logo_white.svg
Piazza Cavour, decoro e servizi per restituire alla piazza il suo ruolo di punto di aggregazioneSicurezza stradale, controlli della Polizia di Stato nella zona della PlayaPositivo il bilancio della 24^ edizione del Catania Tango FestivalEtna in Scena, Levante il 19 agosto a Zafferana EtneaCorrado Cagli: Nostoi. Roma New York TaorminaSant’Agata, tra devozione e design nuove edicole contemporanee

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Inaugurato a Librino nuovo impianto realizzato con i Fondi Comunitari che illumina le opere monumentali “Por

2024-12-14 17:35

Redazione

Catania News,

Inaugurato a Librino nuovo impianto realizzato con i Fondi Comunitari che illumina le opere monumentali “Porta della Bellezza” e “Porta delle Farfalle”

E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che sei stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali”. È uno dei tantissimi messaggi che rendono l’opera monumentale di Antonio Presti, a Librino, un potentissimo strumento di comunicazione, collettore di visioni e di sogni per l’intera comunità. E con queste parole il sindaco di Catania Enrico Trantino, ha chiamato a raccolta i bambini del quartiere presenti oggi pomeriggio per l’inaugurazione del sistema di illuminazione con tecnologia Led, lungo 1100 metri, realizzato dall’Amministrazione Comunale e appositamente studiato per far “brillare” le opere della Porta della Bellezza e della Porta delle Farfalle.


"Vogliamo donare ai bambini l’opportunità di essere testimoni di un cambiamento, per offrire loro una città migliore e renderli protagonisti – ha detto TrantinoAntonio Presti da questo punto di vista è una vera e propria guida: noi come Amministrazione non abbiamo fatto altro che seguire e valorizzare ulteriormente il percorso tracciato dalla Fondazione Fiumara D’Arte. Quest’opera riproduce il modello di comunità che può spingerci a rispettare maggiormente il territorio: passi che tutti noi dobbiamo fare in quella direzione per costruire una città migliore». Un momento di gioia e di condivisione con le istituzioni, «un plauso e un ringraziamento va al nostro sindaco – ha continuato il maestro Presti, alla presenza degli abitanti del quartiere – perché insieme abbiamo creato e progettato una illuminazione artistica che anche di notte restituisce la visione della bellezza. Inizia così a prendere forma un Museo h24, con 50 opere che resistono al tempo, che cambiano volto al calar del sole, restituendo ai visitatori visioni nuove. Infatti, l’illuminazione continua quell’itinerario artistico iniziato con la realizzazione de “La Sognatrice” e “Amare” - le due opere di Fabrizio Corneli che si accendono soltanto di notte - e che va verso la costituzione di una fruizione notturna, che disvela bellezza sotto la luce delle stelle, facendo brillare il quartiere di nuova energia. Librino anche stasera, grazie a quest’illuminazione del cuore, ritrova l’abbraccio di una comunità spinta dal grande senso etico dell’arte, che continua a trovare nella semina il suo raccolto. Seminare per seminare è il senso di un artista che continua sempre ad avere la visione di quel futuro e che continua a rispettare il cuore della gente, annullando indifferenza e pregiudizio, grazie all’affermazione di un diritto alla cittadinanza che passa solo attraverso la cultura".


[caption id="attachment_184573" align="aligncenter" width="600"]


inaugurazione-illuminazione-porta-delle-farfalle-543467938.jpg

Inaugurazione illuminazione Porta delle Farfalle

[/caption]


Presente all’evento l’assessore comunale all’ambiente Massimo Pesce che ha sottolineato la forza della luce, che renderà Librino un posto da vivere e frequentare, e che garantirà i necessari livelli di sicurezza e la qualità della visione delle opere». "Un progetto finanziato dall’Ue coi Fondi di Sviluppo e Coesione – ha detto l’assessore alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi - ideato per creare la percezione di un vero e proprio percorso d’arte, che garantirà il massimo contenimento dei consumi energetici in un’ottica di qualità e di minor impatto ambientale". L’opera ha visto a lavoro, in collaborazione, l’ufficio delle Politiche Comunitarie (diretto da Fabio Finocchiaro) e quello delle Politiche per l’Ambiente (diretto da Lara Riguccio). Con questo progetto, Librino si afferma come esempio virtuoso di rigenerazione sociale e culturale, un luogo dove la luce dell’arte illumina il cammino verso il futuro, rendendo la bellezza un motore di cambiamento per l’intera comunità.


 


LE PORTE DI ANTONIO PRESTI


Le scuole del quartiere di Librino e i Licei Artistici della Sicilia, attraverso un progetto didattico della Fondazione Antonio Presti si sono incontrati per costruire, attraverso la Porta della Bellezza e la Porta delle Farfalle, un futuro in nome dell’etica. Ecco i numeri: un chilometro e mezzo di muro di cemento armato, oltre 20mila persone coinvolte tra studenti dei Licei artistici siciliani, bambini delle nove scuole di Librino e le relative famiglie, artisti e architetti selezionati dalla Fondazione Fiumara d’Arte, in collaborazione con una rete di giovani curatori. Lavori realizzati con il coinvolgimento delle associazioni, delle chiese, dei condomini e dei ragazzi delle elementari e delle medie di Librino, attraverso laboratori che hanno consentito agli studenti di approfondire lo studio teorico e la scelta dei valori della vita, avendo così la consapevolezza di diventare guerrieri di luce, e successivamente la pratica della lavorazione dell’argilla.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Piazza Cavour, decoro e servizi per restituire alla piazza il suo ruolo di punto di aggregazione
Catania News,

Piazza Cavour, decoro e servizi per restituire alla piazza il suo ruolo di punto di aggregazione

Redazione

2026-08-18 17:52

Più decoro, maggiore pulizia e soprattutto continuità negli interventi. Perché piazza Cavour deve tornare a essere un luogo vivo, accogliente e sicuro

Sicurezza stradale, controlli della Polizia di Stato nella zona della Playa
Catania News,

Sicurezza stradale, controlli della Polizia di Stato nella zona della Playa

Redazione

2026-08-18 17:47

Iniziative di prevenzione e sensibilizzazione con i cittadini nelle piazze.

Positivo il bilancio della 24^ edizione del Catania Tango Festival
Spettacolo, Danza,

Positivo il bilancio della 24^ edizione del Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-18 17:28

Per la kermesse internazionale una media di oltre 500 presenze a sera, numeri che collocano il Festival tra i più amati e frequentati.

Etna in Scena, Levante il 19 agosto a Zafferana Etnea
Musica, Spettacolo, zafferana-etnea, levante,

Etna in Scena, Levante il 19 agosto a Zafferana Etnea

Redazione

2026-08-18 16:28

Prossimi appuntamenti: 21 agosto: Niccolò Fabi, il 24 agosto: Fabio Concato. il 29 agosto: Marco Masini, il 9 settembre: Noemi

Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
Cultura, Arte, -palazzo-corvaja-corrado-cagli,

Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina

Redazione

2026-08-18 14:29

Dal 10 settembre al 20 ottobre, negli spazi di Palazzo Corvaja mostra dedicata a una delle figure più originali dell'arte italiana del Novecento.

Sant’Agata, tra devozione e design nuove edicole contemporanee
Catania News, santagata, progetto-icona,

Sant’Agata, tra devozione e design nuove edicole contemporanee

Redazione

2026-08-18 14:09

Artisti e architetti insieme per il progetto IcònA.

Musica, archeologia e teatro: dal 21 al 24 agosto a Partanna
Musica, Spettacolo, Teatro, partanna,

Musica, archeologia e teatro: dal 21 al 24 agosto a Partanna

Redazione

2026-08-18 13:49

Dopo cinque concerti molto diversi tra loro e due incontri con grandi protagonisti dell’arte e della cultura, il Festival Musiche e Parole riparte dop

Perché sempre più famiglie scelgono un addolcitore d’acqua
Rubriche, Tempo libero, giochi, curiosità, addolcitore-acqua,

Perché sempre più famiglie scelgono un addolcitore d’acqua

Redazione

2026-08-18 13:18

Durezza elevata, calcare e consumi in aumento: gli addolcitori domestici diventano una soluzione concreta per migliorare la qualità dell’acqua e ridurre i costi

Insolito Marsala toglie l’etichetta al festival del vino
Cronaca, Rubriche, Dolce, salato, inebriato, Appuntamenti, insolito-marsala,

Insolito Marsala toglie l’etichetta al festival del vino

Redazione

2026-08-18 10:47

Dal 30 settembre al 4 ottobre degustazioni, visite, formazione ed esperienze che coinvolgeranno Marsala, Trapani e Favignana.

Il 21 agosto a Tusa (Messina) la pièce di teatro danza 'Per visibilia ad invisibilia'
Spettacolo, Teatro,

Il 21 agosto a Tusa (Messina) la pièce di teatro danza 'Per visibilia ad invisibilia'

Redazione

2026-08-18 10:00

Lo spettacolo , regia e coreografia di Aurelio Gatti, fa parte del progetto teatrale “Uno. Nessuno. Centomila INVISIBILI” di Rebetiko Produzioni Ets.

Controlli delle moto d’acqua della Polizia di Stato
Catania News,

Controlli delle moto d’acqua della Polizia di Stato

Redazione

2026-08-17 20:57

Nel corso dell’ultima settimana controllati 25 natanti, elevate sanzioni per 5mila euro, effettuate verifiche presso gli stabilimenti balneari.

Scoperto dalla Polizia di Stato un deposito di oltre 3,5 chili di cocaina
Catania News,

Scoperto dalla Polizia di Stato un deposito di oltre 3,5 chili di cocaina

Redazione

2026-08-17 20:45

Arrestato cinquantanovenne catanese.

Il Cardinale Parolin ad Aci Castello per il IX centenario delle reliquie di Sant'Agata
Cronaca,

Il Cardinale Parolin ad Aci Castello per il IX centenario delle reliquie di Sant'Agata

Redazione

2026-08-17 20:37

All'appuntamento hanno preso parte numerosi pellegrini che hanno raggiunto il cuore del borgo marinaro .

Castello Ursino, furti di rame lasciano la piazza al buio
Catania News,

Castello Ursino, furti di rame lasciano la piazza al buio

Redazione

2026-08-17 17:22

Intervento d'urgenza del Comune per il ripristino.

Ferragosto in sicurezza a Catania, ecco tutti i numeri e le attività dei controlli coordinati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Ferragosto in sicurezza a Catania, ecco tutti i numeri e le attività dei controlli coordinati dalla Polizia d

Redazione

2026-08-17 17:17

Le giornate si sono contraddistinte per un intenso afflusso di persone che hanno affollato le località balneari e di montagna.

Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura Morante
Spettacolo, Teatro, teatro-stabile-di-catania--notte-di-sfolgorante-tenebra-laura-morante,

Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura Morante

Redazione

2026-08-17 09:28

Il Teatro Stabile di Catania, visto perdurare delle difficoltà legate all’attività dell’Etna e, nell’interesse dell’artista e del pubblico, comunica c

Furto al Museo Regionale di Messina
Cronaca, Cronaca primo piano, bcsicilia-furto-museo-regionale-interdisciplinare-messina-maria-accascina-antonello-da-messina-polit,

Furto al Museo Regionale di Messina

Redazione

2026-08-16 18:25

BCsicilia: “Un’offesa alla memoria e all’identità della Sicilia. Si faccia piena luce sulle responsabilità”-

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, stak-olandese-fondazione-familiare-olandese-fornitore-olandese-di-servizi-per-uffici-virtuali-stak-p,

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana

Redazione

2026-08-15 20:37

Scopri perché una STAK olandese o una fondazione familiare è ideale per la pianificazione fiscale italiana. Scopri come queste strutture offrono protezione.

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma

Redazione

2026-08-14 21:24

I rossazzurri di mister Longo pur mantenendo il possesso palla hanno mostrato dei limiti di fronte ad una squadra organizzata come il Parma.

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma

Redazione

2026-08-14 09:19

I rossazzurri, reduci dalle note difficoltà societarie, affrontano nel pomeriggio l'undici di mister Cuesta.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO