Un’attività interforze di controllo straordinario del territorio è stata coordinata dalla Polizia di Stato, ieri mattina, nel comune di Vizzini, al fine di prevenire fenomeni di illegalità diffusa a garanzia della sicurezza dei cittadini. L’intervento, eseguito secondo le indicazioni impartite con ordinanza dal Questore di Catania, ha visto impegnati i poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di Caltagirone e del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, i carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo di Catania, della stazione di Vizzini e di quella di Militello in Val di Catania, unitamente agli agenti della Polizia Locale di Vizzini. La capillare azione di controllo, sotto il coordinamento del Dirigente del Commissariato, ha riguardato strade e piazze della città, con particolare attenzione alle vie principali, ove si registra un maggior flusso veicolare, come viale Regina Margherita, e alla zona dove si svolge il mercato settimanale. Al riguardo l’azione degli operanti si è realizzata attraverso una serie di controlli finalizzati alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di illegalità in generale e dei reati predatori in particolare, nonché attraverso accertamenti in materia di legislazione di pubblica sicurezza con riferimento al controllo delle licenze degli ambulanti e al controllo degli avventori degli esercizi pubblici. Nello specifico, sono state identificate complessivamente oltre 100 persone, di cui 27 già note alle forze di polizia, e controllati 30 veicoli, tra autovetture e motocicli. La Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno effettuate mirate verifiche amministrative nei confronti di 8 venditori ambulanti del mercato. Tra questi uno è risultato essere totalmente privo di licenza e, quindi, nei suoi confronti è stata elevata una sanzione amministrativa di quasi 2.600 euro, con il contestuale sequestro della merce. All’esito delle verifiche effettuate complessivamente tra gli ambulanti, attesa la mancanza per molti di essi del requisito della tracciabilità della merce, sono stati sequestrati oltre 200 chili di frutta che, dopo i necessari accertamenti, sono stati devoluti ad associazioni locali di beneficenza. Per quanto riguarda i controlli relativi al rispetto delle norme del Codice della strada, i carabinieri hanno istituito posti di controllo nei punti d’accesso in città, soprattutto nelle zone ad alta densità di traffico veicolare, ma anche in periferia, dedicando particolare attenzione ai controlli dell’utilizzo corretto del casco protettivo, soprattutto tra i più giovani. Sono stati sanzionati 3 conducenti per circolazione in assenza della copertura assicurativa per la responsabilità civile e per la guida senza i prescritti documenti al seguito, procedendo al sequestro amministrativo di due veicoli. L’attività svolta ieri mattina si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia di controllo del territorio di tutta la provincia etnea, rafforzato in concomitanza del periodo estivo e dell’incremento dei flussi turistici non solo in città, per garantire la sicurezza pubblica e prevenire comportamenti illeciti e pericolosi. Ulteriori attività di controllo sono state già programmate dalla Questura di Catania per i prossimi giorni.














-1.jpeg)


.jpeg)



