logo_white.svg
Affido Familiare, il Comune crea banca dati delle famiglieCoppa Italia Frecciarossa - Turno preliminare, il Catania stasera in casa del VicenzaSerie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italianeLavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina PlaiaGli appuntamenti nei comuni partner del Tindari FestivalMinacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Archeologia Subacquea: a Ustica rassegna del mare "Sebastiano Tusa"

2024-09-25 12:14

Redazione

Cultura, Arte,

Archeologia Subacquea: a Ustica rassegna del mare "Sebastiano Tusa"

L'archeologia subacquea italiana, celebra a Ustica, l'importanza degli itinerari archeologici subacquei. Il primo itinerario subacqueo archeologico del Mediterraneo, costruito ed inaugurato da Sebastiano Tusa, proprio nell'isola di Ustica.



Questo primo itinerario subacqueo, creato a Ustica, è stato pensato per consentire ai subacquei di esplorare in modo sicuro i reperti archeologici sommersi, mantenendo un equilibrio tra accessibilità e conservazione del patrimonio culturale. Sebastiano Tusa era profondamente impegnato nella promozione di una forma di turismo archeologico sostenibile e nell’educazione alla tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso, unendo scienza, cultura e storia.


L’inaugurazione di questo percorso ha segnato una tappa fondamentale per la valorizzazione del Mediterraneo scrigno di tesori storici sommersi, facendo scuola e replicando altre iniziative simili in tutto il mondo.



La Seconda Rassegna del Mare intitolata a Sebastiano Tusa, tenutasi a Ustica, si è conclusa mettendo in luce la straordinaria partecipazione del pubblico, con un’affluenza di oltre 300 persone che hanno preso parte alle attività sportive e subacquee, e agli incontri e dibattiti pomeridiani, organizzati durante l’evento. Il successo di questa edizione testimonia il crescente interesse per le bellezze naturali e storiche di Ustica, che si conferma una meta di grande richiamo per gli appassionati di archeologia subacquea e sport acquatici.


La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Sebastiano Tusa, e sostenuta dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dall’Assessorato per il Turismo Sport e Spettacolo, dall'Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, dalla Città Metropolitana di Palermo, dal Comune di Palermo e dal Comune di Partanna e da ARPA Sicilia. Ed è stata realizzata in collaborazione con l’Università di Palermo, la El Manar di Tunisi, la Fondazione Mont’e Prama di Cabras, con l’Area Marina protetta e con il Comune di Ustica e con Archeologia Viva.


Ustica è sempre stata nel cuore di Sebastiano - dice Valeria Li Vigni Presidente della Fondazione Sebastiano Tusa - per svariati motivi, che coinvolgevano la sua anima di archeologo preistorico e quella di archeologo subacqueo. La Rassegna a lui intitolata – continua la Li Vigni - è nata per concretizzare il suo desiderio di fare rivivere la Rassegna Internazionale delle attività subacquee, e per riprendere, attraverso un approccio interdisciplinare, le attività che dagli anni ‘60 si sono svolte in quest’isola nel cuore del Mediterraneo.


La Rassegna del Mare, svoltasi nell’arco di cinque giorni, ha offerto agli ospiti un’esperienza unica per conoscere l’isola di Ustica in tutta la sua ricchezza storica e naturale, promuovendo la tutela del patrimonio culturale e ambientale. Tra le attività proposte, le passeggiate guidate alla scoperta del sito archeologico del Villaggio preistorico dei Faraglioni, e le visite alle grotte.


Il coinvolgimento dei giovani è stato un aspetto fondamentale della Rassegna con numerosi ragazzi impegnati nelle attività sportive offerte durante l’evento. Questa partecipazione attiva ha non solo animato le mattine, ma ha anche rappresentato un’opportunità per trasmettere valori di collaborazione e rispetto per l’ambiente, sviluppando una maggiore consapevolezza e passione per la tutela del patrimonio naturale e culturale.


Si sono svolte lezioni di vela con la collaborazione della lega Navale Palermo, lezioni di canottaggio con la collaborazione dell'Associazione canottieri Mondello, lezioni di Mermaiding con la collaborazione dell'ASD Arcadia Apnea e lezioni di immersione subacquea con i diving dell'isola di Ustica.


Gli incontri pomeridiani condotti dal giornalista Piero Prunetti, direttore di Archeologia Viva, hanno offerto un’importante piattaforma di confronto tra istituzioni, studiosi, archeologi, biologi, giornalisti, esperti professionisti, e operatori dell’isola. Sono stati trattati tre argomenti fondamentali. Il primo riguarda “Il Futuro della ricerca archeologica a Ustica”, con un focus sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio locale. Si è discusso dell’importanza di investire in studi e progetti che possano rivelare ulteriori tesori nascosti e promuovere la storia dell’isola. Alla fine dell’incontro è stato conferito il premio per “Il Patrimonio Sommerso” al professore Gianfranco Purpura per la sua infaticabile ricerca nei nostri fondali che rappresenta un fondamentale punto di partenza per lo studio del nostro Patrimonio sommerso.


Il secondo argomento ha riguardato “La salvaguardia del paesaggio marino”, evidenziando le sfide e le opportunità per proteggere le risorse naturali e culturali del territorio. È stata sottolineata la necessità di educare la comunità e i visitatori sull’importanza di preservare l’ecosistema marino.

Infine, si è parlato della 


“Rete del Patrimonio subacqueo e del mediterraneo”, con particolare riferimento alla Carta di Ustica. Questo documento rappresenta un passo importante per la cooperazione tra le diverse realtà che operano nel settore della ricerca, replicabile nelle altre isole, mirato a garantire una gestione sostenibile, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di terra e sommerso.

In occasione degli incontri, 


hanno partecipato anche la giornalista Donatella Bianchi, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Sebastiano Tusa, e il geologo e ricercatore del CNR, Mario Tozzi. Entrambi hanno sottolineato le priorità e le sfide attuali in un contesto di profondo cambiamento. Il Mediterraneo, un mare ricco di storie e cultura, oggi si trova ad affrontare questioni cruciali come il cambiamento climatico, l’inquinamento e la perdita di biodiversità. Questi problemi non solo minacciano l’ecosistema marino, ma anche il patrimonio culturale e storico delle comunità costiere. Bianchi e Tozzi hanno enfatizzato l’importanza di un approccio integrato che unisca la conservazione dell’ambiente alla valorizzazione delle tradizioni locali, garantendo un futuro sostenibile per il Mediterraneo e per le generazioni a venire. Quest'anno, il Premio della Cultura del Mediterraneo Sebastiano Tusa, è stato assegnato al Professore Luigi Fozzati, già Archeologo subacqueo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo. Questo riconoscimento celebra il suo significativo contributo alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale mediterraneo, sottolineando l’importanza di figure che si dedicano alla tutela e alla diffusione della cultura. La Rassegna del Mare Sebastiano Tusa, si è conclusa con la presentazione del libro “L'alito della Pantera” di Salvino Antioco; un racconto avvincente, alla ricerca di un sommergibile affondato durante l'undicesimo conflitto a largo delle coste siciliane; e la mostra fotografica “Le Rosalie di Ustica“ di Antonio Marras e Francesco Bellina,con l’intento di valorizzare il territorio e i personaggi che più rappresentano l’Isola. Uno sguardo agli usticesi, ai paesaggi marini, incontaminati, alla pesca, allo sviluppo di un’agricoltura consapevole. La mostra, frutto dell'incontro fortuito tra Francesco Bellina e Antonio Marras, cronaca di alcuni giorni di settembre in cui il designer e artista sardo ha incontrato il fotografo siciliano - nel luogo che quest'ultimo definisce casa - e ha vissuto con lui, in un set tanto itinerante quanto vivo, aperto e reale, è adesso diventata un progetto itinerante che, dopo Palermo e Ustica si trasferirà a Milano chiudendo la rete. Inoltre, la Rassegna del Mare Sebastiano Tusa è coincisa con due importanti iniziative: la XIII Regata delle Aree Marine Protette, Palermo – Ustica, conclusa con l'arrivo e l'assegnazione del Trofeo Challenge Sebastiano Tusa e il progetto ART4SEA, con il partenariato della Fondazione Sebastiano Tusa, che ha coinvolto 8 artisti internazionali impegnati in una residenza artistica sull’isola, per la salvaguardia del mare e degli oceani.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Affido Familiare, il Comune crea banca dati delle famiglie
Catania News,

Affido Familiare, il Comune crea banca dati delle famiglie

Redazione

2026-08-08 18:18

Il Comune di Catania intende individuare famiglie o persone interessate all'Affido Familiare che, al termine di un percorso informativo e previa valut

Coppa Italia Frecciarossa - Turno preliminare, il Catania stasera in casa del Vicenza
Calcio, sport,

Coppa Italia Frecciarossa - Turno preliminare, il Catania stasera in casa del Vicenza

Redazione

2026-08-08 16:07

In casa Catania tensione per il mancato deposito delle garanzie fideiussorie integrative per coprire i costi dei contratti dei nuovi acquisti.

Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italiane
Calcio, sport,

Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italiane

Redazione

2026-08-08 13:23

Gli allenatori saranno infatti tra i principali protagonisti di un campionato che presenta numerosi cambiamenti.

Lavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina Plaia
Catania News,

Lavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina Plaia

Redazione

2026-08-07 17:29

L'opera consente di restituire alla città uno dei più importanti impianti sportivi cittadini, chiuso da diversi anni .

Gli appuntamenti nei comuni partner del Tindari Festival
Spettacolo, Teatro,

Gli appuntamenti nei comuni partner del Tindari Festival

Redazione

2026-08-07 17:23

La settantesima edizione in programma fino al 30 agosto.

Minacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare
Catania News,

Minacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare

Redazione

2026-08-07 17:04

Due stranieri arrestati dalla Polizia di Stato davanti alla Villa Bellini.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'
Cronaca,

La Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'

Redazione

2026-08-07 16:57

Si propone di offrire una risposta strutturata ai flussi di visitatori che, pur soggiornando nella destinazione, rischiano spesso di trovarsi disorientati.

RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'
Musica, Spettacolo, raf-live-sicilia-noto-palermo-zafferana-etnea-infinito,

RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'

Redazione

2026-08-07 14:25

Il 10 agosto a Noto, l'11 a Palermo e il 12 a Zafferana Etnea.

Roccalumera Jazz Fest 2026, la quarta edizione il 10 e 27 agosto
Musica, Spettacolo, roccalumera-jazz-fest-2026-,

Roccalumera Jazz Fest 2026, la quarta edizione il 10 e 27 agosto

Redazione

2026-08-07 14:20

Presentata, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del Comune di Roccalumera, la quarta edizione del Roccalumera Jazz Fest,

Sicula Gourmet: Mirabella Imbaccari celebra le eccellenze del Calatino
Cronaca, Rubriche, Dolce, salato, inebriato, Appuntamenti, -sicula-gourmet-mirabella-imbaccari-calatino,

Sicula Gourmet: Mirabella Imbaccari celebra le eccellenze del Calatino

Redazione

2026-08-07 14:15

Dal cuore del Calatino arriva la terza edizione di “Sicula Gourmet”, in programma a Mirabella Imbaccari i prossimi 8 e 9 agosto, una manifestazione ch

Caparezza live il 7 e 8 agosto a Catania ed a Palermo
Musica, Spettacolo,

Caparezza live il 7 e 8 agosto a Catania ed a Palermo

Redazione

2026-08-06 18:18

Il grande ritorno live sarà l’occasione per ascoltare dal vivo anche i successi del nuovo disco-fumetto Orbit Orbit (BMG) certificato disco di platino.

PNRR, completati alloggi per giovani con disabilità in via Caduti del Lavoro
Catania News,

PNRR, completati alloggi per giovani con disabilità in via Caduti del Lavoro

Redazione

2026-08-06 18:04

L'intervento rientra nella Missione per persone con disabilità" del PNRR e punta a offrire opportunità concrete di vita indipendente.

Polizia Locale, denunciato un uomo sorpreso a sottrarre materiali dal Centro comunale di raccolta a Librino
Catania News,

Polizia Locale, denunciato un uomo sorpreso a sottrarre materiali dal Centro comunale di raccolta a Librino

Redazione

2026-08-06 17:59

L'uomo si sarebbe introdotto in più occasioni all'interno della struttura per asportare componenti e materiali provenienti da rifiuti di apparecchiature.

I bambini della comunità di Sant’Egidio incontrano la Polizia di Stato nella Colonia “Don Bosco”
Catania News,

I bambini della comunità di Sant’Egidio incontrano la Polizia di Stato nella Colonia “Don Bosco”

Redazione

2026-08-06 17:53

I più piccoli hanno avuto la possibilità di conoscere “Rex”, poliziotto “a quattro zampe” che ha mostrato tutte le sue abilità.

Porto di Catania, al via i lavori da 6,5 mln per nuovo varco sud e parco del Faro
Catania News,

Porto di Catania, al via i lavori da 6,5 mln per nuovo varco sud e parco del Faro

Redazione

2026-08-06 17:45

Consegna prevista entro un anno. La porta d’ingresso richiama la “A” della patrona Sant’Agata.

Ferragosto in città con Officine Culturali
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Ferragosto in città con Officine Culturali

Redazione

2026-08-06 17:35

Visite guidate al Monastero dei Benedettini, all’Orto Botanico e a Villa Cerami il 14-15-16 agosto.

La top 10 delle mete più ricercate dell'estate 2026
Turismo, Viaggi, loquis, la-top-10-delle-mete-piu-ricercate-dellestate-2026-,

La top 10 delle mete più ricercate dell'estate 2026

Redazione

2026-08-06 17:34

La classifica della piattaforma di travel podcast conferma il desiderio di un turismo autentico. Aggius e Acireale in testa alle preferenze degli italiani.

Militello ricorda Pippo Baudo: un libro per l'anniversario, ad un anno dalla sua scomparsa
Cultura, Libri, militello-pippo-baudo,

Militello ricorda Pippo Baudo: un libro per l'anniversario, ad un anno dalla sua scomparsa

Redazione

2026-08-06 17:27

Ad un anno dalla scomparsa di Pippo Baudo, Militello in Val di Catania ha reso omaggio a uno dei suoi figli più illustri e indimenticabili.Ieri pomeri

Elvio Musaj (NIMAN Fund): 'In finanza il vero rischio dell’AI non è che sbagli. È che ci compiaccia'
Lavoro, Affari e Finanza, elvio-musaj-niman-fund,

Elvio Musaj (NIMAN Fund): 'In finanza il vero rischio dell’AI non è che sbagli. È che ci compiaccia'

Redazione

2026-08-06 17:22

Nel dibattito sull’intelligenza artificiale applicata agli investimenti, c’è chi sposta il fuoco dall’accuratezza all’onestà del sistema.

Con una pistola rifornita di cartucce in giro a San Cristoforo, arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Con una pistola rifornita di cartucce in giro a San Cristoforo, arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-08-06 17:22

Intercettato in via Piombai ha tentato di eludere il controllo invertendo la marcia.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO