logo_white.svg
Servizio idrico nel Calatino, Italia Viva Catania: "Bollette 'pazze', sportelli al collasso e depurazione a rischio"'Una Boccata d'Arte', Irene Macalli 'Qui il vento ricorda per noi'ItaliaRimborso: “Vincono i diritti dei passeggeri aerei”Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate alla Piramide - 38° parallelo“Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Fratres “Padre Pio”, “Ognina” e Mascalucia celebreranno sulla “Costa Fascinosa”A Caltagirone 'Teatrinfiniti', rassegna di spettacoli per l’infanzia

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

"Amiche per le Donne" a Belpasso: musica, arte e solidarietà

2025-07-02 09:19

Redazione

Musica, Spettacolo, belpasso, musica, arte, solidarieta, amiche-per-le-donne,

"Amiche per le Donne" a Belpasso: musica, arte e solidarietà

Torna sotto i riflettori il progetto "Amiche per le Donne", ideato dalle cantanti Ottavia Privitera e Giada Carcione, rispettivamente presidente e vice presidente dell’omonima associazione, in scena venerdì 4 luglio 2025, alle ore 20:00, nell’incantevole scenario dell’Arena Caudullo di Belpasso.


Protagoniste della serata saranno otto straordinarie voci femminili catanesi, guidate dalla direzione musicale del maestro Daniele Zappalà e accompagnate da un’orchestra dal vivo.



Tra le interpreti: Anita De Luca, Valentina Niciforo, Francesca Ragonesi, Sonia Costa, Letizia Contadino e Rossella La Rocca. Le loro voci si fonderanno in un concerto corale, autentico atto di condivisione artistica e umana.



La serata sarà arricchita da ospiti d’eccezione: il cantautore siciliano Francesco Vecchio, l’artista di strada Luca Scorre, gli attori comici Cateno Declo e il performer Seby Picone, noto per la sua partecipazione a Italia’s Got Talent, l’attrice Elisa Franco e il cantante Joe Marano. Speciale partecipazione anche del maestro Nunzio Papotto, pittore contemporaneo, che realizzerà un’opera in estemporanea durante lo spettacolo, dando vita a un dialogo sinestetico tra musica e pittura.


Quest’edizione si distingue per l’ampliamento del suo raggio d’azione sul fronte sociale. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’orfanotrofio Sava di Belpasso per la creazione di una sala musica destinata ai bambini, uno spazio dove l’espressione creativa possa diventare veicolo di crescita e speranza. Parte del contributo andrà inoltre a sostegno di tre associazioni impegnate nella tutela e valorizzazione delle donne: Associazione Asacom, Progetto D.o.n.a. e Centro Multidisciplinare Etneo C.L.o.E.



Determinante per la realizzazione dell’evento è stato il sostegno di Peppe Testa, imprenditore e uomo di cultura che ha scelto di accompagnare il progetto non solo come main sponsor, ma soprattutto come promotore di valori condivisi.



«Donare significa lasciare un segno concreto – dichiara Ottavia Privitera –. Quest’anno abbiamo scelto di sostenere chi ha più bisogno di essere ascoltato e protetto. La sala musica all’interno dell’orfanotrofio sarà un luogo di libertà e sogni».



«Condividere la musica tra donne è qualcosa di speciale – aggiunge Giada Carcione –. Questo gruppo affiatato dimostra che quando l’arte si vive insieme, senza rivalità, diventa motore di cambiamento. Sul palco portiamo la nostra voce e quella di chi non ne ha ».


"Amiche per le Donne" non è solo un concerto: è un’idea di comunità, una rete di relazioni che trova nella scena il suo simbolo più alto. In una cornice suggestiva come quella dell’Arena Caudullo, la serata promette emozioni autentiche e un messaggio potente: l’unione è forza, quando ha il suono della musica e il volto della solidarietà.



Per informazioni e acquisto biglietti, è possibile contattare l’associazione "Amiche per le Donne" tramite i canali social ufficiali.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Servizio idrico nel Calatino, Italia Viva Catania:
Cronaca, calatino-gestione-idrica-italia-viva,

Servizio idrico nel Calatino, Italia Viva Catania: "Bollette 'pazze', sportelli al collasso e depurazione a ri

Redazione

2026-06-16 17:31

«La gestione del servizio idrico da parte di SIE S.p.A. nella provincia di Catania, e in particolare nel territorio del Calatino, ha raggiunto un live

'Una Boccata d'Arte', Irene Macalli 'Qui il vento ricorda per noi'
Cultura, Arte, arte-contemporanea--fondazione-elpis-ficarra,

'Una Boccata d'Arte', Irene Macalli 'Qui il vento ricorda per noi'

Redazione

2026-06-16 17:23

Il 20 giugno inaugurazione del progetto d’arte contemporanea ideato da Fondazione Elpis nel borgo di Ficarra.

ItaliaRimborso: “Vincono i diritti dei passeggeri aerei”
Turismo, Viaggi, viaggi-voli-aerei,

ItaliaRimborso: “Vincono i diritti dei passeggeri aerei”

Redazione

2026-06-16 15:59

Dopo otto settimane di confronto serrato, Parlamento europeo e Consiglio, per il tramite del comitato di conciliazione convocato dopo dieci anni dall’

Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate alla Piramide - 38° parallelo
Cronaca, Cultura, Arte, Appuntamenti, fondazione-antonio-presti-piramide---38-parallelo,

Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate alla Piramide - 38° parallelo

Redazione

2026-06-16 15:30

La Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate con il Rito della Luce 2026, dando appuntamento Domenica 21 giugno 2026 alla Piramide - 38°

“Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Fratres “Padre Pio”, “Ognina” e Mascalucia celebreranno sulla “Costa Fascinosa”
Cronaca, Appuntamenti, fratres-padre-pio-ognina-mascalucia-costa-fascinosa-giornata-mondiale-del-donatore-di-sangue,

“Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Fratres “Padre Pio”, “Ognina” e Mascalucia celebrerann

Redazione

2026-06-16 14:32

Un evento allestito per premiare i donatori di sangue e, al contempo, per continuare nell’incessante opera di sensibilizzazione verso la donazione. I

A Caltagirone 'Teatrinfiniti', rassegna di spettacoli per l’infanzia
Spettacolo, Teatro,

A Caltagirone 'Teatrinfiniti', rassegna di spettacoli per l’infanzia

Redazione

2026-06-16 13:27

Sede di svolgimento sarà il Giardino del Protettorato San Giuseppe (Viale Principessa Maria Josè n.89). Quattro gli spettacoli in cartellone.

A2 donne -Gara 2 semifinale, Ekipe Orizzonte batte 15-9 il Rapallo ed è in finale con la Sis Roma
sport, Pallanuoto,

A2 donne -Gara 2 semifinale, Ekipe Orizzonte batte 15-9 il Rapallo ed è in finale con la Sis Roma

Redazione

2026-06-16 13:15

Gara 1 si giocherà a Roma mercoledì 24 giugno alle 19:30, mentre Gara 2 si disputerà alla piscina di Nesima (CT) sabato 27 alle 21:00.

Consegnati i riconoscimenti del XIII Premio Letterario Efesto
Catania News,

Consegnati i riconoscimenti del XIII Premio Letterario Efesto

Redazione

2026-06-16 12:48

Consegnati al Cortile Platamone i riconoscimenti del XIII Premio Letterario Efesto.

Ladra di gioielli individuata dalla Polizia di Stato
Catania News,

Ladra di gioielli individuata dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-16 12:25

Furti da 10.000 euro in 2 gioiellerie di corso Italia e di via Gabriele D’Annunzio.

Terza Municipalità, più attenzione per i nostri animali e come proteggerli dal caldo estivo
Catania News,

Terza Municipalità, più attenzione per i nostri animali e come proteggerli dal caldo estivo

Redazione

2026-06-16 11:55

La consigliera di "Borgo-Sanzio" Angela Cerri e l’ANTA Onlus Sicilia ricordano alcune semplici regole da seguire durante il periodo estivo per i nostri animali.

'Apriamo le porte alla bellezza', nuovo progetto socio-culturale dell'Istituto Mary Poppins di Librino
Catania News,

'Apriamo le porte alla bellezza', nuovo progetto socio-culturale dell'Istituto Mary Poppins di Librino

Redazione

2026-06-15 17:05

L'evento si svolgerà il 3 luglio alle ore 18.00, negli spazi di Piazza Resurrezione del Signore.

Omocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzione
Cronaca, omocisteina-neurologia-ginecologia-endocrino-metabolismo,

Omocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzione

Redazione

2026-06-15 17:01

Il bilancio del presidente del congresso, il dott. Francesco Amico: «La grande partecipazione dimostra che serve una rete stabile tra specialisti. L'o

Gli alunni dell’I.C. Campus Don Bosco incontrano i poliziotti della squadra a cavallo e della squadra cinofili della Polizia di Stato
Cronaca,

Gli alunni dell’I.C. Campus Don Bosco incontrano i poliziotti della squadra a cavallo e della squadra cinofi

Redazione

2026-06-15 16:14

A conclusione dell’anno scolastico, gli agenti della Polizia di Stato hanno tenuto una speciale lezione, all’aperto, sui valori della legalità e del r

Denunce online, attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato
Cronaca,

Denunce online, attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

Redazione

2026-06-15 16:06

Offre ai cittadini un servizio di trasmissione telematica di pre-denuncia, da formalizzare, entro le successive 48 ore, in un Ufficio della Polizia di Stato.

Canoa Polo, a Bacoli entra nel vivo la serie A maschile e femminile Senior
sport, Vari,

Canoa Polo, a Bacoli entra nel vivo la serie A maschile e femminile Senior

Redazione

2026-06-15 15:56

Per la Polisportiva Canottieri Catania due vittorie e tre pareggi. Per il Gs Canoa Catania un solo successo.

5° congresso “Obiettivo Trauma”, a Caltanissetta gli
Cronaca, Appuntamenti,

5° congresso “Obiettivo Trauma”, a Caltanissetta gli "scenari" che cambiano la gestione del trauma

Redazione

2026-06-15 15:38

Il 18 e 19 settembre il Cefpas ospiterà la nuova edizione del congresso nazionale “Obiettivo Trauma”, un appuntamento che negli anni è diventato un ri

Viola gli arresti domiciliari, arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Viola gli arresti domiciliari, arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-15 15:22

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di reato per aver violato gli arresti domiciliari.Il catanese, che avrebbe

Da Palermo al krimi tedesco: la Sicilia in un genere cinematografico europeo
Cultura, Libri, antonio-la-torre-giordano-falsopiano-edizioni,

Da Palermo al krimi tedesco: la Sicilia in un genere cinematografico europeo

Redazione

2026-06-15 15:11

Il nuovo libro di Antonio La Torre Giordano edito da Falsopiano.

'Un caffè con D’A Confidential talk' il 18 giugno
Catania News,

'Un caffè con D’A Confidential talk' il 18 giugno

Redazione

2026-06-15 14:58

Design, memoria e nuove visioni dell’abitare al centro del primo appuntamento con Marzio D’Emilio, Stefano Trapani e Vincenzo Castellana.

Mangia's apre una nuova destinazione in Sicilia: Costa Ragusa
Turismo, Viaggi, mangias-offerta-5-stelle-per-le-famiglie-,

Mangia's apre una nuova destinazione in Sicilia: Costa Ragusa

Redazione

2026-06-15 14:34

La costa ragusana entra in una nuova fase di sviluppo turistico. In una porzione della Sicilia sud-orientale Mangia’s presenta la destinazione Costa R

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO