coq facebook-profile-background.svg
logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondoPolizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turistiSerie C, nel Catania via Viali e torna ToscanoServizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B.A.Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di CataniaPresentato stamattina il Catania Book Festival 2026

Sviluppi della Telemedicina in Italia e prime applicazioni in Sicilia il 14 febbraio a Palermo

2024-02-08 12:30

Redazione

Cronaca, Appuntamenti,

Sviluppi della Telemedicina in Italia e prime applicazioni in Sicilia il 14 febbraio a Palermo

Il futuro della medicina, la telemedicina, al centro dell’iniziativa che si terrà, nella mattina di mercoledì 14 febbraio 2024 allo Steri di Palermo, organizzata dalla giovane Fondazione FOMED (Fondazione di medicina digitale), organizzazione no profit per la cura di pazienti cronici e disabili fondata da alcuni mesi sui princìpi dell’etica medica per offrire servizi sanitari con nuovissime tecnologie.



I TEMI


Sarà un focus sulle applicazioni in Italia e in Sicilia rese possibili dalla nuova tecnologia dei device e delle piattaforme che consentono tele-refertazione, tele-consulto, tele-visita e tele-monitoraggio dei pazienti.


Partendo dalle opportunità che ancora possono consentire i fondi del PNRR - in particolare in Sicilia - verrà presentata la piattaforma integrata di FOMED e verranno riportati i risultati e le prospettive nell’ambito delle malattie croniche, come nel caso dell’Asp di Enna e dell’assistenza territoriale partita all’ASP di Palermo nel distretto di Lercara Friddi. Si affronterà, quindi, il tema dei modelli di collaborazione fra le imprese e il sistema sanitario regionale per dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini, dei processi sanitari e sociosanitari di assistenza e cura, delle prospettive di integrazione tra il comparto sanità e le amministrazioni locali, della medicina di prossimità e l’umanizzazione delle cure attraverso gli strumenti di telemedicina che avvicinano i medici e gli operatori della sanità ai bisogni reali e quotidiani dei pazienti cronici o con disabilità.


Si parlerà anche dei risultati raggiunti in regioni come la Puglia, dove grazie alla medicina digitale si è arrivati a ridurre del 40% i ricoveri in emergenza-urgenza, delle applicazioni possibili nei paesi in via di sviluppo, della rete neurale per le consulenze a distanza, delle possibili applicazioni in favore di soggetti autistici.



GLI INTERVENTI


Alle ore 9, presso la Sala delle Capriate, porteranno il saluto delle istituzioni: Massimo Midiri, rettore Università degli studi di Palermo; i presidenti degli ERSU di Messina e di PalermoMarcello Ciaccio, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo; Daniela Faraoni, direttore generale dell’Asp di Palermo; Roberto Lagalla, sindaco Comune di Palermo; Giovanna Volo, assessore regionale della Salute; Nuccia Albano, assessore regionale della Famiglia e del Lavoro.


Introdurrà i lavori il cardiochirurgo Khalil Fattouch, direttore scientifico FOMED. Quindi, il punto sul tema dell’impatto del PNRR sulla sanità regionale siciliana nella prolusione tenuta da Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione strategica (assessorato regionale della Salute).


Gli interventi, coordinati dal giornalista Salvo Toscano, nell’ordine: Massimiliano Maisano, referente unico PNRR Missione 6 per la Regione siciliana (assessorato regionale della Salute); Salvatore Requirez, dirigente generale (assessorato regionale della Salute); Dora Di Francesco, dirigente Ufficio di Gabinetto del Ministro della Salute; Giulio Siccardi, responsabile Gestione e sviluppo del sistema informatico aziendale e delle telecomunicazioni di AGENAS; Vincenzo Papa, socio fondatore di FOMED; Lorenzo Terranova, direttore rapporti istituzionali CONFINDUSTRIA Dispositivi Medici; Tiziana Frittelli, presidente di FEDERSANITA’.


Alle ore 12,30 la tavola rotonda coordinata da Federico Ferro, dirigente dell’Area interdipartimentale 2 dell’assessorato regionale della Salute con la presenza di: Mario Monge, direttore del Consorzio il Melograno; Paolo Ragusa, coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà; Pier Paolo Maria Menchetti, presidente di CSAIA (Centro studi avanzati per l’intelligenza artificiale); Antonio Colangelo, direttore Ricerca e sviluppo di GPI SpA Trento.


Al termine della tavola rotonda una Lectio brevis sul tema dell’umanizzazione delle cure tenuta da monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).


Conclude i lavori Antonino Maria Sciacchitano, presidente della fondazione FOMED.



I PATROCINI


L’iniziativa della FOMED è patrocinata dall’Università degli studi di Palermo, dagli enti per il diritto allo studio universitario (ERSU di Palermo ed ERSU di Messina), da GPI, da CSAIA-Centro studi avanzati per l’intelligenza artificiale. E con la condivisone di: LS MedicalCONSISConsorzio il MelogranoConsorzio Umana SolidarietàGBSAPRI.



Il programma completohttps://www.iostudionews.it/wp-content/uploads/2024/02/Programma-FOMED-14-FEB-2024.pdf


Per maggiori informazioni su FOMED https://www.fmdservices.org/


 


LEGENDA


Tele-refertazione, operazione medico-legale a distanza dopo la trasmissione certificata di dati provenienti da un device medico.


Tele-consulto, consulto virtuale in tempo reale tra medici.


Tele-visita, visita a distanza con diagnosi, prescrizione farmacologica o indicazioni sanitarie o sugli stili di vita.


Tele-monitoraggio, stato di vigilanza su pazienti cronici, con il monitoraggio dei parametri vitali che grazie a un sistema di soglie di allarme consente di vigilare la stabilità del paziente, mentre per parametri fuori soglia interviene la struttura sanitaria di riferimento.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondo
sport, Vari,

Canoa, due titoli italiani per il Circolo Canoa Catania nel fondo

Redazione

2026-04-15 20:15

Al Lago di Sabaudia (Latina) medaglie d’oro per Anastasia Insabella nel K1 e per il K4 femminile (A. Insabella, Sofia Di Grazia, Rebecca Puleo, Andrea Consoli).

Polizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turisti
Catania News,

Polizia di Stato arresta ladro seriale mentre prova a rubare a bordo dell’auto noleggiata da due turisti

Redazione

2026-04-15 20:09

Ha tentato di rubare gli effetti personali lasciati in macchina da due turisti stranieri che si erano fermati in viale Kennedy, ma è stato arrestato i

Serie C, nel Catania via Viali e torna Toscano
calcio, sport,

Serie C, nel Catania via Viali e torna Toscano

Redazione

2026-04-15 20:04

Per Toscano adesso c’è da preparare Catania-Potenza di domenica sera al “Massimino”.

Servizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B.A.
Catania News,

Servizi sociali, online l'avviso pubblico per la costituzione della Rete territoriale anti-emarginazione A.L.B

Redazione

2026-04-15 19:28

E’ online sul sito del Comune di Catania l’avviso pubblico “Manifestazione di Interesse per la costituzione della Rete Territoriale Anti-Emarginazione

Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di Catania
Cronaca,

Il 17 aprile inaugurazione della nuova sede della Questura di Catania

Redazione

2026-04-15 19:22

Sarà presente il capo della Polizia e sarà celebrato il 174° anniversario della Fondazione.

Presentato stamattina il Catania Book Festival 2026
Catania News,

Presentato stamattina il Catania Book Festival 2026

Redazione

2026-04-15 19:14

Dal 24 al 26 aprile la lettura torna protagonista con oltre 300 ospiti.

Alfredo Pirri con “FARE COSE” a Catania dal 19 aprile al 30 settembre
Catania News, Cultura, Arte, catania, fondazione-brodbeck, alfredo-pirri,

Alfredo Pirri con “FARE COSE” a Catania dal 19 aprile al 30 settembre

Redazione

2026-04-15 18:23

Negli spazi post-industriali della Fondazione Brodbeck, un’ex fabbrica di liquirizia nello storico quartiere di San Cristoforo.

Spettacolo, Cinema, -jake-gyllenhaal-henry-cavill, guy-ritchie,

"In The Grey" il nuovo film di Guy Ritchie dal 14 maggio

Redazione

2026-04-15 14:47

Non è illegale se lo fai abbastanza bene. Jake Gyllenhaal e Henry Cavill come non li avete mai visti.

Via al progetto Youth4Regions per giovani reporter
Cronaca, Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, youth4regions-reporter-giornalismo,

Via al progetto Youth4Regions per giovani reporter

Redazione

2026-04-15 12:56

Parte l’edizione 2026 di Youth4Regions, il programma promosso dalla DG Politica Regionale ed Urbana della Commissione Europea rivolto ad aspiranti gio

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., Appuntamenti,

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale

Redazione

2026-04-15 12:45

Una settimana dedicata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione della salute femminile. Dal 22 al 29 aprile, in occasione dell’11ª Gi

“Adelheid” di Marilena Piu. Una strada tracciata nel cuore di aspre montagne
Cultura, Libri, marilena-piu,

“Adelheid” di Marilena Piu. Una strada tracciata nel cuore di aspre montagne

Redazione

2026-04-15 12:40

Il 16 aprile la presentazione alla libreria Feltrinelli del CC Centro Sicilia di Catania.

“Dalla Variazione alla Sonata (quasi) moderna”, recital pianistico di Silvio Greco
Musica, Spettacolo,

“Dalla Variazione alla Sonata (quasi) moderna”, recital pianistico di Silvio Greco

Redazione

2026-04-15 08:53

Per la rassegna la "Grande Classica" il 15 aprile al Cine Teatro Rex di Giarre.

Al Teatro Verga di Catania una brillante Lucia Lavia interpreta La signorina Else
Spettacolo, Teatro,

Al Teatro Verga di Catania una brillante Lucia Lavia interpreta La signorina Else

Maurizio Sesto Giordano

2026-04-14 20:46

In scena fino al 19 aprile, per la stagione del Teatro Stabile di Catania, l'atto unico tratto dalla novella del 1924 di Arthur Schnitzler.

Settimana dedicata alla salute delle donne
Catania News, Rubriche, Salute, benessere ed altro...,

Settimana dedicata alla salute delle donne

Redazione

2026-04-14 17:16

Dal 22 al 29 aprile con visite ginecologiche, esamiecografici, visite diabetologiche ed endocrinologiche, consulenze e webinar gratuiti.

Workshop artistico: “E tu, cosa metti sul piatto?”
Catania News, citta-dei-ragazzi-di-catania,

Workshop artistico: “E tu, cosa metti sul piatto?”

Redazione

2026-04-14 17:09

Arte partecipativa e cittadinanza attiva alla Città dei Ragazzi di Catania il 16 aprile.

Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!
Catania News,

Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!

Redazione

2026-04-14 16:20

Iniziativa promossa dall’Asp di Catania.

Prima giornata del Salone dell’Orientamento dell’Università
Catania News,

Prima giornata del Salone dell’Orientamento dell’Università

Redazione

2026-04-14 16:09

Attesi in totale 26 mila visitatori da Sicilia e parte della Calabria.

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Pedara e Trecastagni
Cronaca,

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Pedara e Trecastagni

Redazione

2026-04-14 15:50

Verifiche in strada e sanzioni per quasi 5.000 euro ai conducenti indisciplinati alla guida.

Per il Papa e per la pace, messaggio dell’Arcivescovo, mons. Luigi Renna
Catania News,

Per il Papa e per la pace, messaggio dell’Arcivescovo, mons. Luigi Renna

Redazione

2026-04-14 15:42

Ecco il testo integrale diffuso dall’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, dal titolo «Per il Papa e per la pace», in merito alle recenti parole

A Zo di Catania il 6 maggio torna Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker
Spettacolo, Teatro,

A Zo di Catania il 6 maggio torna Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker

Redazione

2026-04-14 15:33

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna festeggia il decennale dal debutto

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO