logo_white.svg
Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il ParmaSerie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respiranoInaugurato ieri il Catania Tango FestivalControlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia LocaleFesta di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCOCaos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

La Provola dei Nebrodi DOP a Floresta

2025-05-20 16:32

Redazione

Rubriche, Dolce, salato, inebriato, floresta, provola-dei-nebrodi-dop,

La Provola dei Nebrodi DOP a Floresta

Floresta celebra la Provola dei Nebrodi D.O.P.: produttori premiati e futuro tracciato con il progetto PdN SC.CO. Appuntamento domenica 25 maggio.

Con una premiazione speciale dedicata ai migliori produttori della Provola dei Nebrodi D.O.P. si concluderà, domenica 25 maggio, la giornata finale del progetto PdN SC. CO. Marketing.


Un evento che racchiude il senso più profondo dell’iniziativa: valorizzare un’eccellenza casearia della Sicilia orientale, legata in modo indissolubile al territorio dei Nebrodi, alla sua tradizione pastorale e alla sapienza dei casari. In questi mesi lo si è fatto attraverso il progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 16.1 (“Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”), che porta un titolo ambizioso e programmatico: “Stagionatura collettiva, Concentrazione dell’offerta della Provola dei Nebrodi D.O.P. e nuovi modelli di qualificazione e valorizzazione dei prodotti”.


Nel corso di varie fasi si è sviluppato un percorso volto a consolidare il valore della Provola dei Nebrodi D.O.P. mediante attività di ricerca scientifica, sperimentazione, formazione e comunicazione. In questi anni il progetto ha puntato non solo sul miglioramento della qualità attraverso tecniche di stagionatura collettiva e sfogliatura, ma anche su strategie di marketing avanzate, con il coinvolgimento di università, ricercatori, imprese del settore e professionisti della comunicazione.



La Provola dei Nebrodi D.O.P. è del resto simbolo della Sicilia rurale. Ottenuta da latte crudo vaccino e lavorata con metodi artigianali, è uno dei formaggi storici siciliani. La sua lavorazione, ancora oggi affidata all’esperienza dei casari locali, racconta una storia di tradizione, passione e rispetto per la natura. È una pasta filata che conserva nel gusto e nella struttura tutta la forza di un territorio dove le vacche pascolano libere sulle colline verdi dei Nebrodi.



La sua variante più distintiva è la Provola sfoglia, su cui il progetto ha concentrato specifiche attività di studio, analisi sensoriali, sperimentazioni di packaging innovativi e nuove tecniche di stagionatura per accrescere la riconoscibilità del prodotto sui mercati nazionali e internazionali.



L’evento di Floresta, con convegno, degustazioni e visione per il futuro, si svolgerà presso il plesso scolastico di via Umberto I e sarà un ulteriore momento di divulgazione scientifica e confronto tra ricerca, imprese, istituzioni, scuole e comunità locali, con l’obiettivo di restituire al territorio i risultati ottenuti e tracciare le prossime strategie di crescita.



Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Stroscio e dei rappresentanti dell’Assessorato regionale e degli Ispettorati dell’Agricoltura, il convegno entrerà nel vivo con gli interventi di Giuseppe Licitra (responsabile scientifico del progetto) e dei ricercatori Giantonio Calandra e Rosario Petriglieri del CoRFiLaC, che presenteranno i risultati sulle tecniche di stagionatura, sfogliatura e analisi nutrizionali della provola.



Spazio anche alla comunicazione con le relazioni di Donatella Fiorentino e Mario Scolari (Teseo Marketing Research) e del prof. Vincenzo Russo (Iulm Milano), che parlerà di neuromarketing applicato al settore agroalimentare. Seguiranno la presentazione del nuovo packaging, dello spot istituzionale e del piano di comunicazione a cura dei partner del progetto. Il presidente della cooperativa capofila Bio Natura, Piero Valenti, illustrerà il percorso “prima e dopo il progetto”, mentre, a conclusione del seminario, Giuseppe Licitra offrirà una visione sul futuro della D.O.P. Nel pomeriggio, il programma si arricchirà con il laboratorio d'assaggio a cura dei produttori partner, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Randazzo, e con la premiazione dei migliori produttori della Provola dei Nebrodi.


Del resto dietro ogni fetta c’è un mondo da raccontare perché questo formaggio è memoria collettiva, identità territoriale, valore economico e culturale. Il progetto PdN SC. CO. Marketing ha voluto riconoscerne la potenzialità, investendo sulla ricerca e sulla collaborazione tra attori diversi, con l’obiettivo di costruire nuove prospettive di sviluppo locale sostenibile, in cui qualità, tradizione e innovazione convivano armonicamente.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma

Redazione

2026-08-14 09:19

I rossazzurri, reduci dalle note difficoltà societarie, affrontano nel pomeriggio l'undici di mister Cuesta.

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano
Calcio, sport,

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

Redazione

2026-08-14 08:03

La società ha versato i 2,4 milioni di euro necessari e adesso potranno essere schierati i nuovi tesserati e può ripartire il mercato per completare la rosa.

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-13 17:44

La 24^ edizione del Catania Tango Festival prosegue fino al 16 agosto tra tango, cultura e vacanze estive e assicura ogni anno un'esperienza straordinaria.

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Catania News,

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Redazione

2026-08-13 17:33

Elevate sanzioni per duemila euro, sequestrati capi di abbigliamento contraffatti.

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO
Catania News,

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO

Redazione

2026-08-13 17:25

La cerimonia, alle ore 17.00, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura.

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'
Cronaca,

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più impreve

Redazione

2026-08-12 19:24

Il capogruppo della Lega alla Città Metropolitana commenta la gestione dell'emergenza all'aeroporto di Catania- causata dalla nuova eruzione.

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'
Spettacolo, Teatro,

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'

Redazione

2026-08-12 19:16

L’appuntamento. per l’attività estiva del Teatro Stabile di Catania, si svolge nell’ambito del Catania Summer Fest 2026.

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente
Catania News,

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

Redazione

2026-08-12 19:04

Intervento tempestivo degli artificieri della Questura in un hub di spedizione.

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato
Catania News,

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato

Redazione

2026-08-12 17:59

“E…state con noi 2026”, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'
Spettacolo, Teatro,

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'

Redazione

2026-08-12 17:54

Quattro gli spettacoli in cartellone, ai quali si affiancano gli eventi speciali in collaborazione con NaxosLegge,.

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi
Spettacolo, Teatro,

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi

Redazione

2026-08-12 17:26

Verrà proposto alle 19.30 nella Parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia di Catania.

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario
Catania News,

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario

Redazione

2026-08-12 13:36

Allarme lanciato dalla presidente del III Municipio , Maria Spampinato: "Molte grate e tombini otturati e praticamente inutilizzabili in caso di piogge".

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish
Catania News,

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish

Redazione

2026-08-12 13:29

Pusher catanese fermato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco
Cronaca,

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco

Redazione

2026-08-12 12:53

Al centro delle celebrazioni la statua del Santo, pellegrino e protettore degli appestati, il tradizionale bastone, la bisaccia e il cane fedele.

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri
Catania News,

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri

Redazione

2026-08-12 12:43

Chiesta bonifica urgente: Troppi rifiuti ingombranti, incuria e degrado”.

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'
Cronaca, Appuntamenti, calatabiano-festa-in-borgo,

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'

Redazione

2026-08-12 08:12

Per una sera il cuore di Calatabiano si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto: lunedì 24 agosto, dalle 19.30, il borgo medievale sarà il

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae
Cultura, Mondo Cattolico,

Gerusalemme e i luoghi della Dormitio Mariae

Redazione

2026-08-12 08:00

La particolare  situazione di guerra in cui oggi vive la Terra Santa, mi ma indotto a proporre questo ricordo, che anni orsono ho vissuto insieme ad a

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo
Calcio, sport,

Serie C, il Catania non paga in tempo la fideiussione, penalizzazione in arrivo

Redazione

2026-08-11 07:55

La società di Pelligra ieri sera ha comunicato di non essere in grado di risolvere le questioni tecniche e burocratiche in tempo per la scadenza del 10 agosto.

Buona estate e buon relax a tutti..
Prima pagina,

Buona estate e buon relax a tutti..

Redazione

2026-08-10 20:53

Per servizi, articoli, interviste, presentazioni ed aggiornamenti più approfonditi ed in tempo reale, vi diamo appuntamento al prossimo 24 agosto 2026.

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella
Musica, Spettacolo,

L'Amato Jazz Trio inaugura a Catania il cartellone della Mab Eventi di Antonio Campanella

Redazione

2026-08-10 20:14

Appuntamento lunedì 17 agosto, alle ore 21.00, sul palco del Palazzo della Cultura.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO