logo_white.svg
Inaugurato ieri il Catania Tango FestivalControlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia LocaleFesta di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCOCaos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Giornata delle Comunicazioni Sociali: la crisi dell'editoria e il ruolo del giornalista

2021-05-14 06:58

Redazione

Prima pagina, editoria, giornalismo, articolo-27-costituzione, giornata-mondiale-della-comunicazioni-sociali,

Giornata delle Comunicazioni Sociali: la crisi dell'editoria e il ruolo del giornalista

“Comunico, ergo sum!”- “Vieni e vedi (Gv 1, 46). “Comunicare incontrando le persone come e dove sono”. “La crisi delle parole. Far parlare i silenzi”.


 Sono questi i temi che accompagnano la preparazione alla “55 Giornata mondiale delle comunicazioni sociali” che si celebra il 16 maggio.


Incontri, dibattiti, webinar, aiutano la riflessione sui temi scottanti di una comunicazione che oggi è fuori controllo e diventa spesso arma di morte.


Nel messaggio inviato da Papa Francesco ai giornalisti e agli operatori della comunicazione il 23  gennaio, alla vigilia della festa di San Francesco di Sales, si sollecitava l’impegno di “Consumare le suole delle scarpe e raccontare la vita vera”. Non, dunque, le supposizioni o le costruzioni artificiali di tematiche e problemi, specie quando coinvolgono direttamente le persone.


La crisi dell’editoria rischia, purtroppo, di portare ad un’informazione costruita nelle redazioni, davanti al computer, ai terminali delle agenzie, sulle reti sociali, senza mai uscire per strada, senza incontrare persone per cercare storie o per verificare de visu certe situazioni.


Ingigantire la notizia di un mandato di perquisizione e “condannare a morte” un cittadino accusandolo di corruzione ancor prima del regolare processo, non è segno di professionalità, anche  se lo scoop ottiene clamore e fortuna presso le altre testate.


Per i gazzettieri delle Procure, alla ricerca di “mostri” da esibire, la diceria, il sospetto, l’accusa diventano condanna senza necessità di processo e, anche quando si ottiene l’assoluzione per loro non si è innocenti, ma colpevoli che l’hanno fatta franca.


L’articolo 27 della Costituzione che considera l’imputato “non colpevole sino alla condanna definitiva” è stato frettolosamente sbianchettato, scarsamente letto e ancor meno accettato da chi vuol far prevalere la logica del guadagno, celata da una patina di “diritto di cronaca”.


 Il giornalismo, come racconto della realtà, richiede la capacità di andare laddove nessuno va: un muoversi e un desiderio di vedere.  Prima di “giudicare e condannare” con titoli esplosivi, occorre “incontrare le persone, conoscere e leggere la storia vera”, non quella artificiosa captata da intercettazioni o notizie preconfezionate, autoreferenziali e “di palazzo”.


“Dare voce a chi voce non ha”, fare luce sui fatti dell’umanità sofferente ed emarginata, raccontare con rispetto i drammi delle famiglie distrutte da violenze e soprusi, è un “dovere di cronaca” esercitato nell’intento di promuovere una conversione di rotta dell’agire, non certamente per istigare l’imitazione di gesti e azioni che provocano morte e distruzione, come già accaduto a causa dell’uso indiscriminati di falsi giochi virtuali.


E’ dovere del giornalista “intercettare la verità delle cose e la vita concreta delle persone”, cogliere i fenomeni sociali più gravi e suscitare energie positive, per giungere al superamento di una crisi che pervade l’intero sistema sociale, culturale e morale.


Raccontare il positivo e il bene, dovrebbe avere, almeno. La medesima valenza della cronaca nera che fa sentire soltanto il rumore dell’albero che cade, senza fotografare la foresta che cresce.


Le vere e grandi conquiste sociali non sono quelle che si riferiscono alle certificazioni di diritti libertari, sesso, droga, denaro, bensì di quelli che, in una cultura mutilata di spiritualità e di trascendenza, aiutano a far rivivere l’anima, educando ogni persona alla “responsabilità” delle conseguenze delle proprie azioni, in modo che ciascuno, da semplice spettatore diventi, piuttosto, un consapevole “spett-autore”.


Al cammino di accoglienza e di misericordia, oggi si contrappone la cultura di una “società punitiva” e spesso il diritto penale rimacina condanne e sentenze senza verità.


Occorrerebbe riappropriarsi del “gusto della vita” tramite la relazione, l’incontro, il dialogo ed il giornalista per soddisfare la sete di notizie dei lettori è impegnato ad offrire non fake news, bensì acqua pulita” per far rinascere un mondo migliore.


Giuseppe Adernò


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-13 17:44

La 24^ edizione del Catania Tango Festival prosegue fino al 16 agosto tra tango, cultura e vacanze estive e assicura ogni anno un'esperienza straordinaria.

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Catania News,

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Redazione

2026-08-13 17:33

Elevate sanzioni per duemila euro, sequestrati capi di abbigliamento contraffatti.

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO
Catania News,

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO

Redazione

2026-08-13 17:25

La cerimonia, alle ore 17.00, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura.

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'
Cronaca,

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più impreve

Redazione

2026-08-12 19:24

Il capogruppo della Lega alla Città Metropolitana commenta la gestione dell'emergenza all'aeroporto di Catania- causata dalla nuova eruzione.

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'
Spettacolo, Teatro,

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'

Redazione

2026-08-12 19:16

L’appuntamento. per l’attività estiva del Teatro Stabile di Catania, si svolge nell’ambito del Catania Summer Fest 2026.

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente
Catania News,

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

Redazione

2026-08-12 19:04

Intervento tempestivo degli artificieri della Questura in un hub di spedizione.

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato
Catania News,

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato

Redazione

2026-08-12 17:59

“E…state con noi 2026”, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'
Spettacolo, Teatro,

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'

Redazione

2026-08-12 17:54

Quattro gli spettacoli in cartellone, ai quali si affiancano gli eventi speciali in collaborazione con NaxosLegge,.

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi
Spettacolo, Teatro,

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi

Redazione

2026-08-12 17:26

Verrà proposto alle 19.30 nella Parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia di Catania.

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario
Catania News,

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario

Redazione

2026-08-12 13:36

Allarme lanciato dalla presidente del III Municipio , Maria Spampinato: "Molte grate e tombini otturati e praticamente inutilizzabili in caso di piogge".

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish
Catania News,

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish

Redazione

2026-08-12 13:29

Pusher catanese fermato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco
Cronaca,

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco

Redazione

2026-08-12 12:53

Al centro delle celebrazioni la statua del Santo, pellegrino e protettore degli appestati, il tradizionale bastone, la bisaccia e il cane fedele.

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri
Catania News,

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri

Redazione

2026-08-12 12:43

Chiesta bonifica urgente: Troppi rifiuti ingombranti, incuria e degrado”.

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'
Cronaca, Appuntamenti, calatabiano-festa-in-borgo,

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'

Redazione

2026-08-12 08:12

Per una sera il cuore di Calatabiano si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto: lunedì 24 agosto, dalle 19.30, il borgo medievale sarà il

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae
Cultura, Mondo Cattolico,

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae

Redazione

2026-08-12 08:00

La particolare  situazione di guerra in cui oggi vive la Terra Santa, mi ma indotto a proporre questo ricordo, che anni orsono ho vissuto insieme ad a

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo
Calcio, sport,

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo

Redazione

2026-08-11 07:55

La società di Pelligra ieri sera ha comunicato di non essere in grado di risolvere le questioni tecniche e burocratiche in tempo per la scadenza del 10 agosto.

Buona estate e buon relax a tutti..
Prima pagina,

Buona estate e buon relax a tutti..

Redazione

2026-08-10 20:53

Per servizi, articoli, interviste, presentazioni ed aggiornamenti più approfonditi ed in tempo reale, vi diamo appuntamento al prossimo 24 agosto 2026.

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella
Musica, Spettacolo,

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella

Redazione

2026-08-10 20:14

Appuntamento lunedì 17 agosto, alle ore 21.00, sul palco del Palazzo della Cultura.

Ai nastri di partenza la 24^ edizione del Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Ai nastri di partenza la 24^ edizione del Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-10 20:06

Previsti cinque giorni indimenticabili, dal 12 al 16 agosto, in cui tango, cultura e vacanze estive si fondono in un'esperienza straordinaria.

Ruba in un supermercato della zona di Corso Sicilia e aggredisce una guardia giurata
Catania News,

Ruba in un supermercato della zona di Corso Sicilia e aggredisce una guardia giurata

Redazione

2026-08-10 19:55

Diciassettenne arrestato dalla Polizia di Stato.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO