coq facebook-profile-background.svg
logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondoPolizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turistiSerie C, nel Catania via Viali e torna ToscanoServizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B.A.Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di CataniaPresentato stamattina il Catania Book Festival 2026

A Catania dal 4 febbraio il Progetto "Agatha on the road / In viaggio con Agata"

2022-02-03 15:33

Redazione

Cultura, Arte,

A Catania dal 4 febbraio il Progetto "Agatha on the road / In viaggio con Agata"

Quella di Sant’Agata a Catania è la terza festa religiosa più importante al mondo, dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Cuzco in Perù, proprio per il grande numero di partecipanti che di consueto coinvolge: oltre un milione di persone provenienti dai cinque continenti. Nel capoluogo etneo, la festa in onore di sant’Agata anche quest’anno non si può svolgere per l’emergenza sanitaria ancora in corso, ma la Fondazione OELLE-Mediterraneo Antico e l’Università di Catania ne trasferiscono la straordinaria ritualità in mostra.


Aperta al pubblico dal 4 febbraio, AGATHA ON THE ROAD / IN VIAGGIO CON AGATA è il titolo di un’esposizione diffusa senza precedenti tra le sedi dell’Università di Catania (Palazzo centrale dell’Università e Palazzo Sangiuliano) e la GAM-Galleria d’Arte Moderna di Catania, che si propone di svelare al pubblico l’unicità di questa festa religiosa e di popolo, conosciuta in tutto il mondo. 


"Ciò che sta accadendo attorno a questo progetto esprime il senso della devozione agatina nel senso più ampio e laico del termine. Con AGATHA ON THE ROAD mettiamo le basi per un percorso di ricerca e archiviazione della memoria che contiamo di replicare negli anni con una programmazione che contribuisca alla promozione della festa di sant’Agata", dichiara Ornella Laneri, presidente della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico.


"Gli spazi museali e le strutture in genere dell’Università di Catania accolgono sempre con entusiasmo le iniziative culturali, in particolare quelle legate alla storia e alle tradizioni, alla scienza e all’arte in tutte le sue varie forme. Ai cittadini catanesi e ai numerosi turisti che ogni anno visitano la nostra città siamo in grado di proporre eventi e suggestioni di assoluto valore, grazie anche alla proficua collaborazione con le realtà culturali più attive del nostro territorio, come la Fondazione OELLE, attraverso la quale possiamo sviluppare, in questa occasione, una lettura poliedrica, originale e innovativa, dei diversi aspetti legati al culto, al folclore e all’anima stessa della festa di sant’Agata" ha detto il rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania.


"Con AGATHA ON THE ROAD il Sistema Museale dell’Ateneo di Catania (SiMuA) conferma il suo impegno nei confronti della Città mettendo in mostra i paradigmi di una delle sue più amate tradizioni. Nell'intendo degli organizzatori, l’occasione non si limita alla pura esposizione degli elementi più archetipici della festa, ma si espande dando una lettura originale al ruolo e all'immaginario che da due millenni ha la Donna nel sentire catanese: da giovane vittima di violenze a madre protettrice. Per tale motivo la realizzazione di AGATHA ON THE ROAD ha visto il coinvolgimento anche del Comitato Unico di Garanzia dell’Università sensibile alla questione femminile nella società", dichiara Germana Barone delegata del rettore per il Sistema Museale di Ateneo e presidente del Comitato Unico di Garanzia.


"AGATHA ON THE ROAD è l’occasione per riflettere sugli aspetti popolari della devozione, sul rapporto della Patrona con Catania e con i suoi devoti, attraverso immagini, suoni e arti figurative. Apprezzo lo sforzo organizzativo e il mecenatismo visionario di Ornella Laneri e di Fondazione OELLE, ringraziandoli per il coinvolgimento attivo del Comune che si sostanzierà alla GAM con la mostra dedicata alla fotografia e alla scultura, mentre alcune importanti opere dal Castello Ursino mostreranno il legame fra Agata e il culto e la devozione al femminile nei secoli. In un momento nel quale le Istituzioni religiose hanno scelto la prudenza e la sobrietà, ci sarà comunque spazio per raccontare, con il linguaggio dell’arte e nei luoghi della cultura, il rapporto viscerale fra Agata e i Catanesi", afferma l’Assessore alla Cultura, Barbara Mirabella.


In viaggio con Agata (dal 4 febbraio al 4 marzo 2022)


Palazzo dell’Università/Palazzo Sangiuliano


"La Festa di sant’Agata è segnata dal tragitto del fercolo che contiene le reliquie della Santa attraverso i luoghi del suo martirio catanese avvenuto il 5 febbraio del 251 d.C. Il percorso delle antiche mura romane della città antica di Catania è ciò che caratterizza il cosiddetto “Giro esterno” del 4 febbraio, mentre i luoghi legati alla tradizione agatina (il Duomo, la chiesa di Sant’Agata la Vetere, la Collegiata, la chiesa di Sant’Agata al Carcere) rappresentano, invece, i riferimenti topografici del “Giro interno” del 5 febbraio. Il viaggio di Agata è, però, anche il tragitto delle sue reliquie da Costantinopoli a Catania e, soprattutto, uno scrigno di riferimenti simbolici legati alla sacralità femminile che hanno segnato la tradizione religiosa delle antiche popolazioni del Mediterraneo orientale e centrale (Inana, Ishtar, Astarte, Demetra, Kore, Iside) e che, in Agata, trovano un sincretismo perfetto", afferma Nicola Laneri (professore di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente, Università degli Studi di Catania) ideatore della mostra.


La mostra rappresenta, pertanto, un percorso complesso tra le sedi dell’Università di Catania (Palazzo dell’Università e Palazzo Sangiuliano), in collaborazione con la Sovrintendenza dei BBCC della Regione Sicilia e la Fondazione OELLE/Mediterraneo Antico, dove sono esposti al pubblico quegli aspetti archeologici che legano la festa di sant’Agata ai simbolismi arcaici insiti nella tradizione dei culti al femminile del Mediterraneo antico e che, a Catania, sono ravvisabili in quelli di Iside, Demetra e Kore. In particolare, in una delle sale espositive sono presenti oggetti legati al culto di Demetra, Kore e Iside provenienti dalla stipe votiva di San Francesco, da aree archeologiche di Catania antica e dal sito di Occhiolà-Grammichele.


La prima sezione – La Festa


La prima sezione della mostra (Palazzo Sangiuliano) è dedicata alla festa di sant’Agata attraverso gli itinerari delle reliquie della Santa nel Mediterraneo (mostrando anche le influenze di altri culti antichi di divinità femminili) e del fercolo durante la festa del 4 e del 5 febbraio. Un’esperienza immersiva sensoriale unica proietta, poi, il pubblico tra i sapori, gli odori, i suoni, le luci e i colori della festa.


La seconda sezione – I simboli


La seconda parte della mostra (Palazzo dell’Università) è, invece, rivolta ai simboli legati alla festa di Agata, e cioè la fertilità, il corpo e il velo, attraverso una visione che si propone di individuare questo simbolismo nei culti antichi di Catania con oggetti archeologici legati al culto di Demetra, Kore e Iside provenienti dal capoluogo etneo e provincia. Al centro della sala, è collocata la famosa “stele di Demetra e Kore” rinvenuta al centro del capoluogo etneo e databile al V secolo a.C. La “stele di Demetra e Kore” rappresenta per il visitatore una specie di guida per legare il mondo antico con quello di sant’Agata; un legame validato nei secoli scorsi da dipinti e oggetti storico-devozionali della tradizione del culto agatino a Catania.


AGATHA ON THE ROAD (dal 4 febbraio al 4 marzo)


Gam-Galleria d’Arte Moderna di Catania co-organizzata con il Comune di Catania


Il percorso espositivo si conclude, con la cura scientifica di Carmelo Nicosia (Direttore della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico), nel segno della fotografia, della scultura, dei video e della sound art, comprendendo racconti paralleli di autori contemporanei che puntano verso una visione “altra” del culto agatino, mettendone l’accento sul rapporto tra Agata e le strade, Agata e i suoni, Agata e la popolazione di una città senza filtri. In mostra si passano in rassegna i lavori di artisti emergenti e di maestri riconosciuti: Salvo Alibrìo, Giulia Barone, Federico Baronello, Fabrice Bernasconi Borzì, Carmelo Bongiorno, Gabriele Diego Bonsangue, Giovanna Brogna/Sonnino, Carmen Cardillo, Ursula Costa, Ezio Costanzo, Annita Del Zoppo, Gaetano Gambino, Angelo Iodice, Nicola Laneri, Koen Lawrenth, Egidio Liggera, Giovanna Lizzio, Carmelo Nicosia, Gioacchino Palumbo, Nicola Pecoraro, Giuliano Severini, Michele Spadaro, Oriana Tabacco, Ivan Terranova, Anna Tusa, Daniele Vita e di Aldo Zucco.


"La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico per il secondo anno consecutivo pone la sua attenzione, scientifica e antropologica alla festa di sant’Agata. OELLE da alcuni anni lavora alacremente alla costituzione di un Archivio della Memoria Agatino, un progetto di ricerca della fondazione che coinvolge numerosi artisti e ricercatori. Una festa oggi silente per i motivi che noi tutti ben conosciamo, ma che nell’immaginario collettivo continua a scatenare entusiasmo e fascinazione, una fatale attrazione esasperata dalla impossibilità. Proprio a partire dalla impossibilità, dalla negazione del bagno di folla, OELLE ha progettato con il contributo di 27 artisti famosi ed emergenti, un viaggio complesso e coraggioso all’interno del mondo agatino, utilizzando linguaggi contemporanei che travalicano le convenzioni, innalzano il rispetto storico e iconografico per assurgere alla pura e sincera ricerca per Agata, una figura cardine della comunità catanese. Fotografie, video, documentari, installazioni sonore, sculture, scritte devozionali, provano a ricreare una atmosfera all’interno della GAM di Catania, offrendo agli spettatori contingentati, la speranza e la volontà di tenere sempre viva una tensione vibrante, il tema del sacrificio, una fede che oggi assume delle specifiche riflessioni sulla donna, e in genere sui destini delle comunità privati di un credo religioso. Fondamentali suoni e odori debitamente riprodotti con la presenza di artigiano del torrone e con le suggestioni video di festività precedenti riproposte nel cortile interno della GAM", dichiara Carmelo Nicosia.


Il progetto AGATHA ON THE ROAD si apre con il video-documentario ideato e scritto da Nicola Laneri (professore di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente dell’Università di Catania) e diretto da Filippo Arlotta, intitolato significativamente “Adorando Agata”, che si propone di investigare il ruolo svolto dalla donna nella spiritualità delle società antiche e, allo stesso tempo, attraverso il mescolamento delle immagini della festa di sant’Agata e di oggetti archeologici legati alla devozione di figure femminili classiche. Il documentario è, pertanto, un racconto poetico che mette a nudo la devozione del popolo catanese che, tra il 3 e il 5 febbraio, si ferma per vestirsi di bianco e seguire la ‘Donna’ catanese per eccellenza. Una festa dedicata a una donna che – come a Palermo per santa Rosalia e a Siracusa per santa Lucia – trasforma quella dimensione maschilista tipica della società siciliana in qualcosa di diverso, in cui Agata diviene la ‘madre’ di tutti i devoti.


Gli “Off” di AGATHA ON THE ROAD a cura di Fondazione Oelle Mediterraneo Antico


La narrazione della devozione a sant’Agata tra sacro e profano prosegue in 3 luoghi “OFF” del progetto: ISOLA (hub innovativo di coworking a Palazzo Biscari) e la storica Libreria Prampolini fondata nel 1894 (via Vittorio Emanuele II, 333) a Catania, e la fON Art Gallery, lo spazio espositivo all’interno del Four Points by Sheraton Catania Hotel ad Aci Castello. Sono estensioni di un’idea progettuale comune, legati da un fil rouge unico: il documentario “Adorando Agata”, ideato e scritto da Nicola Laneri e diretto da Filippo Arlotta, che contiene l’essenza della visione contemporanea e rispettosa del culto alla Santa Patrona.


Lo sviluppo del progetto


Dal 10 marzo una selezione di opere di AGATHA ON THE ROAD / IN VIAGGIO CON AGATA sarà ospitata fino al 4 agosto nelle sale del Museo dei Saperi e Mirabilia Siciliane al Palazzo centrale dell’Università.


INFORMAZIONI


titolo mostra: AGATHA ON THE ROAD / IN VIAGGIO CON AGATA


un progetto di: Fondazione OELLE-Mediterraneo Antico e Università degli Studi di Catania


in collaborazione con: Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci. La mostra alla GAM-Galleria d’Arte Moderna di Catania è co-organizzata con il Comune di Catania.


Apertura al pubblico sede Palazzo centrale dell’Università e Palazzo Sangiuliano:


dal 4 febbraio al 4 marzo, da lunedì a venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,30  


Dal 10 di marzo parte delle mostre saranno ospitate da Museo dei Saperi e Mirabilia Siciliane, Palazzo centrale dell’Università, fino al 4 agosto


sede GAM-Galleria d’Arte Moderna di Catania:


dal 4 febbraio al 4 marzo, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (ultimo ingresso 18.30)


ingresso libero


per prenotazioni visite guidate: info@fondazioneoelle.com


per informazioni: fondazioneoelle.com


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondo
sport, Vari,

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondo

Redazione

2026-04-15 20:15

Al Lago di Sabaudia (Latina) medaglie d’oro per Anastasia Insabella nel K1 e per il K4 femminile (A. Insabella, Sofia Di Grazia, Rebecca Puleo, Andrea Consoli).

Polizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turisti
Catania News,

Polizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turisti

Redazione

2026-04-15 20:09

Ha tentato di rubare gli effetti personali lasciati in macchina da due turisti stranieri che si erano fermati in viale Kennedy, ma è stato arrestato i

Serie C, nel Catania via Viali e torna Toscano
calcio, sport,

Serie C, nel Catania via Viali e torna Toscano

Redazione

2026-04-15 20:04

Per Toscano adesso c’è da preparare Catania-Potenza di domenica sera al “Massimino”.

Servizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B.A.
Catania News,

Servizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B

Redazione

2026-04-15 19:28

E’ online sul sito del Comune di Catania l’avviso pubblico “Manifestazione di Interesse per la costituzione della Rete Territoriale Anti-Emarginazione

Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di Catania
Cronaca,

Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di Catania

Redazione

2026-04-15 19:22

Sarà presente il capo della Polizia e sarà celebrato il 174° anniversario della Fondazione.

Presentato stamattina il Catania Book Festival 2026
Catania News,

Presentato stamattina il Catania Book Festival 2026

Redazione

2026-04-15 19:14

Dal 24 al 26 aprile la lettura torna protagonista con oltre 300 ospiti.

Alfredo Pirri con “FARE COSE” a Catania dal 19 aprile al 30 settembre
Catania News, Cultura, Arte, catania, fondazione-brodbeck, alfredo-pirri,

Alfredo Pirri con “FARE COSE” a Catania dal 19 aprile al 30 settembre

Redazione

2026-04-15 18:23

Negli spazi post-industriali della Fondazione Brodbeck, un’ex fabbrica di liquirizia nello storico quartiere di San Cristoforo.

Spettacolo, Cinema, -jake-gyllenhaal-henry-cavill, guy-ritchie,

"In The Grey" il nuovo film di Guy Ritchie dal 14 maggio

Redazione

2026-04-15 14:47

Non è illegale se lo fai abbastanza bene. Jake Gyllenhaal e Henry Cavill come non li avete mai visti.

Via al progetto Youth4Regions per giovani reporter
Cronaca, Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, youth4regions-reporter-giornalismo,

Via al progetto Youth4Regions per giovani reporter

Redazione

2026-04-15 12:56

Parte l’edizione 2026 di Youth4Regions, il programma promosso dalla DG Politica Regionale ed Urbana della Commissione Europea rivolto ad aspiranti gio

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., Appuntamenti,

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale

Redazione

2026-04-15 12:45

Una settimana dedicata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione della salute femminile. Dal 22 al 29 aprile, in occasione dell’11ª Gi

“Adelheid” di Marilena Piu. Una strada tracciata nel cuore di aspre montagne
Cultura, Libri, marilena-piu,

“Adelheid” di Marilena Piu. Una strada tracciata nel cuore di aspre montagne

Redazione

2026-04-15 12:40

Il 16 aprile la presentazione alla libreria Feltrinelli del CC Centro Sicilia di Catania.

“Dalla Variazione alla Sonata (quasi) moderna”, recital pianistico di Silvio Greco
Musica, Spettacolo,

“Dalla Variazione alla Sonata (quasi) moderna”, recital pianistico di Silvio Greco

Redazione

2026-04-15 08:53

Per la rassegna la "Grande Classica" il 15 aprile al Cine Teatro Rex di Giarre.

Al Teatro Verga di Catania una brillante Lucia Lavia interpreta La signorina Else
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Verga di Catania una brillante Lucia Lavia interpreta La signorina Else

Maurizio Sesto Giordano

2026-04-14 20:46

In scena fino al 19 aprile, per la stagione del Teatro Stabile di Catania, l'atto unico tratto dalla novella del 1924 di Arthur Schnitzler.

Settimana dedicata alla salute delle donne
Catania News, Rubriche, Salute, benessere ed altro...,

Settimana dedicata alla salute delle donne

Redazione

2026-04-14 17:16

Dal 22 al 29 aprile con visite ginecologiche, esamiecografici, visite diabetologiche ed endocrinologiche, consulenze e webinar gratuiti.

Workshop artistico: “E tu, cosa metti sul piatto?”
Catania News, citta-dei-ragazzi-di-catania,

Workshop artistico: “E tu, cosa metti sul piatto?”

Redazione

2026-04-14 17:09

Arte partecipativa e cittadinanza attiva alla Città dei Ragazzi di Catania il 16 aprile.

Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!
Catania News,

Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!

Redazione

2026-04-14 16:20

Iniziativa promossa dall’Asp di Catania.

Prima giornata del Salone dell’Orientamento dell’Università
Catania News,

Prima giornata del Salone dell’Orientamento dell’Università

Redazione

2026-04-14 16:09

Attesi in totale 26 mila visitatori da Sicilia e parte della Calabria.

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Pedara e Trecastagni
Cronaca,

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Pedara e Trecastagni

Redazione

2026-04-14 15:50

Verifiche in strada e sanzioni per quasi 5.000 euro ai conducenti indisciplinati alla guida.

Per il Papa e per la pace, messaggio dell’Arcivescovo, mons. Luigi Renna
Catania News,

Per il Papa e per la pace, messaggio dell’Arcivescovo, mons. Luigi Renna

Redazione

2026-04-14 15:42

Ecco il testo integrale diffuso dall’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, dal titolo «Per il Papa e per la pace», in merito alle recenti parole

A Zo di Catania il 6 maggio torna Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker
Spettacolo, Teatro,

A Zo di Catania il 6 maggio torna Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker

Redazione

2026-04-14 15:33

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna festeggia il decennale dal debutto

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO