logo_white.svg
Compie operazioni con la carta di credito rubataLargo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuolaServizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettronicheA Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Uici, torna alla Plaia l'iniziativa "La prevenzione non va in vacanza"

2023-07-17 18:01

Redazione

Catania News,

Uici, torna alla Plaia l'iniziativa "La prevenzione non va in vacanza"

"Non trascurate i vostri occhi”. Questo l’appello di Maria Francesca Oliveri, presidente del Consiglio regionale dell’Uici, nel lanciare l’ormai tradizionale iniziativa “La prevenzione non va in vacanza” condotta dall’Unione dei ciechi e degli ipovedenti insieme all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e tornata sul litorale catanese della Plaia.


Da stamattina, l’unità mobile oftalmica sarà di nuovo davanti ai lidi. Si comincia dall’Arcobaleno, dove stazionerà l’innovativo camper donato dal Lions all’Uici, perfettamente attrezzato per le visite oculistiche, e che offrirà ai cittadini screening gratuiti.


“Questi controlli – ha sottolineato Maria Francesca Oliverirappresentano un argine importantissimo contro il dilagare di quelle patologie oculari responsabili di cecità assolute o ipovisioni. E bene lo sa chi, come la sottoscritta, ha perduto la vista dopo i trent’anni a causa di una malattia”.


La nuova Unità oftalmica mobile (nella foto sopra), con tutti gli ultimi ritrovati della tecnica, è costata 130.000 euro e consegnata alla presidente Oliveri il 16 giugno scorso da Maurizio Gibilaro, governatore del Lions 108 Yb, È  gestibile, grazie al digitale, in telemedicina, e questo consentirà di eseguire screening anche sui bambini affetti dall’insidiosissima ambliopia.


Sull’unità mobile, gli oculisti esamineranno coloro i quali si presentano, alla ricerca di queste patologie ma anche di affezioni oculari legate all’estate, al sole, alla sabbia, ma anche all’uso di schermi a luce blu: pc, tablet e smartphone.


“Nel corso degli anni – ha aggiunto Giorgio Silvestro, segretario del Consiglio regionale dell’Uici  – un numero sempre crescente di cittadini ha acquistato consapevolezza sulla necessità di sottoporsi a screening oculistici a scopo preventivo. E questo non solo per escludere miopia, ipermetropia, astigmatismo, ma anche, come ha sottolineato la Presidente, per prevenire patologie meno conosciute. Quelle affezioni che, se riscontrate in fasi tardive , rendono più complicate le cure”.


“La vista – ha concluso la presidente Oliveri – è un bene prezioso che va salvaguardato. E poiché prevenire è meglio che curare, invitiamo i cittadini catanesi a sottoporsi numerosi a questi screening che consentono di essere messi sull’avviso riguardo alla presenza di potenziali problematiche oculistiche”.


Il camper dell’Uici stazionerà davanti al lido Don Bosco, domani, martedì 18 luglio e si sposterà poi mercoledì 19 davanti al lido Aurora. La campagna riprenderà lunedì 24 luglio, quando il camper sarà davanti al lido Azzurro. Giovedì 27 si sposterà al lido Polifemo e l’ultimo appuntamento sarà quello di sabato 29, quando tornerà davanti al lido Arcobaleno.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Compie operazioni con la carta di credito rubata
Catania News,

Compie operazioni con la carta di credito rubata

Redazione

2026-06-11 20:15

Individuato dalla Polizia di Stato, denunciato anche un complice.

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola
Catania News,

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola

Redazione

2026-06-11 19:59

L'operazione si è resa necessaria per rimediare ai gravi atti di vandalismo compiuti martedì scorso da decine di giovani studenti, a fine anno scolastico.

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche
Catania News,

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche

Maurizio Bellesso

2026-06-11 19:11

Nel Centro Direzionale San Leone, in via Alessandro La Marmora, dedicato solo ai residenti a Catania secondo l’ordine di arrivo.

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'
Musica, Spettacolo,

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'

Redazione

2026-06-11 17:07

Le voci del tenore Roberto Alagna e della soprano Giuliana Di Stefano al Teatro Massimo, organizzazione Salemi Production di Davide Salemi.

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale
Calcio, sport, esports,

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale

Redazione

2026-06-11 15:08

Dal 12 al 14 giugno al Villaggio Turistico Europeo di Viale Kennedy .

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., non-sei-solo-una-stagione-lucrezia-canossa,

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

Redazione

2026-06-11 14:43

Molti manuali di armocromia si esauriscono in una palette Pantone e in poche regole sul sottotono. Non sei solo una stagione. Domina il colore, riscop

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami
Prima pagina, esami-di-maturita-ansia-scolastica,

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami

Redazione

2026-06-11 08:38

L’anno scolastico si è appena concluso, tra verifiche e interrogazioni di fine quadrimestre  ed ora inizia il tempo degli esami di maturità, cresce il

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”
Cultura, Arte, comiso, museo-nino-caruso,

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”

Redazione

2026-06-11 08:29

Il Museo “Nino Caruso” apre le porte. Il 12 giugno il comune di Comiso inaugura un nuovo spazio dedicato alla memoria, alla ricerca e alla valorizzazi

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo
Spettacolo, Cronaca, Danza,

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo

Redazione

2026-06-11 08:20

Il 13 giugno saggio-spettacolo con coreografie ispirate alle grandi band.

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico
Catania News,

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico

Redazione

2026-06-10 20:15

Ripulita l’area di piazza Asmundo e del Teatro Greco.

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola “Principe Umberto di Savoia”
Catania News,

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola

Redazione

2026-06-10 18:49

I poliziotti dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura hanno tenuto un focus sulle dipendenze da droga, con particolare attenzione al fentanyl.

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière
Spettacolo, Teatro,

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière

Redazione

2026-06-10 18:40

La pièce con la regia di Luca Verdone, fino al 18 giugno, chiude la stagione dello Stabile di Catania.

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sulla Luna
Catania News,

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sull

Redazione

2026-06-10 18:25

Designazione nell'equipaggio per l'importantissima spedizione, destinata a segnare una nuova pagina nella storia dell'esplorazione umana della Luna.

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria
Cronaca,

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria

Redazione

2026-06-10 17:58

La Polizia di Stato, nell’ambito di una complessa attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, ha

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione
Cronaca, parco-nazionale-degli-iblei,

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione

Redazione

2026-06-10 16:50

Italia Nostra: «Una svolta attesa da quasi vent’anni». Il TAR ordina di adottare entro 180 giorni gli atti necessari alla nascita.

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo
Spettacolo, Teatro, teatro-golden-palermo, ferzan-zpetek-alessio-boni-carlo-buccirosso-nancy-brilli-cesare-bocci-vittoria-belvedere-paolo-conti,

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo

Redazione

2026-06-10 16:40

Tra gli altri Ferzan Özpetek, Alessio Boni, Carlo Buccirosso, Nancy Brilli, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Paolo Conticini.

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'
Cultura, Arte, noto-no-gallery, giuseppe-matrascia,

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'

Redazione

2026-06-10 15:20

Dal 20 giugno la mostra personale del pittore catanese Giuseppe Matrascia.

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie

Redazione

2026-06-10 15:10

L’Associazione amplia la sua rete e apre a una nuova categoria: piatti genuini, ospitalità familiare e tradizione siciliana.

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO