logo_white.svg
Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi GiordanoSuccesso a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a ValverdeCome godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Acto Sicilia, a Nicosia le coperte per promuovere la prevenzione

2023-05-26 13:54

Redazione

Cronaca, Appuntamenti,

Acto Sicilia, a Nicosia le coperte per promuovere la prevenzione

Un filo di solidarietà a sostegno delle pazienti del reparto di oncologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania. Le donne di alcune associazioni di Nicosia, centro urbano in provincia di Enna, hanno realizzato numerose coperte di lana aderendo al progetto Pezzi di legami. Il filo che unisce, ideato e promosso da Acto Sicilia (Alleanza contro il tumore ovarico). Il risultato del loro impegno è una mostra che si terrà a Nicosia, in provincia di Enna, domenica 28 maggio 2023, dalle 9 alle 17, in via Fratelli Testa.


L’evento si inserisce all’interno della più ampia manifestazione Nicosia in fiore 2023, l’infiorata da anni appuntamento fisso nel comune ennese, che arricchirà le vie del centro cittadino con un tripudio di colori e manufatti floreali.


Per l’occasione, Acto Sicilia ha avuto il supporto di tante associazioni del territorio: Avulss sezione di Nicosia, Cta La Pagoda, Fidapa sezione di Nicosia, MDT-Movimento per la difesa dei territori, Moica Nicosia, Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Nicosia, UCIIM sezione di Nicosia. A queste si aggiungono diverse donne che hanno incontrato il tumore nel percorso della loro vita insieme ad altre che hanno aderito al progetto di solidarietà di Acto Sicilia.


Le copertine di lana realizzate saranno valorizzate da esposizioni dedicate. Chiunque vorrà, potrà supportare le attività di Acto Sicilia con un’offerta libera. Tra gli obiettivi della manifestazione c’è la volontà di promuovere l’importanza della prevenzione. Sarà, infatti, distribuito materiale informativo sul tumore alla cervice uterina e sui tumori ginecologici in generale per sensibilizzare la comunità.


Questa seconda tappa a Nicosia fa seguito alla prima, svolta a ottobre 2022 a Catania, in piazza Università, e precede ulteriori appuntamenti che si terranno nei prossimi mesi. L’idea alla base del progetto è, infatti, di creare un filo comune di solidarietà e condivisione con vari comuni dell’Isola.


«Siamo arrivati alla seconda tappa del nostro progetto di lanaterapia itinerante presso il comune di Nicosia -dichiara la Presidente di Acto Sicilia, Annamaria Motta-. Il nostro “filo” sta continuando ad unire in una vera e propria alleanza intere comunità siciliane così come è accaduto negli ultimi mesi all’interno del comune di Nicosia, dove associazioni e donne con grande motivazione hanno lavorato ai ferri fino a realizzare preziosissime copertine a tema floreale. La lanaterapia regala benessere psicologico e aiuta allo stesso tempo a far sentire le persone meno sole, meno afflitte dalla malattia. Per questo motivo porteremo il nostro “filo che unisce” sicuramente in altre piazze della Sicilia e chissà anche oltre. Portare nelle nostre piazze questi splendidi lavori ci permette anche di portare avanti la nostra mission di sensibilizzazione e di informazione sulla prevenzione del tumore ovarico e dei tumori ginecologici attraverso la distribuzione di materiale informativo. Così facendo possiamo contribuire a far sì che la prevenzione diventi cultura attraverso nuovi mezzi di comunicazione. Infine, i miei ringraziamenti più sentiti vanno a tutte le associazioni e alle persone della comunità di Nicosia che hanno aderito con molto entusiasmo alla nostra iniziativa».


«L’installazione di arte moderna, con oltre 150 copertine di lana fatte a mano, è un’idea nata proprio dalle poltrone della chemioterapia -dice la dottoressa Giusy Scandurra, direttore di oncologa all’ospedale Cannizzaro di Catania-. Ci siamo resi conto che, se alle pazienti mettevamo della lana e dei ferri in mano, durante la seduta di somministrazione per via endovenosa di chemioterapia, erano in grado di andare altrove con la mente, non si concentravano più sul farmaco che andava in vena, ma chiacchieravano con le vicine di sedia riducendo così lo stato d’ansia durante la somministrazione. Il fine ultimo è, al solito, accendere i riflettori sul tumore ovarico, patologia misconosciuta, tumore su cui non c’è screening e che nel 90% dei casi troviamo in stato avanzato. È necessario che le donne si auto responsabilizzino (con la visita ginecologica annuale, con l’ecografia transvaginale) che ascoltino il loro corpo per evitare che alcuni campanelli d’allarme vadano trascurati. L’idea dietro l’iniziativa “Pezzi di legami. L’arte che unisce” quindi, è proprio questa: facciamo qualcosa che colpisca la gente, che rimanga in mente e che inviti a fare prevenzione, ad informarsi e formarsi».


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi Giordano
Spettacolo, Teatro, centro-magma, statale-114, ministero-della-cultura, santaituzza-mia, terreforti, associazione-capolavori, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, salvatore-greco-e-turi-giordano, percorsi-nelle-tradizioni-tra-il-sacro-ed-il-profano,

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Tu

Redazione

2026-07-14 17:52

Il lavoro fa parte del progetto "Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano", per "Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini 2026"

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania
sport, Vari,

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania

Redazione

2026-07-14 16:13

Medaglie e vittorie entusiasmanti con la Nazionale Italiana per 8 dragoni del Circolo Canoa Catania

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”

Redazione

2026-07-14 16:03

Anteprima alle Gole dell'Alcantara martedì 21 luglio, mentre giovedì 23 è fissato il debutto.

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'
Musica, Spettacolo,

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

Redazione

2026-07-14 15:37

Il trio catanese dall'anima soul-jazz negli spazi esterni di SpiazZō, per la rassegna Open Jazz, dedicata alle mille sfumature della musica afro-americana.

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde
Cronaca,

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde

Redazione

2026-07-14 15:30

Infrazioni alla guida, contestate sanzioni per 10.000 euro.

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., salute-oculare,

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

Redazione

2026-07-14 15:19

Baviera Clinica Oculistica spiega quali buone abitudini aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia, dal vento e dall'acqua di mare durante le vacanze

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre
Musica, Spettacolo, tenuta-di-castellarosunset-live-music-,

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre

Redazione

2026-07-14 15:10

La cantina di Lipari rinnova un appuntamento con un programma musicale che spazia dal pianoforte al violoncello, dalla danza al jazz.

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi
Cronaca, Appuntamenti,

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi

Redazione

2026-07-14 13:16

Il 18 luglio, nella suggestiva Necropoli di San Nicola, un viaggio teatrale nel tempo tra storia, attori e musica dal vivo. Evento a scopo benefico.

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi
Spettacolo, Danza,

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi

Redazione

2026-07-14 13:15

Da giovedì 16 a domenica 19 luglio Zafferana Etnea diventa l’epicentro di un festival senza confini, che porta oltre 200 artisti e operatori globali a dialogare

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies
Cronaca, Rubriche, Ambiente ed Energia, -erice-international-seminars-on-planetary-emergencies,

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies

Redazione

2026-07-14 13:09

Dal 18 al 21 luglio confronto su sicurezza globale, intelligenza artificiale, salute, energia, cambiamenti climatici, emergenza incendi e risorse idriche.

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta
sport, Pallanuoto,

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta

Redazione

2026-07-14 13:05

La società etnea continua la costruzione della squadra che disputerà la stagione agonistica 2026/2027.

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria
Catania News,

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria

Redazione

2026-07-14 12:30

Anche quest'anno la Segreteria Provinciale SAP Catania rinnova un appuntamento che rappresenta un grande gesto di solidarietà e di memoria. In ricordo

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi
Spettacolo, Teatro, eduardo-saitta,

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi

Redazione

2026-07-14 12:21

Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi con una serata tutta da ridere. Scritta e interpretata dall’attore catanese, la commedia brillante

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'
Spettacolo, Teatro,

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'

Redazione

2026-07-14 12:16

Un grande progetto culturale diffuso che coinvolgerà oltre 15 comuni siciliani, attraversando tutte le province della Sicilia con più di 80 appuntamenti.

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-14 11:41

Nascondiglio scoperto a "San Cristoforo" grazie al fiuto del cane- poliziotto Ares della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., dentista-implantologo,

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale

Redazione

2026-07-14 08:00

Nel mondo dell’implantologia moderna, scegliere un dentista implantologo significa affidarsi a un professionista che deve saper unire competenze clini

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola
Catania News,

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola

Redazione

2026-07-13 20:06

Docente di Scienza della Politica, consigliere e assessore comunale nella consiliatura 1988-1992 a Palazzo degli Elefanti.

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania
sport, Vari,

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania

Redazione

2026-07-13 19:59

La squadra rossazzurra, a Bacoli (Napoli), conquista il secondo scudetto consecutivo della categoria Junior.

Giunta, Orazio Grasso giura come nuovo assessore
Catania News,

Giunta, Orazio Grasso giura come nuovo assessore

Redazione

2026-07-13 19:52

E' subentrato a Carmelo Coppolino, che nei giorni scorsi si è dimesso dall’incarico. Assegnate le deleghe di Viabilità e Polizia Locale.

A Palazzo degli Elefanti ventidue nuovi agenti di Polizia locale prestano giuramento
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti ventidue nuovi agenti di Polizia locale prestano giuramento

Redazione

2026-07-13 19:27

Vanno ad aggiungersi agli oltre 200 già immessi in servizio.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO