logo_white.svg
Coppa Italia Frecciarossa - Turno preliminare, il Catania stasera in casa del VicenzaSerie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italianeLavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina PlaiaGli appuntamenti nei comuni partner del Tindari FestivalMinacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulareLa Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

ACEVU’, nasce il primo aceto biologico vulcanico dell’Etna

2025-06-17 14:36

Redazione

Cronaca, aceto-biologico-vulcanico-delletna, acevu,

ACEVU’, nasce il primo aceto biologico vulcanico dell’Etna

Un prodotto nuovo, che nasce aceto, sin da subito. Biologico e vulcanico dell’Etna. Frutto di una selezione a monte di vitigni che per le caratteristiche organolettiche meglio si prestano al processo di acetificazione (Nerello mascalese e Carricante) e di un processo di coltivazione delle uve in vigna appositamente studiato. Un aceto biologico e vulcanico dell’Etna, dunque, capace di esprimere l’identità del paesaggio, che nasce con un nome che è già un marchio pronto per la commercializzazione: Ace.vù.


Questo l’obiettivo perseguito dal progetto ACE.VÙ, “Trasferimento di Innovazioni per produzione e la commercializzazione di aceto siciliano di qualità superiore”, finanziato dalla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2022, che ieri nel corso del convegno di presentazione dei risultati finali ha ufficialmente consegnato gli strumenti per avviare anche in Sicilia la prima filiera acetica, in un’area quella dell’Etna, in cui la produzione di aceto rappresenta una novità assoluta.


La gestione del vigneto, in tutte le sue fasi, oggi rappresenta un punto fondamentale per la produzione di uve di qualità destinate alla trasformazione in vini che devono avere personalità ed un forte legame con il territorio in cui sono prodotti. Risulta fondamentale focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche che devono avere le uve destinate alla produzione di aceto. In linea di massima, le uve che si prestano meglio alla produzione di aceto devono avere un pH tra 3 e 3,5, una acidità totale compresa tra 5 e 7g/l di acido tartarico, un potenziale alcolometrico non maggiore di 12% vol., senza compromettere la maturazione aromatica e fenolica.


Da questa nuova visione di gestione del vigneto, il progetto Ace.vù ha fornito un protocollo che mira a dare indicazioni agli agricoltori per la produzione di uve destinate alla creazione di aceto di qualità superiore che, come nei vini, rappresenti il territorio di provenienza grazie a caratteri organolettici unici ed irripetibili.


La produzione sperimentale ha seguito i protocolli di due metodi di produzione, quello statico e quello sommerso. Il primo, tradizionale di fermentazione e affinamento in botti di legno, castagno o ciliegio tipici del territorio, deputati a trasferire al prodotto le proprie essenze; il secondo (sistema sommerso) si è avvalso di apparecchiature, un concentratore e un fermentatore che consentono la produzione di aceti sperimentali; in particolare, è stato installato un impianto pilota in un contesto tipicamente etneo, in mezzo ai noccioleti, ma distante dai vigneti.


Nel corso  del convegno  sono stati illustrati, appunto, i “protocolli” messi a punto dall’Università di Catania, in particolare il Dipartimento Di3A, (partner scientifico del progetto) che si è avvalso della collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coinvolta per la lunga esperienza nel settore degli aceti, essendo al centro dell’areale privilegiato nella produzione di aceti di qualità.


Sono stati anche presentati i 4 campioni sperimentali di aceto realizzati dai partner di progetto, 4 aziende vitivinicole, di cui l’azienda Barone di Miceli di Castiglione di Sicilia è organismo capofila, e un’impresa di commercializzazione La Trinacria Corporation Srl. “Per noi rappresenta una sfida che siamo prontissimi a raccogliere con grande entusiasmo– ha dichiarato Franco Di Miceli, produttore – Parliamo di un prodotto di nicchia che nasce aceto e non ci diventa, sgomberando così il campo da qualunque tipo di preconcetto. L’aceto a cui pensiamo è un prodotto di nicchia, non pensato come semplice condimento ma a completamento di una pietanza, che sempre più spesso si affianca alla ristorazione gourmet e all’alta pasticceria”.



I campioni realizzati “prodotti in statico” provengono da tre batterie di “legni” di essenza di castagno e ciliegio, tipiche dell’Etna e una internazionale di rovere.


“Il progetto, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, ha promosso l’introduzione di pratiche sostenibili in vigneto, l’adozione di processi di trasformazione innovativi e lo sviluppo di strategie avanzate di valorizzazione e commercializzazione, aprendo nuove prospettive produttive e commerciali, offrendo alle imprese locali l’opportunità di diversificare e innovare, senza rinunciare alla qualità delle proprie produzioni” hanno dichiarato i docenti Gaetano Chinnici, dipartimento DEI e Giovanni La Via, del dipartimento Di3A, che in questi tre anni di azioni progettuali si sono avvicendati nel ruolo di responsabile scientifico.


“L’attività di coordinamento delle attività, sia dal punto di vista scientifico che operativo, ha rappresentato la colonna portante dell’intero progetto – ha aggiunto l’Innovation broker, Giuseppe Trovato – con l’obiettivo di garantire un trasferimento efficace delle innovazioni e una loro concreta applicazione da parte delle imprese vitivinicole coinvolte. Uno degli elementi distintivi di questa attività è stato il coinvolgimento congiunto di un gruppo di lavoro scientifico interdisciplinare tra i ricercatori delle Università di Catania e Modena e Reggio Emilia che ha permesso di trasferire alle aziende un know-how che ha riguardato sia la gestione agronomica innovativa del vigneto in regime biologico, sia le fasi di trasformazione acetica”. Sui temi sono intervenuti Maria Gullo, UNIMORE, le docenti Cristina Restuccia del Di3A; la dottoranda Maria Veronica Faulisi, del Di3A,


Presenti: Mario D'Amico, direttore Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, Giovanni Sutera, dirigente Responsabile del Servizio 9 dell’Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Catania, Maria Rosa Battiato, dirigente UO S9.04, Servizi allo sviluppo, qualità agroalimentare diversificazione; Aurora Ursino, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia della Provincia di Catania.


Il progetto ha previsto anche il rilevamento del livello di accettazione del consumatore ad acquistare un aceto vulcanico. L’indagine al consumatore ha coinvolto un campione eterogeneo, per età, sesso, estrazione sociale e livello culturale, ai quali è stato sottoposto un questionario per valutare quali caratteri intrinsechi ed estrinsechi risultano determinanti nella scelta e nell’acquisto di un aceto di vino bianco o rosso da parte del consumatore. Per quanto riguarda l’aceto bianco, le caratteristiche determinanti, stante la ricerca, sono: l’aspetto limpido, il sapore agrodolce, l’odore leggermente acetico con note legnose e la certificazione di sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda l’aceto rosso, invece, il consumatore va alla ricerca di un prodotto dal colore intenso bruno, dall’aspetto denso, dall’odore legnoso e sempre con la certificazione di sostenibilità e qualità.


Si tratta di risultati di notevole impatto da cui le aziende possono trarre vantaggio affinché anche in Sicilia si possa sviluppare una filiera della produzione dell’aceto, ad oggi presente con numeri molto limitati.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Coppa Italia Frecciarossa - Turno preliminare, il Catania stasera in casa del Vicenza
Calcio, sport,

Coppa Italia Frecciarossa - Turno preliminare, il Catania stasera in casa del Vicenza

Redazione

2026-08-08 16:07

In casa Catania tensione per il mancato deposito delle garanzie fideiussorie integrative per coprire i costi dei contratti dei nuovi acquisti.

Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italiane
Calcio, sport,

Serie A 2026/2027, la sfida degli allenatori: nuove idee e grandi ambizioni sulle panchine italiane

Redazione

2026-08-08 13:23

Gli allenatori saranno infatti tra i principali protagonisti di un campionato che presenta numerosi cambiamenti.

Lavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina Plaia
Catania News,

Lavori Pubblici, al via la riqualificazione con 4 milioni di euro della piscina Plaia

Redazione

2026-08-07 17:29

L'opera consente di restituire alla città uno dei più importanti impianti sportivi cittadini, chiuso da diversi anni .

Gli appuntamenti nei comuni partner del Tindari Festival
Spettacolo, Teatro,

Gli appuntamenti nei comuni partner del Tindari Festival

Redazione

2026-08-07 17:23

La settantesima edizione in programma fino al 30 agosto.

Minacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare
Catania News,

Minacciano un passante con un coltello per rubargli il cellulare

Redazione

2026-08-07 17:04

Due stranieri arrestati dalla Polizia di Stato davanti alla Villa Bellini.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'
Cronaca,

La Fondazione Taormina Arte Sicilia lancia 'Taormina Arte Hospitality Partner'

Redazione

2026-08-07 16:57

Si propone di offrire una risposta strutturata ai flussi di visitatori che, pur soggiornando nella destinazione, rischiano spesso di trovarsi disorientati.

RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'
Musica, Spettacolo, raf-live-sicilia-noto-palermo-zafferana-etnea-infinito,

RAF live in Sicilia per i 25 anni del successo 'Infinito'

Redazione

2026-08-07 14:25

Il 10 agosto a Noto, l'11 a Palermo e il 12 a Zafferana Etnea.

Roccalumera Jazz Fest 2026, la quarta edizione il 10 e 27 agosto
Musica, Spettacolo, roccalumera-jazz-fest-2026-,

Roccalumera Jazz Fest 2026, la quarta edizione il 10 e 27 agosto

Redazione

2026-08-07 14:20

Presentata, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del Comune di Roccalumera, la quarta edizione del Roccalumera Jazz Fest,

Sicula Gourmet: Mirabella Imbaccari celebra le eccellenze del Calatino
Cronaca, Rubriche, Dolce, salato, inebriato, Appuntamenti, -sicula-gourmet-mirabella-imbaccari-calatino,

Sicula Gourmet: Mirabella Imbaccari celebra le eccellenze del Calatino

Redazione

2026-08-07 14:15

Dal cuore del Calatino arriva la terza edizione di “Sicula Gourmet”, in programma a Mirabella Imbaccari i prossimi 8 e 9 agosto, una manifestazione ch

Caparezza live il 7 e 8 agosto a Catania ed a Palermo
Musica, Spettacolo,

Caparezza live il 7 e 8 agosto a Catania ed a Palermo

Redazione

2026-08-06 18:18

Il grande ritorno live sarà l’occasione per ascoltare dal vivo anche i successi del nuovo disco-fumetto Orbit Orbit (BMG) certificato disco di platino.

PNRR, completati alloggi per giovani con disabilità in via Caduti del Lavoro
Catania News,

PNRR, completati alloggi per giovani con disabilità in via Caduti del Lavoro

Redazione

2026-08-06 18:04

L'intervento rientra nella Missione per persone con disabilità" del PNRR e punta a offrire opportunità concrete di vita indipendente.

Polizia Locale, denunciato un uomo sorpreso a sottrarre materiali dal Centro comunale di raccolta a Librino
Catania News,

Polizia Locale, denunciato un uomo sorpreso a sottrarre materiali dal Centro comunale di raccolta a Librino

Redazione

2026-08-06 17:59

L'uomo si sarebbe introdotto in più occasioni all'interno della struttura per asportare componenti e materiali provenienti da rifiuti di apparecchiature.

I bambini della comunità di Sant’Egidio incontrano la Polizia di Stato nella Colonia “Don Bosco”
Catania News,

I bambini della comunità di Sant’Egidio incontrano la Polizia di Stato nella Colonia “Don Bosco”

Redazione

2026-08-06 17:53

I più piccoli hanno avuto la possibilità di conoscere “Rex”, poliziotto “a quattro zampe” che ha mostrato tutte le sue abilità.

Porto di Catania, al via i lavori da 6,5 mln per nuovo varco sud e parco del Faro
Catania News,

Porto di Catania, al via i lavori da 6,5 mln per nuovo varco sud e parco del Faro

Redazione

2026-08-06 17:45

Consegna prevista entro un anno. La porta d’ingresso richiama la “A” della patrona Sant’Agata.

Ferragosto in città con Officine Culturali
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Ferragosto in città con Officine Culturali

Redazione

2026-08-06 17:35

Visite guidate al Monastero dei Benedettini, all’Orto Botanico e a Villa Cerami il 14-15-16 agosto.

La top 10 delle mete più ricercate dell'estate 2026
Turismo, Viaggi, loquis, la-top-10-delle-mete-piu-ricercate-dellestate-2026-,

La top 10 delle mete più ricercate dell'estate 2026

Redazione

2026-08-06 17:34

La classifica della piattaforma di travel podcast conferma il desiderio di un turismo autentico. Aggius e Acireale in testa alle preferenze degli italiani.

Militello ricorda Pippo Baudo: un libro per l'anniversario, ad un anno dalla sua scomparsa
Cultura, Libri, militello-pippo-baudo,

Militello ricorda Pippo Baudo: un libro per l'anniversario, ad un anno dalla sua scomparsa

Redazione

2026-08-06 17:27

Ad un anno dalla scomparsa di Pippo Baudo, Militello in Val di Catania ha reso omaggio a uno dei suoi figli più illustri e indimenticabili.Ieri pomeri

Elvio Musaj (NIMAN Fund): 'In finanza il vero rischio dell’AI non è che sbagli. È che ci compiaccia'
Lavoro, Affari e Finanza, elvio-musaj-niman-fund,

Elvio Musaj (NIMAN Fund): 'In finanza il vero rischio dell’AI non è che sbagli. È che ci compiaccia'

Redazione

2026-08-06 17:22

Nel dibattito sull’intelligenza artificiale applicata agli investimenti, c’è chi sposta il fuoco dall’accuratezza all’onestà del sistema.

Con una pistola rifornita di cartucce in giro a San Cristoforo, arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Con una pistola rifornita di cartucce in giro a San Cristoforo, arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-08-06 17:22

Intercettato in via Piombai ha tentato di eludere il controllo invertendo la marcia.

Si chiude l’8 agosto il Mythos Troina Festival con Leo Gullotta in
Spettacolo, Teatro,

Si chiude l’8 agosto il Mythos Troina Festival con Leo Gullotta in "Τειρεσίας - Tiresia - Teiresía

Redazione

2026-08-06 17:13

La pièce, diretta da Fabio Grossi, racconta la figura di Tiresia, il celebre veggente androgino e cieco della tradizione classica.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO