logo_white.svg
Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi GiordanoSuccesso a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a ValverdeCome godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

L’Etna ecosistema sostenibile. Salvaguardia dell’ambiente, immaginari turistici e artistici, branding ter

2023-07-12 10:48

Redazione

Cultura, Arte,

L’Etna ecosistema sostenibile. Salvaguardia dell’ambiente, immaginari turistici e artistici, branding territoriale.

A poche settimane dall’inaugurazione di Etna Eternal Flame, il primo progetto espositivo realizzato sul fronte lavico del 2001 del vulcano Etna, inizia il ciclo di incontri dedicati alla convivenza tra uomo, natura, arte, cultura, economia, attraverso l’organizzazione di alcune tavole rotonde che si svolgeranno nell’arco dei mesi di apertura della mostra.


 


Giovedì 27 luglio alle ore 17.30 presso il Centro Servizi Comune di Nicolosi, Etna Sud piazzale Rifugio Sapienza si svolgerà la prima tavola rotonda dal titolo L’Etna ecosistema sostenibile. Salvaguardia dell’ambiente, immaginari turistici e artistici e branding territorialeSaranno presenti: Angelo Pulvirenti, Sindaco del Comune di Nicolosi; Salvatore Caffo, Vulcanologo, Dirigente Ente Parco Etna, Site Manager Mount Etna UNESCO; Teresa Graziano, Professoressa di Geografia Economico-Politica, Dipartimento Di3A, Università degli Studi di Catania, giornalista pubblicista; Rosario Faraci, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento DEI, Università degli Studi di Catania, giornalista pubblicista; Oriana Tabacco, professoressa e presidente dell’associazione culturale Basaltika.


«L’Associazione Culturale Basaltika - spiega il suo presidente, Oriana Tabacco – ha creato queste connessioni, scegliendo il vulcano Etna come luogo di pensiero primigenio, dove l’arte è il principale conduttore di nuovi possibili dialoghi in un paesaggio che diviene anche archivio di memoria collettiva. L’Etna, terra fluida in continuo mutamento, esprime e traduce il pensiero insito nell’opera d’arte stessa, viva attiva e vulnerabile».


Etna Eternal Flame e gli appuntamenti collaterali sono organizzati dall’Associazione Culturale Basaltika in collaborazione con i partner culturali Monira Foundation di New York, diretta da Ysabel Pinyol Blasi e Fondazione Orestia di Gibellina diretta da Enzo Fiammetta, con il patrocinio dell’Ente Parco Etna e del Comune di Nicolosi, ed il sostegno scientifico dell’INGV e AIV (associaz. Italiana di vulcanologia).  Per tale ragione il connubio arte contemporanea, scienza, economia sono molto presenti all’interno delle tavole rotonde perché vengono considerati aspetti complementari di una progettazione volta alla valorizzazione e promozione del territorio.


Nel decennale dell’iscrizione del Mount Etna nella World Heritage List dell’Unesco in base al criterio VIII tra i dieci indicati nelle Linee Guida operative per l'attuazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale, la tavola rotonda affronta, in ottica olistica, il tema dell’Etna come ecosistema sostenibile. La travagliata storia eruttiva e le complesse e variabili fenomenologie vulcaniche occorse nel tempo rendono l’Etna un ecosistema naturale dinamico, in continua evoluzione, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche sociale ed economico. Ricordando che è il Vulcano a dettare all’uomo le regole del gioco e non viceversa, le infrastrutture e il modello di sviluppo territoriale vanno continuamente adeguati e riadattati, cambiando completamente il paradigma del rapporto dell’uomo con l’ambiente. 


In questa prospettiva, la fruizione dell’Etna e dell’area ricadente entro i confini del Parco regionale deve essere intelligente e sostenibile, capace di generare immaginari turistici più in linea con le caratteristiche uniche di un territorio vulcanico, e dunque di favorire politiche di sviluppo economico e imprenditoriale in armonia con l’ambiente circostante. Solo in questa maniera, si potrà pensare a politiche di creazione di una marca territoriale che siano pienamente rispondenti ad un’idea di intelligente valorizzazione economica di un ecosistema naturale sostenibile.


«Abbiamo accolto con estremo interesse Etna Eternal Flame – dichiara il Sindaco del Comune di Nicolosi, Dott. Angelo Pulvirenti per il rilievo internazionale del progetto curatoriale ed espositivo cui, sin da subito, ha puntato il presidente dell’associazione Basaltika. La mostra e gli appuntamenti collaterali saranno un’importante occasione di incontro e confronto collettivo e interdisciplinare sul rapporto tra l’uomo ed il vulcano Etna. Fin dall’antichità, il fuoco è sempre stato un elemento primario e di sopravvivenza per l’uomo, un vero e proprio rituale comunitario, da cui sono nati miti, leggende e racconti, giunti fino ai giorni nostri. Etna Eternal Flame, racchiude in un’unica frase un pensiero - “fuoco eterno” - in continua mutazione in continuo ardere, principio e origine di ogni cosa».


Etna Eternal Flame è un dialogo autoriale e di visione tra le artiste Samantha Torrisi e Oriana Tabaccoche vivono ai piedi di questa grande Madre, l’Etna, ed autori internazionali, ovvero, l’americano Aleksandar Duravcevic, e il tedesco Johannes Pfeiffer che hanno raccontato il luogo e creato connessioni sotto il profilo antropologico, storico, documentativo e scientifico attraverso il linguaggio visivo contemporaneo.


«Etna Eternal Flame – chiarisce la curatrice della mostra, Ysabel Pinyol Blasi - è una conversazione artistica su quelle alchimie e su quel fugace momento in cui si coglie la fiamma prima che si trasformi in cenere. La mostra presenta opere degli artisti contemporanei: Aleksandar Duravcevic, Johannes Pfeiffer, Samantha Torrisi in dialogo con le immagini fotografiche di Oriana Tabacco».


Samantha Torrisi non presenta solo la sua ricerca ma il suo atelier, in un percorso emotivo tra i lavori pittorici e le sue visioni, L’installazione di Johannes Pfeiffer nasce come una rimodulazione del luogo offrendo nuove possibili visioni. La scultura di Aleksandar Duravcevic si presenta come un luogo di pensiero, come un invito a rallentare ed ascoltare le energie esterne del vulcano. Le fotografie di Oriana Tabacco sono racconto evocativo e documentaristico del progetto che vede il suo inizio nel 2021.


Il progetto Etna Eternal Flame nella sua edizione siciliana si concluderà nell’ottobre 2023 per poi essere ospitato oltre oceano presso il centro studi di arte contemporanea internazionale Monira Foundation, New York.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Turi Giordano
Spettacolo, Teatro, centro-magma, statale-114, ministero-della-cultura, santaituzza-mia, terreforti, associazione-capolavori, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, salvatore-greco-e-turi-giordano, percorsi-nelle-tradizioni-tra-il-sacro-ed-il-profano,

Dopo casting e provini si lavora per lo spettacolo itinerante “Sant’Aituzza Mia” di Salvatore Greco e Tu

Redazione

2026-07-14 17:52

Il lavoro fa parte del progetto "Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano", per "Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini 2026"

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania
sport, Vari,

Successo a Monaco per gli atleti azzurri del Dragon Boat Catania

Redazione

2026-07-14 16:13

Medaglie e vittorie entusiasmanti con la Nazionale Italiana per 8 dragoni del Circolo Canoa Catania

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026' alle Gole dell'Alcantara, un Dante empatico e fragile per reinterpretare la “Commedia”

Redazione

2026-07-14 16:03

Anteprima alle Gole dell'Alcantara martedì 21 luglio, mentre giovedì 23 è fissato il debutto.

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'
Musica, Spettacolo,

Il 16 luglio al Centro Zo di Catania 'The Tonewheelers'

Redazione

2026-07-14 15:37

Il trio catanese dall'anima soul-jazz negli spazi esterni di SpiazZō, per la rassegna Open Jazz, dedicata alle mille sfumature della musica afro-americana.

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde
Cronaca,

Controllo straordinario coordinato dalla Polizia di Stato a Valverde

Redazione

2026-07-14 15:30

Infrazioni alla guida, contestate sanzioni per 10.000 euro.

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., salute-oculare,

Come godersi la spiaggia senza mettere a rischio la salute oculare

Redazione

2026-07-14 15:19

Baviera Clinica Oculistica spiega quali buone abitudini aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dalla sabbia, dal vento e dall'acqua di mare durante le vacanze

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre
Musica, Spettacolo, tenuta-di-castellarosunset-live-music-,

Tenuta di Castellaro: “Sunset Live Music” concerti dal 23 luglio al 10 settembre

Redazione

2026-07-14 15:10

La cantina di Lipari rinnova un appuntamento con un programma musicale che spazia dal pianoforte al violoncello, dalla danza al jazz.

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi
Cronaca, Appuntamenti,

“Voci dalla Necropoli”: la storia prende vita a Chiaramonte Gulfi

Redazione

2026-07-14 13:16

Il 18 luglio, nella suggestiva Necropoli di San Nicola, un viaggio teatrale nel tempo tra storia, attori e musica dal vivo. Evento a scopo benefico.

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi
Spettacolo, Danza,

Teatri Riflessi Festival 2026, la danza contemporanea trasforma l’Etna in un crocevia di culture e linguaggi

Redazione

2026-07-14 13:15

Da giovedì 16 a domenica 19 luglio Zafferana Etnea diventa l’epicentro di un festival senza confini, che porta oltre 200 artisti e operatori globali a dialogare

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies
Cronaca, Rubriche, Ambiente ed Energia, -erice-international-seminars-on-planetary-emergencies,

A Erice 58ª Sessione International Seminars on Planetary Emergencies

Redazione

2026-07-14 13:09

Dal 18 al 21 luglio confronto su sicurezza globale, intelligenza artificiale, salute, energia, cambiamenti climatici, emergenza incendi e risorse idriche.

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta
sport, Pallanuoto,

Nuoto Catania, arriva dall'Onda Forte l'attaccante Mattia Serta

Redazione

2026-07-14 13:05

La società etnea continua la costruzione della squadra che disputerà la stagione agonistica 2026/2027.

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria
Catania News,

Donare il Sangue un gesto di solidarietà e memoria

Redazione

2026-07-14 12:30

Anche quest'anno la Segreteria Provinciale SAP Catania rinnova un appuntamento che rappresenta un grande gesto di solidarietà e di memoria. In ricordo

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi
Spettacolo, Teatro, eduardo-saitta,

'Il piacere è tutto mio', Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi

Redazione

2026-07-14 12:21

Eduardo Saitta apre la rassegna estiva di Nicolosi con una serata tutta da ridere. Scritta e interpretata dall’attore catanese, la commedia brillante

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'
Spettacolo, Teatro,

Dal 16 luglio al 5 settembre torna in Sicilia 'Teatri di Pietra'

Redazione

2026-07-14 12:16

Un grande progetto culturale diffuso che coinvolgerà oltre 15 comuni siciliani, attraversando tutte le province della Sicilia con più di 80 appuntamenti.

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Affitta un garage per “parcheggiare” la droga, spacciatore arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-14 11:41

Nascondiglio scoperto a "San Cristoforo" grazie al fiuto del cane- poliziotto Ares della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., dentista-implantologo,

Dentista implantologo: il progetto AIDA per orientarsi nell’implantologia digitale

Redazione

2026-07-14 08:00

Nel mondo dell’implantologia moderna, scegliere un dentista implantologo significa affidarsi a un professionista che deve saper unire competenze clini

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola
Catania News,

Cordoglio del Comune di Catania per la scomparsa del professor Franco Cazzola

Redazione

2026-07-13 20:06

Docente di Scienza della Politica, consigliere e assessore comunale nella consiliatura 1988-1992 a Palazzo degli Elefanti.

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania
sport, Vari,

Canoa Polo, festa tricolore per lo Jomar Club Catania

Redazione

2026-07-13 19:59

La squadra rossazzurra, a Bacoli (Napoli), conquista il secondo scudetto consecutivo della categoria Junior.

Giunta, Orazio Grasso giura come nuovo assessore
Catania News,

Giunta, Orazio Grasso giura come nuovo assessore

Redazione

2026-07-13 19:52

E' subentrato a Carmelo Coppolino, che nei giorni scorsi si è dimesso dall’incarico. Assegnate le deleghe di Viabilità e Polizia Locale.

A Palazzo degli Elefanti ventidue nuovi agenti di Polizia locale prestano giuramento
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti ventidue nuovi agenti di Polizia locale prestano giuramento

Redazione

2026-07-13 19:27

Vanno ad aggiungersi agli oltre 200 già immessi in servizio.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO