logo_white.svg
Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italianeLavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina PlaiaGli appuntamenti nei comuni partner del Tindari FestivalMinacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulareLa Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Il 7 maggio a Catania presentazione di "Incontro" primo lavoro discografico del "Duo Improprium" (Domenico Tes

2023-05-04 15:46

Redazione

Musica, Spettacolo,

Il 7 maggio a Catania presentazione di "Incontro" primo lavoro discografico del "Duo Improprium" (Domenico Testaì e Maurizio Burzillà)

Sarà presentato in prima nazionale domenica 7 maggio a Catania “Incontro”, disco di esordio del Duo Improprium. Un nuovo ed innovativo ensemble per flauto e chitarra che ha dato alle stampe il cd uscito lo scorso 2 maggio. Location della presentazione, la Cavallotto Librerie – Ubik di Viale Ionio 32. Con inizio alle 18, a dialogare con i due protagonisti, Domenico Testaì, flautista impegnato in numerose formazioni di grande prestigio e con collaborazioni di alto profilo e Maurizio Burzillà, fisarmonicista di rimarcato talento e poliedricità molto apprezzato anche all’estero, sarà il giornalista e fotografo Roman Henry Clarke.


Incontro nasce dal connubio di due musicisti, Domenico Testai e Maurizio Burzillà, provenienti da esperienze musicali diverse, una ricerca su campo che coglie l'essenza di vari idiomi, dal popolare, al genere colto, al jazz. Due strumenti che, per motivi acustici possono sembrare contrastanti, si incontrano nei brani scritti e trascritti per questo ensemble raro da trovare nelle sale da concerto e nei concerti open.


Inoltre i due musicisti, uniti da grande amicizia e stima reciproca, hanno conoscenze di generi diversi tra loro ma incontrandosi riescono ad ottenere un risultato originale, connubio tra l'eleganza tematica del flauto e la completezza ritmico-armonica della fisarmonica.


Il progetto è costituito da composizioni originali del M° Burzillà nate per il duo, con l'intento di consolidare un repertorio cameristico finora quasi inesistente per questa formazione, ma che non disdegna i grandi del xx secolo, da Astor Piazzolla a Carlos Jobim.


Domenico Testaì


Compie i suoi studi presso l’istituto musicale di alta formazione musicale “V. Bellini” di Catania dove, successivamente, frequenta il biennio specialistico indirizzo interpretativo-compositivo.


Si forma con flautisti di fama internazionale come S. Vella, D. Formisano, P. Taballione, M. Caroli e S. Careddu e arricchisce la sua formazione seguendo corsi di direzione, arrangiamento, propedeutica e musica da camera con artisti del calibro di A. Bolgiagli, Cericola, l. Fermanelli, G. Puddu, A. Manuli, G. Adorno e R. Filippini.


Come orchestrale ha collaborato con vari direttori tra i quali P. Bermann, G. Fratta, J. Meena, G. Marcianò, D. Crescenzi, A. Cedrone. Le sue collaborazioni spaziano dal classico al pop con artisti di fama mondiale come M. Argheric, D. Renzetti, D. Rivera, D. Petralia, M. Giordano, S. Vaglica, Il Volo e John Legend.


Oltre alle diverse partecipazioni a incisioni discografiche, ha prodotto con il duo Opus Ludere “El tango”, composizioni dedicate al tango di autori contemporanei italiano, tra i quali: A. Amici, J. Schittino, R. Dimarino, F. Santucci, riscuotendo un discreto successo presso Radio Classica” e la BBC. Attualmente è docente di ruolo di flauto traverso la scuola secondaria di primo grado, presso l’Accademia Pianistica Siciliana” di Giardini Naxos e la “Lennon School” di Belpasso.


Maurizio Burzillà


Si avvicina allo strumento all’età di sei anni, si perfeziona successivamente presso l’ “Accademia di Ancona” sotto la guida del Maestro Orfeo Burattini, con il quale intraprende una intensa attività concertistica e consolida il proprio percorso formativo presso il conservatorio “V. Bellini” di Catania.


Artista poliedrico, si muove tra i confini della musica contemporanea, classica, dal popolare al Jazz. La sua attività di musicista lo porta ad importanti collaborazioni all’estero con musicisti quali Stephen Schlaks e Thomas Kirker con cui effettuerà tournée in Germania, USA, Montecarlo e in Spagna.


Esplora i territori della musica rioplatense e i suoi diversi stili musicali, dal tango argentino tradizionale, al “tango nuevo” di A. Piazzolla, suonando in diverse formazioni tra cui : “Quintetto Milonga” e “Astor Trio” , sia nelle vesti di esecutore, che arrangiatore. Compone le musiche del lavoro teatrale di Beatrice Monroe “Indice dei nomi proibiti”; diverse inoltre le collaborazioni teatrali con registi come Armando Pogliese e Tony Cucchiara.


All’attività concertistica e di ricerca, affianca anche quella didattica dando vita al Centro Fisarmonicistico Siciliano, scuola specializzata all’insegnamento di questo moderno strumento. Tale attività si consolida nella fisorchestra dallo stesso fondata e diretta, protagonista, dagli anni 90, di tournée in Italia e in Europa.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italiane
Calcio, sport,

Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italiane

Redazione

2026-08-08 13:23

Gli allenatori saranno infatti tra i principali protagonisti di un campionato che presenta numerosi cambiamenti.

Lavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina Plaia
Catania News,

Lavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina Plaia

Redazione

2026-08-07 17:29

L'opera consente di restituire alla città uno dei più importanti impianti sportivi cittadini, chiuso da diversi anni .

Gli appuntamenti nei comuni partner del Tindari Festival
Spettacolo, Teatro,

Gli appuntamenti nei comuni partner del Tindari Festival

Redazione

2026-08-07 17:23

La settantesima edizione in programma fino al 30 agosto.

Minacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare
Catania News,

Minacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare

Redazione

2026-08-07 17:04

Due stranieri arrestati dalla Polizia di Stato davanti alla Villa Bellini.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'
Cronaca,

La Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'

Redazione

2026-08-07 16:57

Si propone di offrire una risposta strutturata ai flussi di visitatori che, pur soggiornando nella destinazione, rischiano spesso di trovarsi disorientati.

RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'
Musica, Spettacolo, raf-live-sicilia-noto-palermo-zafferana-etnea-infinito,

RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'

Redazione

2026-08-07 14:25

Il 10 agosto a Noto, l'11 a Palermo e il 12 a Zafferana Etnea.

Roccalumera Jazz Fest 2026, la quarta edizione il 10 e 27 agosto
Musica, Spettacolo, roccalumera-jazz-fest-2026-,

Roccalumera Jazz Fest 2026, la quarta edizione il 10 e 27 agosto

Redazione

2026-08-07 14:20

Presentata, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del Comune di Roccalumera, la quarta edizione del Roccalumera Jazz Fest,

Sicula Gourmet: Mirabella Imbaccari celebra le eccellenze del Calatino
Cronaca, Rubriche, Dolce, salato, inebriato, Appuntamenti, -sicula-gourmet-mirabella-imbaccari-calatino,

Sicula Gourmet: Mirabella Imbaccari celebra le eccellenze del Calatino

Redazione

2026-08-07 14:15

Dal cuore del Calatino arriva la terza edizione di “Sicula Gourmet”, in programma a Mirabella Imbaccari i prossimi 8 e 9 agosto, una manifestazione ch

Caparezza live il 7 e 8 agosto a Catania ed a Palermo
Musica, Spettacolo,

Caparezza live il 7 e 8 agosto a Catania ed a Palermo

Redazione

2026-08-06 18:18

Il grande ritorno live sarà l’occasione per ascoltare dal vivo anche i successi del nuovo disco-fumetto Orbit Orbit (BMG) certificato disco di platino.

PNRR, completati alloggi per giovani con disabilità in via Caduti del Lavoro
Catania News,

PNRR, completati alloggi per giovani con disabilità in via Caduti del Lavoro

Redazione

2026-08-06 18:04

L'intervento rientra nella Missione per persone con disabilità" del PNRR e punta a offrire opportunità concrete di vita indipendente.

Polizia Locale, denunciato un uomo sorpreso a sottrarre materiali dal Centro comunale di raccolta a Librino
Catania News,

Polizia Locale, denunciato un uomo sorpreso a sottrarre materiali dal Centro comunale di raccolta a Librino

Redazione

2026-08-06 17:59

L'uomo si sarebbe introdotto in più occasioni all'interno della struttura per asportare componenti e materiali provenienti da rifiuti di apparecchiature.

I bambini della comunità di Sant’Egidio incontrano la Polizia di Stato nella Colonia “Don Bosco”
Catania News,

I bambini della comunità di Sant’Egidio incontrano la Polizia di Stato nella Colonia “Don Bosco”

Redazione

2026-08-06 17:53

I più piccoli hanno avuto la possibilità di conoscere “Rex”, poliziotto “a quattro zampe” che ha mostrato tutte le sue abilità.

Porto di Catania, al via i lavori da 6,5 mln per nuovo varco sud e parco del Faro
Catania News,

Porto di Catania, al via i lavori da 6,5 mln per nuovo varco sud e parco del Faro

Redazione

2026-08-06 17:45

Consegna prevista entro un anno. La porta d’ingresso richiama la “A” della patrona Sant’Agata.

Ferragosto in città con Officine Culturali
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Ferragosto in città con Officine Culturali

Redazione

2026-08-06 17:35

Visite guidate al Monastero dei Benedettini, all’Orto Botanico e a Villa Cerami il 14-15-16 agosto.

La top 10 delle mete più ricercate dell'estate 2026
Turismo, Viaggi, loquis, la-top-10-delle-mete-piu-ricercate-dellestate-2026-,

La top 10 delle mete più ricercate dell'estate 2026

Redazione

2026-08-06 17:34

La classifica della piattaforma di travel podcast conferma il desiderio di un turismo autentico. Aggius e Acireale in testa alle preferenze degli italiani.

Militello ricorda Pippo Baudo: un libro per l'anniversario, ad un anno dalla sua scomparsa
Cultura, Libri, militello-pippo-baudo,

Militello ricorda Pippo Baudo: un libro per l'anniversario, ad un anno dalla sua scomparsa

Redazione

2026-08-06 17:27

Ad un anno dalla scomparsa di Pippo Baudo, Militello in Val di Catania ha reso omaggio a uno dei suoi figli più illustri e indimenticabili.Ieri pomeri

Elvio Musaj (NIMAN Fund): 'In finanza il vero rischio dell’AI non è che sbagli. È che ci compiaccia'
Lavoro, Affari e Finanza, elvio-musaj-niman-fund,

Elvio Musaj (NIMAN Fund): 'In finanza il vero rischio dell’AI non è che sbagli. È che ci compiaccia'

Redazione

2026-08-06 17:22

Nel dibattito sull’intelligenza artificiale applicata agli investimenti, c’è chi sposta il fuoco dall’accuratezza all’onestà del sistema.

Con una pistola rifornita di cartucce in giro a San Cristoforo, arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Con una pistola rifornita di cartucce in giro a San Cristoforo, arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-08-06 17:22

Intercettato in via Piombai ha tentato di eludere il controllo invertendo la marcia.

Si chiude l’8 agosto il Mythos Troina Festival con Leo Gullotta in
Spettacolo, Teatro,

Si chiude l’8 agosto il Mythos Troina Festival con Leo Gullotta in "Τειρεσίας - Tiresia - Teiresía

Redazione

2026-08-06 17:13

La pièce, diretta da Fabio Grossi, racconta la figura di Tiresia, il celebre veggente androgino e cieco della tradizione classica.

Torna ‘Lapilli’, vino, stelle ed emozioni ai piedi dell’Etna
Cronaca, Appuntamenti,

Torna ‘Lapilli’, vino, stelle ed emozioni ai piedi dell’Etna

Redazione

2026-08-06 17:03

Appuntamento il 9 Agosto 2026 a Piano Provenzana per una notte dedicata all’enogastronomia, alla natura e al cielo etneo.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO