logo_white.svg
Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA''Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango QuartetA Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio EfestoConsiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche DehorsIl Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Festival delle Istituzioni: la prima edizione a Catania dal 3 al 5 settembre

2021-07-30 19:21

Redazione

Cronaca, Appuntamenti,

Festival delle Istituzioni: la prima edizione a Catania dal 3 al 5 settembre

Il Festival delle Istituzioni, alla sua prima edizione, intercetta un rinato interesse verso le istituzioni dopo una stagione difficile che, tuttavia, ha ridato loro senso, sottraendole al clima di sfiducia e di estraniamento che le aveva contraddistinte negli ultimi decenni.


Il Festival, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania in collaborazione con la Società editrice il Mulino, propone a un pubblico non specialista una serie di incontri, lezioni e dialoghi intorno all’idea di Istituzione, nelle sue molteplici declinazioni, a partire dalle sue trasformazioni e dall’impatto sul futuro della politica, dell’economia e della governance delle crisi.


Tra i tanti perché sull’importanza di dedicare un festival alle Istituzioni, ne possiamo individuare almeno quattro:


Perché le Istituzioni rappresentano la cerniera attraverso la quale i bisogni della società arrivano alla politica e viceversa: da questo punto di vista garantiscono i presupposti stessi della democrazia, a partire dalla libertà e dall’uguaglianza.


Perché in un mondo in cui il divario sociale si è allargato a dismisura e l’economia finanziaria ha modificato profondamente il ruolo del mercato, le istituzioni tornano a ridefinire i rapporti tra politica, economia e diritto.


Perché la crisi sanitaria globale ha alimentato dinamiche anti-istituzionali ma anche una nuova domanda di istituzioni, verso il superamento della sfiducia nelle autorità regolative.   


Perché le grandi sfide del mondo contemporaneo – dal riscaldamento globale alla biodiversità, dal rischio nucleare all’intelligenza artificiale – richiedono strategie altrettanto globali, un rinnovato protagonismo delle istituzioni internazionali e un dialogo aperto con la società civile.


Inizieremo con l’interrogarci sulla natura e il significato delle istituzioni, sulla loro storia e sulle trasformazioni del presente, per creare uno spazio pubblico capace di permanere nel tempo e di sollecitare ogni anno idee nuove su prospettive di cambiamento sociale, più giuste e adeguate alle società e alla vita delle generazioni future.


Per tre giornate a Catania, tra la sede della Scuola Superiore di Catania a Villa San Saverio e il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, tanti gli appuntamenti e gli ospiti, in un dialogo costante tra le grandi voci dell’Accademia e della Ricerca, con la partecipazione anche delle nuove generazioni di studiosi: a moderare tutti gli incontri saranno infatti alcuni giovani, Alumni/ae della Scuola Superiore di Catania.


Il Festival si apre venerdì 3 settembre alle 17 a Villa San Saverio con i saluti di benvenuto della Scuola Superiore dell’Università di Catania. Alle ore 19 si terrà la prima delle tre Lectiones magistrales in calendario, quella con Roberto Esposito dal titolo “Che cos’è un’Istituzione”, che trae spunto dal libro Istituzione, pubblicato dal Mulino.La prima giornata si concluderà poi alle ore 21.30 sempre a Villa San Saverio con la serata musicale a cura dell’Italian Ensemble dal titolo “Passeggiata musicale italiana”. 


La seconda giornata del Festival, sabato 4 settembre, interamente ospitata da Villa San Saverio, è aperta alle ore 17 dalla conferenza “Istituzioni e amministrazioni repubblicane: un rinnovato nation building con Francesco Clementi e Guido Melis in un dialogo moderato da Federica GiordanoAlumna della Scuola Superiore di Catania. Si prosegue alle 18.30 con Maria Rosaria Ferrarese e Bernardo Sordi impegnati nel dialogo dal titolo “Le istituzioni e il potere tra pubblico e privato”, moderati da Marco FisicaroAlumnus della Scuola Superiore di Catania. Ancora sabato 4 settembre alle ore 19.30 a Villa San Saverio sarà la volta dell’intervento di Antonio Padoa Schioppa, moderato dall’Alumna della Scuola Superiore Maria Antonia Panascì, dal titolo “Le istituzioni oltre lo Stato nazionale: il lungo cammino dell’integrazione europea”. La seconda giornata si concluderà, infine, con la lectio magistralis di Carlo Galli dal titolo “La necessità della politica”, una riflessione a partire dal suo ultimo libro Platone. La necessità della politica, edito per il Mulino nella collana “La voce degli antichi”.


Terza e ultima giornata del Festival sarà domenica 5 settembre: primo appuntamento alle 17.30 a Villa San Saverio con Paola De Vivo e Gianfranco Viesti, moderati da Paolo ArcidiaconoAlumnus della Scuola Superiore, e l’incontro dal titolo “Istituzioni e mercati: ripartire dai territori”. Alle ore 19 l’ultima lectio magistralis in calendario, dal titolo “Scienza e Istituzioni in un mondo che cambia”, è affidata a Gianfranco Pacchioni. Seguirà l'evento conclusivo della prima edizione del Festival della Scuola Superiore di Catania, ospitato nel suggestivo Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena. In questo meraviglioso scenario si terrà, infatti, alle ore 21.30 il reading di Lella Costa dal suo ultimo spettacolo in tournée “Intelletto d’amore – Dante e le donne”, scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa.


La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita con prenotazione online obbligatoria.


L’accesso alla piattaforma Eventbrite di prenotazione a una o più giornate e/o serate del Festival è disponibile su www.scuolasuperiorecatania.it


Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango Quartet
Musica, Spettacolo,

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango

Redazione

2026-06-08 19:59

L’evento è organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto, presieduta da Rino Rossitto, nell’ambito della stagione diretta da Ugo Gennarini.

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi
Cronaca, Appuntamenti,

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi

Redazione

2026-06-08 16:41

VI Edizione all’Università della Sorbona, l’11 luglio con premiandi di elevato spessore per il Grand Prix ed il Prix l’Alain Fournier.

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto
Musica, Spettacolo, mediterrango-teatro-tina-di-lorenzo-noto-,

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Redazione

2026-06-08 16:17

Sarà il progetto musicale “Mediterrango” del Gauche Tognola Tango Quartet il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “It’s Wonderful – Musi

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano
Calcio, sport, lega-nazionale-dilettanti,

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano

Redazione

2026-06-08 15:11

L'11 giugno l’appuntamento del Comitato Regionale Sicilia della FIGC – LND, che celebra i protagonisti e i momenti più belli della stagione sportiva.

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio
Cultura, Libri, scenari-modica-libri,

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio

Redazione

2026-06-08 15:02

Tra gli ospiti: Valeria Bruni Tedeschi, Emmanuel Carrère, Romina Power, Sigfrido Ranucci.

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi
Musica, Spettacolo, Teatro, favignana-associazione-kymbala,

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi

Redazione

2026-06-08 14:48

Dal 28 giugno al 5 luglio torna la XIV edizione diretto dal Maestro Giuseppe Scorzelli. Tra gli ospiti Leo Gullotta, e Giovanni Allevi.

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)
Cronaca, Cronaca primo piano, polizza-decennale-postuma-super-garanzia-sulla-casa-nuova,

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)

Redazione

2026-06-08 12:43

Quando si acquista una casa di nuova costruzione o si affronta una ristrutturazione importante, c'è una tutela fondamentale che ogni proprietario dovr

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO