04-20 08:25

Il “giudice ragazzino” di Canicattì, martire laico, ucciso dalla mafia “in odio della fede” il 21 settembre 1990.

Serie C, solo un pari (1-1) al Massimino tra Catania e Potenza, a D'Auria risponde Cicerelli su rigore
calcio, sport,

Serie C, solo un pari (1-1) al Massimino tra Catania e Potenza, a D'Auria risponde Cicerelli su rigore

Redazione

2026-04-19 23:10

Il ritorno di mister Toscano in casa Catania porta solo un pari per gli etnei che dopo essere andati in svantaggio centrano il pari nella ripresa.

Claudio Baglioni al Palazzo dei Normanni di Palermo dialoga con le istituzioni e con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Alessandro Scarlatti
Cronaca,

Claudio Baglioni al Palazzo dei Normanni di Palermo dialoga con le istituzioni e con gli studenti dell’Acca

Redazione

2026-04-19 18:42

Si è tenuto giovedì 16 aprile, a Palermo, nella Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni, sede dell'ARS - Assemblea Regionale Siciliana, l’incontro co

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-04-19 18:27

Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato servizio di controllo interforze, predisposto con ordinanza del

Prevenzione e contrasto al gioco illegale
Cronaca,

Prevenzione e contrasto al gioco illegale

Redazione

2026-04-19 18:09

In uno sgabuzzino di un bar di Valverde trovati dalla Polizia di Stato 4 apparecchi abusivi, titolare sanzionato per svariate migliaia di euro

Trovata dalla Polizia di Stato un’auto rubata con 5 kg di cocaina per un valore di 400 mila euro
Catania News,

Trovata dalla Polizia di Stato un’auto rubata con 5 kg di cocaina per un valore di 400 mila euro

Redazione

2026-04-19 18:02

L’auto era parcheggiata in modo sospetto, nei presso dello stadio “Massimino”.

Dal 23 Aprile a Catania la mostra Resistenza, responsabilità e grafica, progetto grafico come scelta di senso, a cura di Gianni Latino
Cultura, Arte,

Dal 23 Aprile a Catania la mostra Resistenza, responsabilità e grafica, progetto grafico come scelta di senso

Redazione

2026-04-19 17:56

Organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

Serie C, il Catania ospita stasera il Potenza, obiettivo i tre punti
calcio, sport,

Serie C, il Catania ospita stasera il Potenza, obiettivo i tre punti

Redazione

2026-04-19 14:44

I rossazzurri guidati nuovamente da mister Toscano vogliono centrare la vittoria per blindare la seconda posizione.

Parcheggiatori abusivi, stretta nel Decreto Sicurezza
Catania News,

Parcheggiatori abusivi, stretta nel Decreto Sicurezza

Redazione

2026-04-19 10:58

Sindaco Enrico Trantino: "Accolta nostra sollecitazione per arresto in caso di recidiva”.

Viabilità, divieti temporanei di sosta e viari lunedì per corteo studentesco
Catania News,

Viabilità, divieti temporanei di sosta e viari lunedì per corteo studentesco

Redazione

2026-04-19 10:55

Si informano i cittadini e gli automobilisti che, in occasione di un corteo studentesco autorizzato dalla Questura, previsto per la giornata di lunedì

La “Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre
Cultura, Libri, 30-libri-in-30-giorni-maria-luisa-fama-museo-archeologico-lilibeo-marsala-volume-battaglia-drepana-e,

La “Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre

Redazione

2026-04-19 10:04

Il 21 aprile a Marsala Marsala nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni.

Serie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezza
sport, Pallanuoto, giorgini-ottica-muri-antichi,

Serie A2, la Giorgini Muri Antichi batte la Roma 2020 confermando la salvezza

Redazione

2026-04-19 09:49

Per gli etnei di coach Scebba gara decisiva per la permanenza nella categoria.

A1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da Trieste
sport, Pallanuoto,

A1 donne, Ekipe Orizzonte battuta 12-11 in trasferta da Trieste

Redazione

2026-04-18 19:11

La sfida tra Pallanuoto Trieste ed Ekipe Orizzonte va alle giuliane. Oggi pomeriggio le padrone di casa hanno infatti battuto 12-11 le catanesi nel di

Eccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col Messana
calcio, sport,

Eccellenza-Girone B, Atletico Catania 1994 Viagrande domani in trasferta col Messana

Redazione

2026-04-18 18:21

La classica partita da “dentro o fuori” dove i giallorossoblù del tecnico Angelo Galfano, dovranno dare tutto per spuntarla e conservare il terzo posto.

Oltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità
Catania News,

Oltre 500 partecipanti per Il Muro del Piatto, quando l’arte dà voce a una comunità

Redazione

2026-04-18 14:56

Il workshop artistico partecipativo che ha trasformato Catania in uno spazio di racconto collettivo, intrecciando storie, identità e visioni.

174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro
Catania News,

174° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, inaugurata la sezione giovanile delle Fiamme Oro

Redazione

2026-04-18 14:47

A seguire il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato al Teatro Bellini.

La Polizia di Stato arresta in via Capo Passero pusher diciannovenne
Catania News,

La Polizia di Stato arresta in via Capo Passero pusher diciannovenne

Redazione

2026-04-18 13:17

Fermato dai poliziotti con una radiolina ricetrasmittente in mano mentre comunicava con gli altri spacciatori.

Il 19 aprile al Centro Zo di Catania, per AltreScene, Shakespearology
Spettacolo, Teatro,

Il 19 aprile al Centro Zo di Catania, per AltreScene, Shakespearology

Redazione

2026-04-18 11:37

A chiusura di rassegna concept e regia di Sotterraneo, testo di Daniele Villa, con Woody Neri in scena.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO