logo_white.svg
A1 donne-Semifinali scudetto, domani Rapallo Pallanuoto-Ekipe OrizzonteMovida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimanaDomani al 'Metropolitan' di Catania la lectio 'Tu chiamale se vuoi...'‘La Sicilia e la pesca: un mare di opportunità’. Focus su nuovi bandi e futuro del comparto itticoL’Educazione Civica compie 68 anniTenta di estorcere soldi per il crack e minaccia i familiari di far esplodere una bombola

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

A Nicolosi il 30 luglio, per la "SCAM", Tango e bandoneón, omaggio ad Astor Piazzolla con il duo Testaì -Bur

2021-07-29 08:48

Redazione

Musica, Spettacolo,

A Nicolosi il 30 luglio, per la "SCAM", Tango e bandoneón, omaggio ad Astor Piazzolla con il duo Testaì -Burzillà

“Il tango è stato per me più per l’orecchio che per i piedi”. Con la sua visione innovativa, Astor Pantaleon Piazzolla, aveva infranto tutti i canoni classici del genere, attirando il disprezzo dei tangheri che consideravano le sue lunghe e complesse partiture inadatte alle sale da ballo. Nato l’11 marzo del 1921 a Mar del Plata da una famiglia originaria di Trani, Piazzolla cominciò a suonare il bandoneón a otto anni quando il padre Vicente, barbiere nell’East Side di Manhattan, gliene regalò uno usato. Dopo l’incontro con Carlos Gardel e Anibal Troilo, nella cui orchestra divenne in breve il primo bandoneón, nel 1957 diede vita al leggendario Octeto iniziando un cammino che negli anni lo porterà a staccarsi dalla tradizione, incorporando nel tango suggestioni prese dal jazz, dalla musica sinfonica e da quella da camera e utilizzando dissonanze ed elementi musicali innovativi. Arriverà così alla sua rivoluzione, che nel 1974 sfocerà nell’album Libertango, registrato a Milano.


La Società Catanese amici della Musica e il Comune di Nicolosi dedicano a questo straordinario genio del XX secolo una serata in occasione del centenario della sua nascita e lo fanno venerdì 30 luglio alle ore 21.00 al Parco Comunale. "La stagione estiva della Scam, quest'anno, – sottolinea il presidente Anna Rita Fontana ha una duplice finalità: da un lato vuole essere un ampliamento volto a valorizzare i talenti locali con repertori che includono composizioni degli stessi artisti e celebrano importanti anniversari; dall'altro vuole offrire un momento significativo e gratificante nel corso di un anno difficile, a testimonianza che la cultura musicale può sostenerci nel fronteggiare le avversità. Porgo, inoltre, i miei più sentiti ringraziamenti al Sindaco di Nicolosi, il dott. Angelo Pulvirenti, per la cortesia e l'accoglienza che ci ha mostrato sin da subito".


Ospiti della serata saranno il flautista Domenico Testaì e il fisarmonicista Maurizio Burzillà, il quale oltre a celebrare il padre del Nuevo Tango eseguirà due sue composizioni. Ad aprire il concerto sarà il Tango n°3 per flauto e fisarmonica di Piazzolla, a cui farà seguito Tango per Cinzia dello stesso Maestro Burzillà. "Tango per Cinzia – racconta l’autore – l’ho scritto molti anni fa per mia moglie, anche se finora non l’avevo mai eseguito in pubblico. La pandemia da questo punto di vista ci ha permesso di studiare e riflettere, anche perché spesso quando siamo in piena attività non abbiamo il tempo di fermarci ad approfondire. Trattandosi di un brano tecnicamente molto impegnativo, nel quale ho racchiuso tutte le mie esperienze jazzistiche, questo periodo di stop forzato ci ha dato l’opportunità di farlo". Sarà poi la volta di Escualo, che Piazzolla dedicò al celebre violinista Ferdando Suarez Paz, un’opera maestra, densa e concisa, il cui ritmo cambia costantemente; un vero e proprio omaggio alla sua passione per la caccia allo squalo in Uruguay. Sarà la Suite n°1 del fisarmonicista catanese a chiudere la prima parte del programma. "Nella Suite n°1 che ho composto un paio di anni fa – spiega Burzillàsi può ravvisare l’impronta del nuovo tango piazzolliano come di alcune sonorità e ritmiche del Novecento proprie di Bolling o Stravinskij. Al maestro argentino si deve inoltre la rinascita della fisarmonica, la quale grazie alle recenti tecnologie costruttive, alla scoperta di nuovi suoni e alle estensioni maggiori che riguardano principalmente la mano sinistra è entrata, anche se di recente, a pieno titolo nel percorso accademico, permettendo agli allievi di approntare non solo le trascrizioni e gli autori dei primi del Novecento ma anche i compositori della tradizione".


La seconda parte della serata ripercorrerà le tappe salienti della formazione di Piazzolla, a cominciare da Capriccio n° 24per fisarmonica soladi Niccolò Paganini arrivando al suo Tango etudes n°4 per flauto solo. "Ci saranno autori conosciuti come Béla Bartók – evidenzia Testaìcon la Danza del bastone, la Danza del Bucsum e la Danza Veloce contenute nelle Romanian Folk Dancee Vittorio Monti con la Csárdás che chiuderà il concerto ma anche Luiza del musicista brasiliano Antônio Carlos Jobim e Tango pour Claudedel fisarmonicista Richard Galliano, che a lungo studiò con Piazzolla". Non mancherà poi Oblivion uno dei brani più famosi ed eseguiti di Piazzolla, composto nel 1984 per il film Enrico IV di Marco Bellocchio, che ebbe per protagonisti Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, aggiudicandosi l’anno successivo la nomination per il Grammy Award come miglior composizione strumentale. "La collaborazione con Maurizio – evidenzia Testaì – è nata quest’anno proprio in occasione del centenario della nascita del musicista, che ricorreva a marzo. Abbiamo riarrangiato molti brani, ritrascrivendo per questo tipo di formazione anche quelli del maestro argentino, inoltre Maurizio ha composto delle opere molto interessanti da suonare e da far ascoltare al pubblico. Spesso si suona solo musica del passato; perché fermarsi alla seconda metà del Novecento se ci sono compositori che meritano di essere eseguiti e possono dare il loro contributo all’arte? È per questo che abbiamo deciso di continuare quest’avventura". Una serata ricca di musica com’è nella missione della SCAM da assaporare a Nicolosi sotto un cielo trapuntato di stelle.


Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Saranno garantite tutte le misure necessarie: posti distanziati, misurazione della temperatura e igienizzante. È obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto. Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo email: comunicazioniscam@gmail.com.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

A1 donne-Semifinali scudetto, domani Rapallo Pallanuoto-Ekipe Orizzonte
sport, Pallanuoto,

A1 donne-Semifinali scudetto, domani Rapallo Pallanuoto-Ekipe Orizzonte

Redazione

2026-06-14 18:07

Le etnee di Martina Miceli in gara 2 affronteranno le avversarie alle ore 19.30, diretta su Rai Sport.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-14 17:55

Prevenire quei comportamenti illeciti che possono turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, vigilando sul sereno svolgimento della movida serale e notturna.

Domani al 'Metropolitan' di Catania la lectio 'Tu chiamale se vuoi...'
Spettacolo, Teatro,

Domani al 'Metropolitan' di Catania la lectio 'Tu chiamale se vuoi...'

Redazione

2026-06-14 16:33

Alle ore 21.15 sul palco la psicologa e professoressa Daniela Lucangeli in un viaggio per scoprire quanto psyché, corpo, cuore e memorie siano connessi.

‘La Sicilia e la pesca: un mare di opportunità’. Focus su nuovi bandi e futuro del comparto ittico
Cronaca, Appuntamenti, sicilia-pesca-comparto-ittico,

‘La Sicilia e la pesca: un mare di opportunità’. Focus su nuovi bandi e futuro del comparto ittico

Redazione

2026-06-14 14:06

Convegno a Catania il 15 giugno.

L’Educazione Civica compie 68 anni
Cronaca, educazione-civica,

L’Educazione Civica compie 68 anni

Redazione

2026-06-14 14:00

Mentre si celebra l’ottantesimo della Repubblica, la scuola italiana, ricorda i 68 anni dell’Educazione Civica, introdotta con il DPR 13 giugno 1958,

Tenta di estorcere soldi per il crack e minaccia i familiari di far esplodere una bombola
Catania News,

Tenta di estorcere soldi per il crack e minaccia i familiari di far esplodere una bombola

Redazione

2026-06-14 13:24

Pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Pedala scalzo e senza casco in tangenziale
Catania News,

Pedala scalzo e senza casco in tangenziale

Redazione

2026-06-14 13:18

Quarantaquattrenne bolognese individuato e sanzionato dalla Polizia di Stato.

Riconoscimento agli studenti dell’I.C. Lombardo Radice - Virgilio di Paternò per gli elaborati artistici sui valori della legalità
Cronaca,

Riconoscimento agli studenti dell’I.C. Lombardo Radice - Virgilio di Paternò per gli elaborati artistici su

Redazione

2026-06-14 13:00

Nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità”, promosso per il nono anno dalla Polizia di Stato in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ares fiuta la droga tra i rifiuti di via Capopassero
Catania News,

Ares fiuta la droga tra i rifiuti di via Capopassero

Redazione

2026-06-14 12:31

Polizia di Stato sequestra oltre 11 chili di marijuana a carico di ignoti in pochi giorni.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in un bar del viale Mario Rapisardi
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in un bar del viale Mario Rapisardi

Redazione

2026-06-13 18:50

Rilevati casi di lavoro nero, sanzioni per circa 13 mila euro.

Cinquantaseienne catanese arrestato in via Galermo dalla Polizia di Stato
Catania News,

Cinquantaseienne catanese arrestato in via Galermo dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-13 18:46

Era in possesso di una pistola clandestina custodita nel marsupio.

Open Day sull’Emicrania: l’Asp di Catania aderisce con ambulatori ad Acireale e Caltagirone
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., open-day-emicrania-asp-di-catania-acireale-caltagirone,

Open Day sull’Emicrania: l’Asp di Catania aderisce con ambulatori ad Acireale e Caltagirone

Redazione

2026-06-13 18:14

Anche l’Asp di Catania aderisce all’(H) Open Day sull’Emicrania, giunto alla sua quarta edizione e promosso da Fondazione Onda ETS. In occasione della

“Dona sangue, salva una vita”, iniziativa solidale di Polizia di Stato e associazione San Marco donatori volontari sangue
Catania News,

“Dona sangue, salva una vita”, iniziativa solidale di Polizia di Stato e associazione San Marco donatori v

Redazione

2026-06-13 18:04

Nella sede di via Caruso martedì 16 giugno un Infopoint, mentre mercoledì 17 giugno, a partire dalle 8, screening e donazioni.

Canoa Maratona, Carlo Trombetta convocato per gli Europei
sport, Vari,

Canoa Maratona, Carlo Trombetta convocato per gli Europei

Redazione

2026-06-13 09:50

L’atleta dello Jomar Club Catania farà parte della spedizione azzurra, nella categoria Junior, per la kermesse di Pitesti (Romania).

E' nato l’Osservatorio della legalità dei balneari
Catania News,

E' nato l’Osservatorio della legalità dei balneari

Redazione

2026-06-13 09:28

Si è costituito nella sede di Confcommercio: "Vigileremo su bandi, gare e assegnazioni delle concessioni. No a interessi politici e infiltrazioni malavitosi".

Presentata stamattina a Catania la nuova edizione di 'Inferno' alle Gole dell'Alcantara
Spettacolo, Teatro,

Presentata stamattina a Catania la nuova edizione di 'Inferno' alle Gole dell'Alcantara

Redazione

2026-06-12 20:56

Giovanni Anfuso ha dato le indicazioni sulle innovazioni dell’edizione 2026: metà del cast rinnovato e novità nelle musiche e nelle coreografie.

Contrasto al gioco illegale, sequestrati dalla Polizia di Stato 14 apparecchi non conformi in un circolo del Centro
Catania News,

Contrasto al gioco illegale, sequestrati dalla Polizia di Stato 14 apparecchi non conformi in un circolo del C

Redazione

2026-06-12 20:35

Nel circolo privato, rinvenuti 14 apparecchi da gioco, tutti non conformi alla normativa vigente. Sanzioni per oltre 155.000 euro.

Studenti alla scoperta della sicurezza aeroportuale insieme alla Polizia di Stato
Catania News,

Studenti alla scoperta della sicurezza aeroportuale insieme alla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-12 20:20

L’iniziativa formativa ha permesso agli studenti di immergersi in una realtà operativa, come quella dello scalo catanese.

Musica, Spettacolo, musica-antonija-pacek,

"Soul Sanctuary", in arrivo il nuovo album della pianista Antonija Pacek

Michele Minnicino

2026-06-12 18:38

In uscita il 28 agosto regalerà ancora una volta una musica, come ama definirla la stessa compositrice “edificante”.

Presentate a Catania le stagioni 2026/2027 dei teatri 'Musco' e 'ABC'
Spettacolo, francesca-ferro, teatro-abc-catania, teatro-angelo-musco-catania, teatro-musco, abc, carlo-auteri, la-storia-continua, il-teatro-e-unarte-effimera,

Presentate a Catania le stagioni 2026/2027 dei teatri 'Musco' e 'ABC'

Redazione

2026-06-12 18:01

La stagione teatrale Turi Ferro all’ABC è giunta alla 16^ edizione mentre il "Musco" nel 2027 celebrerà il traguardo dei settant'anni dalla fondazione.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO