logo_white.svg
A1 donne-Semifinali scudetto, domani Rapallo Pallanuoto-Ekipe OrizzonteMovida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimanaDomani al 'Metropolitan' di Catania la lectio 'Tu chiamale se vuoi...'‘La Sicilia e la pesca: un mare di opportunità’. Focus su nuovi bandi e futuro del comparto itticoL’Educazione Civica compie 68 anniTenta di estorcere soldi per il crack e minaccia i familiari di far esplodere una bombola

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Pnrr, finanziati con 29,6 milioni due progetti per Librino e il Centro storico

2021-07-22 16:50

Redazione

Catania News,

Pnrr, finanziati con 29,6 milioni due progetti per Librino e il Centro storico

Due progetti deliberati tre mesi addietro dalla giunta Pogliese su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Enrico Trantino, sono stati finanziati con quasi 30 milioni di euro, destinati a Catania nell'ambito delle misure del Pnrrper sostenere le azioni di rigenerazione urbana e di qualità dell'abitare. Un piano di investimenti per le città italiane che ha premiato due delle tre proposte presentate dal comune di Catania, elaborate dai tecnici comunali, secondo un preciso indirizzo del sindaco Pogliese e dell’assessore Trantino, sfruttando le risorse del fondo complementare del Ministero delle Infrastrutture, stanziate nell'ambito della rimodulazione dei fondi del Pnrr.  


“Un risultato di grande significato per la città di Catania -ha detto il sindaco Pogliese- che premia la qualità dei nostri progetti e che ci permette di aprire due nuovi cantieri che utilizzando queste risorse ministeriali aggiuntive al Pnrr, daranno occupazione al settore strategico dell’edilizia e soprattutto incideranno su Librino, con riqualificazione di spazi e creazioni di nuovi alloggi per fronteggiare l'emergenza abitativa. Fondi che valorizzeranno anche gli insediamenti abitativi lungo i percorsi turistico culturali del centro cittadino. Ringrazio l’assessore Trantino per il pressing costante che ha esercitato per raggiungere l’obiettivo e i tecnici comunali guidati dall’ingegnere Salvo Marra, per la qualità progettuale proposta”.


I progetti finanziati riguardano la realizzazione di due fabbricati da 32 alloggi ciascuno da costruire a Librino in affiancamento a quello già esistente, a completamento di un lotto edilizio di viale Moncada.


Grazie al finanziamento di 14,6 milioni di euro, verrà anche recuperata una preesistente struttura abbandonata sempre a Librino da utilizzare a scopi sociali e aggregativi, la riqualificazione di due grandi aree a verde e un’altra da adibire a parcheggio contigue alle due palazzine di viale Moncada.


L’altro progetto finanziato con altri 15 milioni di euro, denominato “Segmenti di Connessione Urbana”, è costituito da una serie di interventi fra loro complementari, localizzati nel centro storico. L’obiettivo del piano di riqualificazione adottato dall’esecutivo comunale guidato dal sindaco Pogliese e proposto dall’assessorato ai lavori pubblici retto da Enrico Trantino, giudicato meritevole di essere concretizzato, è finalizzato a realizzare opere e servizi per i turisti ma anche per i cittadini che vi risiedono, con nuovi spazi a verde e riqualificazione di quelli pubblici degradati. Le azioni prioritarie, infatti, sono mirate all'ampliamento delle aree a vocazione pedonale; alla regolamentazione della sosta veicolare con allargamento delle ZTL e a evitare il consumo di suolo. Nello specifico gli interventi di riqualificazione riguardano la zona compresa tra via Vittorio Emanuele, via Sangiuliano, via Crociferi e piazza Castello Ursino, al fine di valorizzare i monumenti e i punti di interesse storico.


Particolarmente soddisfatto per i due finanziamenti ottenuti anche l’assessore ai lavori pubblici Enrico Trantino che ha seguito ogni passaggio dell'iter di stanziamento, nell'ambito delle misure complementari per i Comuni, previste dal Pnrr:”Un grande risultato che conferma la cura certosina con cui sono stati elaborati i progetti -ha detto l’assessore Trantino- aprendo il varco dei finanziamenti diretti per la città di Catania, frutto di costanti interlocuzioni con le autorità statali e l’Anci. A breve proporremo in altre linee di finanziamento anche il progetto per il recupero e la valorizzazione di piazza Michelangelo e del secolare parco Scammacca”.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

A1 donne-Semifinali scudetto, domani Rapallo Pallanuoto-Ekipe Orizzonte
sport, Pallanuoto,

A1 donne-Semifinali scudetto, domani Rapallo Pallanuoto-Ekipe Orizzonte

Redazione

2026-06-14 18:07

Le etnee di Martina Miceli in gara 2 affronteranno le avversarie alle ore 19.30, diretta su Rai Sport.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-14 17:55

Prevenire quei comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna.

Domani al 'Metropolitan' di Catania la lectio 'Tu chiamale se vuoi...'
Spettacolo, Teatro,

Domani al 'Metropolitan' di Catania la lectio 'Tu chiamale se vuoi...'

Redazione

2026-06-14 16:33

Alle ore 21.15 sul palco la psicologa e professoressa Daniela Lucangeli in un viaggio per scoprire quanto psyché, corpo, cuore e memorie siano connessi.

‘La Sicilia e la pesca: un mare di opportunità’. Focus su nuovi bandi e futuro del comparto ittico
Cronaca, Appuntamenti, sicilia-pesca-comparto-ittico,

‘La Sicilia e la pesca: un mare di opportunità’. Focus su nuovi bandi e futuro del comparto ittico

Redazione

2026-06-14 14:06

Convegno a Catania il 15 giugno.

L’Educazione Civica compie 68 anni
Cronaca, educazione-civica,

L’Educazione Civica compie 68 anni

Redazione

2026-06-14 14:00

Mentre si celebra l’ottantesimo della Repubblica, la scuola italiana, ricorda i 68 anni dell’Educazione Civica, introdotta con il DPR 13 giugno 1958,

Tenta di estorcere soldi per il crack e minaccia i familiari di far esplodere una bombola
Catania News,

Tenta di estorcere soldi per il crack e minaccia i familiari di far esplodere una bombola

Redazione

2026-06-14 13:24

Pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Pedala scalzo e senza casco in tangenziale
Catania News,

Pedala scalzo e senza casco in tangenziale

Redazione

2026-06-14 13:18

Quarantaquattrenne bolognese individuato e sanzionato dalla Polizia di Stato.

Riconoscimento agli studenti dell’I.C. Lombardo Radice - Virgilio di Paternò per gli elaborati artistici sui valori della legalità
Cronaca,

Riconoscimento agli studenti dell’I.C. Lombardo Radice - Virgilio di Paternò per gli elaborati artistici su

Redazione

2026-06-14 13:00

Nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità”, promosso per il nono anno dalla Polizia di Stato in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ares fiuta la droga tra i rifiuti di via Capopassero
Catania News,

Ares fiuta la droga tra i rifiuti di via Capopassero

Redazione

2026-06-14 12:31

Polizia di Stato sequestra oltre 11 chili di marijuana a carico di ignoti in pochi giorni.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in un bar del viale Mario Rapisardi
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in un bar del viale Mario Rapisardi

Redazione

2026-06-13 18:50

Rilevati casi di lavoro nero, sanzioni per circa 13 mila euro.

Cinquantaseienne catanese arrestato in via Galermo dalla Polizia di Stato
Catania News,

Cinquantaseienne catanese arrestato in via Galermo dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-13 18:46

Era in possesso di una pistola clandestina custodita nel marsupio.

Open Day sull’Emicrania: l’Asp di Catania aderisce con ambulatori ad Acireale e Caltagirone
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., open-day-emicrania-asp-di-catania-acireale-caltagirone,

Open Day sull’Emicrania: l’Asp di Catania aderisce con ambulatori ad Acireale e Caltagirone

Redazione

2026-06-13 18:14

Anche l’Asp di Catania aderisce all’(H) Open Day sull’Emicrania, giunto alla sua quarta edizione e promosso da Fondazione Onda ETS. In occasione della

“Dona sangue, salva una vita”, iniziativa solidale di Polizia di Stato e associazione San Marco donatori volontari sangue
Catania News,

“Dona sangue, salva una vita”, iniziativa solidale di Polizia di Stato e associazione San Marco donatori v

Redazione

2026-06-13 18:04

Nella sede di via Caruso martedì 16 giugno un Infopoint, mentre mercoledì 17 giugno, a partire dalle 8, screening e donazioni.

Canoa Maratona, Carlo Trombetta convocato per gli Europei
sport, Vari,

Canoa Maratona, Carlo Trombetta convocato per gli Europei

Redazione

2026-06-13 09:50

L’atleta dello Jomar Club Catania farà parte della spedizione azzurra, nella categoria Junior, per la kermesse di Pitesti (Romania).

E' nato l’Osservatorio della legalità dei balneari
Catania News,

E' nato l’Osservatorio della legalità dei balneari

Redazione

2026-06-13 09:28

Si è costituito nella sede di Confcommercio: "Vigileremo su bandi, gare e assegnazioni delle concessioni. No a interessi politici e infiltrazioni malavitosi".

Presentata stamattina a Catania la nuova edizione di 'Inferno' alle Gole dell'Alcantara
Spettacolo, Teatro,

Presentata stamattina a Catania la nuova edizione di 'Inferno' alle Gole dell'Alcantara

Redazione

2026-06-12 20:56

Giovanni Anfuso ha dato le indicazioni sulle innovazioni dell’edizione 2026: metà del cast rinnovato e novità nelle musiche e nelle coreografie.

Contrasto al gioco illegale, sequestrati dalla Polizia di Stato 14 apparecchi non conformi in un circolo del Centro
Catania News,

Contrasto al gioco illegale, sequestrati dalla Polizia di Stato 14 apparecchi non conformi in un circolo del C

Redazione

2026-06-12 20:35

Nel circolo privato, rinvenuti 14 apparecchi da gioco, tutti non conformi alla normativa vigente. Sanzioni per oltre 155.000 euro.

Studenti alla scoperta della sicurezza aeroportuale insieme alla Polizia di Stato
Catania News,

Studenti alla scoperta della sicurezza aeroportuale insieme alla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-12 20:20

L’iniziativa formativa ha permesso agli studenti di immergersi in una realtà operativa, come quella dello scalo catanese.

Musica, Spettacolo, musica-antonija-pacek,

"Soul Sanctuary", in arrivo il nuovo album della pianista Antonija Pacek

Michele Minnicino

2026-06-12 18:38

In uscita il 28 agosto regalerà ancora una volta una musica, come ama definirla la stessa compositrice “edificante”.

Presentate a Catania le stagioni 2026/2027 dei teatri 'Musco' e 'ABC'
Spettacolo, francesca-ferro, teatro-abc-catania, teatro-angelo-musco-catania, teatro-musco, abc, carlo-auteri, la-storia-continua, il-teatro-e-unarte-effimera,

Presentate a Catania le stagioni 2026/2027 dei teatri 'Musco' e 'ABC'

Redazione

2026-06-12 18:01

La stagione teatrale Turi Ferro all’ABC è giunta alla 16^ edizione mentre il "Musco" nel 2027 celebrerà il traguardo dei settant'anni dalla fondazione.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO