logo_white.svg
Compie operazioni con la carta di credito rubataLargo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuolaServizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettronicheA Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Il catanese Mimmo Polizzi vince il 10° Slalom Città San Piero Patti

2023-07-03 13:08

Redazione

sport, Vari,

Il catanese Mimmo Polizzi vince il 10° Slalom Città San Piero Patti

L’esperto specialista catanese Mimmo Polizzi ha iscritto per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro dello Slalom Città di San Piero Patti, competizione automobilistica approdata alla sua 10a edizione valevole per il Campionato siciliano Slalom, per il Trofeo Nazionale Bicilindriche Slalom AciSport, per lo Challenge degli emiri e per il Tris dei Nebrodi.


Il pilota originario di Adrano ha sfruttato tutta la sua esperienza in materia per imporsi, al volante della piccola Elia Avrio ST09 Suzuki E2SC 1000 (sulla quale ha fatto il suo debutto il nuovo cambio al volante Powershift), in una gara ‘pazza’, dall’esito assolutamente imprevedibile alla vigilia, per via della pioggia caduta nel corso della prima manche a cronometro (che ha consigliato il direttore di gara, il calabrese Massimo Minasi, a dichiarare la “wet race”, ossia la strada bagnata) e, curiosamente, nelle battute finali e decisive di Gara 3, quando il nastro d’asfalto si era completamente asciugato.


A Mimmo Polizzi, portacolori della pluridecorata Catania Corse, è bastato il successo in Gara 2 con il parziale di 158,24 “punti-secondi” (prima sessione a cronometro, con la pioggia, appannaggio del locale Enrico Falsetti, con la piccola Peugeot 106 Gti), per avere ragione di avversari tosti e mai domi. Sul podio, al fianco di Polizzi, sono saliti perciò il sempre più determinato messinese (di Novara di Sicilia) Alfredo Giamboi, secondo assoluto con la Fiat X1/9 iscritta dalla RO Racing (che ha chiuso in 169,89, ad 11”65 dalla vetta, imponendosi in Gara 3 e nel gruppo SS, Speciale Slalom) e l’altrettanto veloce calabrese di Melito Porto Salvo (RC) Agostino Fallara, a sua volta 3° assoluto in 171,40 “punti-secondi”, con l’ammiratissima Fiat 127 Sport autopreparata, con i colori della Piloti per Passione, vincitrice in classe S4.


“I miei avversari – racconta Mimmo Polizzi – non si sono voluti cimentare nella prima salita, unica gara bagnata. Io son voluto salire ugualmente, in modo da capire i punti dove poter sfruttare al meglio la seconda manche. Mi sono trovato abbastanza bene con il nuovo cambio elettronico montato alla vigilia, infatti ho vinto Gara 2”. “Proprio al momento di prendere il via nella terza sessione – aggiunge il vincitore del Città di San Piero Patti – è venuto giù il diluvio, per cui ho preferito non partire poiché era impossibile abbassare il tempo. Bene il manto d’asfalto rimesso a nuovo nella prima parte, poi bisogna adattarsi ad esso. Credo di averlo fatto abbastanza bene. Organizzazione perfetta, qua ci tengono molto”.


Ottima quarta piazza per il nebroideo Alfonso Belladonna (presidente della Ucria Racing), sempre velocissimo al volante della sua Fiat Uno Turbo i.e. iscritta dalla Nebrosport (nonostante le non perfette condizioni meteo), con la quale ha preceduto il rientrante siracusano Pietro Imbrò, al debutto sulla Formula Arcobaleno Yamaha della New Turbomark ed abile a guidare sul fondo stradale umido ed a conquistare il successo nel gruppo E2SS (Sport con telaio monoposto). Prova superlativa e 6° posto finale assicurato per il catanese (di Bronte) Marco Gammeri, nonostante un problema al cambio elettronico della sua Renault Clio Rs (selettore bloccato in terza marcia). Per l’alfiere della RO Racing, vittoria in gruppo E1 Italia.


Settima ed ottava piazza al culmine dei 3450 metri del bellissimo tracciato di gara individuato lungo la s.p. 122 per altri due funambolici esperti specialisti messinesi, Giuseppe Raineri e Francesco Pirri (RO Racing), entrambi alla guida di Fiat 127 Sport. A chiudere l’ideale “top ten” al 10° Autoslalom Città di San Piero Patti il misilmerese Francesco Morici (nono, su Fiat Cinquecento Sporting della Misilmeri Racing) ed il catanese Giuseppe Consoli (decimo assoluto, con un’ennesima Fiat 127 Sport con le insegne della Catania Corse), questi ultimi racchiusi in un fazzoletto di decimi di secondo.


Per quanto concerne gli altri gruppi, affermazioni per Stefano Saja (Racing Start, su Renault Clio Rs 16v, per la Giarre Corse), per il già citato locale Enrico Falsetti (Racing Start Plus, Peugeot 106 Gti 16v per la Nebrosport), per l’altro nebroideo Gianfranco Starvagi (nell’affollato gruppo N, alla guida della Peugeot 106 Gti 16v ed il vessillo della Nebrosport), per Giuseppe Messina (gruppo A, con un’altra 106, ma in versione Rally 1.4). Altri successi per Giuseppe Noto (nel Trofeo Nazionale Bicilindriche, al volante della sua Fiat 500 gruppo 5 di Catania Corse), per il palermitano Gianfranco Catalano (E2SH, con l’inedito prototipo Chevy Sedan 34 Yamaha, iscritta dalla Scuderia Armanno Corse), per il nebroideo Carmelo Arasi (gruppo Vst, su K3 Cross, per la Nebrodi Racing. Mimmo Polizzi domina infine il gruppo E2SC.


Ad imporsi nella classifica Femminile è la novarese di Sicilia Katia Di Dio (Fiat 127 Sport, davanti alla catanese Alice Gammeri, su Renault Clio Williams. La palma di miglior pilota di San Piero Patti è stata appannaggio del veloce Luca Ferro (Renault 5 Gt Turbo), abile a regolare di poco Enrico Falsetti e Tindaro Falsetti, con la Renault 5 Gt Turbo della Nebrodi Racing. Tra gli Under 23, affermazione per Mattia Tirintino (Peugeot 106 Gti 16v, per la Nebrosport), tra le Scuderie a primeggiare è la Catania Corse. La classifica dopo la prima prova relativa al “Tris dei Nebrodi” vede in testa Alfredo Giamboi, il quale precede, sempre tra i messinesi, Alfonso Belladonna e Giuseppe Raineri.


Senza fortuna, infine, alcuni tra i piloti considerati favoriti alla vigilia, tra i quali Silvio Fiore (testacoda nel corso della terza manche), Giovanni Greco (rottura della catena) e Giuseppe Bellini, impossibilitato a schierarsi per le condizioni meteo in Gara 1 e Gara 3 e penalizzato da inconvenienti tecnici sulla sua Radical al culmine della seconda manche cronometrata.


A promuovere la kermesse sul territorio è la Misilmeri Racing, coadiuvata sul piano tecnico e logistico dal Team Palikè Palermo e dall’Amministrazione comunale di San Piero Patti, rappresentata dal sindaco Cinzia Marchello (cui si affiancano il sampietrino Filippo Ardiri ed i suoi collaboratori, nonché la Ucria Racing del pilota Alfonso Belladonna, oltre a varie aziende locali e del circondario sponsor dell’evento per un rilancio promozionale del territorio).


Prossimo appuntamento con lo Challenge degli Emiri, il terzo stagionale, vedrà protagonista come già indicato il 1° Slalom Città di Librizzi, ad una manciata di chilometri da San Piero Patti, sabato 15 e domenica 16 luglio. Le iscrizioni, che stanno cominciando già a pervenire sui tavoli della Misilmeri Racing, si potranno accettare sino a mercoledì 12 luglio.


La classifica: 1) Mimmo Polizzi (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 158,24 “punti-secondi”, 2) Alfredo Giamboi (Fiat X1-9), in 169,89 3) Agostino Fallara (Fiat 127 Sport), in 171,40 4) Alfonso Belladonna (Fiat Uno Turbo i.e.), in 175,51 5) Pietro Imbrò (F. Arcobaleno Yamaha), in 176,95 6) Marco Gammeri (Renault Clio Rs), in 176,99 7) Giuseppe Raineri (Fiat 127 Sport), in 177,21 8) Francesco Pirri (idem), in 177,36 9) Francesco Morici (su Fiat Cinquecento Sporting), in 178,18 10) Giuseppe Consoli (Fiat 127 Sport), in 178,33.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Compie operazioni con la carta di credito rubata
Catania News,

Compie operazioni con la carta di credito rubata

Redazione

2026-06-11 20:15

Individuato dalla Polizia di Stato, denunciato anche un complice.

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola
Catania News,

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola

Redazione

2026-06-11 19:59

L'operazione si è resa necessaria per rimediare ai gravi atti di vandalismo compiuti martedì scorso da decine di giovani studenti, a fine anno scolastico.

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche
Catania News,

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche

Maurizio Bellesso

2026-06-11 19:11

Nel Centro Direzionale San Leone, in via Alessandro La Marmora, dedicato solo ai residenti a Catania secondo l’ordine di arrivo.

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'
Musica, Spettacolo,

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'

Redazione

2026-06-11 17:07

Le voci del tenore Roberto Alagna e della soprano Giuliana Di Stefano al Teatro Massimo, organizzazione Salemi Production di Davide Salemi.

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale
Calcio, sport, esports,

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale

Redazione

2026-06-11 15:08

Dal 12 al 14 giugno al Villaggio Turistico Europeo di Viale Kennedy .

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., non-sei-solo-una-stagione-lucrezia-canossa,

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

Redazione

2026-06-11 14:43

Molti manuali di armocromia si esauriscono in una palette Pantone e in poche regole sul sottotono. Non sei solo una stagione. Domina il colore, riscop

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami
Prima pagina, esami-di-maturita-ansia-scolastica,

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami

Redazione

2026-06-11 08:38

L’anno scolastico si è appena concluso, tra verifiche e interrogazioni di fine quadrimestre  ed ora inizia il tempo degli esami di maturità, cresce il

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”
Cultura, Arte, comiso, museo-nino-caruso,

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”

Redazione

2026-06-11 08:29

Il Museo “Nino Caruso” apre le porte. Il 12 giugno il comune di Comiso inaugura un nuovo spazio dedicato alla memoria, alla ricerca e alla valorizzazi

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo
Spettacolo, Cronaca, Danza,

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo

Redazione

2026-06-11 08:20

Il 13 giugno saggio-spettacolo con coreografie ispirate alle grandi band.

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico
Catania News,

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico

Redazione

2026-06-10 20:15

Ripulita l’area di piazza Asmundo e del Teatro Greco.

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola “Principe Umberto di Savoia”
Catania News,

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola

Redazione

2026-06-10 18:49

I poliziotti dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura hanno tenuto un focus sulle dipendenze da droga, con particolare attenzione al fentanyl.

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière
Spettacolo, Teatro,

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière

Redazione

2026-06-10 18:40

La pièce con la regia di Luca Verdone, fino al 18 giugno, chiude la stagione dello Stabile di Catania.

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sulla Luna
Catania News,

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sull

Redazione

2026-06-10 18:25

Designazione nell'equipaggio per l'importantissima spedizione, destinata a segnare una nuova pagina nella storia dell'esplorazione umana della Luna.

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria
Cronaca,

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria

Redazione

2026-06-10 17:58

La Polizia di Stato, nell’ambito di una complessa attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, ha

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione
Cronaca, parco-nazionale-degli-iblei,

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione

Redazione

2026-06-10 16:50

Italia Nostra: «Una svolta attesa da quasi vent’anni». Il TAR ordina di adottare entro 180 giorni gli atti necessari alla nascita.

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo
Spettacolo, Teatro, teatro-golden-palermo, ferzan-zpetek-alessio-boni-carlo-buccirosso-nancy-brilli-cesare-bocci-vittoria-belvedere-paolo-conti,

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo

Redazione

2026-06-10 16:40

Tra gli altri Ferzan Özpetek, Alessio Boni, Carlo Buccirosso, Nancy Brilli, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Paolo Conticini.

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'
Cultura, Arte, noto-no-gallery, giuseppe-matrascia,

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'

Redazione

2026-06-10 15:20

Dal 20 giugno la mostra personale del pittore catanese Giuseppe Matrascia.

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie

Redazione

2026-06-10 15:10

L’Associazione amplia la sua rete e apre a una nuova categoria: piatti genuini, ospitalità familiare e tradizione siciliana.

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO