logo_white.svg
'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'CinemaSet e Confederazione Internazionale Knights of Malta APS insieme per il cinema e lo sviluppo del territorioMare, attrezzature gratuite per accogliere i disabili negli spazi liberi comunaliI trent'anni di Guitar AcademyLicenziamenti Pfizer, il sindaco Trantino incontra delegazione RSU aziendaleEvade dai domiciliari per montare una piscina sul terrazzo condominiale

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari ad Acireale dal 20 al 30 settembre

2022-09-26 12:45

Redazione

Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., Appuntamenti, cronacaoggiquotidiano, malattie-cardiovascolari,

Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari ad Acireale dal 20 al 30 settembre

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.


All’iniziativa aderisce anche l’Ospedale di Acireale, fra gli Ospedali ai quali Fondazione Onda ha attribuito i Bollini Rosa.


I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli Ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.


«La prevenzione primaria è una opportunità per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita - spiega il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonino Rapisarda -. Invito pertanto tutti i cittadini ad aderire a questa iniziativa. Mi rivolgo in particolare alle donne che sono solitamente più attente alla salute dei familiari che alla propria».


Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.


«Aderiamo ancora una volta all’invito della Fondazione Onda. Questa volta il focus della campagna è sulle malattie cardiovascolari - spiega Rosario Cunsolo, direttore medico del Presidio -, ma il messaggio è lo stesso: promuovere una cultura della prevenzione, soprattutto in un’ottica di genere. Ringrazio i colleghi e gli operatori del nostro Ospedale per il loro impegno, ringrazio inoltre l’Urp e il Servizio Sociale del Presidio per il lavoro svolto che ci consente, ancora una volta, di essere parte del grande network di Fondazione Onda».


Resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.


«Obiettivo di questa iniziativa - commenta Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda - è sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie. Dato il grande successo e l’alto numero di richieste dell’anno scorso, abbiamo deciso di replicare, affiancando all’aneurisma aortico addominale altre problematiche cardiache molto diffuse e ancora spesso sottovalutate o non conosciute dalla popolazione e organizzando un’intera settimana di servizi gratuiti. Questo appuntamento è ancora più significativo a fronte delle problematiche nell’accessibilità ai servizi ospedalieri correlate alla diffusione di Covid-19»


Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo, nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare.


L’iniziativa è realizzata con il patrocino di Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana Chirurgia Cardiaca (SICCH), Società Italiana di Chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e con il contributo incondizionato di Medtronic, azienda leader di HealthCare Technology.


Servizi gratuiti offerti presso l’Ospedale di Acireale


Cardiologia - Visite ed esami gratuiti, dal 26 al 30 settembre, previa prenotazione al numero 095.7677069 dalle 13.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì, o tramite mail all'indirizzo urp.poacireale@aspct.it.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'
Cronaca, francesco-pira, peppino-di-capri, social-media,

'La morte di Peppino di Capri narrata dai social network esempio delle contraddizioni dei nostri tempi'

Redazione

2026-07-15 18:26

Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina: “esplosione mediale forma di condivisione contemporanea che riunisce comunità diffuse in spazio virtuale".

CinemaSet e Confederazione Internazionale Knights of Malta APS insieme per il cinema e lo sviluppo del territorio
Catania News,

CinemaSet e Confederazione Internazionale Knights of Malta APS insieme per il cinema e lo sviluppo del territo

Redazione

2026-07-15 18:18

Nasce una nuova alleanza per la cultura.

Mare, attrezzature gratuite per accogliere i disabili negli spazi liberi comunali
Catania News,

Mare, attrezzature gratuite per accogliere i disabili negli spazi liberi comunali

Redazione

2026-07-15 18:05

Alla Spiaggia Libera n. 3 della Playa consegna ufficiale delle attrezzature gratuite destinate alle persone con disabilità.

I trent'anni di Guitar Academy
Musica, Spettacolo, Catania News, catania, stef-burns, guitar-academy,

I trent'anni di Guitar Academy

Redazione

2026-07-15 18:00

Realtà siciliana che ha formato oltre 1500 chitarristi festeggia con Stef Burns.

Licenziamenti Pfizer, il sindaco Trantino incontra delegazione RSU aziendale
Catania News,

Licenziamenti Pfizer, il sindaco Trantino incontra delegazione RSU aziendale

Redazione

2026-07-15 17:59

L'incontro è servito a mettere a fuoco i punti più caldi della nuova vertenza.

Evade dai domiciliari per montare una piscina sul terrazzo condominiale

Evade dai domiciliari per montare una piscina sul terrazzo condominiale

Redazione

2026-07-15 17:54

Quarantunenne arrestato in flagranza dalla Polizia di Stato.

Politiche giovanili Comune e Università insieme per valorizzare i ragazzi e guidare l’innovazione sul territorio
Catania News,

Politiche giovanili Comune e Università insieme per valorizzare i ragazzi e guidare l’innovazione sul terri

Redazione

2026-07-15 17:48

Quando Università e istituzioni collaborano, la città si trasforma in un laboratorio a cielo aperto dove le competenze dei giovani diventano valore co

Domani 16 luglio a Catania Ratko Zjaca & Friends per ‘Liberty in Jazz 2026 - In the garden’
Musica, Spettacolo,

Domani 16 luglio a Catania Ratko Zjaca & Friends per ‘Liberty in Jazz 2026 - In the garden’

Redazione

2026-07-15 17:38

Nell’elegante giardino di Villa Ardizzone ecco “Along Came Betty”, con l’acclamato chitarrista croato.

Dal 17 al 19 luglio 'Sapori di Castel di Iudica'
Cronaca,

Dal 17 al 19 luglio 'Sapori di Castel di Iudica'

Redazione

2026-07-15 17:19

Evento promosso dalla Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e Comune di Castel di Iudica.

CineMigrare e Sicily International Short League, finale il 21 luglio a Pedara
Spettacolo, Cinema,

CineMigrare e Sicily International Short League, finale il 21 luglio a Pedara

Redazione

2026-07-15 17:13

Dopo due serate di semifinale presso la corte dell’Expo di Pedara, che hanno registrato una grande presenza di pubblico e affezionati, uniti dall’emoz

Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”
Catania News, officina-democratica,

Officina Democratica, “Lavori, Diritti, Politiche”

Redazione

2026-07-15 13:25

Il 16 luglio incontro dedicato al tema “Il lavoro nei rapporti triangolari: somministrazione, subappalto, piattaforme digitali”.

Consiglio Comunale, approvate due variazioni al bilancio di previsione: risorse per riqualificazione urbana e potenziamento dei servizi sociali
Catania News,

Consiglio Comunale, approvate due variazioni al bilancio di previsione: risorse per riqualificazione urbana e

Redazione

2026-07-15 13:14

Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato ieri sera, con 21 voti favorevoli e due astenuti, due importanti variazioni al

Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassa
Catania News,

Aggredisce la titolare di un negozio per rubare i soldi dalla cassa

Redazione

2026-07-15 13:05

Trentanovenne straniero arrestato per rapina dalla Polizia di Stato.

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi Giordano
Spettacolo, Teatro, centro-magma, statale-114, ministero-della-cultura, santaituzza-mia, terreforti, associazione-capolavori, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, salvatore-greco-e-turi-giordano, percorsi-nelle-tradizioni-tra-il-sacro-ed-il-profano,

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Tu

Redazione

2026-07-14 17:52

Il lavoro fa parte del progetto "Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano", per "Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini 2026"

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania
sport, Vari,

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania

Redazione

2026-07-14 16:13

Medaglie e vittorie entusiasmanti con la Nazionale Italiana per 8 dragoni del Circolo Canoa Catania

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”

Redazione

2026-07-14 16:03

Anteprima alle Gole dell'Alcantara martedì 21 luglio, mentre giovedì 23 è fissato il debutto.

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'
Musica, Spettacolo,

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

Redazione

2026-07-14 15:37

Il trio catanese dall'anima soul-jazz negli spazi esterni di SpiazZō, per la rassegna Open Jazz, dedicata alle mille sfumature della musica afro-americana.

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde
Cronaca,

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde

Redazione

2026-07-14 15:30

Infrazioni alla guida, contestate sanzioni per 10.000 euro.

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., salute-oculare,

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

Redazione

2026-07-14 15:19

Baviera Clinica Oculistica spiega quali buone abitudini aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia, dal vento e dall'acqua di mare durante le vacanze

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre
Musica, Spettacolo, tenuta-di-castellarosunset-live-music-,

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre

Redazione

2026-07-14 15:10

La cantina di Lipari rinnova un appuntamento con un programma musicale che spazia dal pianoforte al violoncello, dalla danza al jazz.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO