logo_white.svg
Buona estate e buon relax a tutti..L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio CampanellaAi nastri di partenza la 24^ edizione del Catania Tango FestivalRuba in un supermercato della zona di Corso Sicilia e aggredisce una guardia giurataContinuava a spacciare dalla sua abitazione dove era ai domiciliariDecò Alfa Catania, sotto canestro arriva il centro serbo Nemanja Jovanovic

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Da Tod Browning ad Alfred Hitchcock alle Giornate del Cinema muto di Pordenone dal primo all'8 ottobre

2022-09-10 18:01

Redazione

Spettacolo, Cinema,

Da Tod Browning ad Alfred Hitchcock alle Giornate del Cinema muto di Pordenone dal primo all'8 ottobre

In programma dal 1° all’8 ottobre 2022 al Teatro Verdi di Pordenone, una settimana di proiezioni con musica dal vivo, seminari, presentazioni, conferenze, incontri, masterclasses e premiazioni, tutto finalmente in presenza anche se non mancherà una selezione di proposte online per chi anche quest’anno non potrà raggiungere il Friuli per una full immersion nel cinema muto. Pordenone, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, 1-8 ottobre 2022. Preapertura al Teatro Zancanaro di Sacile venerdì 30 settembre. Replica dell’evento di chiusura al Teatro Verdi domenica 9 ottobre


Fonte: Ufficio Stampa “Giornate del Cinema Muto”


GLI EVENTI DI APERTURA E CHIUSURA


A inaugurare ufficialmente il festival, sabato 1° ottobre, sarà la prima assoluta del nuovo restauro di The Unknown (Lo sconosciuto, 1927) di Tod Browning (regista anche di Dracula Freaks, fra gli altri), forte di una memorabile interpretazione di Lon Chaney affiancato da una ventitreenne Joan Crawford. Il film, una storia d’amore a tinte fosche ambientata in un circo, è uno dei titoli cult della storia del cinema, presentato a Pordenone nel 1994 con il memorabile accompagnamento al pianoforte dell’ex Velvet Underground John Cale. Rispetto a quella e alle altre versioni finora conosciute, la novità di queste Giornate è la nuova copia, più lunga di dieci minuti, ritrovata al Národní Filmový Archiv di Praga e restaurata dal George Eastman Museum di Rochester, contenente numerose sequenze inedite che aggiungono spessore ai personaggi e alla vicenda. Come sottolinea il pianista e compositore messicano José María Serralde Ruiz, uno dei musicisti internazionali che ogni anno si esibiscono a Pordenone e a cui è stata commissionata la nuova partitura, "il restauro è davvero sorprendente perché porta ai nostri occhi un film nuovo". Eseguirà l’accompagnamento l’Orchestra San Marco di Pordenone.


Non si ricorda spesso che la carriera di Alfred Hitchcock iniziò negli anni Venti e che prima dell’avvento del sonoro girò una decina di film, in molti dei quali sono già presenti i principali topoi della vasta produzione del futuro re del brivido. A chiudere le Giornate sabato 8 ottobre sarà quindi l’ultimo film interamente muto di Hitchcock, The Manxman (L’isola del peccato, 1929), tratto dal romanzo del 1894 di Hall Caine. Sullo sfondo dell’Isola di Man, l’avvocato Philip, il marinaio Pete e Kate, figlia di un oste amata da entrambi gli uomini, si dibattono tra i pregiudizi di classe e il dilemma fra amore, lealtà e amicizia. Nei panni di Kate, un’intensa Anny Ondra, la bionda attrice ceca che il regista vorrà anche nel suo film successivo, Blackmail. La nuova partitura del musicista britannico Stephen Horne è stata orchestrata da Ben Palmer e sarà eseguita, sotto la sua direzione, dall’Orchestra San Marco di Pordenone a cui si aggiungono alcuni musicisti specializzati in musica celtica. L’evento è sostenuto dalla Sunrise Foundation for Education and the Arts e sarà replicato domenica 9 ottobre, sempre al Teatro Verdi di Pordenone.


ALTRI EVENTI SPECIALI


Gli eventi speciali cominciano già venerdì 30 settembre con la preapertura che, come da tradizione, riporta per una sera le Giornate del Cinema Muto a Sacile, nel Teatro Zancanaro, che ha ospitato il festival dal 1999 al 2006. Sullo schermo la commedia Up in Mabel’s Room (Nella camera di Mabel, 1926) di E. Mason Hopper accompagnata dalla Zerorchestra diretta da Günter Buchwald. Tratto dall’omonima commedia di Broadway del 1919 scritta da Otto Harbach e Wilson Collison, il film, di cui farà un remake nel 1944 Allan Dwan, mette in scena le astute manovre di Mabel (Marie Prevost in un mirabile saggio della sua verve) per riconquistare il marito da cui ha divorziato e le peripezie di quest’ultimo, fidanzato con un’altra donna, per recuperare dalla propria ex un regalo compromettente. Si replica giovedì 6 ottobre al Teatro Verdi.


Nell’edizione delle Giornate in cui ricorre il suo centenario non poteva mancare – e sarà presentato domenica 2 ottobre – Nanook of the North (Nanuk l’Eschimese), realizzato dal regista ed esploratore Robert Joseph Flaherty. Il film, considerato una pietra fondante del documentarismo, genere cinematografico che oggi gode di grande fortuna, mette in risalto le doti narrative di Flaherty e soprattutto la fascinazione che le popolazioni artiche avevano su di lui. L’accompagnamento composto dal musicista canadese Gabriel Thibaudeau, oltre ai flauti e alle percussioni prevede il canto di gola tipico degli Inuit, un suono quasi ultraterreno, per il quale arriveranno dal Canada a Pordenone due cantanti Inuit.


Il tradizionale evento musicale di metà settimana (mercoledì 5 ottobre) è un’epopea danese del 1920, Saga Borgarættarinnar, il primo lungometraggio girato in Islanda, con meravigliose vedute del paesaggio islandese. Il film è stato recentemente restaurato dal Danske Filminstitutet con il National Film Archive of Iceland. Per l’accompagnamento musicale arriveranno dall’Islanda il compositore Þórður Magnússon e Bjarni Frimann, che dirigerà nell’esecuzione un ensemble di nove elementi.


LE PRINCIPALI RETROSPETTIVE


Attesa da qualche anno, prende avvio (e proseguirà nel 2023) la retrospettiva “Ruritania”, un’ampia raccolta di film provenienti da tanti paesi diversi ma che in comune hanno l’ambientazione in regni di fantasia localizzati nei Balcani, in Ruritania, appunto. A partire dal romanzo di fine Ottocento Il prigioniero di Zenda di Sir Anthony Hope, questo filone prese piede nella cultura popolare sotto forma di romanzi, operette e film. Se il lavoro di Sir Anthony ha avuto nel corso del tempo ben sei trasposizioni cinematografiche, il successo internazionale del genere, destinato a riecheggiare per molti decenni a venire (si pensi a Vacanze romane) è testimoniato qui da titoli come l’italiano Sui gradini del trono (1912), l’americano Three Weeks (1924), lo svedese Hans kunglig höghet shinglar (1928) e il britannico The Runaway Princess (1929) di Anthony Asquith e Fritz Wendhausen, dal romanzo di Elizabeth von Arnim The Princess Priscilla’s Forthnight. Nel programma anche parodie, con grandi comici come Stan LaurelHarold LloydCharley Chase e, per esplorare il rapporto tra realtà e finzione, alcuni cinegiornali sulle autentiche famiglie reali dei Balcani.


A lungo considerata una delle più importanti attrici drammatiche americane dell'epoca muta e popolarissima in quegli anni, Norma Talmadge era un'interprete versatile, altrettanto capace in ruoli comici, che impersonò soprattutto all'inizio della sua carriera. Molti dei suoi film sono rimasti difficili da reperire ma grazie alla collaborazione tra la Library of CongressCohen Media e le Giornate del Cinema Muto è possibile presentare una rassegna di riscoperta che permetta di riportare questa straordinaria attrice nel pantheon dei grandi. Accanto alle prime commedie alla Vitagraph si rivedranno pellicole di grosso budget – e di grande successo – che realizzò insieme al marito produttore Joseph Schenck per la Norma Talmadge Film Corporation, fra cui The Forbidden City (1918) di Sidney FranklinWithin the Law (1923) di Frank Lloyd e The Lady (1925) di Frank Borzage.


Altre importanti riscoperte e nuovi restauri completano il ricco e vario programma della 41a edizione, cui si aggiungono il già annunciato omaggio per i 90 anni della Mostra del Cinema di Venezia, molti film di viaggio, documentari sulle eruzioni dell’Etna dei primi anni Venti del Novecento, film coloniali olandesi, i titoli del canone (fra cui lo stesso Nanook) e alcuni fra i più antichi reperti cinematografici.


Le Giornate del Cinema Muto sono realizzate grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pordenone, della Camera di Commercio Pordenone-Udine e della Fondazione Friuli.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Buona estate e buon relax a tutti..
Prima pagina,

Buona estate e buon relax a tutti..

Redazione

2026-08-10 20:53

Per servizi, articoli, interviste, presentazioni ed aggiornamenti più approfonditi ed in tempo reale, vi diamo appuntamento al prossimo 24 agosto 2026.

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella
Musica, Spettacolo,

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella

Redazione

2026-08-10 20:14

Appuntamento lunedì 17 agosto, alle ore 21.00, sul palco del Palazzo della Cultura.

Ai nastri di partenza la 24^ edizione del Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Ai nastri di partenza la 24^ edizione del Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-10 20:06

Previsti cinque giorni indimenticabili, dal 12 al 16 agosto, in cui tango, cultura e vacanze estive si fondono in un'esperienza straordinaria.

Ruba in un supermercato della zona di Corso Sicilia e aggredisce una guardia giurata
Catania News,

Ruba in un supermercato della zona di Corso Sicilia e aggredisce una guardia giurata

Redazione

2026-08-10 19:55

Diciassettenne arrestato dalla Polizia di Stato.

Continuava a spacciare dalla sua abitazione dove era ai domiciliari
Catania News,

Continuava a spacciare dalla sua abitazione dove era ai domiciliari

Redazione

2026-08-10 19:47

Pusher ventiquattrenne arrestato al Villaggio Sant'Agata dalla Polizia di Stato.

Decò Alfa Catania, sotto canestro arriva il centro serbo Nemanja Jovanovic
sport, Basket,

Decò Alfa Catania, sotto canestro arriva il centro serbo Nemanja Jovanovic

Redazione

2026-08-10 18:58

Qualità e fisico sotto le plance per Jovanovic, che nella scorsa stagione ha militato prima nel Basket Roma in Serie C.

Polizia Locale, 55 verbali tra San Giovanni Li Cuti e Lungomare
Catania News,

Polizia Locale, 55 verbali tra San Giovanni Li Cuti e Lungomare

Redazione

2026-08-10 18:51

A piazza Stesicoro sequestrate 10 e-bike modificate.

PNRR, nell’ex scuola Di Guardo a San Giovanni Galermo realizzata nuova residenza per anziani
Catania News,

PNRR, nell’ex scuola Di Guardo a San Giovanni Galermo realizzata nuova residenza per anziani

Redazione

2026-08-10 18:46

L’intervento rafforza la rete dei servizi sociali della città attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di un immobile pubblico non più utilizzato.

Adesca tredicenne a piazza Lincoln e lo molesta in auto
Catania News,

Adesca tredicenne a piazza Lincoln e lo molesta in auto

Redazione

2026-08-10 18:39

Arrestato dalla Polizia di Stato messinese col vizietto di adescare minorenni per la città.

Al Giardino Bellini di Catania l'11 agosto il super gruppo 'Al McKay´s Earth, Wind & Fire Experience'
Musica, Spettacolo,

Al Giardino Bellini di Catania l'11 agosto il super gruppo 'Al McKay´s Earth, Wind & Fire Experience'

Redazione

2026-08-10 18:29

Il concerto alle 21.00 di Sotto Il Vulcano Fest all’interno del programma di Catania Summer Fest 2026. Evento organizzato da Puntoeacapo Srl e GoMad Concerti.

A Sant'Agata Li Battiati l'11 agosto jazz e letteratura con Alessandro Panicola e 'Quella sfortunata domenica di Febbraio'
Musica, Spettacolo,

A Sant'Agata Li Battiati l'11 agosto jazz e letteratura con Alessandro Panicola e 'Quella sfortunata domenica

Redazione

2026-08-09 19:32

Quinto appuntamento per la XIII edizione della rassegna estiva nei Giardini del Polo Culturale in via dello Stadio 19.

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-08-09 19:15

Per garantire il sereno svolgimento della movida nel centro storico e nella zona del lungomare.

In una stalla abusiva a Picanello teneva ricoverati un cavallo e un puledro di soli sei mesi
Catania News,

In una stalla abusiva a Picanello teneva ricoverati un cavallo e un puledro di soli sei mesi

Redazione

2026-08-09 19:06

Sanzionato dalla Polizia di Stato gestore per 6000 euro.

L'11 agosto Fabrizio Bosso al Festival Internazionale Notomusica con 'Routes'
Musica, Spettacolo,

L'11 agosto Fabrizio Bosso al Festival Internazionale Notomusica con 'Routes'

Redazione

2026-08-09 18:55

Presenterà il nuovo progetto discografico pubblicato da Warner Italy il 12 giugno 2026.

Donazione sangue, estate 2026, Prefettura e Asp di Catania rinnovano l’appello alla cittadinanza
Cronaca,

Donazione sangue, estate 2026, Prefettura e Asp di Catania rinnovano l’appello alla cittadinanza

Redazione

2026-08-09 18:49

È il quinto spot della campagna istituzionale avviata nell’estate 2025. Protagonista ancora una volta Ruggero Sardo.

Coppa Italia, il Catania elimina 5-4 il Vicenza dopo i rigori
Calcio, sport,

Coppa Italia, il Catania elimina 5-4 il Vicenza dopo i rigori

Redazione

2026-08-09 13:23

L'undici di mister Longo, pur condizionato dai problemi societari, ha giocato una buona partita ed il 14 agosto sfiderà il Parma al "Tardini".

Gnatologo a Massa e Carrara: quando la salute della bocca incontra l’equilibrio del corpo
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., gnatologo-a-massa-e-carrara,

Gnatologo a Massa e Carrara: quando la salute della bocca incontra l’equilibrio del corpo

Redazione

2026-08-09 08:00

La gnatologia è una disciplina odontoiatrica ancora poco conosciuta, nonostante si occupi di funzioni che accompagnano ogni giornata: aprire e chiuder

Rex fiuta la droga nella cameretta di un quattordicenne a San Cristoforo, pusher arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Rex fiuta la droga nella cameretta di un quattordicenne a San Cristoforo, pusher arrestato dalla Polizia di St

Redazione

2026-08-08 20:14

Intervento del cane-poliziotto “Rex” che, nei pressi di via De Lorenzo, ha fiutato un nascondiglio di stupefacenti.

Gemellaggio Catania-Gallipoli nel nome di Sant’Agata, firmato il patto tra le due città
Cronaca,

Gemellaggio Catania-Gallipoli nel nome di Sant’Agata, firmato il patto tra le due città

Redazione

2026-08-08 20:07

Un legame che affonda le proprie radici nella comune e profonda devozione a Sant’Agata e che da oggi assume una dimensione istituzionale.

Cambio appalto servizio ambulanze Azienda Ospedaliero Universitaria
Catania News,

Cambio appalto servizio ambulanze Azienda Ospedaliero Universitaria

Redazione

2026-08-08 19:58

Il direttore generale Santonocito assicura: “Nessuno degli aventi diritto perderà il posto di lavoro.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO