logo_white.svg
Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a LibrinoAllo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro CranioTrova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di StatoA Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Dal 19 al 23 settembre, torna il Festival Etnabook 2023 tra incontri, ospiti e premiazioni

2023-09-14 17:47

Redazione

Catania News,

Dal 19 al 23 settembre, torna il Festival Etnabook 2023 tra incontri, ospiti e premiazioni

La V edizione di Etnabook è ai nastri di partenza, cinque giornate intense di presentazioni, workshop, arte e musica dove i grandi protagonisti saranno i libri. Tanti incontri  che appassioneranno il pubblico di tutte l’età che sarà, un calendario fitto di eventi con lo scopo di diffondere cultura in ogni sua forma. Alla Saletta Sant’Agata, al Palazzo della Cultura di Catania, è stato presentato, alla stampa e alla città, il programma del Festival che si svolgerà dal 19 al 23 settembre.  Alla conferenza, moderata dalla giornalista Agnese Maugeri, hanno partecipato alla conferenza, il presidente di Etnabook Cirino Cristaldi insieme al vice presidente Mirko Giacone e il direttore della direzione culturale e rete museale del Comune di Catania, Paolo Di Caro.


Il Direttore Di Caro, durane il suo intervento, ha sottolineato l’importanza delle iniziative culturali in città e come l’Amministrazione Comunale è sempre disponibile a cedere i suoi spazzi per divulgare cultura, soprattutto in eventi che riescono a coinvolgere i giovani così come fa Etnabook.


[caption id="attachment_154103" align="alignleft" width="600"]


img3831-286869195.jpg

La conferenza stampa

[/caption]


La V edizione vuol rappresentare per Etnabook il passaggio a una maturità acquisita, la scelta di percorrere una strada che vuol segnare un nuovo spartiacque nella divulgazione culturale dove il perno su cui tutto definisce è la consapevolezza. La scelta della tematica di quest’anno è Le Parole, in un mondo in cui esse vengono spesso usate senza badare al loro vero significato, quindi private del loro valore, adoperate come armi per distruggere a Etnabook vogliamo ridare contezza a Le Parole che sono vita, capaci di costruire ponti tra culture, inoltre di parole sono fatti i libri e grazie a loro è possibile viaggiare tra reale e immaginifico.


Il presidente Cirino Cristaldi durante la conferenza ha affermato: “Sono molto orgoglioso di portare avanti il progetto di Etnabook perché riesce a far parlare di Catania in modo positivo, accomunando la nostra città alla cultura, così come merita. È un evento organizzato da giovani e mi piace raccontare la passione che abbiamo e portiamo avanti con intraprendenza e coraggio. È bello notare siamo già giunti alla quinta edizione, Etnabook sta crescendo e si sta sempre più affermando nel panorama nazionale e internazionale".


Tanti gli appuntamenti in cartellone, tra le varie sezioni ricordiamo: EtnaKids, coordinata da Claudia Santonocito, incontri di letteratura per l’infanzia e laboratori per i più piccoli; la rassegna EtnaStar, diretta da Debora Scalzo, che vedrà tra gli ospiti il maestro Iginio Massari, direttamente da Master Chef Rita Monforte, Pierangela Giuffrida, Mario Giarola, Gaetano Aronica, Gianfranco Natale, Roberta Gatani e Salvatore Borsellino.


L’appuntamento d’apertura di Etnabook è previsto per il 19 settembre presso lo Spazio Eventi del Centro Commerciale Katanè con  Giovanna Di Marco che dialogherà con Grazia Pulvirenti e Giulia Cacciatore del suo libro La spetta e la babba (Caffeorchidea). A seguire l’attesissimo incontro Dillo con… Legolize i fondatori di Legolize, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro dialogheranno con Antonio Musumeci. Nei giorni seguenti il programma è fitto e intenso. Sono previsti tra gli altri, l’incontro con il giornalista e membro del comitato scientifico di Etnabook, Francesco Musolino, che dialogherà con l’editore Gaetano Sanfilippo e la giornalista Desiree Miranda di, Editoria online e lancio magazine. Appuntamento che sancirà anche l’assegnazione del Premio Etnabook a Lello Analfino, primo di una serie di premiati tra cui Antonio Di Grado, Simone Rausi, Giusy Sciacca.


Da segnalare anche l’evento speciale della serata di venerdì 22 con Alessandro Cecchi Paone, consulente artistico di Etnabook che presenterà il suo libro edito da Armando Curcio, insieme a lui ci saranno il conduttore televisivo Ruggero Sardo e l’autore Salvo Noè. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma che avrà come clou la sera di Premiazione del 20 settembre alle ore 20.30, condotta da Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella, in cui verranno svelati i vincitori della quinta edizione del Premio Letterario Etnabook - Cultura sotto il Vulcano. Tra gli ospiti della serata Flavio Pagano, Alessandro Cecchi Paone, Ruggero Sardo e Antonio Mannino.


Etnabook si chiuderà, infine, con un appuntamento esclusivo chiamato “L’ottava”, che si terrà l’8 ottobre alle 8 di sera al Palazzo Cutore di Aci Bonaccorsi e che vedrà l’autore Mario Mattia presentare il suo libro L’ultima ombra d’estate (Piemme) in compagnia di Valentina Carmen Chisari e Monica Marchese.


Il presidente Cirino Cristaldi durante la conferenza stampa ha svelato le date della prossima edizione di Etnabook nel 2024 che come di consueto si terrà a fine estate, esattamente dal 18 al 22 settembre.


Il programma di Etnabook si compone di numerosi eventi, in un susseguirsi di presentazioni, incontri, dibattiti, ma non solo, workshop e laboratori, che si terranno in tutto l’hinterland etneo: al Palazzo della Cultura, polo centrale della kermesse, e anche a Gravina di Catania (Centro Commerciale Katanè) e Pedara (Centro Expo).


[caption id="attachment_154104" align="alignright" width="417"]


manifesto-etnabook-1151307748.jpg

Manifesto Etnabook

[/caption]


Da quest’anno Etnabook ha avviato una partnership con Radio Studio Centrale, che racconterà alcune chicche del festival ai tantissimi ascoltatori.Inoltre sempre con lo scopo di aprire nuove connessioni, in questa quinta edizione sarà dato spazio a giovani book-toker, invitati a seguire il festival e a veicolarlo sui social.


Il rapporto con gli sponsor rappresenta per Etnabook un sodalizio continuo e in continua evoluzione. Quest’anno insieme al main partner Siderat di Monica Marchese e al Comune di Catania, Etnabook si farà promotore di una lodevole iniziativa. Verranno installate 3 casette di scambio libri in alcuni parchi cittadini etnei e 1nel comune di Aci Bonaccorsi come ha spiegato in conferenza Monica Marchese, le casette sono realizzate dall’artista Alessia Valastro che per l’occasione ha deciso di utilizzare uno stile fiabesco proprio per i più piccoli, così da avvicinarli alla lettura. Il vice presidente Mirko Giacone ha quindi sottolineato l’importanza del proggetto: “Etnabook ha sposato questo bellissimo progetto per proseguire l’opera di divulgazione culturale, di educazione alla lettura e di rispetto dei libri, che sono i punti fondamentali del festival”.


Etnabook Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania è organizzato dall’Associazione Culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi, con la co-organizzazione della Città di Catania. Il festival rientra nel cartellone degli eventi del Catania SummerFest ed è inoltre patrocinato dall’Università degli Studi di Catania e dai Comuni di Gravina di Catania, Pedara e Aci Bonaccorsi. Si ringraziano i main partner, Centro Commerciale Katanè, Il Rigattiere, Demetra Promotion, AMS Tendaggi.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino
Catania News,

Cosparge di benzina l’auto di un conoscente a Librino

Redazione

2026-07-18 17:28

Incendio domato, piromane arrestato dalla Polizia di Stato.

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'
Spettacolo, Teatro,

Allo Spazio 87 di Ragusa il 19 luglio debutto per 'Io, la voce del Sud'

Redazione

2026-07-18 12:28

Un viaggio nell’anima oltre il mito che racconta la donna, le ferite e la forza di una voce unica della Sicilia. Testo di Pino Pesce, regia di Gianni Scuto.

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'
Spettacolo, Cinema,

Cefalù Film Festival Premio 'Pino Scicolone 2026'

Maurizio Bellesso

2026-07-18 12:10

Tutto pronto per il Cefalù Film Festival Premio “Pino Scicolone” 2026. Mercoledì 22 luglio alle ore 18 al Cinema Di Francesca di Cefalù (corso Ruggero

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio
Catania News,

Sant’Agata, modifiche temporanee alla viabilità per esposizione straordinaria del Sacro Cranio

Redazione

2026-07-17 19:10

Il programma prevede una conferenza solenne per presentare gli interventi di restauro del Busto Reliquiario e degli ori ex voto, svolti nei laboratori vaticani.

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato
Catania News,

Trova 500 euro allo sportello bancario e li consegna alla Polizia di Stato

Redazione

2026-07-17 19:06

Denaro restituito al legittimo proprietario.

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia'
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti il Viceministro Edmondo Cirielli: 'Sicilia e Africa centrali per sicurezza ed energia

Redazione

2026-07-17 18:57

Il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato in Municipio a Catania il sindaco Enrico Tran

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer
Catania News,

Consiglio comunale, lunedì mattina seduta straordinaria su Vertenza Pfizer

Redazione

2026-07-17 17:57

Una seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale è in calendario per lunedì 20 luglio alle ore 10.30, in aula consiliare, con all’ordine del

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca
Catania News,

Quattro arresti per un mitra rubato al carcere di Bicocca

Redazione

2026-07-17 17:50

Tra gli indagati anche una agente della Polizia penitenziaria.

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono
Cronaca, Appuntamenti,

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono

Redazione

2026-07-17 17:13

Il 18 e il 19 luglio raccolte straordinarie del SIMT ASP Catania insieme ad AVIS e GDVS per ricordare il giudice ucciso dalla mafia.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti

Redazione

2026-07-17 16:49

Sicurezza alimentare e abusivismo commerciale, sanzionati ambulanti abusivi per 18.000 euro.

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania
sport, Basket,

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania

Redazione

2026-07-17 16:41

La Decò Alfa Catania dà il benvenuto a coach Stefano Marisi. Il giovane tecnico, classe 1983, nato a Forlì e cresciuto da giocatore nella Virtus Bolog

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'
Cronaca,

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'

Redazione

2026-07-17 16:36

Un momento di incontro tra istituzioni, cultura e impegno sociale, con l’obiettivo di valorizzare esperienze capaci di costruire comunità più aperte.

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova viabilità
Catania News,

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova

Redazione

2026-07-17 16:27

I nuovi varchi e la riorganizzazione della viabilità consentiranno di ridurre in maniera significativa le code agli ingressi e alle uscite dell’ospedale.

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”
Musica, Spettacolo, petrosino, festival-della-canzone-italiana-voci-dal-mediterraneo-,

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

2026-07-17 15:48

A Petrosino in piazza Biscione dal 7 al 9 agosto. Presentazione in diretta streaming sul canale YouTube il 30 luglio.

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., faccette-dentali-raffadali-agrigento,

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso

Redazione

2026-07-17 15:34

Un sorriso naturale non è necessariamente un sorriso perfettamente uniforme. È, piuttosto, un insieme armonico di forme, proporzioni, colori e traspar

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda
Cronaca, Rubriche, Moda e dintorni, Appuntamenti,

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda

Redazione

2026-07-17 14:22

Un evento capace di unire il fascino senza tempo della Perla dello Ionio con il talento, la creatività e l’eccellenza italiana, trasformando Taormina

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'
Cronaca, cia-sicilia-occidentale,

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'

Redazione

2026-07-17 14:11

Primo bilancio della campagna vitivinicola nelle province di Trapani e Palermo da parte della CIA Sicilia Occidentale. Per alcune varietà precoci la v

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare
Cronaca, antonio-presti,

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare

Redazione

2026-07-17 14:05

Il Presidente della Fondazione ha ripercorso la storia delle sue attività portate avanti dagli anni Ottanta in Sicilia.

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò
Spettacolo, Teatro,

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò

Redazione

2026-07-17 13:08

Il 17 luglio in scena il secondo appuntamento di “Sorgenti dell’Anima”.

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs
Cronaca, festival-des-arts-des-livres-et-des-entrepreneurs-,

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs

Redazione

2026-07-17 12:59

Il Festival des Arts des Livres et des Entrepreneurs ideato ed organizzato, presso l’Università della Sorbona, nella capitale francese, dall’Accademia

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO