logo_white.svg
Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassaDopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi GiordanoSuccesso a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Il 27, 28 e 29 maggio a "L'Istrione" di Catania la commedia "I Ciarlatani in Ispagna" di Eugène Scribe, regia

2022-05-27 16:27

Redazione

Spettacolo, Teatro,

Il 27, 28 e 29 maggio a "L'Istrione" di Catania la commedia "I Ciarlatani in Ispagna" di Eugène Scribe, regia di Valerio Santi

Il Teatro L'Istrione di Catania, in via Federico De Roberto 11, mette in scena stasera 27 maggio, alle ore 21, con repliche domani 28 (ore 21) e domenica 29 (ore 18.00), la commedia divertente in due atti "I Ciarlatani in Ispagna" di Eugène Scribe, diretta da Valerio Santi, con Valerio Santi, Concetto Venti, Franco Colaiemma, Giorgio Cantone, Marina Puglisi e Luciano Fioretto.


Eugène Scribe fu uno dei più prolifici drammaturghi francesi, lasciando ai posteri una composizione di più di cinquecento testi teatrali fra commedie, vaudevilles, drammi e libretti d’opera; uno tra questi è I ciarlatani in Ispagna, scritto nel 1825 in collaborazione con Alexandre Friedelle. Scribe, come gran parte degli autori dell’epoca, si divertiva a smascherare e ridicolizzare la classe sociale aristocratica – e quindi anche politica - del suo tempo, portando sulla scena i vizi, gli intrighi, i complotti e i tranelli che la società altolocata ha sempre celato dietro la maschera del perbenismo (dinamica ancor’oggi palpabile) lasciando trionfare – come in questo caso – l’onestà sull’ipocrisia e la giustizia del popolo sul potere. A differenza di altre sue opere, in questa pièce vi è un forte rimando alla Commedia dell’Arte, sia per i caratteri dei personaggi i quali sembrano l’evoluzione degli ascendenti Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Flaminia, e Pierrot nel caso di Pedrillo (basti pensare al nome originale con cui nacque la maschera: Pedrolino), sia per la struttura drammaturgica.


"Nell’atto unico originale infatti, vi erano diversi momenti comici - spiega il regista Valerio Santi - che si prestavano ad un’evoluzione certamente a soggetto da parte degli attori; l’ho così rimaneggiato sviluppando dove necessario il gioco comico, restituendo alla platea una godibile e funzionale versione in due atti. Avendo dunque scritto – l’autore – un’opera che sta praticamente in mezzo fra il teatro del XVI secolo e quello affermatosi dopo la riforma goldoniana, ho trovato più consono creare una messinscena quasi grottesca in cui vi fosse una studiata e bilanciata combinazione tra i due stili, evidenziando così il passaggio dal teatro delle Maschere a quello di Carattere, dando un maggior tocco di realismo proprio come fece Scarpetta nel suo teatro".


Scheda


I ciarlatani in Ispagna


di Eugène Scribe


Regia, scenografia e costumi: Valerio Santi


Con Valerio Santi, Concetto Venti, Franco Colaiemma, Giorgio Cantone, Marina Puglisi e Luciano Fioretto.


Direzione Tecnica: Aldo Ciulla


Light design: Sègoléne Le Contellec


Fonica: Dario Lanza


Foto: Vito Reina


Produzione Teatro l’Istrione - Stagione di prosa 2022 - 27, 28, 29 Maggio 2022


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”
Catania News, officina-democratica,

Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”

Redazione

2026-07-15 13:25

Il 16 luglio incontro dedicato al tema “Il lavoro nei rapporti triangolari: somministrazione, subappalto, piattaforme digitali”.

Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassa
Catania News,

Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassa

Redazione

2026-07-15 13:05

Trentanovenne straniero arrestato per rapina dalla Polizia di Stato.

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi Giordano
Spettacolo, Teatro, centro-magma, statale-114, ministero-della-cultura, santaituzza-mia, terreforti, associazione-capolavori, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, salvatore-greco-e-turi-giordano, percorsi-nelle-tradizioni-tra-il-sacro-ed-il-profano,

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Tu

Redazione

2026-07-14 17:52

Il lavoro fa parte del progetto "Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano", per "Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini 2026"

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania
sport, Vari,

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania

Redazione

2026-07-14 16:13

Medaglie e vittorie entusiasmanti con la Nazionale Italiana per 8 dragoni del Circolo Canoa Catania

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”

Redazione

2026-07-14 16:03

Anteprima alle Gole dell'Alcantara martedì 21 luglio, mentre giovedì 23 è fissato il debutto.

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'
Musica, Spettacolo,

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

Redazione

2026-07-14 15:37

Il trio catanese dall'anima soul-jazz negli spazi esterni di SpiazZō, per la rassegna Open Jazz, dedicata alle mille sfumature della musica afro-americana.

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde
Cronaca,

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde

Redazione

2026-07-14 15:30

Infrazioni alla guida, contestate sanzioni per 10.000 euro.

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., salute-oculare,

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

Redazione

2026-07-14 15:19

Baviera Clinica Oculistica spiega quali buone abitudini aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia, dal vento e dall'acqua di mare durante le vacanze

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre
Musica, Spettacolo, tenuta-di-castellarosunset-live-music-,

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre

Redazione

2026-07-14 15:10

La cantina di Lipari rinnova un appuntamento con un programma musicale che spazia dal pianoforte al violoncello, dalla danza al jazz.

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi
Cronaca, Appuntamenti,

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi

Redazione

2026-07-14 13:16

Il 18 luglio, nella suggestiva Necropoli di San Nicola, un viaggio teatrale nel tempo tra storia, attori e musica dal vivo. Evento a scopo benefico.

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi
Spettacolo, Danza,

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi

Redazione

2026-07-14 13:15

Da giovedì 16 a domenica 19 luglio Zafferana Etnea diventa l’epicentro di un festival senza confini, che porta oltre 200 artisti e operatori globali a dialogare

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies
Cronaca, Rubriche, Ambiente ed Energia, -erice-international-seminars-on-planetary-emergencies,

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies

Redazione

2026-07-14 13:09

Dal 18 al 21 luglio confronto su sicurezza globale, intelligenza artificiale, salute, energia, cambiamenti climatici, emergenza incendi e risorse idriche.

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta
sport, Pallanuoto,

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta

Redazione

2026-07-14 13:05

La società etnea continua la costruzione della squadra che disputerà la stagione agonistica 2026/2027.

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria
Catania News,

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria

Redazione

2026-07-14 12:30

Anche quest'anno la Segreteria Provinciale SAP Catania rinnova un appuntamento che rappresenta un grande gesto di solidarietà e di memoria. In ricordo

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi
Spettacolo, Teatro, eduardo-saitta,

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi

Redazione

2026-07-14 12:21

Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi con una serata tutta da ridere. Scritta e interpretata dall’attore catanese, la commedia brillante

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'
Spettacolo, Teatro,

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'

Redazione

2026-07-14 12:16

Un grande progetto culturale diffuso che coinvolgerà oltre 15 comuni siciliani, attraversando tutte le province della Sicilia con più di 80 appuntamenti.

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-14 11:41

Nascondiglio scoperto a "San Cristoforo" grazie al fiuto del cane- poliziotto Ares della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., dentista-implantologo,

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale

Redazione

2026-07-14 08:00

Nel mondo dell’implantologia moderna, scegliere un dentista implantologo significa affidarsi a un professionista che deve saper unire competenze clini

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola
Catania News,

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola

Redazione

2026-07-13 20:06

Docente di Scienza della Politica, consigliere e assessore comunale nella consiliatura 1988-1992 a Palazzo degli Elefanti.

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania
sport, Vari,

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania

Redazione

2026-07-13 19:59

La squadra rossazzurra, a Bacoli (Napoli), conquista il secondo scudetto consecutivo della categoria Junior.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO