logo_white.svg
Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA''Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango QuartetA Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio EfestoConsiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche DehorsIl Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Grandi chef, pasticceri e sommelier protagonisti della cena di solidarietà che celebra i 25 anni del Banco Al

2023-07-06 16:18

Redazione

Appuntamenti,

Grandi chef, pasticceri e sommelier protagonisti della cena di solidarietà che celebra i 25 anni del Banco Alimentare della Sicilia

Banco in una sera di mezza estate. Rimanda alla commedia più divertente di Shakespeare ma è il titolo della seconda e imperdibile tappa dei festeggiamenti per i 25 anni di attività del Banco Alimentare della Sicilia. La data da non mancare è quella di mercoledì 12 luglio 2023, il posto è la Casa del Banco Alimentare in via Passo del Fico (all’interno del MAAS) a Catania, l’orario di inizio le 19.30, l’organizzazione è di Èxpo con la sapiente regia di Barbara Mirabella.


L’appuntamento del 12 luglio è più di una festa, è un’esperienza multisensoriale. Un viaggio emozionale scandito dai piatti preparati, dal vivo, da venti chef e dai vini doc proposti dai migliori sommelier siciliani.


Emozione e sorrisi saranno gli ulteriori protagonisti di questa serata pensata, ideata e organizzata e realizzata da Èxpo per sostenere l’attività del Banco Alimentare e quindi con l’obiettivo di continuare ad aiutare, concretamente, chi ha bisogno. Ecco perché il 12 luglio sarà anche il momento perfetto per rimettere al centro il tema del cibo, non come il sogno descritto da Shakespeare nella sua opera, ma come fonte di convivialità, diritto da garantire e valore da perseguire per restituire dignità a chi lo riceve.


Una grande rete, composta anche da Associazione Cuochi Catania, Unione Regionale Cuochi, Federazione Italiana Cuochi, Conpait e AIS (Associazione Italiana Sommelier), Gruppo RMB e Sestarete come media partner, ha permesso la realizzazione di questo evento che vedrà imprenditori e associazioni insieme a chef, pasticceri e sommelier che dimostreranno dal vivo quanto è facile dare nuova e gustosa vita al cibo che abbiamo dimenticato in frigo o a quelli che, per pigrizia, chiamiamo scarti.


Una grande festa quindi ma anche un modo per dimostrare che l’economia circolare non solo è il terreno comune su cui dialogare, ma anche la strada da percorrere per costruire territori sostenibili che non lascino indietro nessuno e concedano, a ciascuno, l’alternativa di vivere il disagio economico come situazione momentanea di essere al verde e non come stato psicologico costante di essere indigente.


Creare tutto questo è possibile solo se la capacità di fare rete coinvolge le forze di tutti - istituzioni, imprenditori e cittadini - nella lotta alla povertà per rendere produttivo il territorio in cui viviamo. Solo così è possibile dare speranza alle persone più fragili confermando gli sforzi fatti in questi 25 anni dal Banco Alimentare della Sicilia ODV in termini di amore, impegno, solidarietà confermati dai 150milioni di kg di alimenti trasformati in 300milioni di pasti distribuiti.


L’evento Banco in una sera di mezza estate è aperto a tutti. Le adesioni possono essere confermate seguendo questo link: //bit.ly/Bancoinunaseradimezzaestate. Il contributo minimo è di € 100/persona, ma rappresenta un gesto concreto per dare speranza alle persone più fragili.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango Quartet
Musica, Spettacolo,

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango

Redazione

2026-06-08 19:59

L’evento è organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto, presieduta da Rino Rossitto, nell’ambito della stagione diretta da Ugo Gennarini.

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi
Cronaca, Appuntamenti,

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi

Redazione

2026-06-08 16:41

VI Edizione all’Università della Sorbona, l’11 luglio con premiandi di elevato spessore per il Grand Prix ed il Prix l’Alain Fournier.

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto
Musica, Spettacolo, mediterrango-teatro-tina-di-lorenzo-noto-,

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Redazione

2026-06-08 16:17

Sarà il progetto musicale “Mediterrango” del Gauche Tognola Tango Quartet il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “It’s Wonderful – Musi

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano
Calcio, sport, lega-nazionale-dilettanti,

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano

Redazione

2026-06-08 15:11

L'11 giugno l’appuntamento del Comitato Regionale Sicilia della FIGC – LND, che celebra i protagonisti e i momenti più belli della stagione sportiva.

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio
Cultura, Libri, scenari-modica-libri,

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio

Redazione

2026-06-08 15:02

Tra gli ospiti: Valeria Bruni Tedeschi, Emmanuel Carrère, Romina Power, Sigfrido Ranucci.

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi
Musica, Spettacolo, Teatro, favignana-associazione-kymbala,

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi

Redazione

2026-06-08 14:48

Dal 28 giugno al 5 luglio torna la XIV edizione diretto dal Maestro Giuseppe Scorzelli. Tra gli ospiti Leo Gullotta, e Giovanni Allevi.

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)
Cronaca, Cronaca primo piano, polizza-decennale-postuma-super-garanzia-sulla-casa-nuova,

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)

Redazione

2026-06-08 12:43

Quando si acquista una casa di nuova costruzione o si affronta una ristrutturazione importante, c'è una tutela fondamentale che ogni proprietario dovr

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO