logo_white.svg
Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il ParmaSerie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respiranoInaugurato ieri il Catania Tango FestivalControlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia LocaleFesta di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCOCaos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Affitti brevi, AIGAB: "Cedolare al 26% bloccherà ristrutturazioni e investimenti"

2023-12-19 13:00

Redazione

Cronaca,

Affitti brevi, AIGAB: "Cedolare al 26% bloccherà ristrutturazioni e investimenti"

Nel nostro paese circa l'80% delle persone vive in case di proprietà e su 26 milioni di nuclei familiari abbiamo oltre 35 milioni di abitazioni, quindi più case che famiglie, con circa 9,5 milioni di case vuote.


Inoltre il 96% delle case promosse online sul mercato degli affitti brevi in Italia appartiene a proprietari singoli.


In questo quadro, l'innalzamento della cedolare secca di 5 punti percentuali per un numero veramente esiguo di famiglie tradisce un’incomprensibile volontà punitiva, da parte del Governo, nei confronti di chi vuole investire sulle seconde case italiane inutilizzate, che sono il vero asset del nostro Paese, salvandole dall’usura e dal degrado grazie agli allestimenti necessari per accogliere i viaggiatori che prediligono gli affitti brevi per soggiornare anche nelle mille località secondarie italiane, dove non esiste altro tipo di ricettività.


Bocciamo in toto l’innalzamento della cedolare secca al 26%, seppur con lo “sconto” al 21% sull’aumento per alcuni casi specifici, perché si tratta di un intervento fortemente ideologico, depressivo da un punto di vista economico e volto a scoraggiare chi ha voglia fare impresa in questo Paese. Nel complesso questo aumento è un pasticcio che complicherà la vita a chi si comporta onestamente scoraggiando ristrutturazioni e investimenti su seconde case, senza alcun impatto positivo rilevante per il fisco.


 


Di fatto, dopo le ultime novità introdotte con il dl anticipi, che costringono i proprietari a farsi carico di ulteriori costi per rilevatori di monossido ed estintori vari, con gli emendamenti inseriti in Finanziaria il Governo introduce un’ulteriore ed importante penalizzazione verso un mercato, quello gli affitti brevi, che traina l’intero comparto della ricettività italiana e che dovrebbe essere supportato anziché ulteriormente penalizzato, con l’alibi della concorrenza sleale ai danni di chi, anziché migliorarsi ed investire per restare competitivo, preferisce armare la politica per tentare di eliminare i competitor.


Dispiace che il Governo, che ha allocato risorse per diminuire le tasse, sia incorso in questo tranello che porterà pochi soldi nelle casse dello Stato deprimendo imprenditori e famiglie che non chiedono redditi di cittadinanza ma di poter trarre un reddito da un patrimonio immobiliare che possiedono o gestiscono legittimamente.



AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (www.aigab.it), si è costituita nell’ottobre 2020 su impulso degli AD delle principali aziende italiane che operano sul mercato del turismo professionale in appartamento, i cosiddetti affitti brevi. Costituiscono il board Marco Celani, AD Italianway e Presidente AIGAB, Michele Ridolfo, AD Wonderful Italy e Vicepresidente AIGAB, Francesco Zorgno, CEO CleanBnB, William Maggio, Presidente DoveVivo, e Rocco Lomazzi con Sweetguest, tutti Consiglieri AIGAB.


AIGAB rappresenta circa 350 operatori professionali del settore, società con migliaia di dipendenti, circa 25mila case in gestione in tutta Italia e 350milioni di euro di PIL prodotto per il Paese.


 


APPROFONDIMENTO

a cura del Centro Studi AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi

 


Numero complessivo delle case esistenti in Italia: 35milioni di abitazioni residenziali

(Fonte: ISTAT, marzo 2023)  


Numero delle “seconde case non utilizzate”:9,5milioni di abitazioni residenziali

(Fonte: ISTAT, marzo 2023)


 Numero “seconde case inutilizzate” attualmente a reddito con affitti brevi? 632mila le case per le quali esiste un annuncio online: rappresentano l’1,8% delle case esistenti in Italia ed il 6,6% delle “seconde case inutilizzate”.Si trovano per lo più nelle località di campagna/mare e nei borghi. Nelle grandi città circa il 15% degli immobili è vuoto.

 


Capacità complessiva delle case messe a reddito in Italia con gli affitti brevi2,5milioni di posti letto,circa la metà dei posti letto nazionali

.  


Di chi sono le casemesse a reddito in Italia con gli affitti brevi e da chi vengono gestite.Circa il 96% delle case online appartiene a proprietari singoli.Circa il 25% è gestito da operatori professionali (o property manager, figura non ancora riconosciuta e priva di specifico Codice ATECO) per conto dei proprietari

.


Complessivamente i gestori, professionali e non, sono circa 30mila.

 


Numero famiglie italiane che hanno entrata integrativa grazie ad affitti brevi Circa 600mila.Ci sono circa 30mila imprenditori e 150mila dipendenti diretti che si occupano di prenotazioni, gestione tariffe, accoglienza, manutenzioni e pulizie, oltre ad un importante indotto in termini di investimenti per ristrutturazioni e home staging (imprese di costruzioni, architetti, fornitori di arredi ecc).

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma

Redazione

2026-08-14 09:19

I rossazzurri, reduci dalle note difficoltà societarie, affrontano nel pomeriggio l'undici di mister Cuesta.

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano
Calcio, sport,

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

Redazione

2026-08-14 08:03

La società ha versato i 2,4 milioni di euro necessari e adesso potranno essere schierati i nuovi tesserati e può ripartire il mercato per completare la rosa.

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-13 17:44

La 24^ edizione del Catania Tango Festival prosegue fino al 16 agosto tra tango, cultura e vacanze estive e assicura ogni anno un'esperienza straordinaria.

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Catania News,

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Redazione

2026-08-13 17:33

Elevate sanzioni per duemila euro, sequestrati capi di abbigliamento contraffatti.

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO
Catania News,

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO

Redazione

2026-08-13 17:25

La cerimonia, alle ore 17.00, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura.

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'
Cronaca,

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più impreve

Redazione

2026-08-12 19:24

Il capogruppo della Lega alla Città Metropolitana commenta la gestione dell'emergenza all'aeroporto di Catania- causata dalla nuova eruzione.

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'
Spettacolo, Teatro,

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'

Redazione

2026-08-12 19:16

L’appuntamento. per l’attività estiva del Teatro Stabile di Catania, si svolge nell’ambito del Catania Summer Fest 2026.

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente
Catania News,

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

Redazione

2026-08-12 19:04

Intervento tempestivo degli artificieri della Questura in un hub di spedizione.

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato
Catania News,

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato

Redazione

2026-08-12 17:59

“E…state con noi 2026”, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'
Spettacolo, Teatro,

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'

Redazione

2026-08-12 17:54

Quattro gli spettacoli in cartellone, ai quali si affiancano gli eventi speciali in collaborazione con NaxosLegge,.

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi
Spettacolo, Teatro,

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi

Redazione

2026-08-12 17:26

Verrà proposto alle 19.30 nella Parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia di Catania.

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario
Catania News,

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario

Redazione

2026-08-12 13:36

Allarme lanciato dalla presidente del III Municipio , Maria Spampinato: "Molte grate e tombini otturati e praticamente inutilizzabili in caso di piogge".

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish
Catania News,

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish

Redazione

2026-08-12 13:29

Pusher catanese fermato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco
Cronaca,

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco

Redazione

2026-08-12 12:53

Al centro delle celebrazioni la statua del Santo, pellegrino e protettore degli appestati, il tradizionale bastone, la bisaccia e il cane fedele.

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri
Catania News,

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri

Redazione

2026-08-12 12:43

Chiesta bonifica urgente: Troppi rifiuti ingombranti, incuria e degrado”.

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'
Cronaca, Appuntamenti, calatabiano-festa-in-borgo,

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'

Redazione

2026-08-12 08:12

Per una sera il cuore di Calatabiano si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto: lunedì 24 agosto, dalle 19.30, il borgo medievale sarà il

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae
Cultura, Mondo Cattolico,

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae

Redazione

2026-08-12 08:00

La particolare  situazione di guerra in cui oggi vive la Terra Santa, mi ma indotto a proporre questo ricordo, che anni orsono ho vissuto insieme ad a

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo
Calcio, sport,

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo

Redazione

2026-08-11 07:55

La società di Pelligra ieri sera ha comunicato di non essere in grado di risolvere le questioni tecniche e burocratiche in tempo per la scadenza del 10 agosto.

Buona estate e buon relax a tutti..
Prima pagina,

Buona estate e buon relax a tutti..

Redazione

2026-08-10 20:53

Per servizi, articoli, interviste, presentazioni ed aggiornamenti più approfonditi ed in tempo reale, vi diamo appuntamento al prossimo 24 agosto 2026.

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella
Musica, Spettacolo,

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella

Redazione

2026-08-10 20:14

Appuntamento lunedì 17 agosto, alle ore 21.00, sul palco del Palazzo della Cultura.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO