logo_white.svg
Compie operazioni con la carta di credito rubataLargo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuolaServizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettronicheA Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Meta: consenso o pagamento? Il nuovo dilemma sulla privacy

2025-07-24 13:42

Redazione

Rubriche, Legalità, privacy, bsd-legal, i-diego-dimalta, meta, privacy-week,

Meta: consenso o pagamento? Il nuovo dilemma sulla privacy

Molti italiani in questi giorni hanno ricevuto una comunicazione da Meta: o ci consenti di trattare i dati per fini di marketing, o paghi. È possibile? È legale?



Dando per scontato che tutte le parti in causa abbiano agito in buona fede, direi che la situazione attuale è frutto di una serie di errori o disguidi. Il primo è stato fatto da Facebook quando, all’inizio della sua diffusione in UE ha pensato di poter applicare il suo business model, fondato su dati e leggi americane, anche al vecchio continente. Inizialmente ha funzionato tutto ma con l’arrivo del GDPR è stato evidente che qualcosa ha iniziato a incrinarsi.



Altro disguido è quello che ha caratterizzato gli utenti e il loro approccio alla rete. Abbiamo ripetuto mille volte che “se il servizio non ha prezzo allora la merce di scambio sei tu”, ma ciononostante la gente ancora oggi pensa di avere una sorta di diritto a ricevere servizi in modo completamente gratuito. Questo non è giusto. E non lo è nemmeno nei confronti di big tech con fatturati stellari. I servizi si pagano.



Qui però arriva l’errore finale, con tutti i problemi che si porta dietro. La norma europea impone a Facebook di chiedere il consenso per profilare e per trattamenti per finalità di marketing. Questi trattamenti prima erano indicati come intrinsechi all’ambiente Facebook/Instagram ma, dopo alcune decisioni delle Autorità, Meta ha deciso di chiedere un consenso ad hoc. Questo ha fatto calare in modo sensibile i profitti. Allora a Meta hanno pensato di copiare il sistema “consent or pay” da altri servizi on line.



Così ci ritroviamo ad oggi. Ma è legittima questa scelta di Meta? No, non lo è. E a Meta lo sanno bene visto che EDPB lo ha già specificato in diverse occasioni. L’unico modo per rendere legittima una simile opzione è che all’utente venga fornita una versione altrettanto gratuita ma magari con funzionalità ridotte.



Questo è un punto importante. EDPB parlando di social network, dice che la scelta non è libera se impone consenso per l’accesso. Non ci può essere quindi un trade off netto. Ma un servizio base deve comunque essere fornito in modo gratuito.



Perché? Semplice, perché EDPB riconosce la centralità dei social network nella vita odierna. Capisce che alcuni li usano per lavoro, altri anche solo per essere parte di una comunità. Vengono così parificati ad una sorta di servizio essenziale di cui non si può fare del tutto a meno, individuando un giusto bilanciamento tra gli interessi e ponendo l’utente di fronte ad un bivio: se mi concedi di profilarti, ti do una versione completa, altrimenti ti diamo accesso alla versione base.



Questo però è un suggerimento che non viene seguito da Meta che, oggi ci pone davanti ad una scelta netta: o dai il consenso, o paghi.



Sono convinto che questo avrà sfoci interessanti a livello di dibattito e di precedenti.



Per ora ai cittadini non resta che scegliere e, considerando che in molti hanno fornito dati inconsapevolmente fino ad oggi, credo che l’opzione


del pagamento sarà la meno popolare.


 


Diego Dimalta, co-founder BSD Legal e Privacy Week

f9476db03f28c9490bfeede48e2d6e5c226d3dde.png

Diego Dimalta, co-founder BSD Legal e Privacy Week

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Compie operazioni con la carta di credito rubata
Catania News,

Compie operazioni con la carta di credito rubata

Redazione

2026-06-11 20:15

Individuato dalla Polizia di Stato, denunciato anche un complice.

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola
Catania News,

Largo Pilo, via alla bonifica dopo i vandalismi degli studenti per la fine della scuola

Redazione

2026-06-11 19:59

L'operazione si è resa necessaria per rimediare ai gravi atti di vandalismo compiuti martedì scorso da decine di giovani studenti, a fine anno scolastico.

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche
Catania News,

Servizi Demografici, il 13 giugno nuovo open day per il rilascio di cento carte d’identità elettroniche

Maurizio Bellesso

2026-06-11 19:11

Nel Centro Direzionale San Leone, in via Alessandro La Marmora, dedicato solo ai residenti a Catania secondo l’ordine di arrivo.

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'
Musica, Spettacolo,

A Siracusa il 27 luglio 'Una notte di festa italiana'

Redazione

2026-06-11 17:07

Le voci del tenore Roberto Alagna e della soprano Giuliana Di Stefano al Teatro Massimo, organizzazione Salemi Production di Davide Salemi.

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale
Calcio, sport, esports,

LND Gaming Week 2026: a Catania si assegnano i titoli nazionali del calcio digitale

Redazione

2026-06-11 15:08

Dal 12 al 14 giugno al Villaggio Turistico Europeo di Viale Kennedy .

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., non-sei-solo-una-stagione-lucrezia-canossa,

“Non sei solo una stagione” di Lucrezia Canossa: la recensione

Redazione

2026-06-11 14:43

Molti manuali di armocromia si esauriscono in una palette Pantone e in poche regole sul sottotono. Non sei solo una stagione. Domina il colore, riscop

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami
Prima pagina, esami-di-maturita-ansia-scolastica,

Ansia scolastica: come riconoscerla e imparare a gestirla in vista degli esami

Redazione

2026-06-11 08:38

L’anno scolastico si è appena concluso, tra verifiche e interrogazioni di fine quadrimestre  ed ora inizia il tempo degli esami di maturità, cresce il

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”
Cultura, Arte, comiso, museo-nino-caruso,

L'eredità di un maestro, a Comiso apre il museo “Nino Caruso”

Redazione

2026-06-11 08:29

Il Museo “Nino Caruso” apre le porte. Il 12 giugno il comune di Comiso inaugura un nuovo spazio dedicato alla memoria, alla ricerca e alla valorizzazi

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo
Spettacolo, Cronaca, Danza,

'A Passi di danza' al Teatro Orione di Palermo

Redazione

2026-06-11 08:20

Il 13 giugno saggio-spettacolo con coreografie ispirate alle grandi band.

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico
Catania News,

Maxi intervento anti-degrado coordinato dalla Polizia di Stato nel Centro storico

Redazione

2026-06-10 20:15

Ripulita l’area di piazza Asmundo e del Teatro Greco.

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola “Principe Umberto di Savoia”
Catania News,

Contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi, nuovo incontro formativo della Polizia di Stato nella scuola

Redazione

2026-06-10 18:49

I poliziotti dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura hanno tenuto un focus sulle dipendenze da droga, con particolare attenzione al fentanyl.

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière
Spettacolo, Teatro,

Al Cortile Platamone di Catania 'La scuola delle mogli' di Molière

Redazione

2026-06-10 18:40

La pièce con la regia di Luca Verdone, fino al 18 giugno, chiude la stagione dello Stabile di Catania.

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sulla Luna
Catania News,

Artemis III, l'astronauta catanese Luca Parmitano nell’equipaggio per la missione che riporterà l'uomo sull

Redazione

2026-06-10 18:25

Designazione nell'equipaggio per l'importantissima spedizione, destinata a segnare una nuova pagina nella storia dell'esplorazione umana della Luna.

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria
Cronaca,

Individuato dalla Polizia di Stato il presunto autore di una rapina e di un furto in gioielleria

Redazione

2026-06-10 17:58

La Polizia di Stato, nell’ambito di una complessa attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, ha

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione
Cronaca, parco-nazionale-degli-iblei,

Parco Nazionale degli Iblei verso l’istituzione

Redazione

2026-06-10 16:50

Italia Nostra: «Una svolta attesa da quasi vent’anni». Il TAR ordina di adottare entro 180 giorni gli atti necessari alla nascita.

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo
Spettacolo, Teatro, teatro-golden-palermo, ferzan-zpetek-alessio-boni-carlo-buccirosso-nancy-brilli-cesare-bocci-vittoria-belvedere-paolo-conti,

Il cartellone della nuova stagione del Golden di Palermo

Redazione

2026-06-10 16:40

Tra gli altri Ferzan Özpetek, Alessio Boni, Carlo Buccirosso, Nancy Brilli, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Paolo Conticini.

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'
Cultura, Arte, noto-no-gallery, giuseppe-matrascia,

Alla No Gallery di Noto la mostra 'Vertiginosi Scenari'

Redazione

2026-06-10 15:20

Dal 20 giugno la mostra personale del pittore catanese Giuseppe Matrascia.

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie

Redazione

2026-06-10 15:10

L’Associazione amplia la sua rete e apre a una nuova categoria: piatti genuini, ospitalità familiare e tradizione siciliana.

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO