logo_white.svg
Compie operazioni con la carta di credito rubataLargo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuolaServizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettronicheA Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

26ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo: trionfa Luigi Fazzino

2025-07-09 06:10

Redazione

sport, Vari, 26-cronoscalata-giarre-montesalice-milo, luigi-fazzino,

26ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo: trionfa Luigi Fazzino

Sotto un sole cocente e con temperature elevate che hanno messo alla prova mezzi e piloti, si è svolta la


26ª edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia,

organizzata dall’Automobile Club Acireale in collaborazione con l’A.S.D. Scuderia Giarre Corse, con il patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Catania, dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, e della Pro Loco di Milo.


A conquistare la vittoria assoluta è stato


Luigi Fazzino (Osella Pa 2000),

con il tempo complessivo di 6’48.21 al termine delle due manche. Il pilota melillese, al rientro dopo il brutto incidente dello scorso novembre ad Alghero, ha confermato il proprio talento ritrovando ritmo e confidenza. Secondo posto per Agostino Bonforte (Nova Proto) con 7’13.99, seguito da Antonino Salamone (Bulla Cms), terzo in 7’21.86.


Prestazione eccellente per Orazio Maccarrone (Gloria Cp7), patron della Scuderia Giarre Corse, che ha chiuso quarto in 7’31.21. Completano la top ten: Francesco Ferragina (7’37.38), Concetto Maria La Spina (7’37.41), Giacomo Ferrazzano (7’41.98), Carmelo Martella (7’56.94), Giovanni Carfì (7’58.06) e Rosario Alessi (8’05.10). Nel Campionato Italiano Bicilindriche ha dominato Angelo Mercuri (Fiat 500), con il tempo di 8’55.45, seguito da Mirko Paletta (8’58.76) e Antonino Caltabiano (9’01.16). Tra le Auto Storiche, a imporsi è stato Gaetano Palumbo (Symbol) con 7’56.66, seguito da Antonio Piazza (8’03.19) e Luigi Cosentino (8’37.47).


Non sono mancati i colpi di scena: Samuele Cassibba è stato protagonista sfortunato della giornata. Dopo una foratura in gara 1 che lo ha costretto al ritiro, in gara 2 ha tentato il recupero ma ha effettuato un testacoda proprio in prossimità del traguardo. Un ritiro inatteso, invece, ha fermato Michele Puglisi, che aveva concluso gara 1 in seconda posizione assoluta. Un problema tecnico insorto durante l’intervallo tra le due manche lo ha costretto a non prendere il via in gara 2, vanificando una prestazione fino a quel momento di grande livello. Un epilogo amaro per il giovane talento giarrese, che aveva dimostrato di poter lottare per il podio.


Grande soddisfazione per l’organizzazione. “


È stata una giornata intensa, con un alto livello tecnico e grande correttezza in pista

– ha dichiarato Giuseppe Trovato, vicepresidente dell’Automobile Club Acireale –


Siamo orgogliosi di aver confermato ancora una volta la cronoscalata tra gli appuntamenti più attesi e partecipati del Sud Italia. La qualità dei partecipanti e la risposta del pubblico presente in piazza e dei tanti che hanno seguito la diretta da casa confermano che questa gara continua a vivere un momento di grande crescita”

.


Entusiasta anche Orazio Maccarrone, quarto assoluto e anima della Scuderia Giarre Corse:


“È stato emozionante per me, da pilota e da organizzatore, chiudere al quarto posto in una gara così sentita. Ringrazio tutto lo staff e i volontari che hanno reso possibile questo evento. Il nostro obiettivo è continuare a far crescere la Giarre Montesalice Milo, puntando sempre più in alto”.

La gara è stata seguita con grande partecipazione anche a distanza: grazie alla produzione curata da Giesse Produzioni di Giuseppe e Salvo Faro, l’intera manifestazione è stata trasmessa in diretta televisiva su Etna Channel (canale 199) e in streaming sul canale YouTube Naxos Proracing e sui canali social ufficiali della Cronoscalata.


A rendere ancora più coinvolgente la diretta, la telecronaca e i commenti tecnici di Enzo Amoroso, che hanno guidato gli spettatori lungo ogni fase della gara. Per garantire la fruizione dell’evento anche sul territorio, due maxi schermi, posizionati rispettivamente alla partenza e all’arrivo, hanno consentito a un folto pubblico di appassionati di seguire in sicurezza e in tempo reale ogni momento della competizione.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Compie operazioni con la carta di credito rubata
Catania News,

Compie operazioni con la carta di credito rubata

Redazione

2026-06-11 20:15

Individuato dalla Polizia di Stato, denunciato anche un complice.

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola
Catania News,

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola

Redazione

2026-06-11 19:59

L'operazione si è resa necessaria per rimediare ai gravi atti di vandalismo compiuti martedì scorso da decine di giovani studenti, a fine anno scolastico.

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche
Catania News,

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche

Maurizio Bellesso

2026-06-11 19:11

Nel Centro Direzionale San Leone, in via Alessandro La Marmora, dedicato solo ai residenti a Catania secondo l’ordine di arrivo.

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'
Musica, Spettacolo,

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'

Redazione

2026-06-11 17:07

Le voci del tenore Roberto Alagna e della soprano Giuliana Di Stefano al Teatro Massimo, organizzazione Salemi Production di Davide Salemi.

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale
Calcio, sport, esports,

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale

Redazione

2026-06-11 15:08

Dal 12 al 14 giugno al Villaggio Turistico Europeo di Viale Kennedy .

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., non-sei-solo-una-stagione-lucrezia-canossa,

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

Redazione

2026-06-11 14:43

Molti manuali di armocromia si esauriscono in una palette Pantone e in poche regole sul sottotono. Non sei solo una stagione. Domina il colore, riscop

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami
Prima pagina, esami-di-maturita-ansia-scolastica,

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami

Redazione

2026-06-11 08:38

L’anno scolastico si è appena concluso, tra verifiche e interrogazioni di fine quadrimestre  ed ora inizia il tempo degli esami di maturità, cresce il

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”
Cultura, Arte, comiso, museo-nino-caruso,

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”

Redazione

2026-06-11 08:29

Il Museo “Nino Caruso” apre le porte. Il 12 giugno il comune di Comiso inaugura un nuovo spazio dedicato alla memoria, alla ricerca e alla valorizzazi

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo
Spettacolo, Cronaca, Danza,

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo

Redazione

2026-06-11 08:20

Il 13 giugno saggio-spettacolo con coreografie ispirate alle grandi band.

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico
Catania News,

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico

Redazione

2026-06-10 20:15

Ripulita l’area di piazza Asmundo e del Teatro Greco.

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola “Principe Umberto di Savoia”
Catania News,

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola

Redazione

2026-06-10 18:49

I poliziotti dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura hanno tenuto un focus sulle dipendenze da droga, con particolare attenzione al fentanyl.

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière
Spettacolo, Teatro,

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière

Redazione

2026-06-10 18:40

La pièce con la regia di Luca Verdone, fino al 18 giugno, chiude la stagione dello Stabile di Catania.

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sulla Luna
Catania News,

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sull

Redazione

2026-06-10 18:25

Designazione nell'equipaggio per l'importantissima spedizione, destinata a segnare una nuova pagina nella storia dell'esplorazione umana della Luna.

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria
Cronaca,

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria

Redazione

2026-06-10 17:58

La Polizia di Stato, nell’ambito di una complessa attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, ha

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione
Cronaca, parco-nazionale-degli-iblei,

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione

Redazione

2026-06-10 16:50

Italia Nostra: «Una svolta attesa da quasi vent’anni». Il TAR ordina di adottare entro 180 giorni gli atti necessari alla nascita.

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo
Spettacolo, Teatro, teatro-golden-palermo, ferzan-zpetek-alessio-boni-carlo-buccirosso-nancy-brilli-cesare-bocci-vittoria-belvedere-paolo-conti,

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo

Redazione

2026-06-10 16:40

Tra gli altri Ferzan Özpetek, Alessio Boni, Carlo Buccirosso, Nancy Brilli, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Paolo Conticini.

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'
Cultura, Arte, noto-no-gallery, giuseppe-matrascia,

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'

Redazione

2026-06-10 15:20

Dal 20 giugno la mostra personale del pittore catanese Giuseppe Matrascia.

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie

Redazione

2026-06-10 15:10

L’Associazione amplia la sua rete e apre a una nuova categoria: piatti genuini, ospitalità familiare e tradizione siciliana.

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO