logo_white.svg
STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italianaCoppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal ParmaCoppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il ParmaSerie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respiranoInaugurato ieri il Catania Tango FestivalControlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Verso una salute mentale di comunità, a Catania il nuovo modello di riabilitazione punta su co-housing e perc

2025-05-15 16:30

Redazione

Cronaca,

Verso una salute mentale di comunità, a Catania il nuovo modello di riabilitazione punta su co-housing e percorsi di inclusione

Costruire una rete di inclusione sociale e di cittadinanza attiva per persone con disturbi psichiatrici autrici di reato. È questa la sfida al centro del progetto “Potenziamento dei DSM della Regione Sicilia: reti di cura e percorsi innovativi per i pazienti autori di reato”, presentato oggi presso la sede della Cooperativa sociale “La Libellula”.


Promosso dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Asp di Catania e co-finanziato dall’Assessorato regionale alla Salute, il progetto mira a sviluppare percorsi terapeutici personalizzati e alternativi alle misure di sicurezza detentive previste nelle REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) e nelle CTA (Comunità Terapeutiche Assistite), attraverso l’attivazione di co-housing riabilitativi e strumenti di capacitazione.


"Quello che presentiamo oggi è il risultato di un lavoro di alto profilo organizzativo, scientifico e professionale - ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. Un traguardo reso possibile grazie alla sinergia con la Magistratura di Sorveglianza, l’Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Catania e i partner del Terzo Settore. Si tratta di un modello innovativo, che realizziamo per primi in Sicilia, ispirato ai principi della sussidiarietà e dell’inclusione sociale".


Alla base del progetto vi è un modello di welfare comunitario personalizzato, fondato sulla cooperazione tra istituzioni pubbliche e realtà del Terzo Settore, attraverso percorsi strutturati di co-programmazione e co-progettazione formalizzati da protocolli d’intesa con il Sistema Giudiziario.


"Portiamo a compimento un progetto ambizioso, che ha scelto come punto di partenza un luogo simbolico: una casa - ha affermato Carmelo Florio, direttore del DSM -. È in questi contesti che, grazie alla collaborazione tra istituzioni, operatori, comunità e famiglie, possiamo costruire percorsi autentici di reinserimento sociale, restituendo alle persone la possibilità di ricostruire relazioni, autonomia e senso di appartenenza. I risultati finora ottenuti ci incoraggiano a proseguire su questa strada, affrontando con determinazione le sfide poste dall’innovazione e dal cambiamento culturale".


Ad aprire i lavori è stata Stefania Ridolfo, presidente della Cooperativa sociale “La Libellula”. Il progetto è stato illustrato da Roberto Ortoleva, direttore dell’UOC Coordinamento e Controllo CTA e responsabile scientifico del progetto.


Intervenuti per l’occasione, Luca Rossomandi, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catania; Maria Pia Fontana, direttrice dell’UDEPE di Catania; Giuseppe Scibilia, direttore f.f. del modulo DSM Gravina di Catania; Mario Zappia, direttore generale dell’Asp di Enna.


"Il cuore del progetto è la reintegrazione sociale delle persone con disturbi psichiatrici autrici di reato - ha spiegato Ortoleva -. Puntiamo sul valore dei capitali di capacitazione e sulla forza della rete per sostenere percorsi di recupero e ridurre il rischio di recidiva. L’obiettivo è superare la logica detentiva e custodiale di REMS e CTA, restituendo ai pazienti contesti di vita aperti, relazionali e accoglienti, dove possano riscoprire un proprio progetto esistenziale".


Presenti inoltre i componenti del gruppo di progetto DSM: Helga Foti, dirigente medico psichiatra, project leader e case manager; Salvatore Aprile, dirigente medico psichiatra responsabile UOSD REMS; Manuela Musciumara, dirigente psicologa, referente Area Valutazione e Assessment; Fabiola Chiarenza, coordinatrice dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica, referente Area Riabilitazione.


Nell’ambito delle attività progettuali sono in fase di attivazione 20 capitali di capacitazione in 5 strutture di co-housing, su tutto il territorio provinciale. Le strutture operative sono le seguenti:


  • Bronte: co-housing maschile, con le cooperative “Dott. L. Zappia” e “Fareretetnea” - coordinatore Giovanni Blanco
  • Caltagirone: co-housing misto, gestito da “Zeno Saltini” e “Insieme” - coordinatrice Jessica Montemagno
  • Giarre: co-housing per utenti uomini, gestito da “Iride” e “I Girasoli” - coordinatrice Naomi Puglia
  • San Giovanni La Punta: co-housing per utenti donne, a cura delle cooperative sociali “La Libellula”, “Solidarietà che Passione” e “Fenice” - coordinatrice Veronica Tuccillo
  • Viagrande: co-housing per utenti uomini, con le cooperative “Mosaico” e “Controvento” – Coordinatrice Oriana Gagliano.

Il progetto è sostenuto da un percorso formativo in corso, articolato in tre edizioni, coordinato dall’Accademia Eraclitea e dal Consorzio Sol.Co., che ha già coinvolto circa 120 operatori dei settori Salute Mentale e Giustizia.


Grazie al co-finanziamento regionale, il progetto, avviato nel 2024, sarà prorogato per ulteriori 24 mesi, garantendo la continuità terapeutica attraverso la definizione di Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) e l’impiego dei budget di salute.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, stak-olandese-fondazione-familiare-olandese-fornitore-olandese-di-servizi-per-uffici-virtuali-stak-p,

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana

Redazione

2026-08-15 20:37

Scopri perché una STAK olandese o una fondazione familiare è ideale per la pianificazione fiscale italiana. Scopri come queste strutture offrono protezione.

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma

Redazione

2026-08-14 21:24

I rossazzurri di mister Longo pur mantenendo il possesso palla hanno mostrato dei limiti di fronte ad una squadra organizzata come il Parma.

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma

Redazione

2026-08-14 09:19

I rossazzurri, reduci dalle note difficoltà societarie, affrontano nel pomeriggio l'undici di mister Cuesta.

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano
Calcio, sport,

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

Redazione

2026-08-14 08:03

La società ha versato i 2,4 milioni di euro necessari e adesso potranno essere schierati i nuovi tesserati e può ripartire il mercato per completare la rosa.

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-13 17:44

La 24^ edizione del Catania Tango Festival prosegue fino al 16 agosto tra tango, cultura e vacanze estive e assicura ogni anno un'esperienza straordinaria.

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Catania News,

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Redazione

2026-08-13 17:33

Elevate sanzioni per duemila euro, sequestrati capi di abbigliamento contraffatti.

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO
Catania News,

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO

Redazione

2026-08-13 17:25

La cerimonia, alle ore 17.00, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura.

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'
Cronaca,

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più impreve

Redazione

2026-08-12 19:24

Il capogruppo della Lega alla Città Metropolitana commenta la gestione dell'emergenza all'aeroporto di Catania- causata dalla nuova eruzione.

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'
Spettacolo, Teatro,

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'

Redazione

2026-08-12 19:16

L’appuntamento. per l’attività estiva del Teatro Stabile di Catania, si svolge nell’ambito del Catania Summer Fest 2026.

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente
Catania News,

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

Redazione

2026-08-12 19:04

Intervento tempestivo degli artificieri della Questura in un hub di spedizione.

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato
Catania News,

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato

Redazione

2026-08-12 17:59

“E…state con noi 2026”, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'
Spettacolo, Teatro,

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'

Redazione

2026-08-12 17:54

Quattro gli spettacoli in cartellone, ai quali si affiancano gli eventi speciali in collaborazione con NaxosLegge,.

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi
Spettacolo, Teatro,

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi

Redazione

2026-08-12 17:26

Verrà proposto alle 19.30 nella Parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia di Catania.

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario
Catania News,

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario

Redazione

2026-08-12 13:36

Allarme lanciato dalla presidente del III Municipio , Maria Spampinato: "Molte grate e tombini otturati e praticamente inutilizzabili in caso di piogge".

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish
Catania News,

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish

Redazione

2026-08-12 13:29

Pusher catanese fermato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco
Cronaca,

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco

Redazione

2026-08-12 12:53

Al centro delle celebrazioni la statua del Santo, pellegrino e protettore degli appestati, il tradizionale bastone, la bisaccia e il cane fedele.

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri
Catania News,

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri

Redazione

2026-08-12 12:43

Chiesta bonifica urgente: Troppi rifiuti ingombranti, incuria e degrado”.

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'
Cronaca, Appuntamenti, calatabiano-festa-in-borgo,

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'

Redazione

2026-08-12 08:12

Per una sera il cuore di Calatabiano si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto: lunedì 24 agosto, dalle 19.30, il borgo medievale sarà il

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae
Cultura, Mondo Cattolico,

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae

Redazione

2026-08-12 08:00

La particolare  situazione di guerra in cui oggi vive la Terra Santa, mi ma indotto a proporre questo ricordo, che anni orsono ho vissuto insieme ad a

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo
Calcio, sport,

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo

Redazione

2026-08-11 07:55

La società di Pelligra ieri sera ha comunicato di non essere in grado di risolvere le questioni tecniche e burocratiche in tempo per la scadenza del 10 agosto.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO