Una raffica di sanzioni è stata elevata dalla Polizia di Stato nei principali snodi stradali e autostradali di competenza del Compartimento Polizia Stradale- Sicilia Orientale nell’ambito di una capillare azione di controllo per accertare violazioni al Codice della strada, a garanzia della sicurezza degli utenti della strada. La Sezione Polizia Stradale di Catania ha intensificato i controlli in tutto il territorio, presidiando in particolar modo i punti strategici per monitorare la fluidità degli spostamenti in tangenziale e in autostrada in questi giorni estivi che stanno facendo registrare un significativo incremento del traffico veicolare, soprattutto nei fine settimana. Nell’ultimo weekend, i poliziotti della Sezione Polstrada hanno pattugliato costantemente le principali arterie di competenza, fermando e sanzionando diversi automobilisti che con le loro condotte indisciplinate rischiano di compromettere la sicurezza dei diversi utenti della strada. In particolar modo, in tangenziale sono stati individuati numerosi automobilisti in transito nella corsia di emergenza nel tentativo di superare le auto regolarmente incolonnate e, furbescamente, raggirare il traffico veicolare. Infatti, i poliziotti hanno accertato che nessuno degli automobilisti in questione si trovasse nei casi previsti dal Codice della Strada per l’utilizzo della corsia d’emergenza. Pertanto, dopo l’identificazione dei conducenti, si è proceduto a ritirare 13 patenti. Nel corso dei controlli, effettuati anche lungo la circonvallazione di Catania, nella zona della Scogliera e all’imbocco dell’A18, gli agenti della Polstrada, complessivamente, hanno identificato 211 persone e accertato 147 violazioni al Codice della Strada per un importo totale di circa 40.000 euro, nello specifico per guida senza cintura di sicurezza, per mancata revisione periodica del mezzo, per assenza di assicurazione per la responsabilità civile, per guida senza patente. In tutti questi casi sono scattate le sanzioni previste dalla normativa vigente. In particolare, due conducenti sono stati trovati in stato di alterazione per l’abuso di sostanze alcoliche. I due automobilisti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, con ritiro della patente e confisca del veicolo, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva. Già per i prossimi giorni la Sezione Polizia Stradale di Catania ha pianificato ulteriori controlli in tutto il territorio di competenza, anche con rilevamento automatizzato del superamento dei limiti di velocità.





















