logo_white.svg
Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del DonoControlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimentiStefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa CataniaA Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova viabilità3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Funghi, cinque casi di intossicazione negli ultimi due giorni, la raccomandazione: “Fate controllare sempre

2024-09-14 14:58

Redazione

Catania News,

Funghi, cinque casi di intossicazione negli ultimi due giorni, la raccomandazione: “Fate controllare sempre i funghi raccolti. Rivolgetevi agli Sportelli micologici dell’Asp di Catania”

Attenzione alta, sul territorio, per la raccolta e il consumo di funghi freschi spontanei. Negli ultimi due giorni, nella zona etnea, sono stati accertati cinque casi di intossicazione da funghi, tutti riconducibili al consumo, da parte di raccoglitori occasionali, di funghi non sottoposti al controllo gratuito presso gli Sportelli micologici aziendali, con conseguente necessità di intervento presso i Pronto Soccorso, in due casi, per il consumo della Falsa Mazza di Tamburo (chlorophyllum molybdites), e in tre casi, per il consumo di funghi a “pori rossi”, impropriamente scambiati dai raccoglitori occasionali per porcini.


Due casi di intossicazione da Falsa Mazza di Tamburo


La raccomandazione che si ribadisce, a tutti i raccoglitori di funghi a uso privato, è di sottoporre sempre a controllo gratuito, presso gli Sportelli micologici aziendali, l’intero quantitativo di funghi raccolti, anche in considerazione del fatto che la Falsa Mazza di Tamburo è facilmente confondibile con i ricercati Cappiddini (come volgarmente viene indicata la Mazza di Tamburo, macrolepiota procera), che è invece una specie commestibile e largamente raccolta e consumata.


La Falsa Mazza di Tamburo è una specie fungina presente in America, Africa e nelle regioni temperate e sub-tropicali di tutto il mondo, che da qualche anno risulta molto presente anche nel territorio etneo e che anche l’anno precedente è stata responsabile di numerosi casi di intossicazione, trattati presso i Pronto Soccorso Ospedalieri.


Tre casi di intossicazione da funghi a “pori rossi” scambiati per porcini


Negli altri tre casi di intossicazione registrati, i raccoglitori hanno scambiato per porcini alcune specie di funghi a “pori rossi”, i cosiddetti muss’i voi, russeddi, funci niuri. Sotto tali dizioni volgari i venditori occasionali della zona dell’Etna erano soliti vendere funghi appartenenti alle specie di Boletus luridus (suillellus luridus), Boletus erythropus (neoboletus praestigiator), Boletus rhodoxanthus (rubroboletus rhodoxanthus) e Boletus luteocupreus (imperator luteocupreus).


Da sottolineare che se alcune specie, pur risultando commestibili dopo trattamento di prolungata e completa cottura, non possono essere commercializzate (Boletus luridus, Boletus erythropus), altre (Boletus rhodoxanthus, Boletus luteocupreus) sono da considerarsi tossiche, provocando Sindrome gastrointestinale.


Si rinnova, pertanto, l’avviso ai consumatori di far controllare tutti i funghi raccolti presso gli Sportelli micologici aziendali all’uopo attivati (vedi tabella allegata) e/o di acquistarli esclusivamente da venditori che espongano sui contenitori dei funghi il “tagliando Asp” di avvenuta certificazione, riportante la denominazione delle specie fungine, data e orario di validità.


Il 24 settembre gli esami annuali di abilitazione alla vendita funghi freschi spontanei


A tal proposito si comunica a tutti i venditori di funghi eduli spontanei che in data 24 settembre c.a. alle ore 9.00, presso l’aula del Dipartimento di Prevenzione sita a Cerza di San Gregorio in Via Tevere n. 39 (piano meno 1), si terrà l’esame annuale per l’abilitazione alla vendita di funghi freschi spontanei.


Tutti gli interessati sono tenuti a far pervenire al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian) la relativa istanza (scaricabile dal sito aspct.it o cliccando qui) entro e non oltre il 20 settembre, tramite la mail sian@aspct.it (per info: 095.2540167 / 168 / 114 / 190).


DIPARTIMENTO DI PREVENZIONESEDE CENTRALE ISPETTORATO (solo per attività di coordinamento ed informazione)

Via Tevere, 39 - Cerza S. Gregorio - 095.2540114/190 e-mail: sian@aspct.it - antonio.maugeri@aspct.it  


Aperture Sportelli Micologici Aziendali

 


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono
Cronaca, Appuntamenti,

Donare sangue in memoria di Paolo Borsellino e con la Maratona del Dono

Redazione

2026-07-17 17:13

Il 18 e il 19 luglio raccolte straordinarie del SIMT ASP Catania insieme ad AVIS e GDVS per ricordare il giudice ucciso dalla mafia.

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti
Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato, chiuso deposito di alimenti

Redazione

2026-07-17 16:49

Sicurezza alimentare e abusivismo commerciale, sanzionati ambulanti abusivi per 18.000 euro.

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania
sport, Basket,

Stefano Marisi nuovo coach della Decò Alfa Catania

Redazione

2026-07-17 16:41

La Decò Alfa Catania dà il benvenuto a coach Stefano Marisi. Il giovane tecnico, classe 1983, nato a Forlì e cresciuto da giocatore nella Virtus Bolog

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'
Cronaca,

A Enzo Bianco il Premio Internazionale 'uMani'

Redazione

2026-07-17 16:36

Un momento di incontro tra istituzioni, cultura e impegno sociale, con l’obiettivo di valorizzare esperienze capaci di costruire comunità più aperte.

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova viabilità
Catania News,

Ospedale San Marco, martedì 21 luglio l’inaugurazione del nuovo sistema di accesso con nuovi varchi e nuova

Redazione

2026-07-17 16:27

I nuovi varchi e la riorganizzazione della viabilità consentiranno di ridurre in maniera significativa le code agli ingressi e alle uscite dell’ospedale.

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”
Musica, Spettacolo, petrosino, festival-della-canzone-italiana-voci-dal-mediterraneo-,

3° edizione Festival della canzone italiana “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

2026-07-17 15:48

A Petrosino in piazza Biscione dal 7 al 9 agosto. Presentazione in diretta streaming sul canale YouTube il 30 luglio.

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., faccette-dentali-raffadali-agrigento,

Faccette dentali a Raffadali Agrigento: quanto può essere naturale il nuovo sorriso

Redazione

2026-07-17 15:34

Un sorriso naturale non è necessariamente un sorriso perfettamente uniforme. È, piuttosto, un insieme armonico di forme, proporzioni, colori e traspar

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda
Cronaca, Rubriche, Moda e dintorni, Appuntamenti,

IX edizione “Premio Taormina Gold”, cultura, spettacolo, medicina, solidarietà, moda

Redazione

2026-07-17 14:22

Un evento capace di unire il fascino senza tempo della Perla dello Ionio con il talento, la creatività e l’eccellenza italiana, trasformando Taormina

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'
Cronaca, cia-sicilia-occidentale,

Vendemmia 2026, Cia Sicilia Occidentale: 'Meno uva, ma qualità eccellente'

Redazione

2026-07-17 14:11

Primo bilancio della campagna vitivinicola nelle province di Trapani e Palermo da parte della CIA Sicilia Occidentale. Per alcune varietà precoci la v

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare
Cronaca, antonio-presti,

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare

Redazione

2026-07-17 14:05

Il Presidente della Fondazione ha ripercorso la storia delle sue attività portate avanti dagli anni Ottanta in Sicilia.

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò
Spettacolo, Teatro,

A Presa “Sicilia Stupor Mundi” di Carmelo R. Cannavò

Redazione

2026-07-17 13:08

Il 17 luglio in scena il secondo appuntamento di “Sorgenti dell’Anima”.

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs
Cronaca, festival-des-arts-des-livres-et-des-entrepreneurs-,

I siciliani premiati al Festival Des Arts Des Livres et Des Entrepreneurs

Redazione

2026-07-17 12:59

Il Festival des Arts des Livres et des Entrepreneurs ideato ed organizzato, presso l’Università della Sorbona, nella capitale francese, dall’Accademia

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania in gara a Milano
sport, Vari,

Canoa polo, Polisportiva Canottieri Catania in gara a Milano

Redazione

2026-07-16 18:19

Sabato e domenica i polisti rossazzurri saranno impegnati all’Idroscalo nel quarto turno della Serie A Senior maschile.

A Palazzo degli Elefanti domani il Viceministro Cirielli incontra sindaco e parlamentari
Catania News,

A Palazzo degli Elefanti domani il Viceministro Cirielli incontra sindaco e parlamentari

Redazione

2026-07-16 18:14

Venerdì 17 luglio alle ore 10,30,  nel palazzo degli Elefanti, il Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli

Rimangono bloccati in ascensore con le dosi di cocaina, crack e marijuana
Catania News,

Rimangono bloccati in ascensore con le dosi di cocaina, crack e marijuana

Redazione

2026-07-16 17:49

Pusher soccorsi e arrestati dalla Polizia di Stato.

A Messina dal 18 luglio la XXIV edizione dell'Horcynus Festival, fino al 2 agosto.
Musica, Spettacolo,

A Messina dal 18 luglio la XXIV edizione dell'Horcynus Festival, fino al 2 agosto.

Redazione

2026-07-16 17:45

L'edizione 2026 coinvolgerà Messina, Novara di Sicilia, Roccavaldina e Mirabella Imbaccari.

Servizi sociali, 'Estate in hub - Comunità educante', eventi e spettacoli gratuiti nei quartieri
Catania News,

Servizi sociali, 'Estate in hub - Comunità educante', eventi e spettacoli gratuiti nei quartieri

Redazione

2026-07-16 17:35

Un'articolata serie di appuntamenti culturali, musicali e d'intrattenimento ad ingresso gratuito, pensata per valorizzare i quartieri della città.

Sorpreso a guidare senza patente, sperona per 2 volte l’auto dei poliziotti per sfuggire al controllo
Catania News,

Sorpreso a guidare senza patente, sperona per 2 volte l’auto dei poliziotti per sfuggire al controllo

Redazione

2026-07-16 16:46

Trentanovenne arrestato dalla Polizia di Stato.

Mare, spiagge libere attrezzate e spazi riservati per accogliere disabili
Catania News,

Mare, spiagge libere attrezzate e spazi riservati per accogliere disabili

Redazione

2026-07-16 16:33

Ha preso il via il progetto “Mare per Tutti 2026”.

A Catania la Lupa di Verga incontra il sax di Lillo Greco
Intervista con..., Rubriche, cinzia-caminiti, giovanni-verga, la-lupa-del-verga--il-sax, giada-circonciso, centro-studi-laboratorio-darte,

A Catania la Lupa di Verga incontra il sax di Lillo Greco

Redazione

2026-07-16 16:11

Cinzia Caminiti firma l'adattamento teatrale in siciliano della celebre novella, in scena stasera al Centro Studi Laboratorio d'Arte con Giada Circonciso.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO