Un’ora e mezza di musica nel suggestivo scenario di piazza Federico II di Svevia, finalmente restituita alla città. Il maniero federiciano, illuminato come una scenografia teatrale, ha fatto da sfondo all’esibizione dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Carmen Failla. Hollywood Gala, questo il titolo del concerto, ha incantato quasi mille spettatori, accorsi a gremire non solo ogni posto a sedere ma anche i prati circostanti, attratti dalle colonne sonore dei più celebri capolavori cinematografici. Dai Magnifici Sette a 007, passando per Indiana Jones e Guerre Stellari, il pubblico ha vissuto una serata di grande emozione, nel segno della bellezza e del valore della cultura. Il successo della serata conferma il ruolo centrale che piazza Federico II, cuore del Castello Ursino, può svolgere come palcoscenico privilegiato per eventi di alta qualità. Una ventina gli appuntamenti previsti durante l’estate nell’ambito del Summer Fest 2025, che proseguiranno a settembre e fino a metà ottobre con eventi in fase di programmazione. Lo spazio, un tempo dominato da posteggiatori abusivi e scooter in corsa, è oggi simbolo di rinascita e vivacità culturale. Dopo il concerto-rassegna dei The Boppin’s' Kids e l’esibizione dai ritmi hollywoodiani dell’Orchestra del Bellini, in piazza Federico di Svevia prosegue la programmazione con il prossimo evento in calendario: domenica 13 luglio, sempre a ingresso libero, spazio alla Rassegna Jazz con il gruppo cileno Subhira Quinteto, che proporrà un coinvolgente repertorio tra ritmi ancestrali e jazz d’avanguardia.








.jpeg)












