logo_white.svg
Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorioLiceo Cutelli, l'Amministrazione condanna gli atti vandalici: 'Piena solidarietà alle Forze dell'ordine'Cultura, al via con 120 operatori il percorso verso il Piano partecipato della cultura 2028-2038Beer Bubbles • Festival delle Birre Artigianali e dei Prodotti AgroalimentariControlli straordinari coordinati dalla Polizia di Stato nei quartieri di Picanello e di Fasano

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in 2 lidi della Plaia, sequestrati 18 kg di alime

2025-07-10 16:57

Redazione

Catania News,

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in 2 lidi della Plaia, sequestrati 18 kg di alimenti non tracciati, 2 lavoratori in nero e sanzioni per 17.700 euro

Una nuova operazione di controllo negli stabilimenti balneari del litorale catanese è stata eseguita dalla task force coordinata dalla Polizia di Stato per verificare il rispetto di tutte le norme di settore e il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative, a garanzia della sicurezza di cittadini e turisti, che affollano le spiagge catanesi, nonché dei dipendenti che, a vario titolo, lavorano nelle strutture. In quest’occasione, l’intervento si è concentrato in due noti lidi della Playa, lungo viale Kennedy ed è stato coordinato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania.


I poliziotti della squadra volanti, delle moto volanti, delle moto d’acqua, del reparto a cavallo e della Divisione Anticrimine hanno garantito un’efficace cornice di sicurezza durante lo svolgimento degli accertamenti specifici eseguiti dal Corpo Forestale della Regione Siciliana, dai medici e dai tecnici del Dipartimento di prevenzione - Servizio Igiene pubblica e Spresal e del Dipartimento di prevenzione veterinaria - Servizio di Sanità pubblica Veterinaria dell’Asp di Catania, dal personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e dagli agenti del settore “Annona” della Polizia Locale di Catania.


Le verifiche hanno permesso di accertare le condizioni di igiene dei locali, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la qualità e la genuinità dei prodotti alimentari, la regolarità delle posizioni lavorative dei dipendenti dei lidi nonché delle società connesse per la fornitura di vari servizi, come la ristorazione. Come già avvenuto nei giorni scorsi in un’altra zona della fascia costiera catanese, anche in questo caso, l’azione sinergica dei vari enti istituzionali, che fanno parte della task force coordinata dalla Polizia di Stato, ha fatto emergere molteplici irregolarità amministrative che hanno determinato il sequestro di 18 chili di prodotti, tra carne e pesce, sprovvisti del necessario requisito della tracciabilità e l’elevazione di sanzioni per le diverse criticità riscontrate per 17.700 euro.


Complessivamente, i poliziotti della Questura hanno identificato 66 persone presenti nelle due strutture, di cui 19 già note alle forze di Polizia. Nel primo lido controllato, i tecnici del Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro ha appurato l’inosservanza delle prescrizioni previste dalla legge per quanto riguarda la pertinente segnalazione della presenza degli estintori, per cui è stata comminata al titolare una sanzione di 1.708 euro.


Le verifiche relative alla sicurezza alimentare, invece, hanno riguardato la società che gestisce la ristorazione nel lido e, in questo caso, il Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia del Corpo Forestale e i medici veterinari hanno rilevato la mancanza della lista ingredienti nel menu, per cui è stata contestata una sanzione di 2.000 euro, e una difformità tra le pietanze indicate in menu e gli alimenti presenti effettivamente in frigo, aspetto che ha fatto scattare la denuncia all’Autorità Giudiziaria del titolare della società di ristorazione per il reato di frode in commercio, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.


I medici del servizio “Igiene Pubblica” dell’Asp hanno riscontrato una cattiva gestione dello stoccaggio degli alimenti che ha determinato la contestuale confisca di 5 chili di molluschi e 2 chili di carne e la sanzione amministrativa di 1000 euro.


L’Ispettorato territoriale del lavoro, invece, ha riscontrato su 13 dipendenti la presenza di 2 lavoratori non regolarizzati, per cui è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale con sanzione di 2.500 euro, è stata elevata una maxi sanzione di 4.000 euro per l’appurata presenza dei due lavoratori in nero. Come per il lido, anche negli spazi gestiti dalla società di ristorazione, lo Spresal ha rilevato l’assenza di idonea segnalazione degli estintori, contestando una sanzione di 1708 euro.


Durante gli accertamenti, gli agenti della Polizia Locale hanno notato la mancanza della licenza per la vendita e la somministrazione di alcolici e superalcolici con sanzione di 1.000 euro. Nel secondo lido, invece, lo Spresal ha disposto l’interdizione del locale adibito a “direzione” in quanto sono stati riscontrati cavi elettrici scoperti, nei pressi di una presa, elevando una sanzione di 2.278 euro.


Le verifiche in cucina dei medici veterinari e del personale del Corpo Forestale hanno permesso di rinvenire 7 chili di pesce spada e quasi 5 chili di telline privi di tracciabilità. Dagli accertamenti eseguiti sul posto, il pesce spada è risultato idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato donato ad un ente di beneficenza, mentre le telline sono state dichiarate non commestibili e, quindi, sono state distrutte. Per la mancanza del requisito obbligatorio della tracciabilità, il gestore è stato sanzionato per 1.500 euro.


La sezione Ambiente della Polizia Locale ha accertato la regolarità del formulario per lo smaltimento dei fanghi della fossa settica e il corretto conferimento dei rifiuti e dello smaltimento olio esausto.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

Liceo Cutelli, l'Amministrazione condanna gli atti vandalici: 'Piena solidarietà alle Forze dell'ordine'
Catania News,

Liceo Cutelli, l'Amministrazione condanna gli atti vandalici: 'Piena solidarietà alle Forze dell'ordine'

Redazione

2026-06-09 20:17

L’Amministrazione Comunale esprime ferma condanna per gli episodi di vandalismo e per i tentativi di ostacolare le Forze dell’ordine nei pressi del li

Cultura, al via con 120 operatori il percorso verso il Piano partecipato della cultura 2028-2038
Catania News,

Cultura, al via con 120 operatori il percorso verso il Piano partecipato della cultura 2028-2038

Redazione

2026-06-09 19:03

Strumento attraverso il quale il Comune di Catania intende definire, con la comunità cittadina, una visione condivisa dello sviluppo culturale della città.

Beer Bubbles • Festival delle Birre Artigianali e dei Prodotti Agroalimentari
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, palermo, beerbubbles,

Beer Bubbles • Festival delle Birre Artigianali e dei Prodotti Agroalimentari

Redazione

2026-06-09 18:27

A Palermo dall’11 al 14 giugno Piazza Politeama ospita musica, food pairing, cooking demo e degustazioni.

Controlli straordinari coordinati dalla Polizia di Stato nei quartieri di Picanello e di Fasano
Catania News,

Controlli straordinari coordinati dalla Polizia di Stato nei quartieri di Picanello e di Fasano

Redazione

2026-06-09 18:19

Scoperti 2 centri scommesse abusivi, sanzionati indisciplinati alla guida per 10.000 euro.

Alla Fondazione La Verde La Malfa si conclude “Del Vedere e del Sentire”
Cultura, Arte, fondazione-la-verde-la-malfa-parco-dellarte, franco-marrocco,

Alla Fondazione La Verde La Malfa si conclude “Del Vedere e del Sentire”

Redazione

2026-06-09 18:10

Sabato 13 giugno 2026 (ore 18), alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte di San Giovanni La Punta (CT), chiuderà “Del Vedere e del Sentire”

'Inferno 2026', presentazione il 12 giugno nella sede catanese dell’Ars
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026', presentazione il 12 giugno nella sede catanese dell’Ars

Redazione

2026-06-09 17:59

Sarà un lavoro teatrale con grandi novità “nella forma e nella sostanza” come anticipato dal regista Giovanni Anfuso, con un cast rinnovato.

Tari, scadenza del 30 giugno non perentoria e possibilità di dilazioni
Catania News,

Tari, scadenza del 30 giugno non perentoria e possibilità di dilazioni

Redazione

2026-06-09 17:25

La Direzione Ragioneria Generale e Tributi del Comune di Catania comunica che l'acconto TARI 2026 è stato emesso in unica soluzione con scadenza al 30

Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugno
sport, Vari, catania, boxe,

Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugno

Redazione

2026-06-09 17:03

Un progetto che unisce sport, promozione del territorio, crescita tecnica e confronto internazionale. È stato presentato ufficialmente il Mediterranea

Sol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali
Catania News, sol-stare--esplorazione-del-mediterraneo-riti-magici-onirismo-suoni-elettronici-ancestrali,

Sol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali

Redazione

2026-06-09 13:41

viaraffineria presenta Sol Stare, evento dedicato all’esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali. Sol Star

Piazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza Scammacca
Catania News, Cultura, Libri,

Piazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza Scammacca

Redazione

2026-06-09 13:36

Per l’edizione del 14 giugno 2026, il festival Piazza Letteraria assumerà una struttura ancora più esperienziale. La giornata sarà articolata in isole

Humangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estate
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche,

Humangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estate

Redazione

2026-06-09 12:38

In tutta Italia dalla ristorazione alla grande distribuzione.

Baarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugno
Spettacolo, Cinema, bagheria, baaria-film-festival,

Baarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugno

Redazione

2026-06-09 12:33

Dedicato al “cinema insulare”, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il suo viaggio alla scoperta di storie che hanno le isole come orizzonte narrativo.

Consegnato il “Premio Bontà Inner Wheel
Catania News,

Consegnato il “Premio Bontà Inner Wheel" 2025-26

Redazione

2026-06-09 11:19

Assegnato a Gabriele Bufano, alunno meritevole dell’Istituto Comprensivo “Teresa di Calcutta - Sanzio”.

Papik e Stessy lanciano 'Scaveze', una potente dichiarazione di rinascita personale
Musica, Spettacolo,

Papik e Stessy lanciano 'Scaveze', una potente dichiarazione di rinascita personale

Redazione

2026-06-09 11:02

Un viaggio intenso tra soul contemporaneo, emancipazione emotiva e rinascita. È disponibile il videoclip ufficiale di SCÀVEZE (Alman Music), il nuovo

Automobilismo: 27ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo
sport, Vari, cronoscalata-giarre-montesalice-milo-memorial-isidoro-di-grazia,

Automobilismo: 27ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo

Redazione

2026-06-09 10:43

Dal 3 al 5 luglio il Memorial Isidoro Di Grazia, una delle competizioni più prestigiose e longeve del panorama siciliano e del Sud Italia.

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO